MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

19/08/2012 - Zona Verona Nord: Prove comparative sul campo dei decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• 19/08/2012 - Zona Verona Nord: Prove comparative sul campo dei decespugliatori

Apro questa discussione per vedere se riusciamo ad organizzar qualcosa per una comparativa di decespugliatori di tutte le cilindrate ma sopratutto per un confronto diretto dei top di gamma cioè di quelli con le cilindrate più grosse su varie tipologie di lavoro.... dai rovi all'erbetta ed al misto essenza usando i vari accessori da taglio dalla batti e vai, alle portafili, dalla rampante o brogi per arrivari ai dischi.

Naturalmente si proveranno anche i piccolini sul terreno adatto alle loro caratteristiche......

Manca una data ed il luogo...

Come data qualcuno via MP mi ha suggerito una domenica di agosto..... e come luogo io potrei dar disponibilità, previa autorizzazione del babbo, per farla nel suo campo....

Che dite?

Se max volesse partecipare non sarebbe male aver un fs 560 e qualche altra macchina ma eventualmente cerco di reperire in zona....

Io avrei il 555 rxt, il 333rj ed il 325rx. Poi riuscirei a reperire lo zenoha bcz4500, poi spalleggiato echo srm5000 ed oleomac sempre top di gamma spalleggiato.... poi oleomac 742 impugnatura classica e magari provo a vedere se trovo altro.
    GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Allora mentre sto pensando alla comparativa, sto pensando anche che dovrebbero esserci tutti i sevizi.... ed allora essendo in un campo sto pensando che l'acqua corrente c'è la lenga per le braci c'è, le panche e tavole le procuro..... ma quello che più mi preoccupa o meglio farà preoccupare il gentil sesso..... sarà la mancanza di servizi.... per noi maschi non è un problema me per le donzelle? credo lo sia.... che mi informi per un bagno chimico? Per noi uomini ci sono già fosse a cielo aperto pronte....
    GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

che maledetti!!!!!! ho visto solo ora Insomma visti tutti gli interessi commerciali che ho per questa comparativa..... cercate di aiutarmi..... non mettetemi i bastoni tra le ruote!!!!!

E' l'ultimo malloppo che incasso e poi tolgo il disturbo!!!! Non bannatemi!!!! Pietà!!!!

Aggiornamento lista partecipanti: quelli con ? sono in forse

Alberto (mio amico treeclimber di Modena)?
      Deturpator + dolce metà (la metà amara la lascio a casa!!!!)
      Elvio (mio amcio con spider) lui ha detto che sarà il grigliatore........
      Fede + Cuba (pernotto solito posto venerdì sera e sabato) (pratica allumino, macinone vecchio e nuovo, rampante vecchio modello, Unico(!!!), batti e vai)
      Gigiu -(macinone,rampante ,pratica, un'altro attrezzo a lame flottanti non affilate)
      michele
      G70 ?
      Ultima modifica di deturpator; 15/08/2012, 11:34. Motivo: aggiornamento
      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Che sarà successo?.................................................. ..
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

erbacce tagliate,dece provati,griglia molto efficente,bevande di buona qualità.
          per i particolari secondari e tecnici un poco di pazienza.
          bau bau

Commenta

... intanto possiamo anticipare che il filo blindatissimo con polvere di alluminio di Gigiu ha trovato tutti assolutamente unanimi....

e nell' attesa vi butto giù un paio di video....

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=uf0SUdniwrU&feature=context-cha[/YT]

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=kkXO9W6xeaE&feature=plcp[/YT]
            Ultima modifica di fede73; 21/08/2012, 14:37.

Commenta

Il primo video postato da fede mi sembra il migliore!
              Matteo

Commenta

Per il secondo postato, non rende bene l'idea della comodità di quella macchina ed allora vi mando un assoggio di quello che serve per usarla.........

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=grDkw5MMyIo[/YT]

Marasma totale

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=n9GoYLfBxoE[/YT]

Quando ho un secondo approfondiamo i discorsi su tutto..... la moglie chiama!!!!!!!!!!
                Ultima modifica di deturpator; 21/08/2012, 18:52.
                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Ecco spiegato il motivo deila faccina con dentoni di B225

------------------------------------------

Questp soggetto sta usando il blue bird spalleggiato ora non ricordo bene il modello ma GIGIU sicuramente può aiutarmi....

