MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stihl MS 440 defunta: carter motore rotto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Stihl MS 440 defunta: carter motore rotto

Funerale ms 440 stihl..deceduta prematuramente causa utilizzo da parte di un idiota.
    S-Riki

Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
    Funerale ms 440 stihl..deceduta prematuramente causa utilizzo da parte di un idiota.
    Raccontaci! Sono curioso. Chi era questo sprovveduto? Dove si può spingere l'idiozia?

Commenta

Chi mi conosce ha già capito che l'idiota sono io.
      Fin dove posso spingermi ancora non lo so.
      S-Riki

Commenta

Chi mi conosce ha già capito che l'idiota sono io.
        Non so perchè ma non avevo dubbi...
        Conta su quel che hai fatto!!!!
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

Direi…… grippata per aver dimenticato di aver messo l'olio ?
          GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
            Direi…… grippata per aver dimenticato di aver messo l'olio ?
            magari grippata per aver dimenticato di mettere l'olio.....
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

io lo metto sempre prima , l'olio

Commenta

ah.
                ma non si metteva il burro?
                S-Riki

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                  magari grippata per aver dimenticato di mettere l'olio.....
                  Scusate se proseguo il fuori tema, ma voi, se grippate una motosega, la buttate via e la cambiate? meno male che c'é crisi , in italia, qui dalle mie parti si cambia pistone,e, se il gruppo termico é ancora decente, lucidatina, se no si cambia gruppo termico, (esistono originali e paralleli) e via.

Commenta

Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
                    Scusate se proseguo il fuori tema, ma voi, se grippate una motosega, la buttate via e la cambiate? meno male che c'é crisi , in italia, qui dalle mie parti si cambia pistone,e, se il gruppo termico é ancora decente, lucidatina, se no si cambia gruppo termico, (esistono originali e paralleli) e via.
                    ciao. la macchina non la ho grippata..
                    adesso spiego che ho combinato..

Vado a tagliare dei faggi e ho dovuto fare alcuni tagli a punta.
                    ovviamente ho rotto la catena e me ne hano gentilmente data una di ricambio..
                    ovviamente aveva gli spazzini troppo bassi,potevano andare bene su abete, ma non su faggio..
                    ovviamente ci ho fatto caso ma ho continuato lo stesso il lavoro per tutta la giornata..
                    ovviamente aver rotto due barre nei due giorni precedenti su una 562 non mi aveva fatto capire nulla.
                    traendo le conclusioni..
                    ho sfondato i carter della 440 in zona cuscinetti di banco..
                    quindi tutto il banco da cambiare..
                    magari la avessi solo grippata.
                    il mecca mi ha detto che non era colpa mia ma era colpa della catena regolata male..
                    Visto che la catena era troppo aggressiva, e che sapevo che era troppo aggressiva..
                    ora sapete che razza di idiota io sia..
                    S-Riki

Commenta

ciao. la macchina non la ho grippata..
                      adesso spiego che ho combinato..

Vado a tagliare dei faggi e ho dovuto fare alcuni tagli a punta.
                      ovviamente ho rotto la catena e me ne hano gentilmente data una di ricambio..
                      ovviamente aveva gli spazzini troppo bassi,potevano andare bene su abete, ma non su faggio..
                      ovviamente ci ho fatto caso ma ho continuato lo stesso il lavoro per tutta la giornata..
                      ovviamente aver rotto due barre nei due giorni precedenti su una 562 non mi aveva fatto capire nulla.
                      traendo le conclusioni..
                      ho sfondato i carter della 440 in zona cuscinetti di banco..
                      quindi tutto il banco da cambiare..
                      magari la avessi solo grippata.
                      il mecca mi ha detto che non era colpa mia ma era colpa della catena regolata male..
                      Visto che la catena era troppo aggressiva, e che sapevo che era troppo aggressiva..
                      ora sapete che razza di idiota io sia..
                      Immaginavo che non fosse un grippaggio a farti cambiare motosega, certo che le fanno debolucce.... ste motoseghe, adesso, io ho una 038 , che uso abbastanza male, su essenze molto dure (qui in brasile ci son legni che vanno a fondo, nell'acqua) a causa del poco tempo che ho per tenera a bada i miei 25 ettari di "mata atlantica", ma la 038, al momento sta ancora funzionando egregiamente... ogni tanto perde un pezzo, o si spana qualcosa. ma con gli elicoil riesco al momento a salvarmi

