MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sincronizzare le ovulazioni di vacche e manze

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sincronizzare le ovulazioni di vacche e manze

ciao a tutti
    ho creato questo argomento per evere consigli, opinioni ecc ecc riguardante la sincronizzazione delle vacche e delle manze.
    Secondo voi cosa è meglio sincronizzare solo vacche, solo manze, entrambi....???

Non esistono regole,ogni stalla è una storia a sè.

Non in tutte le stalle è utile o necessario.

Non è detto che sia utile solo occasionalmente.

Per farla breve è uno "strumento" che può trovare applicazione,non una regola.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

se per sincronizzazione intendi cercare di avere i parti tutti nello stesso periodo ad esempio in francia specialmente nel massiccio centrale che è la zona piu importante di produzione dei broutards da esportare ci sono molte aziende che hanno iparti in primavera per avere la disponibilità del pascolo quindi di avere un costo(quasi) zero del vitello. il problema diventa poi la stagionalità dell'offerta dei ristalli che in primavera-estate si trovano a fatica in autunno invece ce n'è a volontà. BLU TONGUE PERMETTENDO!!

Commenta

io lo faccio metodicamente su animali che non mostrano calori naturali e che abbiano partorito dal più di 60-70 giorni, sugli animali che trovo negativi alla diagnosi e sulle manze che che fanno calore silente. Come prassi utilizzo l'Off-sinc(spero che si scrivi così)

Commenta

A proposito di sincronizzazione, quale differenza notate sui servizi-concepimento tra calori naturali e calori indotti??

Commenta

Ma cosa intendi per sincronizzare?...far venire in calore insieme più animali o far venire in calore con le PG e basta?...che scopo hai con la sincronizzazione?...perchè io ho avuto dei risultati ottimi con l'uso degli innesti di Progesterone...vengono in calore tutte!Con le PG devono avere il Corpo luteo "preso" al momento giusto sennò non vengono...almeno nella mia azienda.

Commenta

per sincronizzazione si intende fare venire in calore un animale in un determinato periodo!
              che differenza c'è tral sincronizzare o meno? si sincronizzano quelle che non si vedono o si vogliono recuperare quindi è palese che il tasso di concepimento sia inferiore perchè di solito si lavora su animali problema.
              Il progesterone? va che ora come ora è pressoche vietato... se non erro l'unica cosa consentita sono i Prid...
              non c'è il corpo luteo? va che una buona sincronizzazione non bisogna far solo PG... è buona regola usare GNRH prima

Commenta

La parola sincronizzare significa rendere sincrono...far funzionare di pari passo due o più cose. Per me è giusto parlare di sincronizzazione quando si cerca di indurre l'estro in due o più bovine contemporaneamente...sennò si parla di induzione all'estro.
                Il progesterone ( impianti a lento rilascio) non sono vietati; avevano bloccato quelli con estradiolo ma ora li hanno reintrodotti senza questo. In commercio ci sono PRID, CIDR, CRESTAR, ecc.
                Io con l'uso del Presinch e dell'Ovsinch non sono mai riuscito ad avere dei calori buoni...forse sbaglio qualcosa ma mi viene meglio usare la PG su corpo luteo o le due iniezioni a 11 giorni...ho visto risultati migliori.

Commenta

io invece mi trovo molto bene! bei calori e buona risposta, ciò non vuol dire che se ne ingravidano tantissime a quel intervento

Commenta

Teo come fai tu col GPG? che tempistica usi? Io faggio GNRH al giorno 0, PG al giorno 7 e poi GNRH al giorno 9 e poi aspetto il calore. Tu aspetti il calore o fecondi anche senza segni evidenti?
                    Altra cosa: cosa usi per le cisti?
                    ...e per fare le lavande?

Commenta

x sincronizzare o recuperare Gnrh + vitamine, al 7 giorno PG(rigorosamente sintetica per i calori e d'origine naturale per farle pulire come di sicuro farai anche tu) e insemino tra la 72esima e la 90esima ora. Di solito faccio anche più di un intervento. La percentuale di risposta così facendo è vicina al 90% così a occhio. Per quanto riguarda sai megluio di me che 1 bel calore non vuol dire gravidanza certa... quelle poche che non rispondono(sia visivamente che fisiologicamente le salto). Per le cisti? soliti prodotti. Alla fine della fiera sono tutti a base di Gonadotropina
                      Lavature? faccio miscele a base di Ossitetraciclina. Ho in casa prodotti per fare ozonoterapia, ma sinceramente aiutando con ossitocina e le varie PG riesco a farle pulire abbastanza bene senza troppe lavature

Commenta

Per le cisti io ho notato che con il Receptal non mi rispondono...ho più risultati con l'HCG ( corulon o vetecor)...volevo sapere se era un caso della mia stalla o anche di altre.

Commenta

io sinceramente non ho mai notato questa differenza.. non è che magari le trovavi più dure in quel periodo o più sviluppate?

Commenta

ciao a tutti
                            il sincronizzare intendevo per non avere animali che non vengono in calore ma anche, come dice la parola, sincronizzarle per avere una costante tra parto/calore/fecondazione.....
                            spero sia chiaro.

Commenta

Fabio nella mia azienda ho visto i migliori risultati con l'uso del progesterone a lento rilascio che ho detto qualche messaggio fa. E' una pratica un pò "burocratizzata" (perchè lo può fare solo il veterinario e ci serve un registro...aspetta però, forse ora questo non serve più...devo informarmi) ma secondo me è efficace. Il costo è di circa 10 euro per ogni innesto di progesterone e poi c'è una normale PG.
                              Io ho notato anche che a fare delle passate con vitamine ADE liquide, date anche sopra l'unifeed appena messo in greppia, della durata di dieci giorni si vedono dei calori migliori.
                              ...poi ogni stalla è un mondo a sè stante!!!

