MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione animali

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • #61
    limousine,blu belga, e qualche incrocio!! oggi se mi ricordo peso una paletta di farna e vedo quanto pesa.... poi aggiungo mezza paletta di soya per secchio!!! fieno a volontà!! le bestie stanno benissimo sn belle solo che rimangon sempre con poco grasso!! (comunque con delle belle forme)

    Commenta


    • #62
      ho provato a pesare la farina e la soya:all incirca un secchio è 9kg piu una paletta scarsa di soya fanno 10kg! questo lo do a 4 bestie in età scalare da 16 a 7 mesi.... in pratica i piu grossi credo che nemangino all incirca 3 kg a testa invece gli altri due 2kg.
      questo per 2 volte al giorno! non riesco a inserire le foto se no le postavo iu che volntieri!

      Commenta


      • #63
        da 7 a 16 mesi e stanno insieme in un unico box?
        Cmq la quantità non è sufficiente, inoltre la composizione e le percentuali dovrebbero essere diverse per accrescimento e finissaggio.
        In questo momento io stò usando uno sfarinato che fanno in Puglia di cui sono molto soddisfatto, ai baby beef pezzati (carne roseè) lo do a volontà con paglia mentre agli incroci da carne da finire più pesanti lo do razionato i ragione di 1-1,5 x q.le di peso vivo con fieno a volontà.
        I componenti sul cartellino sono:

        -Mais farina
        -Crusca di fr. tenero
        -Farinaccio di fr. duro
        -Soia farina di estr.
        -Semi di girasole farina di estr.
        -Polpe fettucce di barbabietola
        -Bicarbonato di sodio
        -Cloruro di sodio
        -Carbonato di calcio
        -Ossido di magnesio

        analisi chimica:
        -Proteine gregge 13,10%
        -Grassi greggi 3,30%
        -Fibra grezza 7%
        -Zuccheri 3,80%

        Commenta


        • #64
          quelli che ingrasso li tengo legati...

          Commenta


          • #65
            ..una domanda..x voi è buona cosa mettere nel latte(in polvere) un po di farinaccio di frumento x far cominciare a lavorare il rumine???i miei due incroci hanno poco piu di un mese..grazie..

            Commenta


            • #66
              ciao atutti. io ho igaronnesi e ai maschi lascio mangime e paglia avolontà. nel finissaggio aggiungo manualmente circa 150 g/capo/giorno di grassi di palma(sono della Spagna ma non chiedetemi perchè) le femmine le raziono a partire da 1 kg/q.le fino a quasi 2. nel finissaggio mangime e paglia o fieno a volontà. x aldo: come mai razioni gli incroci? dici che mettono troppo grasso?

              Commenta


              • #67
                infatti, mi maturano troppo precocemente, almeno con la miscela che sto usando, che fra l'altro si è dimostrata ottima per l'ingrasso dei baby beef pezzati che macello ad un peso di 200-230 kg (la carcassa) la carne è chiara, tenerissima ed ha un buon filo di grasso che ne esalta il sapore.

                X Johndeere: NO! non è buona cosa, il latte non va nel rumine ma nello stomaco vero e proprio cioè l'abomaso tramite la doccia esofagea mentre gli alimenti solidi vanno nel rumine.
                E' un disastro sia che del latte finisca nel rumine e sia che alimenti fibrosi finiscano direttamente nell'abomaso
                Ultima modifica di Aldo.72; 02/09/2008, 00:00. Motivo: aggiunta risposta x john

                Commenta


                • #68
                  ...difatti anche io pensavo fosse una cosa poco giusta!!xò sai,essendo poco esperto devo ascoltare tutti..quindi tra quanto dici di cominciare col fieno e mangime??almeno col primo che a un mese è 84 kg.....grazie..

                  Commenta


                  • #69
                    dipende dal mangime, ci sono linee per lo svezzamento precocissimo con foraggio incorporato da mettere a disposizione gia nei primi giorni di vita, secondo la mia esperienza i migliori risultati si ottengono con un prodotto che si chiama "baby beef starter beer" di una nota marca di mangimi.
                    Da tre settimane in poi metti anche un po di paglia a disposizione, il fieno è più appetibile però mangiandone di più diminuisce l'assunzione di mangime e quindi limita un po la crescita.
                    Ricorda che:

                    -Lo sviluppo del rumine non dipende solo dall'azione meccanica della fibra ma anche dai processi chimici derivati dalla digestione del mangime.

                    -Appena si inizia a somministrare alimenti solidi (mangime, fieno, paglia) bisogna mettera l'acqua a disposizione. Non considerare quella contenuta nel latte che come abbiamo gia detto va a finire direttamente "nell'ultimo stomaco". Il rumine è un prestomaco, non ha ghiandole che secernano succhi gastrici quindi l'acqua è fondamendale per i processi di cui sopra.