Commenta

La Stihl MS 440 è sorella della MS 460 che è la a macchina da pronto intervento per eccellenza:non si rompomo i carter con la sola potenza del motore.
                        C'è stato qualcos'altro.
                        C

Commenta

se non sono stato chiaro nella causa della rottura la rispiego.per evitare il problema ad altri.
                          S-Riki

Commenta

a me sembra chiaro,spero per te che tu non debba fare altre" esperienze"per chiarirci su altre possibilità di disastri.......
                            bau bau

Commenta

Sinceramente il vizio di "abbassare tanto il dente" ce l'ho pure io...ma a parte vibrazioni eccessive a volte, non mi ha per fortuna mai causato danni alla motosega...forse perchè la mia MTS la usiamo pravalentemente in sramatura e depezzatura, per l'abbattimento c'è la CS2171...
                              ACTROS
                              "CB COMINO"

Commenta

Cosa signifia esattamente ho sfondato i carter della 440 in zona cuscinetti di banco.?
                                C'è venuto un buco,si sono aperti,entrambi i carter?
                                Qualche foto farebbe capire meglio.
                                Personalmente non credo proprio che un aumentato "tiro" dovuto al truciolo piu grande possa danneggiare i supporti di banco.

C

Commenta

Strano però....

Abbiamo in ditta un apprendista che ha il viziaccio di sbassare troppo i delimitatori (perchè pensa che la catena taglia di più...), eppure dando il peggio di sé, è riuscito solo a rendere la motosega ingestibile e soprattutto a non farle tagliare niente, peggio di quando prendi una pietra due volte di fila.

Non è che c'è stato qualcos'altro dovuto in parte anche alla catena, e in parte a usura/difetto che c'era già?

Consigli per la prossima volta, se posso: vedi che sono troppo bassi?

Ogni volta che affili, affila due volte la catena anche se i denti sono a posto fino a quando non tornano all'altezza giusta (controlla con apposita dima, tanti fanno ad occhio ed è sbagliato.)

E soprattutto... Non ti fare mai prestare roba da altri, catene affilate in chissà che modo, miscela a chissà che percentuale e con chissà che olio, DPI che potrebbero non funzionare o essere finiti da tempo...

Un Professionista penso che lo sai bene, ha sempre una catena e anche un'altra motosega di scorta, chiaro che a volte bisogna camminare fino al veicolo ed è una rottura di co.....ni, però si evitano queste cose.

Commenta

Originalmente inviato da Green Zone Visualizza messaggio
                                    Strano però....

Abbiamo in ditta un apprendista che ha il viziaccio di sbassare troppo i delimitatori (perchè pensa che la catena taglia di più...), eppure dando il peggio di sé, è riuscito solo a rendere la motosega ingestibile e soprattutto a non farle tagliare niente, peggio di quando prendi una pietra due volte di fila.

Non è che c'è stato qualcos'altro dovuto in parte anche alla catena, e in parte a usura/difetto che c'era già?

Consigli per la prossima volta, se posso: vedi che sono troppo bassi?

Ogni volta che affili, affila due volte la catena anche se i denti sono a posto fino a quando non tornano all'altezza giusta (controlla con apposita dima, tanti fanno ad occhio ed è sbagliato.)

E soprattutto... Non ti fare mai prestare roba da altri, catene affilate in chissà che modo, miscela a chissà che percentuale e con chissà che olio, DPI che potrebbero non funzionare o essere finiti da tempo...