Ha detto che è un pò fiacco rispetto all'echo 5000 spalleggiato che usa lui solitamente..... e vi dico di più....
                  Noi ed io in primis ci facciam tante storie sul filo da usare (polvere alluminio, quadrato, tondo, stellare, pratica o batti e vai, diametro di filo sostanzioso se possibile, ecc ecc ecc)

Tutto questo quando tagliamo erba con in mezzo un pò di rovi giovani ricoperti da rampicanti varie..... beh sto tizio, son il suo fido Echo spalleggiato, estina batti (di cui non so dirvi la marca) filo da 2.7 tondo o in qualche occasione l'ho visto anche con il 2,4 sempre tondo, taglia tutto senza problemi di rotture filo come se stesse tagliando erba normale..... Ecco che ho capito che tante volte potenza, testine varie e fili vari servono si,ma la tecnica e sensibilita la fanno da padroni...... ed io a sto punto sono insensibile ma il fatto che ce ne siano tanti altri mi consola

Ecco il soggetto che nel video sta tagliando erbacce che
                  direi abbastanza nervose.....

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=OlFZGg9geZ8[/YT]
                  Ultima modifica di urbo83; 21/08/2012, 18:23.
                  GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Foto:

Commenta

Originalmente inviato da deturpator
                      Questp soggetto sta usando il blue bird spalleggiato ora non ricordo bene il modello ma GIGIU sicuramente può aiutarmi....

Ha detto che è un pò fiacco rispetto all'echo 5000 spalleggiato che usa lui solitamente..... e vi dico di più....
                      Noi ed io in primis ci facciam tante storie sul filo da usare (polvere alluminio, quadrato, tondo, stellare, pratica o batti e vai, diametro di filo sostanzioso se possibile, ecc ecc ecc)

Tutto questo quando tagliamo erba con in mezzo un pò di rovi giovani ricoperti da rampicanti varie..... beh sto tizio, son il suo fido Echo spalleggiato, estina batti (di cui non so dirvi la marca) filo da 2.7 tondo o in qualche occasione l'ho visto anche con il 2,4 sempre tondo, taglia tutto senza problemi di rotture filo come se stesse tagliando erba normale..... Ecco che ho capito che tante volte potenza, testine varie e fili vari servono si,ma la tecnica e sensibilita la fanno da padroni...... ed io a sto punto sono insensibile ma il fatto che ce ne siano tanti altri mi consola

Ecco il soggetto che nel video sta tagliando erbacce che
                      direi abbastanza nervose.....

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=OlFZGg9geZ8[/YT]
                      E ti dirò di più, con il filo grosso consumi di più a livello di carburante e non tagli l'erba, le mazzuoli e strappi.
                      Il principio del filo sottile, tra 2.4 e 3 mm è lo stesso di una spada; se ben affilata (quindi sottile) occorre meno sforzo per il taglio.
                      Io ho un cliente che consuma circa 150 mt di filo diam. 3 la settimana (quando è in buona), più che altro perchè usa male la macchina.
                      Prova fatta con il suo decespugliatore, lo butta talmente nell'erba che va a tagliare con la testina direttamente, mentre dovrebbe lavorare con i primi cm di filo.
                      Più lavoro e meno ferie

Commenta

il mio blue bird è uno zm 45 acquistato nell'estate del 2000.
                        Domenica ha avuto qualche problema (di carburazione?) ma si è poi ripreso da solo.
                        montava una testina pratica in alluminio e filo con alluminio di jonni da 3.5 mm.
                        miscela alchilata
                        bau bau

Commenta

Luigi grazie per le delucidazioni......... si ha avuto quel momento di incertezza ma poi si è ripreso....... io penso sia stato causato dal brutto risveglio dopo tanto letargo Per me con i fili che aveva rendeva bene...... Lui naturalmente abiatuato con echo spalleggiato sui 50cc, si è accorto che tagliava meno del suo abituale mezzo ma credo che se avesse avuto la classica batti e vai con il filo da 2.4 o 2.7 tondo che solitamente utilizza non ci sarebbe stata gran differenza.......

Parlando con lui ha detto che il bluebird 54cc che avevo portato io con classica testina andava bene come taglio meglio del 50cc echo ma non si trovava bene per via dell'impugnatura classica..... ha provato anche tutti quelli a manubrio ma lui resta un "spalleggitista".

Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
                          E ti dirò di più, con il filo grosso consumi di più a livello di carburante e non tagli l'erba, le mazzuoli e strappi.
                          Il principio del filo sottile, tra 2.4 e 3 mm è lo stesso di una spada; se ben affilata (quindi sottile) occorre meno sforzo per il taglio.
                          Io ho un cliente che consuma circa 150 mt di filo diam. 3 la settimana (quando è in buona), più che altro perchè usa male la macchina.
                          Prova fatta con il suo decespugliatore, lo butta talmente nell'erba che va a tagliare con la testina direttamente, mentre dovrebbe lavorare con i primi cm di filo.
                          Si lo so bene, ma il problema è quando si va a tagliare nel misto dall'erbetta, al ricaccio al rovo ed ad altri rampicanti legnosi vari.......

Dovresti vedere quanta strada fa con una batti e vai tagliando di tutto...... per me a sto punto è l'accoppiamento ipersensibilità dell'uomo/macchina non eccessivamente potente.....

Per l'erba e basta son d'accordissimo con te... poi eventualmente continuiamo il discorso in area idonea altrimenti mi bacchettano
                          GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da fede73
                            ... chissà che ha visto ieri sera....
                            Io ci vedevo un video di musica house, che in effetti avevo ascoltato poco prima!

Comunque gran bel macchinino lo spider, io avrei tagliato tutto con quello altro che decespugliatori.
                            Matteo

Commenta

Altre foto aggiunte

Commenta

Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
                                Io ci vedevo un video di musica house, che in effetti avevo ascoltato poco prima!

Comunque gran bel macchinino lo spider, io avrei tagliato tutto con quello altro che decespugliatori.
                                Infatti l'idea di Elvio, proprietario dello Spider, era quella appena tirato giù dal carrello si stava lanciando nelle sterpaglie

L'ho fermato subito spiegandogli che ci doveva lasciar qualcosa per i decespugliatori.......
                                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Oggi ho usato il mio filo (quadro-2.4-con alluminio)che non era brillato molto(definito lassativo cioè che fa ca...) e mi è piaciuto molto di più.
                                  Al raduno era stato usato su erbacce secche semilegnose mentre rende al meglio per le rifiniture/bordature di prati.
                                  Si consuma poco anche con muretti e pavimentazioni e non si sfilaccia ,il taglio dell'erba è preciso e netto.
                                  Non sono in grado di dire il produttore,non c'è nulla sulla confezione.
                                  bau bau

Commenta

Con tutto il rispetto per i bluebird, come sono andati i top gamma?
                                    Quale va meglio? In cosa differiscono?
                                    Sul filo, da me, tutti usano i piccoli spessori, al massimo il 3 mm, su testine batti e vai. Le joans qualcuno tentò di introdurle l'anno scorso, ma non hanno riscosso gradimento da parte degli operatori. Ad oggi su più di 20 mila ettari decespugliati (ogni anno) da professionisti, non c'è un solo operaio che usa la pratica.

Per lo Spider, non ho mai visto robot del genere, dai video non fa tanto impressione. Su youtube ci sono altri robot che invece mi hanno lasciata a bocca aperta. Alcune di queste macchine sembrano sia per velocità, che per manovrabilità e qualità del lavoro, un paio di generazioni avanti rispetto allo spider.
                                    I prezzi tuttavia credo che rendano questi attrezzi ancora poco convenienti.

Commenta

Provo a mettere giù qualche impressione:

Non sto nemmeno a commentare l' organizzazione, impeccabile:
                                      grazie Gigi per i cevapcici, a Michela per aver subito una innumerevole serie di "supercazzole" con uno stoicismo ai limiti della sopportazione, a Cristiana la cui pazienza è degna di un monsignore, ai colleghi locali di Franco uno più fuori di melone dell'altro e infine a tutti i partecipanti.

.. quasi dimenticavo... un grazie a Franco che come al solito ha fatto le cose non in grande, di più....

Venendo alle macchine:

Dispiaciuti per l' assenza dei Kawasaki ci siamo fatti andare bene un parco mezzi discreto, ma su questo il padrone di casa sarà più preciso.

Personalmente sono stato favorevolissimamente impressionato dallo Zenoah (mi pare fosse un 4500), purtroppo l' ho usato poco perchè ha quasi preso fuoco la coppia conica....
                                      Sorpreso in negativo, invece, dall' Husqvarna 555 di Franco. Troppo corta l' asta e troppo stretto il manubrio. La cosa dovrebbe facilitare i movimenti nello stretto, invece costringe a una posizione innaturale delle braccia. Anche come motore un gradino sotto l' active 6.5.

Ho provato per una decina di minuti lo Spider. Impressionante per la mobilità. Probabilmente dai video non si riescono a cogliere le capacità del mezzo.
                                      Ultima modifica di fede73; 23/08/2012, 17:22.

Commenta

Caricamento...
                                      X