                    -

                    Commenta


                    • #70
                      quindi secondo te almeno per il primo dovrei cominciare..l'acqua è sempre disponibile,c è la bacinella..proverò ad informarmi per il mangime anche se ho sentito che il consorzio di cremona ne ha uno che a detta di tutti è molto buono....grazie..

                      Commenta


                      • #71
                        Ciao a tutti! sono un medico veterinario e da quello che scrivete mi sembra che siate sulla buona strada per quanto riguarda alimentazione nei vitelli... Insomma se avete dei dubbi o volete confrontarvi sono a vostra disposizione! e' proprio un bel forum...

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao dana13, benvenuto sul forum
                          E' un piacerere, e fra l'altro molto utile, averti qui.
                          Grazie in anticipo per la consulenza che ci darai!

                          Commenta


                          • #73
                            riattivo sto post e vorrei chiedere a ggyno che vedo ne sa parecchio più di me: iodo un mangime al 15 di proteina e 11 di fibra. ma a quanto sono riuscito a capire la proteina serve di più a fare "telaio" e il mais da l'energia, quindi nel finissaggio si aumenterebbe il mais ed eventualmente si diminuirebbe la soia oppure si da un'aggiuntina di grassi oppure ho capito male? se è così in teoria con un mangime al13 di proteina dovresti ingrassare prima i vitelli. ciao

                            Commenta


                            • #74
                              la strategia che si usa nel finissaggio è appunto questa; ridurre il contenuto proteico della razione e aumentarne quello energetico in modo tale che nei tessuti si abbia un accumulo di grassi che rende più dolci e sapide le carni. per quanto riguarda i tenori proteici dei mangimi bisogna comunque stare attenti a dare la giusta quantità di sostanza proteica, che sia di buon valore, in modo tale che venga ben gestita dall'organismo dell'animale.

                              Commenta


                              • #75
                                Originalmente inviato da ricky75 Visualizza messaggio
                                riattivo sto post e vorrei chiedere a ggyno che vedo ne sa parecchio più di me: iodo un mangime al 15 di proteina e 11 di fibra. ma a quanto sono riuscito a capire la proteina serve di più a fare "telaio" e il mais da l'energia, quindi nel finissaggio si aumenterebbe il mais ed eventualmente si diminuirebbe la soia oppure si da un'aggiuntina di grassi oppure ho capito male? se è così in teoria con un mangime al13 di proteina dovresti ingrassare prima i vitelli. ciao
                                in linea di massima si , poi dipende tra maschio , castrato e femmina, perche hanno dei metabolismi diversi , e anche tra razze da carne , incroci e razze da latte.
                                partendo dal fatto che il finissaggio e' la tecnica che porta a marezzare le carni di grasso ,

                                partendo dal fatto che il finissaggio e' la tecnica che porta a marezzare le carni di grasso ,

                                apro una parentesi , io anche specificato razze da altte , in quanto i maschi e i castrati di queste razze, e anche in parte le femmine sterili , hanno una alimentazione che si avvicina a quella dell'ingrasso delle razze da carne.

                                quello che si nota che in genere , nel finissaggio con l'aumetare delle masse muscolari , diminuisce l'igestione in termii di kg SSper 100kg di peso vivo

                                spiego :dai 150 fino ai 350 /400 ,nell'amlimentazione tradizionale (fieno+fibra lunga) si ha un consumo di che vai dal 1,2 a 1,5kg di mangime /100kg di peso vivo
                                dopo di che tendenzialmente si attesta tra il 1kg e i 1,2 per 100kg di peso vivo

                                questo e' in parte dovuto alla capacita del rumine, ma anche se le masse muscolari molte volte non permettono di espandere i prestomaci piu di tanto nelle ultime fasi dell'ingrasso.

                                vedasi per fare un paragone l'ingestione delle frisone , che a livello di carne ne hanno pochissima, e hanno un rumine 2 volte un bovino da carne.

                                poi ci puo' essere il fenomeno che ha 600kg mangia 10kg di mangime e 3 di fieno , e che a 18 mesi e' quasi 700kg , ma non sono la realta di tutti i giorni

                                chisa la premessa, dipende dalal stagione in cui si ingrassa.

                                in natura l'accumulo dei grassi negli animali avviene nle periodo che parte da meta agosto , e arriverebbe in teoria fino a quando ce al disponibilita di cibo in abbondanza, e cioe' prima dei rigori invernali .

                                da questo ne deduciamo che in autunno anche senza grassi gli animali ingrassao piu facilemente e si hanno le rese in carne superiori

                                il periodo piu difficile e' quello che va da aprile a settembre , sia perche il mercato e' sempre fiacco , sia perche fa un caldo boia , e l'umidita da la sua parte, di conseguenza l'inappetenza degli animali

                                quando fa caldo oltre i 25/30gradi , far mangiare 1k/100kg di peso vivo a volte viene difficile.

                                in questo periodo oltre a calare un po a proteina (e secondo me il oiltre 15% ci sono piu danni che altro , oltre ad avere un tasso di ammoniaca nell'aria un po elevato)per evitare problemi di gotta , inteoria si dovtrebbe calare anche un po l'energia.