Un Professionista penso che lo sai bene, ha sempre una catena e anche un'altra motosega di scorta, chiaro che a volte bisogna camminare fino al veicolo ed è una rottura di co.....ni, però si evitano queste cose.
                                    A parte il professionismo coi congiuntivi, nell'ultima frase..... trovo che dare dello scarsamente professionale a un collega , perché non aveva dietro uno stock di catene e motoseghe.... un pó esagerato. Cosí come pensare che sia da stupidi farsi prestare qualcosa, perché tanto ti arriverá della porcheria in prestito, lo trovo da supponenti e egocentrici. Tornando al danno alla motosega, io contatterei stihl per un analisi approfondita del problema, a me per un problema simile su un decespugliatore, hanno praticamente rifatto il dece gratis.

Commenta

Un eccessivo abbassamento del limitatore di profondità porta ad un eccessivo livello di vibrazioni sulla macchina.
                                      Sintomo principale può essere lo svitamento delle viti della marmitta.
                                      In casi estremi si può arrivare alla rottura del carter
                                      Più lavoro e meno ferie

Commenta

Non ho capito. Il carter si sarebbe rotto per l'urto con la catena "vagante" o per le vibrazioni? Nel caso delle vibrazioni io proverei con la sostituzione a carico dell'azienda perché i pezzi vengono presumibilmente sovradimensionati in previsione di cicli onerosi (specialmente, penso, su queste macchine ad uso professionale).
                                        Inoltre le proprietà meccaniche possono peggiorare molto se in un getto ci sono difetti di fusione. Non so che controlli di qualità facciano, ma i difetti di fusione possono essere difficili da scovare e penso sia plausibile che qualche macchina possa sfuggire. Delle piccole porosità gassose o cricche superficiali possono moltiplicare l'effetto delle vibrazioni

Fermo restando che non conosco l'intesità con cui hai messo a prova la macchina e che valori di vibrazioni hai raggiunto

Se poi il carter è realizzato in leghe leggere moderne che siano appunto leggere, ma troppo fragili, allora non so... spero ne abbiano tenuto conto in fase di progetto

Commenta

Originalmente inviato da sbam Visualizza messaggio
                                          Non ho capito. Il carter si sarebbe rotto per l'urto con la catena "vagante" o per le vibrazioni? Nel caso delle vibrazioni io proverei con la sostituzione a carico dell'azienda perché i pezzi vengono presumibilmente sovradimensionati in previsione di cicli onerosi (specialmente, penso, su queste macchine ad uso professionale).
                                          Inoltre le proprietà meccaniche possono peggiorare molto se in un getto ci sono difetti di fusione. Non so che controlli di qualità facciano, ma i difetti di fusione possono essere difficili da scovare e penso sia plausibile che qualche macchina possa sfuggire. Delle piccole porosità gassose o cricche superficiali possono moltiplicare l'effetto delle vibrazioni

Fermo restando che non conosco l'intesità con cui hai messo a prova la macchina e che valori di vibrazioni hai raggiunto

Se poi il carter è realizzato in leghe leggere moderne che siano appunto leggere, ma troppo fragili, allora non so... spero ne abbiano tenuto conto in fase di progetto
                                          Anche perché, se solo in quel giorno é stata usata impropriamente a causa della catena, le mani dell'operatore sarebbero distrutte, vibrazioni che spezzano i carter, arrivano a lesionare la connssione tra legamenti e muscoli... é fisicamente difficile resistere a lavorare in quelle condizioni

Commenta

A parte il professionismo coi congiuntivi, nell'ultima frase..... trovo che dare dello scarsamente professionale a un collega , perché non aveva dietro uno stock di catene e motoseghe.... un pó esagerato. Cosí come pensare che sia da stupidi farsi prestare qualcosa, perché tanto ti arriverá della porcheria in prestito, lo trovo da supponenti e egocentrici. Tornando al danno alla motosega, io contatterei stihl per un analisi approfondita del problema, a me per un problema simile su un decespugliatore, hanno praticamente rifatto il dece gratis.
                                            Pederz, te la faccio breve perchè pe me non vale neanche la pena andare avanti... Certe correzioni e certi pensieri si fanno in bosco faccia a faccia, così poi vediamo e ridiamo su chi è istruito e chi sa lavorare.

