MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prezzi legna da ardere

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da First Visualizza messaggio
    X Paolino: cavoli mi sembra veramente cara, io penso che nella mia zona si trovi a meno e non sono tanto lontano da te... (zona Monza,Vimercate). Ciao
    Bhe... per ora ho acquistato un paio di metri steri da un commerciante della provincia di Biella: roverella e robinia ben stagionati (umidità 15-17%) ad € 14,5 il quintale (€ 72/ms).

Comunque ho trovato dalle mie parti un commerciante con legna di faggio o rovere (io preferisco il faggio... maggior potere calorifico assoluto) a prezzi molto buoni. In primavera farò sicuramente scorta così arriverò preparato all'inverno.
    Purtroppo con la legna da ardere è sempre un terno al lotto, anche perchè bastano pochi euro in più al quintale per vanificare il risparmio che si sarebbe ottenuto a fronte dell'uso del metano...

comunque: W LA LEGNA DA ARDERE!

Commenta

• Comunque ho trovato dalle mie parti un commerciante con legna di faggio o rovere (io preferisco il faggio... maggior potere calorifico assoluto)
      In base a cosa asserisci che il faggio ha il miglior potere calorifico assoluto?

Purtroppo con la legna da ardere è sempre un terno al lotto, anche perchè bastano pochi euro in più al quintale per vanificare il risparmio che si sarebbe ottenuto a fronte dell'uso del metano...
      Non credo proprio, anche se la pagassi il doppio stai tranquillo che risparmi lo stesso.
      Ultima modifica di Actros 1857; 20/12/2007, 08:06. Motivo: Sistemate citazioni
      S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da autolupo66 Visualizza messaggio
        Salve a tutti, volevo sapere da qualcuno del settore se ha cippato o pezzame di legno grossolano, o scarti di legno vergine da tagli di tronchi, me ne servirebbe una bella quantità.
        Vi ringrazio anticipatamente per l' interessamento.
        Ciao autolupo66, io faccio parte di una associazione forestale che produce cippato, quindi se ne hai bisogno te ne potremo fornire. Contattami pure tramite MP
        Ciao

Commenta

• La fonte di questa tabella è ITABIA-AEBIOM, non mi pare sia stata proposta da qualcun'altro.

FABBISOGNO DI COMBUSTIBILE PER PRODURRE 100 KwH DI ENERGIA ( è calcolato tenendo conto dei rendimenti)

Gasolio lt 12-17
          Legno da ardere essiccato e depezzato (faggio robinia, rovere) kg 38-53
          Cippato kg 30-43
          pellets kg 30-43

Commenta

• Originalmente inviato da giors Visualizza messaggio
            La fonte di questa tabella è ITABIA-AEBIOM, non mi pare sia stata proposta da qualcun'altro.

FABBISOGNO DI COMBUSTIBILE PER PRODURRE 100 KwH DI ENERGIA ( è calcolato tenendo conto dei rendimenti)

Gasolio lt 12-17
            Legno da ardere essiccato e depezzato (faggio robinia, rovere) kg 38-53
            Cippato kg 30-43
            pellets kg 30-43
            Non capisco se per produrre 100 Kwh di energia servano 12 oppure 17 litri di gasolio, posso capire che per la legna ci debba essere un "range" dato dalle variabili: umidità, stagionatura, ecc. ma per il gasolio?

ciao

Commenta

• Originalmente inviato da gepedue Visualizza messaggio
              Non capisco se per produrre 100 Kwh di energia servano 12 oppure 17 litri di gasolio, posso capire che per la legna ci debba essere un "range" dato dalle variabili: umidità, stagionatura, ecc. ma per il gasolio?

ciao
              credo che l'autore, come ha riportato in una parte dell'articolo, abbia inserito il range tenendo conto delle variabili dovute al rendimento dell'impianto. Il quale dipende dall'efficenza della caldaia. Quindi dovrebbe aver considerato l'esistenza di impianti nuovi e ben progettati ed altri meno "performanti".

Penso che per un impianto nuovo occorra considerare il primo valore di ogni gruppo.

non ne sono certissimo, non riesco a contattare la fonte...

