MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Oli per miscela 1 (segue in Oli per miscela 2)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Ma te lo hanno detto o c'è scritto sulle confezioni?
    Più lavoro e meno ferie

    Commenta


    • Fino ad ora mi sono limitato a seguire quanto da voi scritto, (e mi sono fatto qualche risata come credo anche alcuni di voi abbiano fatto) ora scrivo io..

      Usando anche io l'olio di federico (emak eurosint al 2%) ed avendo condiviso con lui più volte le taniche di miscela ho da un occhiata alle mie macchine temendo il peggio.
      Questa la candela del 335rx con all'attivo una ventina scarsa d'ore di lavoro:
      il cielo del pistone però mi sembrava d'un brunito sospetto, troppo "grasso" e infatti è coperto da uno strato d'un paio di decimi di millimetro di catrame.

      il filtro era in ordine e la retina sullo sfogo della marmitta in perfetto ordine anche se sulla protezione di plastica vi erano lievi depositi di olii incombusti.
      sciusciä sciurbi nu se pö

      Commenta


      • Oggi dopo un paio di pieni di Aspen su Pas Echo, Shindaiwa 4c e Efco soffiatore ho tirato giù le candele.... in una giornata mi ha pulito candela e camera di combustione.
        Il cielo del pistone è lucido come la pelata di Arrigo Sacchi nei tempi d'oro..... mi sono stupito.

        @ miscela: La mia candela era simile, ma più grassa (... come le risate, le stesse che ti sei fatto anche tu...). E il deposito catramoso anche in camera di scoppio.
        Ultima modifica di fede73; 14/12/2010, 20:38.

        Commenta


        • Ciao max,il dare informazioni dell'olio per via privata,bè almeno apprezzo il tuo interesse,ma se si può sintetizzare sul forum qualc'osa,ormai io il discorso sull'hp ultra l'ho iniziato,anche per chi legge come visitatore capirebbe qualc'osa e poi spero che almeno in parte appoggi quello che ho detto ,per avere anche io un p'ò di credibilità verso gli amici del forum,ciao.

          Commenta


          • Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
            Oggi dopo un paio di pieni di Aspen su Pas Echo, Shindaiwa 4c e Efco soffiatore ho tirato giù le candele.... in una giornata mi ha pulito candela e camera di combustione.
            Il cielo del pistone è lucido come la pelata di Arrigo Sacchi nei tempi d'oro..... mi sono stupito.

            @ miscela: La mia candela era simile, ma più grassa (... come le risate, le stesse che ti sei fatto anche tu...). E il deposito catramoso anche in camera di scoppio.
            credo darò una passata di aspen pure io su tutte le macchine, e probabilmente continuerò ad usare la mix su motosega e dece a spalla mentre per l'husky che è strato sarei propenso a mantenere la aspen.. tanto ho la trincia che mi fa il grosso del lavoro

            quello che mi chiedo è: perchè? perchè quest'olio non ci ha mai dato problemi e d'un tratto si?

            @alfa: ti appoggio.
            però solo finchè parli delle proprietà pulenti delle benzine alchilate.
            se inizi a dire delle eresie della serie "se aggiungi un goccio di olio cuore all'olio catena questo lubrifica meglio" , "se aggiungi passato di prugne all'1% nella aspen il motore gira più regolare (ma come mi è uscita questa ) " la vedo dura acquistare credibilità agli occhi dei lettori.

            Battute a parte posso comprendere quali siano i tuoi propositi (buoni) nel proporre l'utilizzo di una aspen "arricchita" per pulire il motore ma non sempre il buon proposito basta.
            Lascia perdere esperimenti dai risultati potenzialmente catastrofici.

            ps: dopo il giro di aspen sicuramente una cosa la faccio: compro un flaconcino di olio stihl e vediamo che succede. sarà mia premura aggiornarvi qui sul forum.
            direi essere il modo migliore per verificare le sue caratteristiche e nel caso questo deluda.. altro giro purificatore di aspen!
            sciusciä sciurbi nu se pö

            Commenta


            • La candela indica una carburazione leggermente grassa, ma la cosa non è indice di nulla, basta che il motore sia rimasto 10 secondi al minimo prima di spegnerlo per falsare la cosa quindi io cambierei olio. Se non sbaglio la emak faceva un olio che andava usato all'1% tempo fa, probabile che sia lo stesso con l'etichetta cambiata. Il problema è che su motori di questo genere è meglio non scendere sotto il 2% perchè anche se la macchina non grippa può risentirne il banco a lungo andare visto che sono macchine che devono fare abbastanza ore prima di essere aperte meglio non andare troppo risicati.