S-Riki è un boscaiolo, io sono un boscaiolo, siamo colleghi e lo facciamo per vivere...

Tu fai questo per vivere?

Se la risposta è no, il supponente ed egocentrico sei tu. Chi sei tu per dare consigli, per arrogarti il diritto di giudicare quando non ti occupi neanche di questo? Un hobbista molto bravo...??!

Se la risposta è sì, ma ne dubito, pensi che S-Riki non sia in grado di rispondere per conto suo, e nel qual caso mandarmi a quel paese se lo ritiene? Imparare a cavarsela da soli, si impara presto nel nostro mestiere.

E per questo, per quanto ho stima per S-Riki, ritengo non che non sia professionale (questo lo hai detto tu), ma che sia invece un errore non avere sempre dietro una catena ed una motosega di riserva, non si sa mai.

Io non mi faccio prestare roba dagli altri, ho la mia e rispondo della mia, al massimo mi faccio prestare se non posso farne a meno qualcosa da un collega fidato che so come lavora e come adopera i macchinari.

P.S.

Ah, dimenticavo.....

Professore, guarda che pò è da ignoranti, si scrive po' perchè è l'abbreviazione della parola poco. Io avrò studiato poco, ma quel poco che ho studiato me lo ricordo.
                                            Ultima modifica di Green Zone; 23/04/2014, 20:20. Motivo: correzione

Commenta

Originalmente inviato da Green Zone Visualizza messaggio
                                              Pederz, te la faccio breve perchè pe me non vale neanche la pena andare avanti... Certe correzioni e certi pensieri si fanno in bosco faccia a faccia, così poi vediamo e ridiamo su chi è istruito e chi sa lavorare.

S-Riki è un boscaiolo, io sono un boscaiolo, siamo colleghi e lo facciamo per vivere...

Tu fai questo per vivere?

Se la risposta è no, il supponente ed egocentrico sei tu. Chi sei tu per dare consigli, per arrogarti il diritto di giudicare quando non ti occupi neanche di questo? Un hobbista molto bravo...??!

Se la risposta è sì, ma ne dubito, pensi che S-Riki non sia in grado di rispondere per conto suo, e nel qual caso mandarmi a quel paese se lo ritiene? Imparare a cavarsela da soli, si impara presto nel nostro mestiere.

E per questo, per quanto ho stima per S-Riki, ritengo non che non sia professionale (questo lo hai detto tu), ma che sia invece un errore non avere sempre dietro una catena ed una motosega di riserva, non si sa mai.

Io non mi faccio prestare roba dagli altri, ho la mia e rispondo della mia, al massimo mi faccio prestare se non posso farne a meno qualcosa da un collega fidato che so come lavora e come adopera i macchinari.

P.S.

Ah, dimenticavo.....

Professore, guarda che pò è da ignoranti, si scrive po' perchè è l'abbreviazione della parola poco. Io avrò studiato poco, ma quel poco che ho studiato me lo ricordo.
                                              bah.... alla faccia del breve.....
                                              non arrivo a essere un hobbista, abbatto le piante che muoiono o che il vento mi butta giú nei miei terreni, se posso terziarizzo tali attivitá, per svolgerne altre piú redditizie, sono mediamente egocentrico e decisamente poco supponente.
                                              I miei vicini boscaioli (il mio terreno confina con una segheria con ruota ad acqua) normalmente viaggiano con una motosega ben mantenuta, tempo fa uno ha spaccato e gli ho prestato la mia, me l'ha ridata perfettaente regolata..... mai girato bene cosí..... é che qui in brasile, la parola solidarietá, soprattutto in zone rurali é ancora un valore, nessuno ha "tutto" come in Italia, o addirittura due di tutto per muoversi con la scorta, quindi il prestito d'uso é comune
                                              Ultima modifica di pederz_; 23/04/2014, 21:20.

