MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forbici elettriche a batteria,pneumatiche per frutteto e vigneto

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Attrezzatura] Forbici elettriche a batteria,pneumatiche per frutteto e vigneto

Ciao a tutti

Avrei la necessitá di acquistare una forbice per la potatura delle viti e dei meli (soggetto 9). Ho individuato 2 marche cioé pellenc e felco. Secondo voi quale delle due é la migliore?

Originalmente inviato da a77
    Ciao a tutti

Avrei la necessitá di acquistare una forbice per la potatura delle viti e dei meli (soggetto 9). Ho individuato 2 marche cioé pellenc e felco. Secondo voi quale delle due é la migliore?
    Ciao, ne avevamo già discusso un po' nell'argomento " Attrezzi potatura - legatura " ... magari i moderatori possono inserire questa tua richiesta in quel post.

Anch'io quest'anno ho una mezza idea di passare alle forbici elettriche e sono interessato a sentire ulteriori opinioni di chi le usa già.

Commenta

ho sentito parlare bene sia di una che dell'altra..io personalmente ho da un anno la felco e per adesso sono contentissimo sia come forza che come durata batteria (ci si fa 2 giorni se i tralci non sono enormi)

Commenta

ho provato solo felco, mi paiono ottime.

Commenta

Caspiterina avete avuto voglia di spendere più di 1000 euro........ per una forbice...... Tra Felco e Pellenc c'è una generazione (in favore di quest'ultima) visto che proprio Felco conpra la tecnologia della ditta francese però le lame sono della ditta svizzara.... Insomma con queste due ditte c'è l'imbarazzo della scelta..... (sempre comunque sopra i 1000 euro.....)
          Nel dubbio accellera

Commenta

Originalmente inviato da a77
            Ciao a tutti

ciao,
            io sono andato in fiera all'EIMA e ho visto una forbice elettrica per la potatura della vite mi pare si chiami Tronic e la ditta che la produce è la campagnola, anche loro sono sulla cifra dell più o meno 1000 euro ho il depliant se hai bisogno di qualche dato.. comunque io ho provato lo zaino e l'apertura delle lame mi sembrano veramente competitive alla pellenc poi fanno tutto loro.. poi devo dire che nella volocità non la batte nessuno le altre
            sono tutte lente

Commenta

lunedi ho acquistato le forbici elettriche lixion della pellenc, e devo dire che vanno veramente bene, sono molto potenti e la batteria dura quasi tre giorni, valgono tutti i soldi che chiedono, e non sono pochi..

Commenta

mi sembra molto strano visto che la stessa pellenc dice che la durata della batteria è al massimo di 12 ore.
                La forza delle batterie al lixion è soltanto per la leggerezza non tanto per la durata.
                A meno che tu non le abbia usate 1 ora al giorno allora ci credo..
                Non diciamo battute perfavore..

MAMA

Commenta

Il vecchio modello la P2000 aveva un'autonomia di 4-5 ore mentre le LIXION ha un'autonomia di 36 ore, costano semrpe 1200€?
                  Tosi Alessandro

Commenta

Originalmente inviato da mama65
                    mi sembra molto strano visto che la stessa pellenc dice che la durata della batteria è al massimo di 12 ore.
                    La forza delle batterie al lixion è soltanto per la leggerezza non tanto per la durata.
                    A meno che tu non le abbia usate 1 ora al giorno allora ci credo..
                    Non diciamo battute perfavore..

MAMA

Ciao ho potato ormai tutta la mia campagna con la nuova pellenc lixion e devo dire che é una bomba per manegevolezza potenza e durata.....fino a tre giorni e facendola lavorare come si deve.... Pensa che in un impianto di viti di 5 anni non ho mai usato il seghetto perche riuscivo a tagliare le vigne intere.

Fidati non sono barzellette la forbice é cara ma va e va bene e dura...io l'ho pagata 1250 ma di listino qui da noi la mettono a 1400 circa...poi ti fanno lo sconto...

Commenta

Devo abbassare il capo, e constatare personalmente..
                      e devo decidere sulla scelta, è chiaro che la pellenc è una ditta importante,
                      vedrò in campo...
                      Grazie

MAMA

Commenta

ciao a tutti, mi chiamo luciano e sono nuovo, quindi scusatemi se non conosco bene le regole. qualche giorno fa ho letto che qualcuno di voi stava cercando delle vasche ribaltabili per uva? Io conosco una ditta di Nonantola (modena) che le costruisce, e sono fatte anche bene. Il num di tel. è 059 544591 ciao a tutti

Commenta

la mia non era una battuta, l'ho constatato sul campo, e vedo che altri hanno avuto gli stessi riscontri, io le ho pagate 1400 € scontate è non mi sono pentito, l'importante è fare ogni giorno la pulizia della forbice, ed ingrassarla un poco, solo così l'investimento potrà durare a lungo.