Commenta

Buone feste a tutti !!!!!!!!!
                                Volevo chiedervi come gestite i calori se non avete il toro???????? fate induzione o sincronizzazione di calori????????

Commenta

nel caso dell FA si effettuano dei trattamenti ormonici che fanno si che il calore si verifichi in un particolare arco di tempo. successivamente si valuta in momento più opportuno per effettuare la FA.

Commenta

io le manze le fecondo senza nessun ormone, se uno guarda gli animali vede quando sono in calore e capisce il momento giusto, è ovvio che qualche str***a mostri il calore e si debba intervenire. comunque fino ad adesso di 40 manze non ne ho indotto neanche uno di calore quindi non è una cosa sistematica. qualcuno lo fa di regola anche se i risultati bisognerebbe guardarli bene perchè anche gli ormoni costano, e poi: prendi la bestia, fai una puntura (cosa sempre poco simpatica) e poi fecondi dopo 3gg circa. fosse così andrebbe anche bene, ma la bovina deve essere nel momento giusto per fare l'induzione al calore, circa metà ciclo, altrimenti fa un calore non buono che non genera niente. Il ricorso agli ormoni per conto mio è saltuario e solo se necessario. i calori indotti producono una fertilità minore dei calori normali. ciao "tori" da FA!

Commenta

Originalmente inviato da Dondavi Visualizza messaggio
                                      io le manze le fecondo senza nessun ormone, se uno guarda gli animali vede quando sono in calore e capisce il momento giusto, è ovvio che qualche str***a mostri il calore e si debba intervenire. comunque fino ad adesso di 40 manze non ne ho indotto neanche uno di calore quindi non è una cosa sistematica. qualcuno lo fa di regola anche se i risultati bisognerebbe guardarli bene perchè anche gli ormoni costano, e poi: prendi la bestia, fai una puntura (cosa sempre poco simpatica) e poi fecondi dopo 3gg circa. fosse così andrebbe anche bene, ma la bovina deve essere nel momento giusto per fare l'induzione al calore, circa metà ciclo, altrimenti fa un calore non buono che non genera niente. Il ricorso agli ormoni per conto mio è saltuario e solo se necessario. i calori indotti producono una fertilità minore dei calori normali. ciao "tori" da FA!
                                      Dipende sempre dalle singole realtà aziendali e dalle dimensioni,non è possibile definirne l'utilità a prescindere.
                                      E' una possibilità che può essere utilmente utilizzata oppure semplicemente non essere una necessità.

P.S. Cos'è un "calore non buono?

Commenta

il calore non buono , e' la manifestazione del calore , senza ovulazione,

talvolta queste manifestazioni di calore apparente avvengono con anche nei primi mesi di gravidanza

Commenta

appunto un calore (apparente) senza ovulazione, di conseguenza bisognerebbe chiamare il veterinario per sapere a che punto del ciclo è la bovina ecc. Questo si fa per sincronizzare i calori per l'embrio transfert ecc. ciao
                                          Ultima modifica di mefito; 23/12/2008, 13:23.

Commenta

Originalmente inviato da ggyno Visualizza messaggio
                                            il calore non buono , e' la manifestazione del calore , senza ovulazione,
                                            talvolta queste manifestazioni di calore apparente avvengono con anche nei primi mesi di gravidanza
                                            Certamente ci vuole qualcuno che sappia verificare il follicolo.

Originalmente inviato da Dondavi Visualizza messaggio
                                            appunto un calore (apparente) senza ovulazione, di conseguenza bisognerebbe chiamare il veterinario per sapere a che punto del ciclo è la bovina ecc. Questo si fa per sincronizzare i calori per l'embrio transfert ecc. ciao
                                            La sincronizzazzione dei calori presuppone una conoscenza approfondita della materia ed un operatore all'altezza,di solito un professionista(veterinario).

Commenta

Qualcuno sa come si fa a "castrare" una vacca??
                                              Mi spiego meglio. Ho qualche vacca vuota in stalla che per età o altri fattori ho deciso di non fecondare più, ma queste ogni 20gg continuano a venire in calore e a rompere le scatole a tutte le altre.
                                              Quindi visto che hanno ancora latte e non voglio venderle in fretta mi chiedevo se non ci fosse una tecnica per "sincronizzare" il calore a non manifestarsi...
                                              Insomma io voglio l'opposto di questa discussione
                                              Qualche consiglio?

Commenta

per non far venire in calore una vacca credo che l'unica soluzione possibile sia di "farle credere" di essere gravida. L'unico modo per fare ciò è darle del progesterone(l'ormone della gravidanza). Ora ci sono in commercio degli innesti di progesterone(es. Cidr) che però hanno una durata breve(circa 10 giorni) ed un costo di circa altrettanti euro. Questi però molto spesso fanno anche diminuire la produzione di latte.
                                                Riassumendo: durata breve...costo elevato...effetto indesiderato...mi sa che il gioco non vale affatto la candela!!!
                                                Chirurgicamente castrare una vacca è una cosa possibile ma non ho notizie di qualcuno che l'abbia mai fatto.
                                                Un consiglio....dagli il toro, le tieni finchè fan latte e poi le vendi da macello anche se sono gravide!

Commenta

Caricamento...
                                                X