MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Impianto paulownia

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Impianto paulownia

Non sono un'agricoltore professionista,cio' nonostante ho,tempo permettendo una grande passione.
    posseggo alcuni ettari(2-3)liberi da serre,in Campania.
    E' terreno estremamente fertile,ideale per culture orticole protette,sia per il clima mite,sia per il perfetto livellamento e sgrondo.
    Io pero' non abito in zona e dopo averne fittato un po' a serre,voglio gestirlo da me con una coltura compatibile alla mia attivita'(farmacista).
    ho letto della cultura a breve o brevissima rotazione della
    paulownia tormentosa,sembra in grado di dare una buona redditivita'con poco impegno(proporzionale).
    c'e' qualcuno che ha esperienza al proposito?
    oppure e' meglio il pioppo? o altre colture arboree?
    aspetto e saluto tutti
    Luca

Da quello che so in nord Italia non ha avuto molti risultati.
    Ti consiglio d' informarti per bene dai futuri acquirenti e chiedere cosa succede al terreno dopo l'estirpazione.
    Alcuni dicono che si comporta come l'eucalipto.

Commenta

ciao ferrirotor, in che senso si comporta come l'eucalipto, perche l'eucalipto come si comporta?

Commenta

L'eucalipto ha il terribile difetto di infestare il terreno anche una volta tolto.
        Ultima modifica di urbo83; 03/02/2013, 12:05.

Commenta

ok grazie allora era quello che pensavo ciao

Commenta

leggendo alcuni speciali di "vita in campagna" e visitando il sito della ditta sembrerebbe una coltura dai notevoli sbocchi : rapido accrescimento con tronchi di 30-40 cm ad altezza di torace in 10-12 anni e legno di pregio.
            Possibilita' di cortissima rotazione,cioe' taglio a 4-6 anni per ricavarne materiale da pallets,alta resa e nessuna malattia.
            Quello che mi chiedo e'rovo?
            o meglio il tradizionale e sicuro pioppo? o altro ancora?