Commenta

anche io prima di acquistarle ho chiesto ad altri che le avevano già provate, le pellenc sono risultate le migliori, poi l'ideale sarebbe aver la possibilità di provarle tutte e poi scegliere, se ci si riesce.

Commenta

Originalmente inviato da luciano6559
                              ciao a tutti, mi chiamo luciano e sono nuovo, quindi scusatemi se non conosco bene le regole. qualche giorno fa ho letto che qualcuno di voi stava cercando delle vasche ribaltabili per uva? Io conosco una ditta di Nonantola (modena) che le costruisce, e sono fatte anche bene. Il num di tel. è 059 544591 ciao a tutti
                              Cos'è pubblicità? Se vuoi essere utile al massimo puoi mandare un messaggio privato a quello che stava cercando le vasche.
                              Per il regolamento basta leggerlo.
                              Benvenuto

Commenta

Voi conoscete qualche contatto per l'acuisto di queste forbici elettriche? Io ho una legatrice Pellenc (850€) ed è una meraviglia, i rami delle piante restano ben distesi sui fili di ferro senza strozzare i rami (il filo è come i fili della cuki per i sacchetti di plastica per intenderci) e ora vorrei comprare una forbice elettrica (da quanto ho letto in questi post la Pellenc è meglio della Felco) ma non so dove. Grazie!

Commenta

Prova a guardare sul sito http://www.pellencitalia.com/ dovresti trovare come minimo la loro mail cosi puoi chiedere a loro in base alla zona dove ti trovi quale é il rivenditore piu vicino.

Io ti posso dire che ho usato la pellenc l'anno scorso, e ne sono pienamente soddisfatto...anche se costa un po ... (sui 1300/1500 penso) ma fa un ottimo lavoro .

Quest'anno vorrei comperare la legatrice ma a meno di 920 non l'ho trovata....

Commenta

Ho chiesto alla Pellenc Italia, 1500@ la forbice lixion completa

Commenta

ciao ragazzi,
                                      conoscete aziende che producono anche articoli meno impegnativi (come € s'intende).
                                      Io ad esempio le utilizzo solo per spollonare (a potare non sono capace e ho chi se ne occupa); per utilizzare le forbici poche giornate l'anno, sarei orientato verso un articolo più economico, potendo scendere anche a compromessi in termini di praticità.
                                      Insomma esiste una forbice che tagli (diametro max 3-4 cm.) senza magari troppa elettronica, o batterie particolari, che non costi troppo?
                                      Grazie per le info.

Commenta

salve ho visto lavorare la lixion, non vi sembra un pò lenta?

Commenta

Salve!
                                          avete mai sentito parlare della INFACO ?
                                          che ha la modalità a "impulsi" per sfruttare le forbici alla massima velocità e la modalità "servo assistita" per privilegiare la precisione e per un controllo massimo sul taglio.
                                          comunque se interessati visitate : http://www.digesomotors.it/potatura.php

Commenta

Premesso che non le ho mai provate, ma che sono atratto anch'io come tutti, penso che il vero problema per le aziende piccole sia la mancanza sul mercato di un'offerta adeguata a coprire i molteplici bisogni che si possono avere durante l'anno. Mi spiego meglio; come si sà buona parte del costo è rappresentato dalle batterie (con relativo zainetto o cintura che sia), e per chi le usa poco è pazzaesco pensare di comprare un pacco batterie per ogni utensile (es. uno per le forbici, uno per la legatrice, ecc.) così facendo hai un sacco di gruppi batteria che usi solo parzialmente e che poi magari ti dimentichi scariche per mesi, con il risultato che è più la percentuale di batteria che alla fine va sprecata di quella realmente utilizzata. Quindi dico io possibile che nessuna ditta abbia pensato di fornire un gruppo batteria standard (di elevato voltaggio e potenza s'intende) al quale poter attaccare di volta in volta vari utensili che possono essere da quelli specifici (forbici, legatrice) e quelli più generici tipo trapano, piccole smerigliatrici angolari, motosega, avvitatore, ecc. ecc. si potrebbe continuare all'infinito. Così facendo avremmo molte comodità a prezzi accessibili e con l'unica parte soggetta a "rapida" usura (cioè le batterie) molto più sfruttate durante l'anno.
                                            Pellenc o Felco o altri potrebbero tranquillamente farsele fare con il loro marchio senza dover investire una lira, ma si rivolgerebbero ad un pubblico enormemente più ampio.
                                            Cosa ne pensate ?

