MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come costruire un incubatrice?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ma porccccccccccccccccccccccc... eva....

mi è scappata per circa 3/4 ore la temperetura a circa 42 gradi...

avrò compromesso la covata? dovrebbero schiudere tra stanotte e domani!!!

Commenta

Originalmente inviato da F80/90 Visualizza messaggio

No vai tranquillo , per poche ore non comprometti niente.
      Ciao Gianni

Commenta

Allora com'è andata??nato niente?

Commenta

è andata male... anzi malissimo..

covate 42 uova per ora ne sono nati 4 e altri 4 presumo che nasceranno (ieri sera li ho sperati ed erano vivi).

le altre 34 uova erano andate a farsi benedire, ma dall'autopsia () ho notato che sono morte tutte durante la fase di formazione degli organi interni che va dal 9 al 14 giorno.
          mi sono preso "vita in campagna" nella quale vi era un numero intero dedicato alle uova e alla sua incubazione e forse ho trovato le cause.

per prima viene imputata la ventilazione che sapevo di avere effettivamente un pò bassa (particolare che risolverò con l'adozione di altre 2/3 ventole da p.c.

per seconda vine imputata l'umidità che secondo "vita in campagna" per qualsiasi tipo di uovo deve essere variabile dai 75% all' 84% e scendere al 62 % in fase di schiusa (dal 18° al 21° giorno).

io l'ho sempre tenuta al 52/56%.

come si spiega questa discordanza fra chi dice il 52% e chi dice 84%?

visto il risultato presumo che chi dice l'84% possa avere più ragione di chi dice 52%.

fatto ulteriormente avvalorato dalla poca piumosità dei pulcini per la quale viene imputata appunto un tasso di umidità troppo basso.

che mi dite?

Commenta

Guarda io non avevo ancora detto niente a riguardo ma sulla mia fiem alla voce umidità c'è scritto:Incubazione 70-80 %.Schiusa 88-90%.
            A me sinceramente è andata benino anche se non sono incredibilmente soddisfatto della percentuale di schiuse ma sul subito l'ho attribuito alla non perfetta conservazione delle uova.
            Forse la verità sta nel mezzo.
            Lo speciale di "Vita in campagna" ce l'ho anch'io e dice che comunque ogni incubatrice è una storia a sè.
            I miei ''aborti'' sono quasi tutti di pulcini che sono morti nei 2 o 3 giorni prima della schiusa molti anzi non sono riusciti a rompere il guscio che comunque avevano leggermente crepato.

Commenta

Originalmente inviato da Cawa Visualizza messaggio
              Guarda io non avevo ancora detto niente a riguardo ma sulla mia fiem alla voce umidità c'è scritto:Incubazione 70-80 %.Schiusa 88-90%.
              A me sinceramente è andata benino anche se non sono incredibilmente soddisfatto della percentuale di schiuse ma sul subito l'ho attribuito alla non perfetta conservazione delle uova.
              Forse la verità sta nel mezzo.
              Lo speciale di "Vita in campagna" ce l'ho anch'io e dice che comunque ogni incubatrice è una storia a sè.
              I miei ''aborti'' sono quasi tutti di pulcini che sono morti nei 2 o 3 giorni prima della schiusa molti anzi non sono riusciti a rompere il guscio che comunque avevano leggermente crepato.

lunedì parto con altre dieci uova con ventilazione maggiorata e umidità 75 %) e altri 21 giorni di inferno!!

ora è una sfida tra me è l'incubatrice

Commenta

lunedì parto con altre dieci uova con ventilazione maggiorata e umidità 75 %) e altri 21 giorni di inferno!!

ora è una sfida tra me è l'incubatrice
                Grande!!Mi raccomando riporta tutto sul forum!!

Commenta

per seconda vine imputata l'umidità che secondo "vita in campagna" per qualsiasi tipo di uovo deve essere variabile dai 75% all' 84% e scendere al 62 % in fase di schiusa (dal 18° al 21° giorno).

