MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Adotta un maiale!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Adotta un maiale!

Da una mia vecchia idea, sta per partire l'iniziativa "Adotta un maiale!".

Ve ne parlo perché credo che siano cose simili fatte in giro per l'Italia e vedo che c'è un grande interesse da parte del consumatore.
    COME FUNZIONA?
    Questa settimana prendo i suinetti da 25 kg. Chi è interessato all'adozione (famiglie, singoli, gruppi d'acquisto) si fa avanti e facciamo il contratto con tanto di certificato d'adozione.
    Tutti sanno che i maiali sono allevati allo stato semi-brado e che li allevo in modo naturale, senza ormoni della crescita o integratori alimentari.
    I "genitori adottivi" possono controllare il mio operato in tanti modi:
    - venire a trovare quando vogliono il maiale
    - guardarlo tramite la webcam che sarà attivata a breve sul sito www.adottaunmaiale.it

A dicembre, ogni genitore adottivo riceve la sua spettanza di maiale già lavorato... salami, cotechini, coppe, pancette, parti fresche, ciccioli, ossa, frattaglie... ecc.

IL SITO INTERNET
    E' molto in evoluzione, ma stiamo completandolo e sarà pronto questa settimana.
    - è scritto in italiano e dialetto reggiano
    - c'è la webcam puntata sui maiali
    - offre la comparazione dei costi con l'acquisto delle medesime cose (salumi, ecc) al supermercato
    - ci sono due giochini divertenti e demenziali...

FACEBOOK
    Da ieri, è attiva su Facebook la pagina "Adotta un maiale" della quale si può diventare fan cliccando su
    Accedi a Facebook per iniziare a condividere contenuti e connetterti con i tuoi amici, la famiglia e le persone che conosci.

IN SOLDONI.....
    L'idea di fondo è quella di offrire una filiera "CORTISSIMA": il consumatore può conoscere addirittura l'animale ancora vivo e controllare in ogni momento la sua crescita.
    Ovvio che il plusvalore qualitativo e di sicurezza alimentare è altissimo. L'obiettivo è quello di poter far girare persone in azienda e promuovere così una serie di miei prodotti.

Abbiamo puntato su alcuni punti chiave:
    - allevamento semi-brado e di nicchia (saranno solo 12-15 i maiali adottati)
    - trasparenza completa di costi e tecniche di allevamento
    - nuove tecnologie e internet per il controllo

Ditemi che ne pensate...
    Il mio elettricista mentre montava la webcam ha dichiarato: "Dunque, io ho montato telecamere di sorveglianza su camion, escavatori, banche... ma sopra a dei maiali mai!!!".

Lorenzo
    Az. Agr. Il Tralcio

.... mi interesa..... trovo qualcuno con cui fare a metà e ne parliamo al pranzo del forum il 18.

Commenta

Questo tipo di allevamento cosi come descritto è stato fatto con successo da un mio paesano,certo senza telecamere,allevando per un 50% dei maiali la razza nera casertana,tra l'atro questo tizio non e nemmeno agricoltore ma sai comè quando uno ha un pallino difficile dististorglielo.

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
        .... mi interesa..... trovo qualcuno con cui fare a metà e ne parliamo al pranzo del forum il 18.
        Fede, i "baby" arrivano il 12.....
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Domanda magari banale, gli insaccati vengono dati "da stagionare"?
          Perchè in quel caso non avendo la cantina adatta mi tocca rinunciare addirittura a pensarci ad adottare un maiale (o mezzo).
          Certo che l'abbuffata del pranzo dell'altra volta sta dando i suoi effetti....ehehehe
          Ciao
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
            Domanda magari banale, gli insaccati vengono dati "da stagionare"?
            Perchè in quel caso non avendo la cantina adatta mi tocca rinunciare addirittura a pensarci ad adottare un maiale (o mezzo).
            Certo che l'abbuffata del pranzo dell'altra volta sta dando i suoi effetti....ehehehe
            Ciao
            Si, io ti consegno il tutto.... poi ti trovi tu il posto dove stiparli!
            I salami, comunque, li consegno già stufati.