Commenta

• Ciao sono nuovo.
                complimenti per l'argomento che è molto interessante.
                Avrei da chiedere anch'io un informazione ossia:
                sto cercando legna dura (faggio frassino quercia robinia ecc) essicata non pallettizzata ,anche in tronchi da 2-3 metri oppure sfusa a prezzi accettabili possibilmente da persone private in zone nord italia .
                grazie atutti per l'interessamento
                ciao

Commenta

• Per Paolino.
                  Abbi pazienza ma vorrei dirti due cose fondamentali.
                  La prima riguarda i metri steri e i ql; con i ql sai esattamente quanta legna prendi purchè ci sia una pesata, con i metri steri, puoi prendere dai 4 ql agli 8 ql a seconda di lunghezza di taglio, dimensione della legna, pulizia di taglio della legna e sistemazione della stessa.
                  Per chi ha fatto il boscaiolo queste cose sono all'ordine del giorno.
                  La seconda cosa, riguarda la tabella che hai riportato; da tale tabella si evince che per avere la stessa energia del gasolio, ci vuole tre volte tanto di legna: allora, anche se consideriamo i prezzi che tu paghi la legna - 20 € al ql - se lo moltiplichi per 3 ottieni 60 € mentre il gasolio costa 132 €!!!!!!
                  Come vedi più del doppio.
                  Era per questo che tempo fa avviai la discussione, ma su prezzi di 13-14 € al ql che moltiplicato 3 dava circa 40 € ovverossia quasi un quarto del gasolio (per non parlare del gpl), prezzi che ritengo assolutamente inadeguati per il lavoro che ci vuole per la legna da ardere!!!
                  Per ultimo, ti inviterei un sabato e domenica, a prendere una motosega e a fare giornata in un bosco, dopodichè ne possiamo riparlare.
                  Penso che cambieresti idea.
                  Saluti ed auguri a tutti

Commenta

• ciao a tutti, sto seguendo questo interessante tema , ma la cosa che mi lascia interdetto e che alcuni dubitano sulla convenienza della legna rispetto ad altre fonti di energia, pur pagandola 17-18 euro rimarra' conveniente. Con 2000 euro di gas si batte i denti.......

Commenta

• bravo nexuss666
                      concordo pienamente su tutto.
                      inoltre, guardando un grafico del potere calorifico legato alla variazione di umidità del legno è facile vederlo dimezzato se il materiale è pressochè verde.
                      a questo punto, se il venditore è corretto (vedi peso, umidità e stagionatura, tasse....) pagare la legna 20 euro/q.le in fondo significa pagare molto meno che non acquistare buone quantità di acqua, magare anche mal pesata (o ben pesata a secondo del lato dove ti trovi !) ed in nero a 10/13 euro/q.le.
                      buon natale a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da nexuss666 Visualizza messaggio

La seconda cosa, riguarda la tabella che hai riportato; [...]
                        Per ultimo, ti inviterei un sabato e domenica, a prendere una motosega e a fare giornata in un bosco, dopodichè ne possiamo riparlare.
                        Penso che cambieresti idea.
                        Saluti ed auguri a tutti
                        Non voglio fare polemica... ci mancherebbe...
                        premetto che non ho riportato tabelle... è stato un altro utente.

Per quanto riguarda la motosega saltuariamente vado dalle parti di Villa Grugana (Calco) a tagliar legna con poche motoseghe e tante asce, mazze e cunei... faglielo capire al larice che deve rompersi!
                        Sicuramente costa mooolta fatica e lo provo sulla mia schiena, soprattutto quando si è in pendenza...

Allora vorrei portare la mia esperienza: ho un termocamino in una casa di periferia) che consuma circa SETTE kg/h di legna, testato e confermato, non da tabella (che diceva 10).
                        ipotizziamo funzioni 6 ore al giorno per sette giorni alla settimana (in genere 4 o 5 ore nei giorni lavorativi ed il resto nei festivi) fanno circa 42 ore, quindi circa 300 Kg di legna a settimana e quindi 1200 Kg circa al mese. A 20€ al quintale fanno circa 240 €... e siccome purtroppo il termocamino rende meno di una caldaia a condensazione ecco che sto spendendo di più!
                        Tutto qui...
                        nulla da dire sulla fatica che occorre a spaccar legna.

