ciao a tutti
ho creato questo argomento per evere consigli, opinioni ecc ecc riguardante la sincronizzazione delle vacche e delle manze.
Secondo voi cosa è meglio sincronizzare solo vacche, solo manze, entrambi....???
ho creato questo argomento per evere consigli, opinioni ecc ecc riguardante la sincronizzazione delle vacche e delle manze.
Secondo voi cosa è meglio sincronizzare solo vacche, solo manze, entrambi....???

mostri il calore e si debba intervenire. comunque fino ad adesso di 40 manze non ne ho indotto neanche uno di calore quindi non è una cosa sistematica. qualcuno lo fa di regola anche se i risultati bisognerebbe guardarli bene perchè anche gli ormoni costano, e poi: prendi la bestia, fai una puntura (cosa sempre poco simpatica) e poi fecondi dopo 3gg circa. fosse così andrebbe anche bene, ma la bovina deve essere nel momento giusto per fare l'induzione al calore, circa metà ciclo, altrimenti fa un calore non buono che non genera niente. Il ricorso agli ormoni per conto mio è saltuario e solo se necessario. i calori indotti producono una fertilità minore dei calori normali. ciao "tori" da FA!

Commenta