              Commenta


              • di quello all'1 per cento emak ne ho usato parecchio sempre tutto perfetto, anche in situazioni realmente al limite tendeva solo a farmarsi uno velo nero secco sul cielo del pistone.
                questo al 2 è sempre andato bene se non meglio durante l'estate e primavera.. ora io apro e trovo un pochino sporco, lui apre e trova tutto incatramato.. bah!
                sciusciä sciurbi nu se pö

                Commenta


                • Non è lo stesso olio, se ne era già parlato in passato di questa cosa, cambiano anche le specifiche Jaso.
                  Il precedente se usato al 2% era disastroso.

                  La mia situazione è peggiore anche perchè ultimamente tu sei stato fermo. In più ho trovato più sporche le macchine che lavorano non continuativamente al massimo.

                  Commenta


                  • Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
                    credo darò una passata di aspen pure io su tutte le macchine, e probabilmente continuerò ad usare la mix su motosega e dece a spalla mentre per l'husky che è strato sarei propenso a mantenere la aspen.. tanto ho la trincia che mi fa il grosso del lavoro

                    quello che mi chiedo è: perchè? perchè quest'olio non ci ha mai dato problemi e d'un tratto si?

                    @alfa: ti appoggio.
                    però solo finchè parli delle proprietà pulenti delle benzine alchilate.
                    se inizi a dire delle eresie della serie "se aggiungi un goccio di olio cuore all'olio catena questo lubrifica meglio" , "se aggiungi passato di prugne all'1% nella aspen il motore gira più regolare (ma come mi è uscita questa ) " la vedo dura acquistare credibilità agli occhi dei lettori.

                    Battute a parte posso comprendere quali siano i tuoi propositi (buoni) nel proporre l'utilizzo di una aspen "arricchita" per pulire il motore ma non sempre il buon proposito basta.
                    Lascia perdere esperimenti dai risultati potenzialmente catastrofici.

                    ps: dopo il giro di aspen sicuramente una cosa la faccio: compro un flaconcino di olio stihl e vediamo che succede. sarà mia premura aggiornarvi qui sul forum.
                    direi essere il modo migliore per verificare le sue caratteristiche e nel caso questo deluda.. altro giro purificatore di aspen!
                    Se poi decidi di provare l'hp ultra in giornate asciutte,credo che farò una più bella figura io e il mio caro olio, fino alla fine qualc'uno lo prova sto olio,non tutti i mali mi vengono a nuocere,ciao.

                    Commenta


                    • vedi che ha i suoi vantaggi ritrovarsi costretti tra le mura dell'università per giornate intere?

                      che non sia per il clima così umido e piovoso che non si ricorda da tempo immemore? però mi sembra al limite dell'assurdo.

                      Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
                      Se poi decidi di provare l'hp ultra in giornate asciutte,credo che farò una più bella figura io e il mio caro olio,ciao.
                      e se c'è umido? non lavoro?
                      sciusciä sciurbi nu se pö

                      Commenta


                      • Faccio la prova del 9, ora che il tempo è tornato asciutto i prossimi pieni li faccio con la vecchia miscela che ho da consumare e vediamo gli sviluppi.

                        15 giorni fa le scale del mio condominio sono state ricoperte per 2 giorni da minuscole gocce di condensa: muri, scale, corrimani, porte......
                        si... è stato tempo straordinariamente umido....

                        Commenta


                        • Certo che lavori,ma poi verrai a dirmi che ti ha bagnato la candela per via di una carburazione più grassa data dall'umidità.Sono del parere che le prove su di un olio nuovo bisogna farle in condizioni per poter dare la prova all'olio di potersi esprimere nelle sue massime potenzialità.
                          Altrimenti non avrebbe senso,è come provare una macchina nuova col filtro aria sporco.

                          Commenta


                          • Hai ragione, continuerò a usare l' olio Efco. Visto che questa estate andava benissimo giudicarlo ora con l' umido non ha senso, non esprime tutte le sue potenzialità......

                            Commenta


                            • Allora credo continueremo ad usare l'emak... quest'estate andava benissimo e considerare la resa attuale ora che è umido non ha senso... non rende al massimo.

                              ps: non avevo letto la risposta di fede ahahah
                              Ultima modifica di miscela; 15/12/2010, 07:26. Motivo: errore di battitura
                              sciusciä sciurbi nu se pö

                              Commenta


                              • Siccome qualche professore, che potete leggere ancora nelle pagine precedenti, mi ha dato malcelatamente del ciarlatano, mi limito a ribadire un concetto:

                                Ogni costruttore consiglia i tipi di olio che ritiene più opportuni. Se poi li produce o li fa podurre a proprio marchio, a propria specifica, certamente consiglierà sempre e solo quelli. La emak ha i suoi tipi di olio, che certamente sono prodotti di qualità pensati per garantire ottime prestazioni e lubrificazione ai propri motori. Che poi vadano bene e diano risultati confortanti anche su altre marche è tutto grasso che cola.