A prescindere, comunque, continuerò ad utilizzare la legna perché inquina praticamente nulla, è più bella e profumata del gas e da' calore il solo veder la fiamma...

Commenta

• molto interessante come si e' sviluppato il discorso legna da ardere ultimamente ,vi seguo con molta attenzione.Comlimenti per i " mestieranti" che devono badare non solo allla voglia di lavorare,ma anche al guadagno ,se vogliono continuare a servire chi compra legna di qualita',che naturalmente rispenderanno nei macchinari e nella loro struttura per meglio organizzarsi. ovviamente facendo cosi.muovono soldi a favore della filiera,dando da vivere a loro volta alle famiglie della stessa.OTTIMO mi rifaro vivo,nel frattempo auguro un buon anno a tutti del forum.mandi mandi

Commenta

• io allargando la clientela ,mi trovo a conoscere ogni giorno ormai persone colte e meno colte ,brave e sapientine.che si prodigano a farmi i conti in tasca per avere ragione sull'acquisto della legna da ardere perche "loro se ne intendono" di pesi specifici e di volume e mst dovendo a conti fatti ritornare dei soldi in mano al cliente.solo per non avere ulteriori perdite di tempo e stati dìanimo vicini alll'oooooooo.per certi versi,CHE MESTIERE DI MERDA fosse per me potrebbero benissimo dormire con 7 coperte durante la notte NON SE NE PUO' PIU' ti rapinano della giornata lavorativa convinti di essere nel giusto.vorrei vedre un semplice operaio che fa la giornata per" gratis" come andrebbe a finire e lui ci mette solo la macchina e magari neanche quella per recarsi al lavoro,certe persone sembra che studino solo per saper metterla in quel posto a chi del duro lavoro di braccia ci viveriuscire a passare dalla parte del torto pur avendo ragione.roba da pazzi scusatemi dello sfogo grazie ne avrei da raccontare.........

Commenta

• Ciao a tutti e complimenti per le preziose informazioni che fornite. Non sono un esperto
                              in materia ma dalle mie parti (To) Faggio/Acacia 11 euro/q portati a casa pronti per il camino.
                              Come vi sembra il prezzo? Approfitto inoltre per chiedervi : vorrei comprare un igrometro ma quelli che ho visto su Internet sono molto cari ad eccezione del PCE 333 che costa circa 45 euro. Qualcuno lo conosce o sa consigliarmi altri modelli? Oltre ad aiutarmi all'acquisto di legna, mi servirebbe per verificare la q di umidita di legna di frassino che abbiamo tagliato l'anno scorso da un mio terreno (so che e' ancora presto per l'utilizzo). Grazie e Saluti Luca Torino

Commenta

• ciao Luca, pur non essendo un esperto di igrometri, sul sito di agriemporio dovrebbero esserci vari igrometri, prova a controllare.Ciao

Commenta

• con i metri steri, puoi prendere dai 4 ql agli 8 ql a seconda di lunghezza di taglio, dimensione della legna, pulizia di taglio della legna e sistemazione della stessa.
                                  (il messaggio è di nexuss666)

capisco che la qualità della legna possa incidere anche del 100% sul peso ( abete 450 kg/m3; cerro 900 kg/m3) ma non riesco a trovare una spiegazione per quello che riguarda la differente lunghezza di taglio. Potresti chiarire meglio? grazie
                                  Ultima modifica di giors; 03/01/2008, 21:39. Motivo: mancava la fonte

Commenta

• saluti a tutti,sono nuovo e faccio legna da2 anni e posso dire che prima di consegnarla và
                                    presa in mano un tot di volte...
                                    Al tipo che diceva che gliela portano a casa a7 euro a Maranello volevo chiedere se veniva pure ad accendergli il fuoco la mattina e lavargli i piatti la sera....
                                    Ultima modifica di Actros 1857; 03/01/2008, 19:13. Motivo: Inviato MP

Commenta

• mi ripeto...

io continuo a ripetere che acquistare legna pagando xx €/q è una grande incognita...
                                      se il commerciante è onesto non si discute, ma se è disonesto per fare un quintale bastano 5 ciocchi...

recentemente ho trovato un commerciante (credo onesto..) di Bareggio che vende a 20 €/q faggio ben stagionato (umidità max 15%).
                                      Allora mi sta bene... perché la legna è davvero secca!