Ciao un consiglio che mi sento di darti,visto che ho anchio quell 'inserto di vita in campagna, ti dico di "prenderlo con le pinze "nel senso che l'ho letto anchio e puo esser molto interessante per consigli e spiegazioni base, ma ha sbagliato in pieno sull'umidità!!!!
                  forse un errore di battitura ho pensato, poi in un numero successivo della rivista han spiegato che un errore nell'articolo nn spiegava bene il fattore dell'umidità e precisamente l'unita di misura(ora nn ricordo bene se % o cosa altro)
                  Comunque posso dirti che l'umidità è molto importante e io ho un igrometro a capello nella mia incubatrice fiem e la tengo controllata a 60% circa (diciam da 58 a 62)e ho ottimi risultati ! ho avuto problemi invece con umidità sopra 65% o sotto 50%
                  Per la schiusa aumenta l'umidità a 65 o anche 67!
                  PS ultima covata in incubatrice ... 18 uova 17 nati
                  ultima cova sotto gallinina ... 20 uova 8 nati e 1 morto poi schiacciato...mi sa che sto gallo ha qualche tendenza strana

Commenta

è andata male... anzi malissimo..

covate 42 uova per ora ne sono nati 4 e altri 4 presumo che nasceranno (ieri sera li ho sperati ed erano vivi).

le altre 34 uova erano andate a farsi benedire, ma dall'autopsia () ho notato che sono morte tutte durante la fase di formazione degli organi interni che va dal 9 al 14 giorno.
                    mi sono preso "vita in campagna" nella quale vi era un numero intero dedicato alle uova e alla sua incubazione e forse ho trovato le cause.

per prima viene imputata la ventilazione che sapevo di avere effettivamente un pò bassa (particolare che risolverò con l'adozione di altre 2/3 ventole da p.c.

visto il risultato presumo che chi dice l'84% possa avere più ragione di chi dice 52%.

fatto ulteriormente avvalorato dalla poca piumosità dei pulcini per la quale viene imputata appunto un tasso di umidità troppo basso.

che mi dite?
                    84% di umidita????? Sicuramente era 84 F° del termometro con il bulbo bagnato che con la relativa scala (Psicrometrica) a 100F° corrisponde a 54% di umidita.Ragazzi bisogna fare molta attenzione su ste cose.CMQ tornando a noi anch'io ho avuto una schiusa da schifo su dodici uova ho avuto 5 morti (Ho aperto l'uovo ed erano quasi completi).Sta c***o di incubatrice mi manda al manicomio.
                    Ciao Gianni

Commenta

Allora seguite quello che ho detto fino adesso visto che il mio primo test è andato a buon fine... (11 centri su 12...),riguardo alle uova dovete fare la selezione prima di introdurle nel incubatrice.Tipo scartare quelle con leggere lesioni al guscio anche se inpercettibili con la speratura inziale si notano,quelle imbrattate di feci la carica batterica e una delle cause di mortalità visto che nel incubatrice la carica stessa aumenta,scartarle per dimensioni abnormi o con una forma dell'uovo strana o troppo piccole,riguardo la temperatura mi sono già espresso.

Commenta

allora, ho fatto la prova del nove...
                        ho preso il mio idrometro coreano del caxxo e sono andato in un allevamento di polli vicino a casa mia, l'ho infilato nella mega incubatrice industriale da 1500 uova (con punte di oltre 1400 nati) e l'umidità a segnato interottamente 72%
                        magari è il mio idrometro che scaglia oltre 15 punti % però dalla prossima volta io covo a 72 %

seconda nota.

la ventola di areazione è fissata a parete, e tramite una griglia prende aria direttamente dall'esterno mediante alcuni fori.

poi un altra ventola è incaricata a far girare l'aria dentro.

sono rimasto sconvolto per l'effetto uragano che c'è dentro, altro che muovere malapena l'aria, li tira il vento come a trieste.