Commenta

Penso che hai rqgione ma purtroppo a loro interessa vendere e non sempre vogliono andare incontro alle esigenze dei clienti, purtroppo sono poche le ditte che ragionano in maniera corretta come fai tu.
                                              Comunque ritornando al 3D c'è qualche casa che le vende a meno io tempo fa ho sentito parlare di Coima la conoscete la forbice di questa dittà?

Commenta

Grazie per l'appoggio morale MCT , a questo punto non mi resta che attendere (anni) ...

Commenta

potatore elettrico a 12 volt "vinemaster"

Ciao a tutti, è la prima volte che scrivo su questo argomento, girando su internet ho trovato il potatore elettrico a 12 volt "vinemaster", www.innovazionitecnologiche.com , c'è qualcuno che lo usa? che impressione vi fa? ho bisogno di una forbice a batteria senza spendere 1500 - 1600 € , potete aiutarmi? tra un po' ho la raccolta delle olive e devo per forza acquistare un agevolatore elettrico, ma anche una forbice elettrica toglierebbe un po' di dolori alle articolazioni della mia mano. Potete dirmi se ne avete sentito parlare e quanto costa?

Commenta

X Saetta: stò cercando anche io una "potatrice" elettrica per gli olivi ma credo che la vinemaster sia un pò poco pratica, sarebbe come cercare di potare con la smerigliatrice angolare... il sistema a disco mi sembra tanto "sbuccia rami".
                                                    Per quanto rigurda i prezzi son daccordo con te, le forbici costano vermente molto.
                                                    Se non hai già comprato l'agevolatore, guarda il sito di COIMA, che propone sia agevolatori che forbici elettroniche "tradizionali", e perlomeno ti risparmi una batteria.
                                                    Saluti, Giovanni

Commenta

Se le Felco sono, com ragionevole assumere, all'altezza dell'omologo a mano, non c'è alcun dubbio a comperare Elvetico.

Commenta

Qualcuno mi può dire quale è la vita di una batteria NI MH come quella della Lixion o di Felco??!! (ovviamente trattandole come si deve!!).
                                                        Penso che l'argomento batteria e relativo costo non sia da trascurare per questi oggetti.
                                                        Sento spesso parlare di potatura della vite o dei frutti nell'uso di queste forbici elettroniche, ma si può stre tranquilli a comprarle per la potatura dell'olivo??!!??, che mi pare molto più duretto come lavoro
                                                        Grazie e saluti da Giovanni

Commenta

Le batterie al Nickel / Idruri metallici si collocano, quanto a durata, in posizione intermedia fra quelle al Nickel / Cadmio e quelle al Litio, seppur con caratteristiche vicine a queste ultime.
                                                          Non conosco la durata esatta, ma posso dire che, per quanto riguarda le batterie al Litio, sono riuscito a far durare quella (rigorosamente originale!) di un telefono cellulare Nokia per ben cinque anni e mezzo.
                                                          Le operazioni da eseguire sono estremamente semplici:
                                                          tre cicli di carica profonda di lunga durata e successiva scarica completa (deve morire lavorando);
                                                          ricarica quando la tensione è al più basso livello possibile e solo per il tempo strettamente necessario, a meno che il caricatore non sia dotato di dispositivo salva-batteria con scollegamento automatico;
                                                          periodicamente, esaurire in maniera completa l'accumulatore.
                                                          Con queste semplici avvertenze, le batterie al Nickel / Idruri metallici dureranno molto di più, anche se l'effetto memoria è (di poco) superiore rispetto a quelle al Litio
                                                          L'optimum sarebbe una dotazione di due batterie per ogni forbice, in modo tale da sostituire la batteria completamente scarica con quella fresca di ricarica.

Commenta

Ciao a tutti io ho aspettato ad acquistare forbici elettriche perche giustamente non costano poco ma dopo aver acquistato lo scorso anno le lixion quest anno ne ho acquistato un altro paio perche ci siamo trovati benissimo,negli olivi quasi ti dimentichi la sega, taglia bene veramente rami di 3cm,anche se io ci tengo e cerco di non esagerare.In quanto a durata si lavora anche 3 giorni con una carica.L'unico problema e' il prezzo pero' spesso chi meno spende piu' spende.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X