Ma acquistare acqua a 10 €/q significa aver pagato almeno il triplo quando la legna sarà ben stagionata.

Con i metri steri continuo ad essere del parere che l'acquirente incorre in minori fregature... perché i commercianti sono tutti onesti... tranne qualcuno... e quando lo trovi e te ne accorgi è troppo tardi perché ormai sei rimasto fregato.

Col metro stero, se mi vendi acqua, sono affari tuoi...
                                      comprando al quintale, purtroppo, sono cavoli miei!!!

E comunque, 10 €/q pronta da camino è fantascienza... non ci credo nemmeno se me la regalano...

Commenta

• Finalmente il più bel ragionamento che ho sentito fino ad adesso...
                                        Se prendiamo in considerazione stati esteri quali Austria, Germania, Francia, Ungheria e company, nemmeno sanno cosa vuol dire vendere legna da ardere a peso, e come minimo ti ridono dietro...
                                        Per convertire la gente qui da noi a questo sistema di metratura, purtroppo dovrà passare almeno un'altra generazione. Ciao!!!
                                        WHY STAY ORDINARY

Commenta

• non capisco tutto questo vantaggio coi metri steri perche un metro di faggio secco per esempio non costera certamente quanto uno di faggio appena tagliato.
                                          Inoltre nelle piccole quantità il metro mi sembra un po scomodo.

per Paolino215 dire che la legna cali del 300% mi sembra un po eccessivo!

Commenta

• Secondo me anche acquistando a metro stero occorre prestare la stessa attenzione che occorre per l'acquisto a peso.
                                            Nel primo caso conta molto il tipo di essenza mentre nel secondo conta soprattutto la stagionatura.
                                            Allego, se ho capito come funziona , una tabella dell'istituto per le piante da legno e l'ambiente.
                                            ...sono un pò impedito, non si allega un ceppo!

ohhh ecco!
                                            Ultima modifica di giors; 07/01/2008, 14:02. Motivo: inserimento allegato

Commenta

• Originalmente inviato da alex450 Visualizza messaggio
                                              non capisco tutto questo vantaggio coi metri steri perché un metro di faggio secco per esempio non costerà certamente quanto uno di faggio appena tagliato.
                                              Inoltre nelle piccole quantità il metro mi sembra un po scomodo.

per Paolino215 dire che la legna cali del 300% mi sembra un po eccessivo!
                                              Ammetto... nell'enfasi mi sono lasciato forzare la mano... non succederà più

Per quanto riguarda i metri steri comunque, credo sia uno tra gli strumenti più esatti per operare dei confronti tra i venditori.
                                              Anche perché credo che il prezzo mst debba essere UNO solo... la legna potrebbe essere venduta un tot al mst a prescindere da grado di stagionatura... sennò siamo punto a capo.

Premesso che prima di tutto conta il rapporto personale tra chi vende e chi acquista, va detto che per fare un confronto serio occorrerebbe conoscere almeno questi fattori essenziali:

1. essenza del legno
                                              2. provenienza
                                              3. esatta pezzatura (lunghezza e sezione)
                                              4. umidità del legno

fattori che talvolta, ahimè, non sono conosciuti neppure da chi vende...
                                              questo perché oggi ci sono troppi faciloni che si improvvisano mercanti approfittando dell'ignoranza di chi compra. A tal proposito, mi sento di dire che una certa cultura in materia deve maturare in chi acquista legname (pur non volendo matura con l'età...) anche perché quando si sa ciò che si vuole si corrono meno rischi.

Per essere sicuri dovrebbero sempre essere specificati questi (almeno questi) 4 parametri... troppo spesso mi informo e mi sento dire: "si è faggio... umidità... beh è bassa, brucia bene, li tengo al coperto... sono pezzi da 30 o 40 centimetri..."
                                              poi tanto ti arriva a casa tutt'altra merce!
                                              Patti chiari ed amicizia lunga: i VERI commercianti lo sanno bene... anche perché la prima volta che mi freghi è colpa tua, ma la seconda è colpa mia!