in settimana comincio con le modifiche e entro giugno spero di poter provare l'evoluzione della mia incubatrice.

p.s.
                        ho messo a covare 44 uova con 4 galline
                        uova anche sporche, le galline stanno via delle ore a mangiare
                        risultato? 44 nati, solo due sono morti dopo un giorno.
                        madre natura ha sempre ragione

potrei mettere l'idrometro sotto la gallina???

ciao ragazzi

Commenta

allora, ho fatto la prova del nove...
                          ho preso il mio idrometro coreano del caxxo e sono andato in un allevamento di polli vicino a casa mia, l'ho infilato nella mega incubatrice industriale da 1500 uova (con punte di oltre 1400 nati) e l'umidità a segnato interottamente 72%
                          magari è il mio idrometro che scaglia oltre 15 punti % però dalla prossima volta io covo a 72 %

seconda nota.

la ventola di areazione è fissata a parete, e tramite una griglia prende aria direttamente dall'esterno mediante alcuni fori.

poi un altra ventola è incaricata a far girare l'aria dentro.

sono rimasto sconvolto per l'effetto uragano che c'è dentro, altro che muovere malapena l'aria, li tira il vento come a trieste.

in settimana comincio con le modifiche e entro giugno spero di poter provare l'evoluzione della mia incubatrice.

p.s.
                          ho messo a covare 44 uova con 4 galline
                          uova anche sporche, le galline stanno via delle ore a mangiare
                          risultato? 44 nati, solo due sono morti dopo un giorno.
                          madre natura ha sempre ragione

potrei mettere l'idrometro sotto la gallina???

ciao ragazzi
                          Allora ; ti ho detto piu volte che non e' possibile avere un umidita' cosi elevate con tutta quella ventilazione quindi c'e' qualcosa che non va al tuo igrometro.Prova a misurare la temperatura con un termometro a bulbo bagnato.Nella incubatrice campione da 1500 uova aveva in igrometro? che umidita segnava?
                          L'dea di misurare la temp. e umidita sotta la gallina e' venuta anche a me ma ti dico solo che la temperatura arriva a 104 F° e quindi e' tutta un'altra storia.
                          Ciao Gianni

Commenta

...forse è un po fuori tema, ma vi chiedo c'è qualcuno che usa ancora la chioccia per far nascere pulcini...? tutto sommato, dovrebbe essere il sistema più "naturale"...qualcuno ha consigli o mi sa dire svantaggi e vantaggi?
                            grazie

Commenta

Originalmente inviato da ciccio466 Visualizza messaggio
                              ...forse è un po fuori tema, ma vi chiedo c'è qualcuno che usa ancora la chioccia per far nascere pulcini...? tutto sommato, dovrebbe essere il sistema più "naturale"...qualcuno ha consigli o mi sa dire svantaggi e vantaggi?
                              grazie

Ciao ti rispondo io al riguardo:
                              Dunque parliamo di due metodi di incubazione:
                              La chioccia incuba le uova secondo natura.
                              L'incubatrice incuba le uova in modo articiciale.

Uno dei vantaggi della chioccia è il rapporto regolazione temperatura\umidità che l'animale fa per istinto.Mentre uno dei svantaggi (capita che quando si alza dal nido la chioccia oltre a nutrirsi và in giro a ruspare la terra...per poi ritornare al nido) è che fà aumentare sulla superfice delle uova la percentuale di germi che penetrano la prima barriera naturale...
                              andando ad incidere sulla percentuale di nascite,può capitare che la chioccia non porti a termine il periodo di incubazione delle uova è un animale,capita.

I vantaggi del incubatrice artificiale sono, non la devi nutrire,una volta pulita la ripulisci a fine schiusa ed asciugatura dei pulcini,non va in giro.I svantaggi sono,il ruolo di chi deve stare attento è chi la utilizza,devi controllare sia l'umidità che la temperatura,mettere l'acqua nelle bacinelle o nel apposito incavo se si tratta di incubatrici non autocostruite,immettere le uova nel incubatrice,le devi voltare,insomma l'incubatrice è una macchina ma la restante parte del lavoro che fa la chioccia la devi fare tu (l'utilizzatore) eh eh.

