Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Professionali da bosco (2)
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
-
Motoseghe: Professionali da bosco (2)
Buongiorno, considerato che leggendo questo forum ho notato che ci sono delle persone veramente esperte, se possibile, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega. Normalmente taglio sui 100 quintali annui, il diametro delle piante non supera i 35 cm, rarissimamente qualche taglio superiore. Date queste caratteristiche cosa consigliate? Io sarei ipropenso per una professionale sui 35-40 cc cui possa montare sia barra da 35 cm per abbattere e sramare e solo quando necessario montare quella da 40. Sarei orientato per una shindaiwa 389 oppure la nuova 390 che, però costa di più. Cosa ne dite? Ci sono,secondo voi alternative? Un grazie in anticipo.
-
Se trovi ancora la 389s sarebbe una buona scelta, motosega professionale ben riuscita e affidabile, con diametri del genere non ha certo problemi. La 390 dovrebbe essere ancora meglio ma il prezzo è ovviamente più alto essendo il nuovo modello. L'alternativa più immediata che mi vien in mente è la sorella maggiore 452s che costerebbe più della 389 ma probabilmente meno della nuova 390...
Commenta
-
Buonasera a tutti,
vorrei chiedervi se avete avuto l'occasione di usare le mts 543 xp e la 241 ms .
Ormai mi devo rassegnare a sostituire la mia mitica 026 di almeno 15 anni.... e, pensavo a uno dei due modelli sopra citati. E' vero che sono più piccole, ma con l' elettronica di cui dispongono rendono molto di più delle vecchie mts tradizionali. Secondo voi, in linea di massima, queste motoseghe si possono paragonare alla mia 026? le ho viste e non provate, sono molto più maneggevoli rispetto al modello 261 ms che sarebbe la sorella aggiornata della mia.
premetto che taglio circa 300 q di legna all'anno, e max piante con diametro ( ovviamente inteso come primo taglio alla base) di 50 cm ( attualmente castagno
secco).Per me il fattore peso della mts è molto importante....non sono un tipo molto atletico...
Vi ringrazio per la disponibilità e pazienza!
Commenta
-
Non le ho provate ma... Vedo molto meglio la ottima 550xp rispetto alla 543. Certo, quasi mezzo chilo e quasi cento euro in più... ma è un'altra cosa. Considerato poi che affronti piante di mezzo metro ed è pure legno secco, con la 550 velocizzi parecchio il taglio e quindi alla lunga non ti stanchi di più, anzi...
Sulla Stihl non so dirti.
Commenta
-
L'ideale sarebbe averne due, una più veloce e potente per atterrare le piante, e la seconda più leggera per eseguire la trinciatura....come fanno molti professionisti...io ovviamente cerco un buon compromesso anche se magari costa qualcosa in più.... ma almeno più leggera
Grazie per il consiglio Belluno!
Commenta
-
Salve,
l'Husqvarna non ho avuto modo di provarla però ho avuto occasione di "fare un giro" con lla Stihl MS 241.
Si tratta di una bella macchinina veloce e molto maneggevole nata per la sramatura,come dichiarato dalla casa.
Se la cava bene fino a che la barra di 40 passa dall'altra parte poi,nei tagli ciechi,comicia a sentire la fatica.
Con catena ben affilata e un po' di perizia è possibile anche fare abbattimenti più impegnativi ma la macchina non è nata per questo ed i tempi si allungano.
Con il castagno secco in piedi esite anche il problema che la catena perde facilmente il filo e la cosa è favorita anche dall'alta velocità di queste macchine
Personalmente,per il tuo stesso lavoro,uso la Stihl MS 261 macchina eccellente che rimane un ottimo compromesso poi,per i rametti e quando mi pesa,ho anche una MS 200 :una freccia!
C
Commenta
-
Grazie per il consiglio Castagnetto!
in questi giorni ho avuto l'occasione di parlare con dei tagliatori di professione: mi hanno confermato che che la 241 per sramare va bene, ma per eseguire un taglio medio di non stare sotto alla 261. Loro, addirittura, per abbattere piante di 50-60 cm di diametro utilizzano la 361, dicono che risparmiano tempo e fatica..... per le mie braccia sarebbe chiedere troppo
Intanto oggi sono riuscito a riparare la 026 ...e spero che riesca a portarmi a fine stagione...
Grazie a tutti dei consigli
Commenta
-
consiglio
Salve a tutti, vorrei un consiglio per acquistare una motosega professionale, quì da mè trovo sicuramente Sthil, hasq, ma anche Dolmar e Solo.
Al momento ho visto la Dolmar PS500C e la Ps5105C, ma è una marca che non conosco bene, vorrei acquistare una motosega intorno ai 50 cm3. La Solo 656c la conoscete?
Sthil la conosco ma vorrei sapere vostre opinioni su questi modelli e sulle altre tre marche qualche consiglio e modello.
Grazie a tuttiUltima modifica di marzz; 05/03/2015, 16:38.
Commenta
-
Originalmente inviato da marzz Visualizza messaggioAl momento ho visto la Dolmar PS500C e la Ps5105C, ma è una marca che non conosco bene
Commenta
-
Originalmente inviato da Spensierato Visualizza messaggioL'ideale sarebbe averne due, una più veloce e potente per atterrare le piante, e la seconda più leggera per eseguire la trinciatura....come fanno molti professionisti...io ovviamente cerco un buon compromesso anche se magari costa qualcosa in più.... ma almeno più leggera
Grazie per il consiglio Belluno!
Commenta
-
Originalmente inviato da marzz Visualizza messaggiola jonsored cs 2260 a € 939 sicuramente in altre zone la si trova a 800
Commenta
-
Originalmente inviato da MicheleZamm Visualizza messaggioPreferisco Husqvarna Autotune 562 XP a 900,00 €.
Attenzione per entrambe, che sia l'ultima versione, le prime hanno
Subito parecchie modifiche, ne ho smontate decine!
le modifiche riguardo solo la 562 o anche le 560 ?
ci puoi dire di quali modifiche si tratta?
Grazie!
Commenta
-
Ecco le caratteristiche:
MANUFACTURED BY:
STIHL ANDREAS MASCHINENFABRIK
STUTTGART, GERMANY
SERIES OR ASSEMBLY NUMBER:
YEAR INTRODUCED:
1980
YEAR DISCONTINUED:
ENGINE DISPLACEMENT: