mi sono iscritto e prima cosa è d'obbligo il saluto a tutto il forum e un buo anno .
vorrei creare con una motosega un verricello per un uso amatoriale non certo professionale cosi da farlo abbastanza leggero da trasporto,a me basta che tiri dai4 ai 5 quintali.Mi è stata regalata una motosega"ALPINA IT 31015"ma non conosco le caratteristiche e i dati tecnici tipo potenza,cilindrata che mi sono indispensabili per capire se è adatta al lavoro(che non è semplice da costruire).qualcuno me li puo' postare.Al momento l'ho smontata e pulita.la frizione non è in buone condizioni(è stata riparata e non mi sembra un bel lavoro).Il motore ha buona compressione. premetto che ancora non l'ho messa in moto(
)ma ho fiducia.Vi mostro cosa vorrei fare

chiaramente questo nuova costa un botto
.Ora la prima cosa devo sistemare la motosega.Tornando al discorso della frizione, sull'asse va montata una ruota dentata per catena tipo motorino eliminando quella che tira la lama ,domando se al verricello sia necessaria la frizione oppure la si potrebbe eliminare se magari ne fosse provvisto il verricello stesso? come verricello avevo pensato a un cabestano tipo nautico usato"VERRICELLO LOFRANS ROYAL"riduzione 1/50 comunque pesante.Avete qualcosa da proporre?fatemi sapere cosa ne pensate e consigli.
saluti
vorrei creare con una motosega un verricello per un uso amatoriale non certo professionale cosi da farlo abbastanza leggero da trasporto,a me basta che tiri dai4 ai 5 quintali.Mi è stata regalata una motosega"ALPINA IT 31015"ma non conosco le caratteristiche e i dati tecnici tipo potenza,cilindrata che mi sono indispensabili per capire se è adatta al lavoro(che non è semplice da costruire).qualcuno me li puo' postare.Al momento l'ho smontata e pulita.la frizione non è in buone condizioni(è stata riparata e non mi sembra un bel lavoro).Il motore ha buona compressione. premetto che ancora non l'ho messa in moto(
)ma ho fiducia.Vi mostro cosa vorrei fare

chiaramente questo nuova costa un botto
.Ora la prima cosa devo sistemare la motosega.Tornando al discorso della frizione, sull'asse va montata una ruota dentata per catena tipo motorino eliminando quella che tira la lama ,domando se al verricello sia necessaria la frizione oppure la si potrebbe eliminare se magari ne fosse provvisto il verricello stesso? come verricello avevo pensato a un cabestano tipo nautico usato"VERRICELLO LOFRANS ROYAL"riduzione 1/50 comunque pesante.Avete qualcosa da proporre?fatemi sapere cosa ne pensate e consigli.saluti

e prima di risponderti,sarebbe certamente stato piu' cortese ma non certo pratico,ho messo in atto quello che mi frullava appunto nella capoccia.ora posso mostrare qualcosa.mi sono scervellato per trovare le giuste riduzioni per avere una forza di tiro soddisfaciente con una velocita di tiro adeguata.è stato difficile trovare una cinghia dentata da 10.000 giri da abbinare alla puleggia da saldare alla frizione della mia alpina senza rovinare la sede cementata del cuscinetto a rulli.ho eliminato anzi tagliato parte del serbatoio olio della catena per far passare la cinghia.il riduttore è un buonfiglioli 270 NM ridotto 1/40 le puleggie hanno una riduzione 1/3=totale riduzione 1/120,
insomma se vuoi una cosa robusta è cosi'!!!!!le lamiere sono spessore 5mm,quella degli attacchi coi golfari 6mm,meno non credo fosse possibile.

ancora manca qualcosa ma ormai ....
quando avro' finito lo provero anche con il tiro .
i giri di fune sul cabestano sono 5.Forse ho voluto esagerare ma quando deve tirare non voglio slittature.vorrei un consiglio importantissimo:un cabestano fatto di teflon(per la leggerezza)pensate che potrebbe lavorare bene o essendo un materiale in un certo modo autolubrificante la corda tenderebbe a non grippare quanto è necessario e scivolare?é forse meglio usare l'alluminio?
mi girano un po per la pesantezza ,ho cercato soluzioni ma non è facile.parlando di struttura in alluminio visto tutto quello che c'è da saldarci non mi sono fidato.poi l'alluminio che si salda meglio-bene è quello piu' puro che per natura è piu' debole al contrario quello piu' forte composto da un sacco di altri materiali poteva andare bene ma essendo meno puro è di difficile saldabilita' e è soggetto a cricche che non sono visibili se non con materiali di contrasto o radiografie.non adatto al mio caso con vibrazioni costanti.d'altronde per avere una resistenza dell'alluminio pari al ferro lo spessore dell'alluminio deve essere pari a tre volte quella del ferro ecc..ecc..insomma secondo me
preferisco avere qualche kg in piu' ma
Commenta