Commenta

aiuto per incubatrice

Inanzitutto visto che sono nuovo di questo forum salutto tutti.!!!!......io ed un mio amico abbiamo deciso di cimentarci nel costruire un'incubatrice avendo lui delle galline e galli...e quindi delle uova feconde...ho letto questa discussione 1000 volte ma sono dubbioso su 4 o 5 punti!!!....ho visto molti progetti anche su siti x tartarughe che x serpenti...ho deciso di usare un vecchio frigo da mare x incubare le uova....queste sn le cose che vorrei sapere :
                                -1° è meglio usare il filo riscaldante o il riscaldatore da acquari???
                                -2° usando il metodo cosi detto a bagno maria dovrei mettere l'acqua in fondo al frigo e metterci dentro in riscaldatore per acquari...ma in questo modo nn viene prodotta troppa umidità?per qusto ero piu propenso ad usare il tubicino riscaldante...cosi da poter controllare meglio l'umidita usando una vaschetta con dei fori sul coperchio!!
                                -3° per avere una temperatura il più uniforme possibile nel frigo ho letto che si possono mettere delle ventole....dove conviene metterle?ne metto1 o 2?
                                -4° x fare entrare ossigeno si devono fare dei fori?bastano 3 in alto e tre in basso?di che diametro? e a che distanza dal fondo?
                                -5° se metto il tubicino che riscalda in alto attaccato al coperchio e sotto 2 ventole che fanno girare l'aria?che ne dite?
                                grazie per la pazienza e vi ringrazio anticipatamente.......
                                cordiali saluti
                                EVO

Commenta

Originalmente inviato da EVODOMINA Visualizza messaggio
                                  Inanzitutto visto che sono nuovo di questo forum salutto tutti.!!!!......io ed un mio amico abbiamo deciso di cimentarci nel costruire un'incubatrice avendo lui delle galline e galli...e quindi delle uova feconde...ho letto questa discussione 1000 volte ma sono dubbioso su 4 o 5 punti!!!....ho visto molti progetti anche su siti x tartarughe che x serpenti...ho deciso di usare un vecchio frigo da mare x incubare le uova....queste sn le cose che vorrei sapere :
                                  -1° è meglio usare il filo riscaldante o il riscaldatore da acquari???
                                  -2° usando il metodo cosi detto a bagno maria dovrei mettere l'acqua in fondo al frigo e metterci dentro in riscaldatore per acquari...ma in questo modo nn viene prodotta troppa umidità?per qusto ero piu propenso ad usare il tubicino riscaldante...cosi da poter controllare meglio l'umidita usando una vaschetta con dei fori sul coperchio!!
                                  -3° per avere una temperatura il più uniforme possibile nel frigo ho letto che si possono mettere delle ventole....dove conviene metterle?ne metto1 o 2?
                                  -4° x fare entrare ossigeno si devono fare dei fori?bastano 3 in alto e tre in basso?di che diametro? e a che distanza dal fondo?
                                  -5° se metto il tubicino che riscalda in alto attaccato al coperchio e sotto 2 ventole che fanno girare l'aria?che ne dite?
                                  grazie per la pazienza e vi ringrazio anticipatamente.......
                                  cordiali saluti
                                  EVO

ciao evodomina ti rispondo quà anzichè in pvt...

