MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Agricoltura sostenibile in campo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Agricoltura sostenibile in campo

Venerdi 22 luglio,presso l'azienda Carpaneta(ERSAF) a Gazzo diBigarello (Mn) giornata dimostrativa di attrezzature con prove agronomiche su mais,soia e frumento.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

C'è anche un sito internet, con maggiori dettagli tecnici/organizzativi?
    Ceppi c'è!

Commenta

Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
      C'è anche un sito internet, con maggiori dettagli tecnici/organizzativi?
      no! http://www.agricoltura.regione.lomba...=DG_AGRWrapper

Commenta

Originalmente inviato da Mefito
        no!
        No cosa? Ci sono arrivato tramite il tuo link: http://www.ersaf.lombardia.it/upload...011_77_398.pdf
        Ceppi c'è!

Commenta

Manifestazione molto interessante, che ha coinvolto diverse case costruttrici più o meno note, portando in campo organi di lavoro sviluppati in svariati modi.
          Questo sia per attrezzature da minima lavorazione, che per seminatrici da sodo.
          Molto disponibili, preparati e cortesi i vari relatori intervenuti, che non si tiravano indietro ad eventuali approfondimenti anche dopo i loro interventi pubblici.
          Cosa mi piace in questo genere di prove, è innanzitutto il sentire esperienze d' agricoltori provenienti da zone diverse, e soprattutto il vedere all' opera le diverse attrezzature sullo stesso suolo.
          Cosa non mi è piaciuto, come anche rilevato nella scorsa edizione d' agricoltura blu in campo, la tendenza a "scomparire" dei vari produttori/importatori non appena il relatore passava all' attrezzatura successiva. Ad esempio, chi era con me alla manifestazione voleva chiedere info particolari e dettagliate (per probabile acquisto imminente) ma al termine del tour guidato non c' era già più nessuno a cui rivolgersi.
          Ceppi c'è!

Commenta

ti posso spiegare almeno una causa di tanta fretta...era un venerdi pomeriggio...alle 16 per i camion scattava il divieto e la maggior parte ha voluto trovarsi in dirittura d'arrivo.

Commenta

Originalmente inviato da vincent Visualizza messaggio
              ti posso spiegare almeno una causa di tanta fretta...era un venerdi pomeriggio...alle 16 per i camion scattava il divieto e la maggior parte ha voluto trovarsi in dirittura d'arrivo.
              Posso capire che la questione logistica per i divieti di circolazione abbia una sua influenza, ma si tratta comunque di un incontro col pubblico, composto per il 99% da potenziali acquirenti....e con i tempi che corrono, fare magre figure per un motivo simile non aiuta di certo....oltretutto non penso proprio che i soggetti commerciali presenti viaggino direttamente sui mezzi pesanti.
              Ceppi c'è!

Commenta

indubbiamente ha buoni motivi per le tue osservazioni ma credimi....il fermento era parecchio...ora non conosco la tua realtà e le tue esigenze..ti posso solo raccontare la mia esperienza...con un rappresentante commerciale sono bastate poche parole..un accordo verbale per dopo le ferie...ho lasciato la manifestazione intorno le 14...alle 15,40 mi chiama per un incontro....morale...contratto al 99%...e per lui era già la seconda macchina!

Commenta

Edizione 2012

Anche per quest' anno, è confermata la giornata dimostrativa, che si terrà venerdì 20/07/12, come sempre a Gazzo di Bigarello (Mn).

http://www.agricoltura24.com/agricol...12/p_4094.html

Salvo imprevisti, sarò presente anch' io. Altri utenti che parteciperanno alla giornata?
                  Ceppi c'è!

Commenta

Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                    Salvo imprevisti, sarò presente anch' io. Altri utenti che parteciperanno alla giornata?
                    Tu da solo sei pericoloso,sarà meglio che ti accompagno,
                    così mi hai detto..............

Commenta

resoconto parziale della giornata.
                      Non ho visto l'illustrazione dei parcelloni di mais e soia seminati con le varie tecniche/macchine,probabilmente la parte più interessante.
                      Il terreno era un cotico di cerale autunnale,talmente sgretolato e destrutturato in superfice,che qualsiasi cosa lo smuovesse senza rivoltarlo produceva lo stesso effetto.
                      Praticamente delle dimostrazioni da cui non sono riuscito a trarre nessuna informazione.
                      Per finire come ciliegina sulla torta,delle prove di semina con macchine da sodo senza seme..
                      Praticamente non c'era un seme fuori posto.......

Commenta

Avrete modo di vedere colture su sodo in azienda che pratica il sodo da anni?
                        Oppure ogni anno cambiano azienda?

Commenta

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                          Avrete modo di vedere colture su sodo in azienda che pratica il sodo da anni?
                          Oppure ogni anno cambiano azienda?
                          Da quando seguo l' evento (3 anni), l' azienda è sempre la medesima. Idem, l' area dei porcelloni è la medesima.
                          Unico vincolo, vista la mia distanza, è arrivare in orario perché il giro nei parcelloni è sempre la prima parte del programma.
                          Originalmente inviato da mefito
                          Passi a prendermi? .
                          Facciamo che ci vediamo là, direttamente in loco?
                          Ceppi c'è!

Commenta

Interessante vedere dopo il sodo dopo anni che viene praticato.

Commenta

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                              Interessante vedere dopo il sodo dopo anni che viene praticato.
                              Hanno sí qualche parcella di sodo ma il tema centrale resta comunque la minima lavorazione e la gestione del residuo colturale.

Piccolo suggerimento per chi parteciperà. In alternativa al pranzo in loco c'è un ristorante a tiro di schioppo...cucina ottima e prezzi contenuti: http://www.ristorantecorteantica.it/
                              Ceppi c'è!

Commenta

Oggi sono passato dalla Carpaneta per incontrare amici e
                                ho avuto la possibilità di vedere le ultime "pseudodimostrazioni" di attrezzature da minima lavorazione.
                                Le quattro viste avevano regolazioni inadatte e hanno prodotto risultati imbarazzanti.

Non riesco a capire come possa essere possibile una dimostrazione così dilettantesca.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                X