Lorenzo
            Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Actros, ce ne dividiamo uno in 2?

Commenta

Sono interessato, ma un maiale intero mi sembra troppo. farei volentieri a mezzo con qualcuno... Ora sento il vicinato, altrimenti mi appello a qualcuno del Forum.

Bella idea... Per la spedizione come pensi di fare? Bisogna che venga a prenderlo?

Idea approssimativa di kg di carne e prezzo medio si possono sapere o si fa per MP?.

Saluti

Commenta

Originalmente inviato da Iffoggi Visualizza messaggio
                  Sono interessato, ma un maiale intero mi sembra troppo. farei volentieri a mezzo con qualcuno... Ora sento il vicinato, altrimenti mi appello a qualcuno del Forum.

Bella idea... Per la spedizione come pensi di fare? Bisogna che venga a prenderlo?

Idea approssimativa di kg di carne e prezzo medio si possono sapere o si fa per MP?.

Saluti
                  Beh, sinceramente non avevo pensato alla spedizione perché la cosa non credevo interessasse fuori dai confini della provincia!!!
                  Sui tagli e tutto il resto, il sito internet (ancora in via di completamento) è molto esauriente! Anche per i costi.
                  Comunque le spedizioni di solito vanno al kg.

Lorenzo
                  Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Quindi se ho letto bene, il prosciutto viene sezionato giusto?
                    ciao, daniele

Commenta

Originalmente inviato da ilgipeto Visualizza messaggio
                      Quindi se ho letto bene, il prosciutto viene sezionato giusto?
                      ciao, daniele
                      Io consiglio di fare così... ma spetta a ciascuno decidere le sorti del proprio maiale.
                      I motivi che mi spingono a "guastare" i prosciutti:
                      - un prosciutto buono si trova più facilmente di un salame buono
                      - tra salatura, stagionatura ecc... è più difficoltoso

Lorenzo
                      Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Ieri la pagina di Facebook "Adotta un maiale" (con più di 1.100 fans) ha subito il simpaticissimo attacco di animalisti invasati.
                        La cosa nasce dalla pagina "Io non posso parlare, sei tu la mia voce", gestita da animalisti integralisti.
                        Circa una cinquantina i commenti alla nostra iniziativa: vanno dai più moderati "strnz..." ai più gustosi "spero vi venga un tumore".
                        Vabè.... strano il mondo...

Lorenzo
                        Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

.... uomo malvagio..... le tue azioni ti si ritorgono contro.....

Commenta

Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggio
                            Ieri la pagina di Facebook "Adotta un maiale" (con più di 1.100 fans) ha subito il simpaticissimo attacco di animalisti invasati.
                            La cosa nasce dalla pagina "Io non posso parlare, sei tu la mia voce", gestita da animalisti integralisti.
                            Circa una cinquantina i commenti alla nostra iniziativa: vanno dai più moderati "strnz..." ai più gustosi "spero vi venga un tumore".
                            Vabè.... strano il mondo...

Lorenzo
                            Che abbiano saputo di Silvio?.................................................. .........................:....hai detto bene Lorenzo sono degli invasati....vorrei vederli a tavola
                            CIAO
                            Ultima modifica di mefito; 27/03/2011, 11:54. Motivo: Grazie,molto gentile............

Commenta

E' ripartita stamattina la nostra iniziativa "ADOTTA UN MAIALE!".
                              Potete vedere i maialini in webcam su www.adottaunmaiale.it e seguire le loro avventure alla pagina di Facebook "Adotta un maiale!".
                              Ciao!

Lorenzo
                              Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Splendida iniziativa... direi geniale!
                                E simpatico anche il sito web...
                                Complimenti!!!

Io mi ritengo un convinto ambientalista ma queste battaglie di animalisti invasati proprio non le capisco...
                                soprattutto nel tuo caso mi sembrano assolutamente fuori luogo!!!!
                                Ultima modifica di Gio75; 20/04/2011, 13:58.

Commenta

Caricamento...
                                X