1)siccome devi far schiudere uova di gallina e non uova di tonno...ti consiglio il filo che riscalda termorivestito...io uso adesso due (quelli per il forno) da 500w (attenzione quando lo vai a collocare nel frigo come ho fatto io tienilo a debita distanza altrimenti ti fonde il rivestimento interno di plastica del frigo...e quindi devi procurarti dei supporti isolanti per applicarci il filo...ciascuno collegati in serie ma regolati dal termostato a bulbo

2)non complicarti la vita,non devi schiudere mica uova di tartaruga...
                                  per creare l'umidità bastano delle semplici bacinelle con acqua che col calore generato l'acqua evapora e l'umidità va misurala constantemente col igrometro (lo stesso vale per la temperatura interna al frigo col termometro digitale)...e da li che ti regoli se farla aumentare o meno...

3)le ventole vanno messe in prossimità della resistenza che genera calore...se usi quelle da pc puoi anche pilotarle nel senso regolare il numero di giri per fare più o meno aria...

4)se il frigo a la guarnizione della porta a tenuta allora devi fare dei fori per permettere il ricambio d'aria al interno...altrimenti due fori da 3 cm di diametro come ho sul mio e la guarnizione non a tenuta... va più che bene... ovviamente sulle incubatrici che vendono ho notato uno massimo due fori con tappi in sequenza nel senso che se uno vuole far entrare più aria toglie il tappo col diametro maggiore ecc...

5) è lo stesso sistema che ho adottato io nel mio frigo ma ricordati di mettere la resistenza a debita distanda dalle pareti del frigo... altrimenti fondi la plastica...

in seguito alleghero delle foto riguardo al punto 5...

Commenta

ecco le foto... rispetto al passato ho sistemato meglio le ventole e la resistenza,nella prima foto si vede parte della disposizione più il bulbo del termostato fissato sopra parte della resistenza....così faccio staccare ed attaccare più volte il termostato da avere la temperatura interna il più constante possibile...

mentre quà puoi notare i supporti in ceramica isolanti che sostengono la resistenza dal resto della struttura...ah il senso di getto d'aria delle ventole e rivolto con la freccia verso la resistenza...quindi buttano aria verso la resistenza....

il supporto l'ho fatto con delle barrette in ferro di scarto, saldate e poi zincate a freddo....

p.s.
                                    le ventole che vedi sono da 12 Volt 0.14 ampere e misurano 120mm ciascuna alimentate da un alimentatore con la manopola per selezionare l'uscita del voltaggio...

Commenta

grazie mille anche a te...in questi giorni sto comprando il materiale...x ora ho solo il termometro digitale(euro 6.50)spero funzioni.....comani chiamo l'elettricista cosi gli spiego che devo fare e mi facc dire come collegare il termostato...e dove comprare le altre cose elettriche qui a parma.....

Commenta

grazie mille anche a te...in questi giorni sto comprando il materiale...x ora ho solo il termometro digitale(euro 6.50)spero funzioni.....comani chiamo l'elettricista cosi gli spiego che devo fare e mi facc dire come collegare il termostato...e dove comprare le altre cose elettriche qui a parma.....

non comprarne solo uno io ne ho comprati due di termometri digitali..per un riscontro...se riesci a collocare al suo interno anche uno a bulbo di quelli classici ancora meglio...

io la parte elettrica me lo sono installata io, su google ho trovato come collegare il termostato col sondino a bulbo... alla corrente elettrica e pilotare la resistenza termorivestita...se non sei pratico ti conviene chiedere,ricordati che se usi le ventole per pc non le puoi collegare direttamente alla corrente alternata ci vuole l'alimentatore universare AC/DC -1000mA non stabilizzato costa poco lo puoi reperire in un qualsiasi negozio che vende elettronica o componenti elettronici...se hai da fare altre domande al riguardo falle senza timore...

Commenta

eccomi dopo tanti gioni.........ho tutto l'occorrente......termostato resistenza circolare diametro 40....ventola x incubatrici silenziata....e l'incubatrice la sto facendo in legno(3 cm di spessore) 50x50xh40...(misure interne)...e girauovo semi automatico che ho progetteto e sto per costruire......fo il termometro digitale...mi manca solo l'igrometro!!!nn so dove comprarlo!!!!seco voi quanti fori devo fare?di che misura?e posizionati dove?

