Originalmente inviato da andrea b
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Attrezzi manuali da boscaiolo.
Collapse
X
-
i cunei di ferro si possono scheggiare ma per spaccare la legna sono i migliori,quelli di teflon o di plastica servono per l'abbattimento,se ti rimane la lama della motosega incastrata,metti una zeppa di teflon così anche se ti capita di sbagliare e tocchi l'accelleratore della motosega e batti la lama sul teflon quello si taglia,se lo fai con quello di ferro ti lascio immaginare cosa può succedere
Commenta
-
io ho usato parecchio i cunei di ferro con mazze di ferro e non ho mai avuto problemi per le schegge e comunque non penso potrebbero andare così lontano da far danni.
L'unica precauzione è di maneggiarli con i guanti.
La mazza in legno l'ho provata e ne sono rimasto deluso .Stai attento ad usarne una "vecchia" potresti distruggerla ai primi colpi.bau bau
Commenta
-
Una volta quando avevo il fisico ancora "buono" spaccar legna e ceppi era la mia passione e solo ora mi rendo conto che era meglio dedicarsi ad altropurtroppo è tardi......
Ho sempre usato quelli di ferro, e sicuramente solo pericolosi se qualche scheggi parte.... non è che faccia danni in giro ma se ti si pianta in faccia o qualche altra parte non è na bella roba, sicuramente sono da usare pantaloni imbottiti ed occhiali protettivi.... Non mi è mai successo niente, per fortuna, ma di pezzetti mancanti ne ho notati molti.......
Con la mazza di legno sul cuneo penso che è come far spaccare la legna ad un bimbo di 10 anni con la mazza normale.......... Io ho iniziato con una 3 kg, ma poi sono passato alla 5 kg, ho visto che rendeva meglio sopratutto in legni che legavano molto e facevano fatica a cedere.....
Poi se hai dei ceppi piccoli (sui 30cm di diametro) allora è un altro discorso........GAAAASSSSSSSSSSSSSS
Commenta
-
Originalmente inviato da gigiu Visualizza messaggiosei proprio messo male!!
Mi è capitato di usarne una per delle radici ,sono proprio scarse.
Commenta
-
Originalmente inviato da giuliano77 Visualizza messaggioQualcuno ha già utilizzato le asce fiskars? qualche commento?
grazie
ciao
giuliano
Inizialmente ero un pò scettico essendo abituato ad asce tradizionali con manico in legno e lama in acciaio non ricoperto da anti aderente. Oggi, devo ricredermi: è un buon attrezzo, ben bilanciato, e la forma convessa della testa è tale che difficilmente resta incastrata nel ceppo (sembra quasi che "sgusci" via...).
Il manico, "sa di plastica", ma assorbe bene le vibrazioni del colpo ed è resistente. Due, i limiti, a mio parere: il peso, forse un pò leggero (ma dipende da cosa devi spaccare...), ed il prezzo elevato (75 euro ivata - vista in un briko qui da noi di recente).
Giudizio complessivo, in ogni caso, più che positivo.
Saluti a tutti.
Cadore65
Commenta
-
Utilizzo le Fiskars x25 e x27. La più piccola, la uso saltuariamente , con una sola mano per spaccare legna per stufa; la x27 essendo più pesante e con il manico lungo circa 90 cm spacca bene i ceppi di quercia tagliati a 40-50 cm. Il manico assorbe ottimamente i colpi. Io le ho acquistate tramite internet e mi sono costate tutte e due 123 Yuro. Secondo me sono degli ottimi attrezzi.
Commenta
-
Originalmente inviato da xrpan Visualizza messaggioUtilizzo le Fiskars x25 e x27. La più piccola, la uso saltuariamente , con una sola mano per spaccare legna per stufa; la x27 essendo più pesante e con il manico lungo circa 90 cm spacca bene i ceppi di quercia tagliati a 40-50 cm. Il manico assorbe ottimamente i colpi. Io le ho acquistate tramite internet e mi sono costate tutte e due 123 Yuro. Secondo me sono degli ottimi attrezzi.
La differenza nel peso tra la x25 e la x27 dipende esclusivamente dalla maggior lunghezza del manico della seconda ( 915 mm la X 27 contro i 725 mm della X25), Il peso della testa è identico: 1830 gr, per entrambe. La differenza di peso si traduce, qundi, in soli 170 gr a fronte di quasi 200 mm di maggior lunghezza dell'attrezzo ( a cui corrisponde una maneggevolezza dell'ascia ben differente...).
La fonte di questi dati credo sia "al di sopra di ogni sospetto":
Non commento l'utilizzo ad una "sola mano" di una scure da 700 mm per quasi 2500 gr: dipende dal "fisico" dell'utilizzatore...
Per l'acquisto degli attrezzi proposti consiglio di fare un giro su ebay.de: prezzi ottimi (circa il 30% in meno rispetto all'Italia) ma spese di spedizione alte.
Spero di essere stato utile.
Cordialità.
Cadore65
.
Commenta
-
Originalmente inviato da angeldevil2009Circa 46.00 euro su e Bay .Ma su Amazon se non sbaglio costa circa 5.00 euro in meno. Qualcuno sa dirmi se per affilarla posso usare la mola ad acqua o bisogna comprare l'attrezzo specifico della Fiskars?
Io ho l'affilatore "ad hoc" (era compreso nel prezzo della X25 che ho acquistato) ed in effetti "ripassa" esclusivamente i pochi mm della linea di taglio. In ogni caso per me, sei usi la mola di fino, con mano leggera, puoi stare tranquillo. Parere personale.
Saluti.
Commenta
-
Originalmente inviato da cadore65 Visualizza messaggioLe "lame" delle Fiskars sono trattate con un anti aderente.
Io ho l'affilatore "ad hoc" (era compreso nel prezzo della X25 che ho acquistato) ed in effetti "ripassa" esclusivamente i pochi mm della linea di taglio. In ogni caso per me, sei usi la mola di fino, con mano leggera, puoi stare tranquillo. Parere personale.
Saluti.
Commenta
-
Originalmente inviato da angeldevil2009 Visualizza messaggioQuindi mi dici che devo solo passarci la pietra cote (non so se si chiama cosi) giusto per dargli un po di filo?
Saluti.
Cadore65
Commenta
-
Originalmente inviato da angeldevil2009 Visualizza messaggioSalve, ho comprato una accetta a scorbia della rinaldi ...la userei per sbramare i tronchi quando sono caduti a terra .Qualcuno sa suggerirmi quale altro uso ne potrei fare o se esiste un uso specifico per questo attrezzo .
sono modelli nati per la carpenteria.
Commenta
-
Originalmente inviato da katanga Visualizza messaggioBuonasera
io mi trovo con la punta che termina con una specie di"v" molto stretta........K
Occhio che non si creino deformazioni o ammaccature che limitino la presa.
C
Commenta
-
Io uso questo http://www.treeclimbingonline.it/pro...tale-ERGO.html è uguale a quello della stihl ed oregon…. ingrandendo la foto vedete meglio la conformazione della punta……. mi trovo molto bene, leggerissimo, confortevole sia per la presa e grazie alla conformazione del manico si riesce a far amplificare la potenza di tiro senza far penar la schiena…… l'uncino ha una bella presa….. tanto che talvolta è leggermente fastidioso da togliere…. comunque piuttosto che cadere all'indietro per mancanza di presa è meglio che ne abbia in abbondanza.GAAAASSSSSSSSSSSSSS
Commenta
-
Ciao a tutti!
su diversi video dove si vedono professionisti lavorare nel bosco ho notato dei vistosi e, a mio parere, ingombranti cinturoni porta attrezzi (con attaccatta: accetta, rotella metrica, tasche porta cunei, lime, pinze tiratronchi, borsa pronto soccorso ecc).
Effettivamente quando il bosco da tagliare è grande è più comodo avere l'indispensabile a portata di mano (ho sempre però utilizzato uno zainetto per i cunei ecc)
Cosa ne pensate?
Altra questione,a riguardo dell'accetta che nei video viene principalmente utilizzata per inserire i cunei di abbattimento; dalle mie parti (Canavese)l'accetta in bosco praticamente non la si porta e tradizionalmente, l'unico attrezzo agganciato alla cintura è sempre stata solo la roncola che essendo ricurva diventa un attrezzo multifunzionale fungendo, oltre che arnese da taglio, anche da tiro e aggancio (con le dovute accortezze e limitazioni...) certo con la roncola non si piantano i cunei.
Anche a questo proposito "accetta VS roncola" cosa ne pensate?
Aspetto vostri commenti, ciao a tutti e grazie.
Commenta
-
In genere la maggior parte della legna che taglio ha già una pendenza verso valle che non permette molti cambi di direzione e i cunei non li porto nemmeno. Quando mi è capitato di usarli li ho sempre portati a mano o nello zainetto con una mazzetta.
Certo che a passare una giornata intera ad abbattere dovendo usarli su ogni pianta il cinturone super attrezzato vorrei provarlo. Magari sostenuto da bretelle.
Accetta e roncola erano l'attrezzatura base ed indispensabile quando si faceva legna col nonno e mio padre. La motosega serviva solo per abbattere, sezionare o tagliare i rami più grossi. Il resto si faceva con accetta il grosso e roncola il fine.
Adesso uso solo la roncola che, anche per noi, è sempre stato l'attrezzo multiuso per eccellenza.
Dal mio punto di vista "accetta VS roncola" non si può fare. Li ritengo attrezzi per usi troppo diversi.
Commenta
-
Il cinturone è comodo e a mio parere indispensabile, ovviamente pesa e bisogna farci l'abitudine.
Il mio ha: rotella metrica, tasca porta cunei e 3 cunei (cuneo in alluminio, alluminio legno, plastica), porta roncola e roncola, kit di pronto soccorso, porta lime, fell boy.
L'accetta per piantare i cunei non la utilizziamo, troppo leggera...
Abbiamo ogni due persone (non andiamo mai da soli), bidone mazza, giratronchi, nel furgone se servono accetta e leva d'abbattimento.
Anche se personalmente ritengo che con la mazza si possano fare ugualmente bene gli "specchietti" (anzi io la preferisco) e per l'eventuale atterramento di piante impiccate, se di grosso diametro la prendo l'accetta al momento di prendere il tirfort.
La leva d'abbattimento dipende dal legname in piedi....
Ciao
Commenta
Commenta