MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cerca di provarle entrambe nello stesso momento e ti sai regolare meglio.... li cadi in piedi sia con una e l'altra..... unica differenza secondo me a favore della Stihl il confort di lavoro mi sembra sia una macchina che stanchi meno sopratutto per le vibrazioni (rispetto alla Dolmar sembra spenta)

Neo della Stihl è che in assoluto non raggiunge le perfomance della dolmar che rende sicuramente di più sopratutto per la gran coppia a bassi giri....

Poi anche l'assistenza ha la sua importanza..... non per reperibilità ricambi ma per velocità di riparazione e competenza del centro dove andrai ad acquistare.

Cosa importante per tagliar la testa al toro resta comunque la prova.... sopratutto in contemporanea.
    GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Deturpator ha ragione quando dice che la vera differnza stà nel comfort d'uso.
      Se la macchina è di uso confortevole,personalmente,lo vedo quando faccio rifornimento:se centro il foro del serbatoio tenendo la tanica sospesa.
      Anche cambiando lavoro e iniziando ad usare la roncola si vede quanto è sicuro il colpo e se la mano "sfrigola".
      Questo incide sulla sicurezza.
      Ho avuto occasione di provare l'equivalente Makita,per un paio di pieni e la differenza è evidente.
      Ovvio che se non se ne fa un uso continuativo il discorso cade.

Certo,la cosa può essere soggettiva ma,alla lunga,le vibrazioni fanno male a tutti,lo dice anche la normativa.
      La Dolmar da certamente la sensazione di iniziare il tiro a regimi un poco più bassi ma,poi, tutti iniziamo al massimo possibile dei giri e la Stihl quando cala va in tiro.
      C
      ps:qualcuno usa davvero l'Husqvarna 550 xp?

Commenta

• Originalmente inviato da jeky Visualizza messaggio
        il prezzo che ho spuntato è: 700€ per la PS5105 e 810€ la MS261.
        voi cosa mi consigliate??

saluti
        secondo me per la 261 si puo andare sotto gli 800 basta insistere

Commenta

• Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
          cerca di provarle entrambe nello stesso momento e ti sai regolare meglio.... li cadi in piedi sia con una e l'altra..... unica differenza secondo me a favore della Stihl il confort di lavoro mi sembra sia una macchina che stanchi meno sopratutto per le vibrazioni (rispetto alla Dolmar sembra spenta)

Neo della Stihl è che in assoluto non raggiunge le perfomance della dolmar che rende sicuramente di più sopratutto per la gran coppia a bassi giri....

Poi anche l'assistenza ha la sua importanza..... non per reperibilità ricambi ma per velocità di riparazione e competenza del centro dove andrai ad acquistare.

Cosa importante per tagliar la testa al toro resta comunque la prova.... sopratutto in contemporanea.
          eh! si, mi piacerebbe provarle entrambi .... ma nella mia zona, non le fanno mica provare, ho chiesto .... niente da fare.,
          quindi vado per sentito dire. e ... vostri consigli.
          ora ho una MS250, non cè la fa più, avendo anche una 560xp, la vorrei affiancare con un buon 50ino.
          con una sthil MS261 sono sicuro che non ho problemi, ma non avendo mai avuto una dolmar, ... sono molto attratto dalla PS5105. farò sapere cosa ho deciso.
          grazie!!

Commenta

• Mi sono sempre lamentato del rostro della mia 562xp dicendo che era troppo piccolo e chiedendo ovunque dicevano che bisognava modificarne uno di quelli in commercio magari per altre macchine.....

Oggi ho visto una foto di una 562xp con rostro maggiorato che mi hanno autorizzato a riportare e si trova qui http://www.arboristsite.com/chainsaw/213940.htm

Qualcuno mi può aiutare?
            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Anche dalle mie parti la dolmar e' latitante. Qui la vendono in qualche ferramenta e magari nei magazzini per giardinaggio, ma non c'e' un vero e proprio rivenditore con assistenza come per stihl. Peccato perche' vedendo i video in rete danno l'impressione di essere macchine valide. Ad ogni modo a Trento c'e' un rivenditore stihl che oltre a l'assistenza per stihl e' un buon appoggio per l'assistenza anche per gli altri marchi.

Commenta

• Originalmente inviato da jeky Visualizza messaggio
                eh! si, mi piacerebbe provarle entrambi .... ma nella mia zona, non le fanno mica provare, ho chiesto .... niente da fare.,
                quindi vado per sentito dire. e ... vostri consigli...............................
                grazie!!
                Intendevo provarle assieme ma di proprietà di amici...............
                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Mi sono sempre lamentato del rostro della mia 562xp dicendo che era troppo piccolo e chiedendo ovunque dicevano che bisognava modificarne uno di quelli in commercio magari per altre macchine.....

