Tempo fa vi chiesi consiglio per un antiinvecchiamento,ma eravate impegnati nelle specifiche jaso fb-fc-fd e non ho avuto risposta.Volevo sapere,siccome uso olio husqvarna xp per i 2 tempi 2 mix e olio stihl hp ultra per i motori 2 tempi 4 mix,se devo fare uso di un antiinvecchiamento nell'uno o/e nell'altro e se si,magari uno buono da usare.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Oli per miscela 1 (segue in Oli per miscela 2)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
io dietro un consiglio di un amico sto usando olio sintetici della motul al 2%ed jaso fd e si chiama motul racing sintetico . va benissimo non sporca la marmitta ed dopo un mese do lavoro per curiosità ho smontato la testata ed ho visto il cilindro ed il pistone pulitissimie la testa del pistone senza un incrostazione ciao carlo
Commenta
-
Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggioVolevo chiedere a maxB,per le dosi di miscelazione dell'olio hp ultra che si può scendere sotto il 2%,perchè ieri se ne è fatto un piccolo cenno nell'argomento soffiatori.
e perchè dovresti scendere?? è indicato per il 2% e così lo devi usare
Se vuoi risparmiare cambia olio
Commenta
-
Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggioTempo fa vi chiesi consiglio per un antiinvecchiamento,ma eravate impegnati nelle specifiche jaso fb-fc-fd e non ho avuto risposta.Volevo sapere,siccome uso olio husqvarna xp per i 2 tempi 2 mix e olio stihl hp ultra per i motori 2 tempi 4 mix,se devo fare uso di un antiinvecchiamento nell'uno o/e nell'altro e se si,magari uno buono da usare.bau bau
Commenta
-
Originalmente inviato da erikle Visualizza messaggioe perchè dovresti scendere?? è indicato per il 2% e così lo devi usare
Se vuoi risparmiare cambia olioUltima modifica di MaxB.; 05/09/2010, 19:00.
Commenta
-
Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggiostrutturalmente è possibile usarlo anche al 1%. ma per ovvie ragioni meglio restare sul soli 2%
Ma usarlo sistematicamente all'1% non mi pare una buona idea..e poi sopratutto non ne vedo l'utilità..io non rischierei
Commenta
-
Ieri ho smembrato l'EFCO 125 per cambiare il carter motore incidentato.
Ne ho approfittato per dare un occhio anche al cilindro/pistone.
Molto pulito il pistone, ci sono solo un po' di residui carboniosi sulla luce di scarico.
E' una macchina di 5 anni, ho sempre usato l'Extrasint prima ed Eurosint dopo, della Efco:
Commenta
-
Allora,in base alla mia esperienza vi racconto i miei pareri.Ho iniziato con l'usare olio husqvarna xp per i motori a due tempi e olio stihl hp ultra per motori 4 mix,perchè ha una combustione più pulita in base all'assenza di ceneri e quindi ideale per non lasciare residui sulle valvole nei 4 mix.Così a lungo andare ho notato nei 4 mix una partenza migliore,niente fumo e puzza in confronto ai due tempi dove usavo husqvarna xp.Così ho iniziato ad usare stihl hp ultra anche in tutti gli altri motori e con una miscela all'1,5% invece che al due(con lo stihl lo posso fare che è totalmente sintetico).Il risultato è che i motori sono migliorati tantissimo:migliore partenza,puzza prossima allo zero e fumo altrettanto,ragazzi,quest'olio è favoloso,provate e vi convincerete voi stessi.
Commenta
-
Per il soffiatore 4c ( come il 4mix della Stihl) della Shindaiwa le istruzioni prescrivono un qualunque olio ISO L EGD / Yaso FC o superiore con miscela al 2%. Io uso un FD, che ha specifiche ancora più severe.
L' husqvarna XP è un ISO EGB /Yaso FB, quindi non adrebbe comunque bene, dovresti usare, al limite l' Husqvarna Low Smoke.
E qui parte una domanda per MAXB: su un 4 mix allora è meglio usare l' HP Super? ha specifiche migliore dell' HP Ultra per quanto riguarda la pulizia di combustione....