Commenta

eccomi dopo tanti gioni.........ho tutto l'occorrente......termostato resistenza circolare diametro 40....ventola x incubatrici silenziata....e l'incubatrice la sto facendo in legno(3 cm di spessore) 50x50xh40...(misure interne)...e girauovo semi automatico che ho progetteto e sto per costruire......fo il termometro digitale...mi manca solo l'igrometro!!!nn so dove comprarlo!!!!seco voi quanti fori devo fare?di che misura?e posizionati dove?
                                            Dove hai comprato il materiale?
                                            Ciao Gianni

Commenta

mi è stato venduto da un venditore di incubatrici

Commenta

incubatrice completata.....

Commenta

sono nati il 70% dei pulcini.....e adesso hanno un mese

Commenta

Ciao i omi sono costruito una incubatrice come quella nelle foto che avete messo e riesco a mantenere la temperatura sui 38 e l umidità attorno ai 48% . Volevo chiedervi se sono valori accettabili o per una buona riuscita o devo cercare di arrivare a 37,7 e 52 % per avere una buona schiusa?

Commenta

guarda anche se è a 38 non fa niente...al massimo ti nasceranno al ventesimo giorno...l'umidità tienila al 45 % e gli ultimi 3 giorni la porti al 65%....

Commenta

Originalmente inviato da nsp Visualizza messaggio
                                                        Ciao i omi sono costruito una incubatrice come quella nelle foto che avete messo e riesco a mantenere la temperatura sui 38 e l umidità attorno ai 48% . Volevo chiedervi se sono valori accettabili o per una buona riuscita o devo cercare di arrivare a 37,7 e 52 % per avere una buona schiusa?

Ciao per quanto riguarda la temperatura quella è se oscilla da 37.7 a 38 non ci sono problemi per le uova...
                                                        per quanto tiguardo l'umidità è troppo bassa devi aumentarla portandola sui 55-60%facendola salire nei 3 giorni di schiusa.Un ulteriore consiglio che dò a chi si costruisce l'incubatrice...di testarla a vuoto senza uova per un paio di giorni in modo da renderla il più stabile possinile in termini di temperatura ed umidità...

Commenta

grazie per il consiglio in questi giorni inizierò a provarla !! E poi tenterò la cova! Quante uova posso mettere al max tieni conto che è fatta con frigor da campeggio 25 cm per 30cm alto 20 cm circa..

Commenta

Originalmente inviato da nsp Visualizza messaggio
                                                            grazie per il consiglio in questi giorni inizierò a provarla !! E poi tenterò la cova! Quante uova posso mettere al max tieni conto che è fatta con frigor da campeggio 25 cm per 30cm alto 20 cm circa..

pur non sapendo come hai impostato la questione ricircolo d'aria... e visto che adoperi un frigo da campeggio.. prova in seguito con 4 o 6 uova... calcola che queste durante l'ìincubazione consumano aria...ed emettono anidride carbonica...se riesci a sfruttare il ricircolo che va ad incidere anche sulla temperatura e sul umidita interna.. perciò dico prima di incubare vanno testate a vuoto le incubatrici...

Commenta

allora...non bisogna tenere l'umidità troppo alta perche può far neascere i pulcini con problemi alle zampe.....alcuni hanno provato ad incubare a secco e gli ultimi tre giorni tenevano l'umidità molto alta e la % di nascite era alta!!!quindi meglio bassa che alta l'umidità...45 % va bene x i prima 18 giorni e gli ultimi 3 va bene 60/65%.....i fori vanno fatti il piu in basso possibile....la cosa migliore sarebbe fare dei piedini di 4 cm sotto l'incubatrice e fare 3 fori sotto x il ricircolo d aria......nsp hai la possibilità di variare la temperatura nell'incubatrice?hai un termostato regolabile?

Commenta

Caricamento...
                                                              X