                                Personalmente non li conosco, non mi lascio andare a giudizi quindi.

                                La mia conoscenza è limitata agli oli della stihl, della strong e della pakelo.

                                Per quanto riguarda il fin troppo discusso hp ultra tutto quello che posso dire è che è un olio nato assieme ai motori 4mix. Loro funzionano meravigliosamente con questo prodotto, così come ogni altro 2 tempi. Troppo caro? non discuto. Ce ne sono altri con identiche prestazioni ma minor costo? non lo posso escludere in toto.

                                Commenta


                                • Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                  Siccome qualche professore, che potete leggere ancora nelle pagine precedenti, mi ha dato malcelatamente del ciarlatano...
                                  Addirittura?

                                  Max, mi pare che nessuno abbia smentito quanto tu dici in questo tuo ultimo messaggio, ma quello che a me e ad altri viene da pensare è:
                                  se nella certificazioni degli olii questi vengono testati tutti sullo stesso tipo di motore (o più verosimilmente sugli stessi motori) che dubito sia uno stihl o un efco (tanto per dirne due) prendendo in esame capacità lubrificanti e per i livelli più alti sopratutto fumo e incrostazioni perchè se da questi test l'olio X risulta superiore all'Y poi nell'uso quotidiano dovrebbe essere tutto il contrario?
                                  Voglio sperare che anche tu converrai con me che la cosa è paradossale..
                                  sciusciä sciurbi nu se pö

                                  Commenta


                                  • Allego le foto della candela della 435, usata per non più di tre ore con la miscela incriminata:
                                    Attached Files

                                    Commenta


                                    • Direi sporchina.. penso che il giro di aspen sia d'obbligo.
                                      sciusciä sciurbi nu se pö

                                      Commenta


                                      • stessa candela dopo 5 minuti di aspen
                                        Attached Files

                                        Commenta


                                        • mi prendi in giro?
                                          Fin troppo pulita... e il cielo del pistone?
                                          sciusciä sciurbi nu se pö

                                          Commenta


                                          • No. 5 minuti al minimo con un paio di minuti accelerata. Il pistone non l'ho visto, non avevo dietro la torcetta per illuminarlo.
                                            Che vuoi che ti dica?

                                            Invece questa è la candela dell' active sempre con la stessa miscela ma fermo da 2 mesi:
                                            Attached Files
                                            Ultima modifica di fede73; 15/12/2010, 22:16.

                                            Commenta


                                            • Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
                                              Addirittura?

                                              Max, mi pare che nessuno abbia smentito quanto tu dici in questo tuo ultimo messaggio, ma quello che a me e ad altri viene da pensare è:
                                              se nella certificazioni degli olii questi vengono testati tutti sullo stesso tipo di motore (o più verosimilmente sugli stessi motori) che dubito sia uno stihl o un efco (tanto per dirne due) prendendo in esame capacità lubrificanti e per i livelli più alti sopratutto fumo e incrostazioni perchè se da questi test l'olio X risulta superiore all'Y poi nell'uso quotidiano dovrebbe essere tutto il contrario?
                                              Voglio sperare che anche tu converrai con me che la cosa è paradossale..
                                              Miscela,hai quotato Max B col tuo ragionamento,ma a me resta l'incognita perchè nelle alchiliate(benzine pulite) mettano questi olii.Eppure loro gli jaso fd li hanno.In stihl dovrebbe essere l'hp super e in husqvarna l'hp.
                                              Ragazzi non voglio fare polemiche(inutili),solo capire.A questo punto sia l'husqvarna xp e sia lo stihl hp ultra si meritano un serio confronto con altri olii jaso fd,tipo il vostro efco,solo allora potremo capire qualc'osa di più,non credete?

