MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Informazioni per neofita

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] Informazioni per neofita

Buongiorno a tutti,
    ho a disposizione 3 ettari di terreno e sto valutando la possibilità di adibirli a vigneto di prosecco.
    La mia esperienza nel settore è piuttosto limitata ed avrei bisogno di capire quali sono le attività di manutenzione annuali e le attrezzature che mi servirebbero in modo da farmi un'idea di massima del tempo che dovrei dedicarci e dei costi.

Grazie mille,
    Alessandro

Originalmente inviato da crazy_al Visualizza messaggio
    La mia esperienza nel settore é piuttosto limitata......
    Bene,allora puoi anche descriverla,é certamente un informazione basilare.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

La mia esperienza si limita alla gestione di un paio di vecchi filari (con pali di legno) di Merlot posti come confine dei campi con i quali facciamo un po' di vino per uso casalingo. Sono vigne che hanno 40 anni e non abbiamo mai avuto grosse pretese per quanto riguarda la produzione.

Le attività che vengono svolte sono:
      -potatura e stralciatura
      -manutenzione pali in legno e fili acciaio
      -concimazione
      -taglio erba sotto le piante (fatta con decespugliatore)
      -irrigazione
      -trattamenti durante il periodo estivo
      -vendemmia

Per un eventuale nuovo vigneto l'idea sarebbe quella di far fare a terzi le operazioni impianto e creazione del vigneto , potatura, stralciatura, e vendemmia (a macchina).

Detto questo, volevo capire se mi sto perdendo qualche operazione che andrebbe fatta e sopratutto avere un'idea in linea di massima del tempo che dovrei dedicarci cercando però dove possibile di comprare l'attrezzatura giusta per velocizzare e semplificare il lavoro.

Premetto che non sarebbe il mio lavoro principale e quindi volevo capire se è un progetto realizzabile o se mi sto imbarcando su qualcosa che poi non riuscirei a gestire.

Grazie mille

Commenta

Bene,dovresti aver dato elementi utili.
        In via generale,le meccanizzazzioni sono utili/necessarie,quando non abbiamo il tempo materiale per gestire manualmente le operazioni richieste e/o il costo é ammortizzabile.
        Non ho competenze nello specifico.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Caricamento...
        X