Commenta
-
In attesa che risponde MaxB,vorrei solo dirti che m'incuriosisce sapere che olio usi con caratteristiche ancora più severe,comunque calcola che stihl hp ultra ha additivi antiusura privi di ceneri,che sommato a esteri totalmente sintetici,brucia in modo estremamente pulito.Addirittura un mio amico che ha il soffiatore della stihl br 600,sempre con tecnologia 4 mix e usava il motul 800 che è conosciuto come un ottimo olio,da quando gli ho dato 100 ml dello stihl hp ultra,si sta convincendo lui stesso che l'hp ultra è un olio eccezionale(ripeto,provatelo e vi convincerete da soli).E vero che il soffiatore dice il 2 %,ma anche tutti gli altri attrezzi a motore dicono il 2 %,ne ho 12 e a tutti sono sceso all'1,5% con lo stihl.
Commenta
-
L' Efco Eurosint, è un JASO FD, ISO-L-EGD, quello del mio post numero 639.
Quando mi capita di smontare candele carburatore e marmitte trovo tutto molto molto pulito.
Mi parli di esteri sintetici, di additivi antiusura e privi di ceneri.... pare di leggere la descrizione dell' Eurosint....
Mi sa che mi devo decidere a provarne un litro....
Commenta
-
Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggioHo appena confrontato l'efco da te citato(bassissima presenza di ceneri) e il mio stihl hp ultra(totalmente privo di ceneri),mi sa proprio che dovresti provarlo un litro,se stavo più vicino ti davo 100 ml anche a te.
Tu sei libero di credere a ciò che dici,ma noi dobbiamo ricordare a chi legge che ti sei già proposto in precedenza come "esperto",smentendoti però da solo .Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Comunque l'unica cosa che so per certo dell'hp ultra che ho chiesto al mio negoziante stihl è che la stihl compra il castrol tts e lo elabora e raffina per renderlo secondo loro il top,quindi si parte come punto di partenza dal tts(già un 100% sintetico),quindi alla fine si può tranquillamente dedurre di essere arrivati a livelli altissimi.Mefito,è vero,ma comunque è passato un anno che uso gli attrezzi e pian piano spero di smentire quello che è successo in passato con un p'ò d'esperienza che sto facendo.
Commenta
-
Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggioAllora,in base alla mia esperienza vi racconto i miei pareri.Ho iniziato con l'usare olio husqvarna xp per i motori a due tempi e olio stihl hp ultra per motori 4 mix,perchè ha una combustione più pulita in base all'assenza di ceneri e quindi ideale per non lasciare residui sulle valvole nei 4 mix.Così a lungo andare ho notato nei 4 mix una partenza migliore,niente fumo e puzza in confronto ai due tempi dove usavo husqvarna xp.Così ho iniziato ad usare stihl hp ultra anche in tutti gli altri motori e con una miscela all'1,5% invece che al due(con lo stihl lo posso fare che è totalmente sintetico).Il risultato è che i motori sono migliorati tantissimo:migliore partenza,puzza prossima allo zero e fumo altrettanto,ragazzi,quest'olio è favoloso,provate e vi convincerete voi stessi.
Giusto per capire per smontare i motori e dare un'occhiata dentro......
Se hai qualche attrezzo al quale hai fatto magari un quintalino di mix fatto dandoci dentro per bene, lo smonti, vedi come è messo meccanicamente e poi ci puoi confermare che le tue opinioni esterne confermano quello che hai rilevato internamente.
Hai mai o conosci qualcuno che abbia provato l'Eurex sintetico 100%%.
Ne ho comprato un litro, ma non ho ancora avuto modo di provarlo, A me interessa sopratutto il discorso puzza........ Per la lubrificazione mi hanno detto che l'hanno usato al 0.75% su un motosega una giornata intera e non è successo nulla.........GAAAASSSSSSSSSSSSSS
Commenta
-
Confermo quanto detto sul conto del olio hp ultra. non è solo una questione di jaso ecc. è proprio un lulbrificante con una formulazione particolare, mi fa piacere che finalmente qualcuno inizia a rendersi conto che non è solo mera pubblicità
per fede: non usare l'olio hp super sui 4mix, li rovineresti. quel tipo di olio è un antifumo creato appositamente per motoseghe da potatura e tosasiepi.
Commenta
-
Non per far polemica, ma se avete necessità professionali di avere informazioni chimiche minuziose, oppure per soddisfare una semplice curiosità personale, non vi resta altro da fare che scrivere direttamente alla stihl a wainblighen in germania.... solo loro possono dare una risposta soddisfacente.
Ne un rivenditore ne la filiale italiana credo possano rispondere a questo dubbio.
Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioGrazie della delucidazione, il mio dubbio era partito dal fatto se seguo cosa c'è scritto sul manuale di istruzioni del soffiatore uso il Super, non l' Ultra... ne convieni con me che in questo caso la classificazione è fuorviante?Ultima modifica di fede73; 06/12/2010, 16:27.
Commenta
-
Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio... è la stessa cosa che dicevo io.... così si genera solo confusione. Se hanno codificato delle specifiche universalmente riconosciute perchè non rispettarle?sciusciä sciurbi nu se pö
Commenta
-
Originalmente inviato da MaxB.questo non lo so, ma tu hai letto sul manuale del br600 di usare l'hp super? perchè se così fosse posso pensare solo ad un errore di stampa
No, ho letto sul manuale dello Shindaiwa EB3410 (4mix o 4c che dir si voglia..) di usare esclusivamente oli con caratteristiche Jaso FC o superiori.
Commenta
-
Ogni costruttore prescrive i tipi di olio che reputa in base ai suoi test interni. Stihl ha realizzato un tipo di motore: il 4mix, e per farlo funzionare al meglio ha predisposto l'olio hp ultra. Che non è un olio "miracoloso" è semplicemente il prodotto ideale per far funzionare correttamente un determinato tipo di motore.
Stihl non obbliga nessuno a comprare i suoi oli. Così come nessuno ci obbliga rifare i motori dei br 600 in garanzia dopo 2 mesi perchè hanno usato oli diversi dal raccomandato. jaso o non jaso.
Non mi credete? compratevi un br 600, fatelo funzionare con un olio completamente sintetico che non sia stihl e poi ne riparliamo dopo un centianio di ore di lavoro.
Commenta
-
sul manuale usa del br 600 non dice di usare solo olio stihl ultra anzi manco dice di usare solo stihl
Su quello italiano non ho idea visto che non li mettono online e io non ho un br600
Se questa indicazione non c'è sul manuale e dopo 100 ore mi si frigge ho tutto il diritto di farmelo riparare..anche perchè poi voglio proprio vedere come farebbe la stihl a dire che non ho usato olio ultra
Quanto al jaso FB io credo di avercela una risposta logica..la jaso fc è globale cioè potere lubrificante ma anche fumosità incrostazioni etc etc..tutto deve essere almeno ai valori richiesti per la jaso fc....magari l'ultra lubrifica come un jaso fd o anche di + ma esce dalla jaso fc chessò per la fumosità non che fumi disperatamente magari a vista è impercettibile ma nelle prove di laboratorio salta fuori o comunque qualche altro parametro che non gli permette di stare in jaso fc ma non per questo è scadente
Poi detto questo il mio parere è sempre il solito..stihl non produce oli..non ne è manco capace e se ci prova farebbe una cosa scadente non avendo le competenze dei laboratori dei + qualificati produttori di lubrificante
Semplicemente con il loro fornitore hanno scelto vari prodotti e la stihl dopo si spera attenti test e verifiche sui suoi motori ha scelto quello che a loro avviso andava meglio
Del tipo ecco 10 oli diversi che vanno tutti bene per quel genere di motori tu li provi e ti scegli quelli che vuoi
Però fintanto che lasciano a catalogo un olio minerale la mia stima verso gli oli stihl resta bassa..se vogliono bene ai loro motori cosa lo tengono a fare quell'olio minerale ormai antiquato??
Commenta
-
Forse non mi sono spiegato....
Prendo un prodotto Shindaiwa/ECHO con un motore 4 mix.
Sulle istruzioni leggo usare per la miscela esclusivamente oli Jaso FC o superiori.
Quindi mi incammino verso il mio il rivenditore e sullo scaffale degli oli da miscela trovo l' Hp Super che è FC e l' HP Ultra che è FB....
Una persona sensata cosa sceglie? E' questo che mi fa arrabbiare.....
@erikle:
probabilmente perchè riescono ad ottenere ottime prestazioni anche da oli minerali, usando basi di primissima qualità.
Sono dell' idea che esistano sintetici mediocri e minerali ottimi....
Comunque per quanto riguarda il BR600 le istruzioni in spagnolo e inglese recitano la solita formula:
ovvero : vi raccomandiamo un qualunque olio Stihl, ma qualunque altro olio di qualità pari va bene, raccomandiamo l'olio Stihl al 2%.....
Quindi non fanno differenze tra diverse classificazioni ne raccomandano particolarmente l' Ultra o il Super....Ultima modifica di fede73; 06/12/2010, 20:59.
Commenta
Commenta