Commenta

Stihl MS 440 defunta: carter motore rotto

Utilizzo questo messaggio per aprire la discussione…..
                                                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Allora, iniziamo da una doverosa premessa.

la ms 440 non ha certo nulla da invidiare alla 038 in quanto ad affidabilità. fatte le dovute proporzioni è una macchina più leggera, più veloce, più ergonomica e con emissioni inferiori. semmai è la 038 che ha molto da invidare alla ms 440. se poi l'affidabilità non è più la stessa bisogna considerare che il mercato mondiale della legna vuole sempre più produttività, con consumi sempre minori e maggior tutela possibile per l'operatore.

detto ciò il caso di specie non mi sorprende, cedimenti strutturali del carter motore e/o dell'albero a gomito, in particolar modo lato frizione, sono casi abbastanza rari ma non per questo impossibili. a noi è capitato 4/5 volte in molti anni. e si è sempre risaliti a problemi di affilatura non corretta, unita talvolta ad esasperazione della carburazione e ancor più raramente ad una tensione catena sempre ai limiti del punto di spasmo dei materiali.
                                                  mai è sta riconosciuta la garanzia, anche perchè spesso emerge che vengono utilizzati oli miscela e/o catena di qualità non certa, in secondo luogo si tratta di macchine che hanno sulla schiena almeno 1000 ore se non di più. infine non è possibile invocare il difetto strutturale o progettuale perchè sono casi che coinvolgono una motosega ogni 200 circa, in uso forestale. se fosse un difetto sistemico ci sarebbero state conseguenze catastrofiche per i lmarchio.

Commenta

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                                    Allora, iniziamo da una doverosa premessa.

la ms 440 non ha certo nulla da invidiare alla 038 in quanto ad affidabilità. fatte le dovute proporzioni è una macchina più leggera, più veloce, più ergonomica e con emissioni inferiori. semmai è la 038 che ha molto da invidare alla ms 440. se poi l'affidabilità non è più la stessa bisogna considerare che il mercato mondiale della legna vuole sempre più produttività, con consumi sempre minori e maggior tutela possibile per l'operatore.

detto ciò il caso di specie non mi sorprende, cedimenti strutturali del carter motore e/o dell'albero a gomito, in particolar modo lato frizione, sono casi abbastanza rari ma non per questo impossibili. a noi è capitato 4/5 volte in molti anni. e si è sempre risaliti a problemi di affilatura non corretta, unita talvolta ad esasperazione della carburazione e ancor più raramente ad una tensione catena sempre ai limiti del punto di spasmo dei materiali.
                                                    mai è sta riconosciuta la garanzia, anche perchè spesso emerge che vengono utilizzati oli miscela e/o catena di qualità non certa, in secondo luogo si tratta di macchine che hanno sulla schiena almeno 1000 ore se non di più. infine non è possibile invocare il difetto strutturale o progettuale perchè sono casi che coinvolgono una motosega ogni 200 circa, in uso forestale. se fosse un difetto sistemico ci sarebbero state conseguenze catastrofiche per i lmarchio.
                                                    Beh, ci sono per lo meno 20 anni di differenza tra una 038 e una 440... se fosse ancora vincente la 038, ci sarebbe da pensare... comunque, qui in Brasile, 1000 ore la macchina viene considerata nuova o quasi.... kkkkk. Io, comunque ci proverei a farla analizzare da stihl

Commenta

Beh, ci sono per lo meno 20 anni di differenza tra una 038 e una 440... se fosse ancora vincente la 038, ci sarebbe da pensare... comunque, qui in Brasile, 1000 ore la macchina viene considerata nuova o quasi.... kkkkk. Io, comunque ci proverei a farla analizzare da stihl
                                                      voi siete in brasile, qui siamo in europa. ti posso garantire che dal punto di vista forestale è come se fossimo due pianeti lontanissimi.

Commenta

Io sono uno di quelli che abbassa i "dentini" ma non mi è mai successo di veder cedere il carter. La frizione lavora di più consumandosi prima e i cuscinetti di banco cedono prematutamemte ma arrivare a cedere il carter mi sembra decisamente improbabile anche perché dovrebbe esser l'anello meno debole della catena di "trasmissione". Detto questo secondo me c'era già un piccolo difetto che con l'uso prolungato(non è una macchina di un hobbysta) e non propriamente leggero ha fatto emergere. Inutile far vedere a sthil o chi che sia.

Per quanto riguarda il prestarsi le cose sono PIENAMENTE d'accordo con green zone. Io non mi faccio prestare niente e sopratutto non PRESTO NIENTE A NESSUNO, anche a costo di far la figura di quello gramo. Certo che un hobbysta non può avere la motosega di scorta barre, catene, ammortizzatori, pignoni, filtri benzina ecc ecc come ho io ma...appunto perché hobbysta non è sto gran danno perder un po' di tempo ad andare a prender ciò che gli serve. Chi invece lo fa di lavoro il costo dei ricambi lo ammortizza non perdendo tempo.

Commenta

Originalmente inviato da varg Visualizza messaggio
                                                          Io sono uno di quelli che abbassa i "dentini" ma non mi è mai successo di veder cedere il carter. La frizione lavora di più consumandosi prima e i cuscinetti di banco cedono prematutamemte ma arrivare a cedere il carter mi sembra decisamente improbabile anche perché dovrebbe esser l'anello meno debole della catena di "trasmissione". Detto questo secondo me c'era già un piccolo difetto che con l'uso prolungato(non è una macchina di un hobbysta) e non propriamente leggero ha fatto emergere. Inutile far vedere a sthil o chi che sia.

Per quanto riguarda il prestarsi le cose sono PIENAMENTE d'accordo con green zone. Io non mi faccio prestare niente e sopratutto non PRESTO NIENTE A NESSUNO, anche a costo di far la figura di quello gramo. Certo che un hobbysta non può avere la motosega di scorta barre, catene, ammortizzatori, pignoni, filtri benzina ecc ecc come ho io ma...appunto perché hobbysta non è sto gran danno perder un po' di tempo ad andare a prender ciò che gli serve. Chi invece lo fa di lavoro il costo dei ricambi lo ammortizza non perdendo tempo.
                                                          Se esiste ed é dimostrabile, un piccolo difetto di fusione, si chiama vizio pregresso e la stihl é obbligata a cambiarti i carter anche fuori garanzia,come ha fatto col mio decespugliatore, dove, ha ceduto sull'unione motore con la barra (con me per di piú son stati gentilissimi , é venuto un ispettore stihl col cocessionario di zona a casa mia, han preso il dece, e me l'han riportato tagliandato, con frizione nuova) .
                                                          Riguardo al tenere attrezzature di scorta... mi sa che son piú gli hobbisti o i piccoli che le hanno. Gestisco grandi montaggi industriali per grandi aziende di montaggio, e, togliendo i lavori in piattaforma petrolifera o i lavori di manutenzione e/o modifica di impianti in produzione, dove devi avere due di tutto, di comprare una motosega, una saldatrice, ecc. in piú rispetto al numero di addetti, (e sto parlando di centinaia di persone), neanche se ne parla, le attrezzature devono essere tutte attive e ammortizzate lavorando con la massima tassa di uso possibile, se una si rompe se ne affitta una fino al ritorno della macchina riparata.

Commenta

Eh...dimostralo quel difetto su una macchina che ha lavorato come quella(a meno che il carter sia spezzato a metà).

La scorta di attrezzatura non è direttamente proporzionale ai lavoratori. Quando si è da soli con la motosega o in due mica si possono avere mezza motosega di scorta. Nell'ipotetico caso ci siano 10 biscaioli in bosco non servono 10 motoseghe di scorta ma un paio male non fanno. Hai nominato le saldatrici: gli operai hanno gli elettrodi contati per arrivare a sera? Non credo. Una saldatrice ha una vita maggiore di una motosega e non è soggetta a rotture stupide e difficilmente prevedibili come una motosega (catena, puntale, candela, ammortizzatored) questi più che ricambi vanno considerati come bene di consumo e quindi andrebbero tenuti di scorta.

Commenta

Caricamento...
                                                            X