                                la cosa fondamentale e' mantenere stabile il rapporto tra proteina e energia .

                                dove si va a lavorare: cambaindo fonte di energia. passando da fonti piu fermentescibili , a quelle meno ,

                                le piu fermentescibili ... gli insilati ,compresi i pastoni, le farine dei cereali troppo fini ,

                                contando che anche la fermentazione della lettiera provoca calore.per cui cambiare lettiera semipermanente e pulire i box 2 volte a settimana , mettere i ventoloni x arieggiare e asciugare i locali , dove possibile , e non vi sia una ventilazione naturale nello stabile

                                meno fermentescibili : grassi saponificati , tendere a dar da mangiare di piu al mattino quando a fresco che al pomeriggio , a meno che uno entri in stalla dopo le 10 di sera e stravolga un po gli orari di lavoro , usare dei fieni non eccessivamente fibrosi ,

                                cioe seguire quello che facciamo anche noi d'estate , cioe mangiare piu sobriamente , senza appesantirsi troppo

                                poi sbaglio o ce un proverbio che dice
                                l'occhio del padrone ingrassa il cavallo
                                e cioe che l' esperienza e' quello che a volte fa al differenza
                                oltre che un buon formulista

                                Commenta


                                • #76
                                  allora è come ho scritto qualche tempo fa, che le maggior difficoltà nell'ingrassare i vitelloni si incontrano se non si fà il finissaggio, ovvero quando si mantiene la razione unica fino alla fine e non si aumenta l'energia a scapito della proteina. Ho visto qualche ingrassatore che faceva proprio questo, razione unica al 15%prot fino alla fine con risultati scarsi. Ciao

                                  Commenta


                                  • #77
                                    io ho gli alimentatori automatici con una razione unica da 200 a 600kg e son alal fine sono grassi comunque

                                    Commenta


                                    • #78
                                      anch'io uso lo stesso mangime, vedi un mio post un pò più indietro su questo topic. chiaramente le femmine e i castrati (io non ne faccio) non hanno bisogno di grassi per finirsi. per l'estate, ho la fortuna di abitare in un posto dove fa caldo veramente solo pochi giorni all'anno( a me non sembra, ma chi viene dalla pianura mi dice che è un'altro mondo) e generalmente di notte si rinfresca parecchio.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        salve,volevo chiedere un informazione..gente piu esperta di me,mi ha detto che uno dei miei due vitelli (5 mesi circa) ha un'influenza in corso,diarrea e un po di tosse sono i sintomi...gli ho fatto un giro di antibiotico,ora però non mi sembra migliorare,anzi,vedo un po di sangue nelle feci,è la conseguenza dell antibiotico??oppure è meglio che la malattia faccia il suo corso??cosa devo fare??tenendo presente che è vispo,mangia beve e corre tanto come l altro....GRAZIE MILLE

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originalmente inviato da johndeere3040 Visualizza messaggio
                                          salve,volevo chiedere un informazione..gente piu esperta di me,mi ha detto che uno dei miei due vitelli (5 mesi circa) ha un'influenza in corso,diarrea e un po di tosse sono i sintomi...gli ho fatto un giro di antibiotico,ora però non mi sembra migliorare,anzi,vedo un po di sangue nelle feci,è la conseguenza dell antibiotico??oppure è meglio che la malattia faccia il suo corso??cosa devo fare??tenendo presente che è vispo,mangia beve e corre tanto come l altro....GRAZIE MILLE
                                          Per le problematiche sanitarie è opportuno consultare un veterinario,come pure la somministrazione di farmaci dovrebbe sempre essere da indicazione veterinaria.
                                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                                          Commenta


                                          • #81
                                            si si...domani lo chiamo...però volevo sapere se sapevate qualcosa di piu in merito,passa da sola?è molto pericolosa?anche perchè il sangue nelle feci ora è presente in maggiori quantità...chiunque sa qualcosa mi aiuti...grazie

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originalmente inviato da johndeere3040 Visualizza messaggio
                                              si si...domani lo chiamo...però volevo sapere se sapevate qualcosa di piu in merito,passa da sola?è molto pericolosa?anche perchè il sangue nelle feci ora è presente in maggiori quantità...chiunque sa qualcosa mi aiuti...grazie
                                              Per sapere cos'à devessere visitato da un veterinario.
                                              Domani dopo che lo avrai chiamato facci sapere che diagnosi ti ha fatto.
                                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Somministra spiramin 25 + dexadreson 10,evita gli antibotici tradizionali,lo buttano giù.Comunque se passa il veterinario è meglio se non hai dimestichezza.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  spesso il problema del sangue è provocato da coccidi, prima cosa stai leggero con l'alimentazione e somministra sulfamidici. In realtà se passa il veterinario aspetta la diagnosi. ( non siamo bravi via internet ) Facci sapere

                                                  Commenta

                                                  Caricamento...
                                                  X