Venerdi 22 luglio,presso l'azienda Carpaneta(ERSAF) a Gazzo diBigarello (Mn) giornata dimostrativa di attrezzature con prove agronomiche su mais,soia e frumento.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Agricoltura sostenibile in campo
Collapse
X
-
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggioC'è anche un sito internet, con maggiori dettagli tecnici/organizzativi?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Mefitono!Ci sono arrivato tramite il tuo link: http://www.ersaf.lombardia.it/upload...011_77_398.pdf
Ceppi c'è!
Commenta
-
Manifestazione molto interessante, che ha coinvolto diverse case costruttrici più o meno note, portando in campo organi di lavoro sviluppati in svariati modi.
Questo sia per attrezzature da minima lavorazione, che per seminatrici da sodo.
Molto disponibili, preparati e cortesi i vari relatori intervenuti, che non si tiravano indietro ad eventuali approfondimenti anche dopo i loro interventi pubblici.
Cosa mi piace in questo genere di prove, è innanzitutto il sentire esperienze d' agricoltori provenienti da zone diverse, e soprattutto il vedere all' opera le diverse attrezzature sullo stesso suolo.
Cosa non mi è piaciuto, come anche rilevato nella scorsa edizione d' agricoltura blu in campo, la tendenza a "scomparire" dei vari produttori/importatori non appena il relatore passava all' attrezzatura successiva. Ad esempio, chi era con me alla manifestazione voleva chiedere info particolari e dettagliate (per probabile acquisto imminente) ma al termine del tour guidato non c' era già più nessuno a cui rivolgersi.Ceppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da vincent Visualizza messaggioti posso spiegare almeno una causa di tanta fretta...era un venerdi pomeriggio...alle 16 per i camion scattava il divieto e la maggior parte ha voluto trovarsi in dirittura d'arrivo.Ceppi c'è!
Commenta
-
indubbiamente ha buoni motivi per le tue osservazioni ma credimi....il fermento era parecchio...ora non conosco la tua realtà e le tue esigenze..ti posso solo raccontare la mia esperienza...con un rappresentante commerciale sono bastate poche parole..un accordo verbale per dopo le ferie...ho lasciato la manifestazione intorno le 14...alle 15,40 mi chiama per un incontro....morale...contratto al 99%...e per lui era già la seconda macchina!
Commenta
-
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggioSalvo imprevisti, sarò presente anch' io. Altri utenti che parteciperanno alla giornata?
così mi hai detto..............Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
resoconto parziale della giornata.
Non ho visto l'illustrazione dei parcelloni di mais e soia seminati con le varie tecniche/macchine,probabilmente la parte più interessante.
Il terreno era un cotico di cerale autunnale,talmente sgretolato e destrutturato in superfice,che qualsiasi cosa lo smuovesse senza rivoltarlo produceva lo stesso effetto.
Praticamente delle dimostrazioni da cui non sono riuscito a trarre nessuna informazione.
Per finire come ciliegina sulla torta,delle prove di semina con macchine da sodo senza seme..
Praticamente non c'era un seme fuori posto.......Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggioAvrete modo di vedere colture su sodo in azienda che pratica il sodo da anni?
Oppure ogni anno cambiano azienda?
Unico vincolo, vista la mia distanza, è arrivare in orario perché il giro nei parcelloni è sempre la prima parte del programma.
Originalmente inviato da mefitoPassi a prendermi?.
Ceppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggioInteressante vedere dopo il sodo dopo anni che viene praticato.
Piccolo suggerimento per chi parteciperà. In alternativa al pranzo in loco c'è un ristorante a tiro di schioppo...cucina ottima e prezzi contenuti: http://www.ristorantecorteantica.it/Ceppi c'è!
Commenta
-
Oggi sono passato dalla Carpaneta per incontrare amici e
ho avuto la possibilità di vedere le ultime "pseudodimostrazioni" di attrezzature da minima lavorazione.
Le quattro viste avevano regolazioni inadatte e hanno prodotto risultati imbarazzanti.
Non riesco a capire come possa essere possibile una dimostrazione così dilettantesca.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
Commenta