Oggi ho visto una foto di una 562xp con rostro maggiorato che mi hanno autorizzato a riportare e si trova qui http://www.arboristsite.com/chainsaw/213940.htm

Qualcuno mi può aiutare?
                  E scusa la domanda da più profano di te nell'utilizzo: ma a che ti serve un rostro + grande?
                  Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Serve a tener più lontana la motosega dal legno in modo da sfruttar di più il fulcro di inizio taglio sopratutto quando sei in situazioni dove non hai grande spazio per muoverti in abbattimento oppure quando pezzo i tronchi abbattuti..... naturalmente parliamo di calibri generosi diciamo dai 50 cm in su dove la circonferenza ampia del pezzo va a contatto prematuramente con prima il corpo motosega perdendo grip e poi con il freno catena che non ti permette più di ruotare.....

Il rostro grande si pianta meglio nel legno e guadagni moltissimo in gradi di taglio una volta appoggiata la macchina diciamo che senza spostarla riesci a far 270° abbondanti di giro senza muoverti......

Anche nei tagli a terra con piante che presentano contrafforti molto in rilievo......

Per concludere cerco di spostare la motosega meno possibile. Naturalmente per la sramatura il rostro non ha importanza. A me basterebbe quello interno, quello esterno mi da l'impressione che camminando in mezzo alle ramaglie sia possibile appiglio per qualcuna e possa portare disturbo durante gli spostamenti.

Mi sembra anche che altri abbiano avuto questa necessità ed il fatto che abbiano fatto rostri maggiorati mi fa pensare che ne vendano anche.... almeno sul mercato americano.......

Poi se hai occasione dovresti provare una macchina con rotro rastremato tipo quello della 562 e provarne una tipo la dolmar 7900 che monta un rostro simile a quello della foto e ti rendi conto meglio della differenza in quanto a parole non so se son riuscito a rendere.....

Deggio esiste questo codice in husqvarna 576873002?
                    Ultima modifica di deturpator; 28/11/2012, 07:01. Motivo: aggiunta
                    GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Serve a tener più lontana la motosega dal legno in modo da sfruttar di più il fulcro di inizio taglio sopratutto quando sei in situazioni dove non hai grande spazio per muoverti in abbattimento oppure quando pezzo i tronchi abbattuti..... naturalmente parliamo di calibri generosi diciamo dai 50 cm in su dove la circonferenza ampia del pezzo va a contatto prematuramente con prima il corpo motosega perdendo grip e poi con il freno catena che non ti permette più di ruotare.....

Il rostro grande si pianta meglio nel legno e guadagni moltissimo in gradi di taglio una volta appoggiata la macchina diciamo che senza spostarla riesci a far 270° abbondanti di giro senza muoverti......

Anche nei tagli a terra con piante che presentano contrafforti molto in rilievo......

Per concludere cerco di spostare la motosega meno possibile. Naturalmente per la sramatura il rostro non ha importanza. A me basterebbe quello interno, quello esterno mi da l'impressione che camminando in mezzo alle ramaglie sia possibile appiglio per qualcuna e possa portare disturbo durante gli spostamenti.

Mi sembra anche che altri abbiano avuto questa necessità ed il fatto che abbiano fatto rostri maggiorati mi fa pensare che ne vendano anche.... almeno sul mercato americano.......

Poi se hai occasione dovresti provare una macchina con rotro rastremato tipo quello della 562 e provarne una tipo la dolmar 7900 che monta un rostro simile a quello della foto e ti rendi conto meglio della differenza in quanto a parole non so se son riuscito a rendere.....

Ringrazio per l'istruttiva risposta.
                      Il codice esiste, ho chiesto se disponibile ed il prezzo
                      Più lavoro e meno ferie

Commenta

• ottimo, attendo notizie...... tu sapevi dell'esistenza?
                        GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

ottimo, attendo notizie...... tu sapevi dell'esistenza?
                          "il ricambio in questione è il kit rampone per la 562XP con impugnatura per mancini"

Questo è il comunicato FERCAD, ho richiesto una foto e se si può montare sulla tua

Arrivato il codice del rampone maggiorato, è il seguente

EXR577975201 RAMPONE

Prezzo € 13.62 + iva di listino
                          Ultima modifica di deggio; 28/11/2012, 16:43. Motivo: Aggiunta
                          Più lavoro e meno ferie

Commenta

Serve a tener più lontana la motosega dal legno in modo da sfruttar di più il fulcro di inizio taglio sopratutto quando sei in situazioni dove non hai grande spazio per muoverti in abbattimento oppure quando pezzo i tronchi abbattuti..... naturalmente parliamo di calibri generosi diciamo dai 50 cm in su dove la circonferenza ampia del pezzo va a contatto prematuramente con prima il corpo motosega perdendo grip e poi con il freno catena che non ti permette più di ruotare.....