                                              Commenta


                                              • Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
                                                Miscela,hai quotato Max B col tuo ragionamento,ma a me resta l'incognita perchè nelle alchiliate(benzine pulite) mettano questi olii.Eppure loro gli jaso fd li hanno.In stihl dovrebbe essere l'hp super e in husqvarna l'hp.
                                                Ragazzi non voglio fare polemiche(inutili),solo capire.A questo punto sia l'husqvarna xp e sia lo stihl hp ultra si meritano un serio confronto con altri olii jaso fd,tipo il vostro efco,solo allora potremo capire qualc'osa di più,non credete?
                                                a) ripeto: per fare le benzine alchilate non si è sicuri al 100% su quale olio venga impiegato.
                                                b)sulla confezione: olio hva xp jaso FC, hva hp jaso fb, hva low smoke jaso fd.
                                                d)Carramba! alla fine l'hai capita , lo crediamo si.. io, fede ed altri lo crediamo da tempo... basta leggere le svariate pagine che precedono questa.
                                                sciusciä sciurbi nu se pö

                                                Commenta


                                                • Ok,husqvarna low smoke non hp,comunque il risultato non cambia,sta sempre di fatto che loro nelle loro alchiliate non usano gli fd,allora io il primo appena asciuga l'aria compro una boccettina di efco e lo confronto con lo stihl,perchè francamente mi ha messo una certa curiosità confrontare uno jaso fd,con un hp ultra con caratteristiche jaso inferiori,ma nato per avere il massimo rispetto dei motori a miscela più delicati che esistono(i 4 mix),ciao.

                                                  Commenta


                                                  • Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
                                                    Ok,husqvarna low smoke non hp,comunque il risultato non cambia,sta sempre di fatto che loro nelle loro alchiliate non usano gli fd,allora io il primo appena asciuga l'aria compro una boccettina di efco e lo confronto con lo stihl,perchè francamente mi ha messo una certa curiosità confrontare uno jaso fd,con un hp ultra con caratteristiche jaso inferiori,ma nato per avere il massimo rispetto dei motori a miscela più delicati che esistono(i 4 mix),ciao.
                                                    Pausa pranzo....

                                                    intanto vi aggiorno:

                                                    Su un vecchio catalogo Husqvarna nella sezione dedicata a oli e carburanti c'è la foto di una tanichetta di Aspen con ben chiaro un bollino con scritto "2% Husqvarna XP oil"

                                                    Sulle taniche che uso ora il bollino dice, senza specificarne il nome "2% oil - Jaso FD L- egd"quindi non più l' XP ... il mistero si infittisce.....

                                                    Commenta


                                                    • Tra gli oli stihl quale mi consigliate di prendere?
                                                      ce ne sono trè un minerale con classe fb, un semisintetico con classe fd e un sintetico con classe fb.
                                                      mi viene un dubbio sul semisintetico, perchè non è ne un tipo ne l'altro e queindi ne carne ne pesce...

                                                      Commenta


                                                      • Originalmente inviato da bolo86 Visualizza messaggio
                                                        Tra gli oli stihl quale mi consigliate di prendere?
                                                        ce ne sono trè un minerale con classe fb, un semisintetico con classe fd e un sintetico con classe fb.
                                                        mi viene un dubbio sul semisintetico, perchè non è ne un tipo ne l'altro e queindi ne carne ne pesce...
                                                        per usi generici va bene l'olio HP
                                                        per tosasiepi e motoseghe da potatura meglio l'HP super perchè è un antifumo.
                                                        se devi far funzionare mezzi con motore 4mix meglio l'HP ultra in quanto è stato sviluppato apposta per tali motori

                                                        Commenta


                                                        • ciao max

                                                          io lo metterei sulla nuova Ms261.
                                                          Sono indeciso, perchè sulle caratteristiche sono solo FB che sulla scala Jaso non è un gran che...
                                                          A parte il hp super che però è un semisintetico e da altri mi è stato sconsigliato perchè è un mescolamento di due tipi diversi.
                                                          che mi consigli?
                                                          grazie

                                                          Commenta


                                                          • Per chiarire i tuoi dubbi non hai che da leggere le pagine precedenti... sulla questione penso si sia ormai detto già tutto....

                                                            Commenta


                                                            • Originalmente inviato da bolo86 Visualizza messaggio
                                                              ciao max

                                                              io lo metterei sulla nuova Ms261.
                                                              Sono indeciso, perchè sulle caratteristiche sono solo FB che sulla scala Jaso non è un gran che...
                                                              A parte il hp super che però è un semisintetico e da altri mi è stato sconsigliato perchè è un mescolamento di due tipi diversi.
                                                              che mi consigli?
                                                              grazie
                                                              So benissimo chi e su quale forum ti hanno sconsigliato i semisintetici(................).Io ti posso solo dare informazioni sull'hp ultra e mi farebbe piacere che ne provassi anche una boccetta da 100 ml(se poi ti trovi benissimo,voglio che lo scrivi sul forum),per il resto è bene che ti leggi le vecchie pagine per avere un'idea migliore.Effettivamente io con un semisintetico in passato non mi sono trovato molto bene,ciao.

                                                              gianni nettis.

                                                              Commenta

                                                              Caricamento...
                                                              X