Originalmente inviato da giors Visualizza messaggio
                                              Allego, se ho capito come funziona , una tabella dell'istituto per le piante da legno e l'ambiente.
                                              ...sono un pò impedito, non si allega un ceppo!
                                              A cosa ti riferivi? a questo?

Comunque ripeto: venditori fatevi avanti perché la mia legnaia è sempre aperta...
                                              (parco agricolo sud Milano)

A presto!
                                              Ultima modifica di Actros 1857; 07/01/2008, 14:09. Motivo: uniti post consecutivi

Commenta

• [QUOTE]
                                                esatto, sono riuscito ad inserire la tabella. A buon uso di tutti.
                                                Dalla quale si desume che acquistare un ms di abete non è la stessa cosa che acquistarne uno di cerro!

Ciao.

Commenta

• Me ne guarderò bene dall'acquistare abete...

a parte gli scherzi: è vero che le conifere in genere, soprattutto se ben stagionate (santo bancale pensaci tu...) bruciano bene e scaldano molto, ma è altrettanto vero che rilasciano sostanze resinose volatili che si insinuano nelle porosità della canna fumaria, fosse pure in inox!
                                                  Questo ne comporta un deterioramento superiore rispetto al normale.

Ecco perché in genere si preferiscono latifoglie e legni da frutto... (ma non tutti, mi raccomando).

Io prediligo il faggio, in assoluto!
                                                  Combustione continua ed abbastanza energica, non scoppietta (ottimo per camini aperti) e fa poco carbone. Almeno questa è la mia esperienza con termocamino chiuso...

Commenta

• [QUOTE]
                                                    Originalmente inviato da paolino215 Visualizza messaggio
                                                    Io prediligo il faggio, in assoluto!
                                                    Combustione continua ed abbastanza energica, non scoppietta (ottimo per camini aperti) e fa poco carbone.
                                                    Tieni presente che è opinione abbastanza diffusa nei costruttori di caldaie che il faggio andrebbe mescolato con altre essenze in quanto nella combustione rilascia acido acetico, il quale riduce la durata della caldaia.

Per l'abete sono d'accordo con te.Volevo però evidenziare che 1 mst di abete scalda molto meno di un mst di cerro (in assoluto quello con densità maggiore),

Commenta

• Originalmente inviato da giors Visualizza messaggio
                                                      Per l'abete sono d'accordo con te.Volevo però evidenziare che 1 mst di abete scalda molto meno di un mst di cerro (in assoluto quello con densità maggiore),
                                                      Per scalda cosa intendi, la resa calorica al metro cubo?
                                                      ACTROS
                                                      "CB COMINO"

Commenta

• scusate ma continuo a non capire il vantaggio di aquistare legna al mst a maggior ragione con prezzo fisso indipententemente dall' umidità.
                                                        che poi il prezzo vari con essenze diverse mi sembrerebbe ovvio.

per esempio dalle mie parti il faggio a 20€ è un furto!

Commenta

• scusate se interrompo...

a proposito di combustibili... cosa ne pensate dell'olivo?
                                                          L'ho trovato ad un prezzo invitante e so che brucia bene anche quando non è completamente stagionato (visto che contiene olio)...

come si comporta con le caldaie?
                                                          tende ad "impastare" la canna?

grazie grazie!

Commenta

• Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                                            Per scalda cosa intendi, la resa calorica al metro cubo?
                                                            Mi riferivo al potere calorifico inferiore specifico (kCal mc) come da tabella che ho precedentemente allegato.

Commenta

• [QUOTE]
                                                              Originalmente inviato da paolino215 Visualizza messaggio
                                                              a proposito di combustibili... cosa ne pensate dell'olivo?
                                                              L'ho trovato ad un prezzo invitante
                                                              quote]
                                                              Invitante quanto?
                                                              Per il comportamento dell'olivo non saprei. Non c'è qualche ligure nei paraggi? In riviera le pizzerie ne fanno largo uso no?

Commenta

Caricamento...
                                                              X