hai perfettamente ragione sono andato tempo fà ad abbattere un bosco in pianura bello comodo con una jonsered 2186 e con i ramponi originali ho fatto una fatica atroce dopo una 50ina di piante ho cambiato macchina ho usato la 640 stihl che ha dei ramponi da paura e li sembrava di giocare a booling. sono tornato la sera a casa ho costruito subito 2 ramponi maggiorati ed è diventata come la stihl. sui diametri grandi se non hai quei 2 pezzi di ferro li maggiorati si tribula parecchio ciao a tutti

Commenta

• beh, già ad esser in 2 mi sento meglio
                              GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

beh, già ad esser in 2 mi sento meglio
                                TRE.
                                Sulla mia MS 390 era già buono ma ho aggiunto quello laterale per tagliare ceppaie rasoterra agganciandomi ai contrafforti.
                                Tagli circolari di un metro con fatica minima.
                                C

Commenta

Intendevo provarle assieme ma di proprietà di amici...............
                                  non ho amici che hanno queste due motoseghe, gli unici siete voi
                                  ma ho scelto .... la ps5105 e ...... mi sono convinto spratutto per il prezzo.
                                  appema mi arriva, la provo e vi faccio sapere le mie impressioni a caldo.

saluti

Commenta

• Sentirai che motore!!!!!!!!!!ottimo acquisto....
                                    Ultima modifica di katanga; 29/11/2012, 22:54. Motivo: ci mancava la "c"

Commenta

• buona decisione............ sentiremo le tue impressioni...............
                                      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Originalmente inviato da husqvarna395xp Visualizza messaggio
                                        hai perfettamente ragione sono andato tempo fà ad abbattere un bosco in pianura bello comodo con una jonsered 2186 e con i ramponi originali ho fatto una fatica atroce dopo una 50ina di piante ho cambiato macchina ho usato la 640 stihl che ha dei ramponi da paura e li sembrava di giocare a booling. sono tornato la sera a casa ho costruito subito 2 ramponi maggiorati ed è diventata come la stihl. sui diametri grandi se non hai quei 2 pezzi di ferro li maggiorati si tribula parecchio ciao a tutti
                                        Buona sera,io ho avuto esperienze con ramponi grandi e piccoli e sinceramente non penso che in Italia ci siano piante con diametri tali da richiedere un'arpionatura col rampone per andare a incidere la cerniera con la lama tutta di punta dentro il tronco.Io faccio un'affilatura un pò più angolata che quella della righetta di riferimento e abbasso abbastanza gli spulatori in modo che devo trattenere la motosega e non pigiarla.Se poi quando abbatti fai la tacca e poi il taglio di abbattimento lo fai partendo da una parte e girando intorno al tronco il gioco è fatto.Io come motosega "grossa"ho una Stihl 044 e l'adopero quasi solo sulle ceppe più grosse,con una 640 mi sentirei di abbattere un campanile,e uso quasi solo la 362 con lama da 45cm con cui si tagliano comodamente piante da 1mt.E con i consumi come ti và?Una volta ho preso in prova una 660 e pensavo avesse il serbatoio bucato da tanto che beveva.

Commenta

• Originalmente inviato da santinello Visualizza messaggio
                                          Buona sera,io ho avuto esperienze con ramponi grandi e piccoli e sinceramente non penso che in Italia ci siano piante con diametri tali da richiedere un'arpionatura col rampone per andare a incidere la cerniera con la lama tutta di punta dentro il tronco.Io faccio un'affilatura un pò più angolata che quella della righetta di riferimento e abbasso abbastanza gli spulatori in modo che devo trattenere la motosega e non pigiarla.Se poi quando abbatti fai la tacca e poi il taglio di abbattimento lo fai partendo da una parte e girando intorno al tronco il gioco è fatto.Io come motosega "grossa"ho una Stihl 044 e l'adopero quasi solo sulle ceppe più grosse,con una 640 mi sentirei di abbattere un campanile,e uso quasi solo la 362 con lama da 45cm con cui si tagliano comodamente piante da 1mt.E con i consumi come ti và?Una volta ho preso in prova una 660 e pensavo avesse il serbatoio bucato da tanto che beveva.
                                          ciao sono daccordo con te la 640 pesa poco di + della 440 ma se la usi come noi a fare pioppi dura solo di + poi noi andiamo a q.li non guardiamo i consumi assolutamente x farti capire se ci fosse una mts che taglia il doppio e consuma il doppio con peso contenuto tutte le squadre ne avrebbero. per farti capire in montagna durano 5 anni in pianura 1 anno perche si e + veloci comunque in 3 vanno via circa 35l di mix. lo scorso anno in provincia di varese c sono andato con la hv 3120 xp barra da 105cm fai conto che una pianta ha riempito un bilico peso stimato c.a 300q sono rare ma in quel bosco li ce nerano ciao.

Commenta

• Originalmente inviato da husqvarna395xp Visualizza messaggio
                                            ciao sono daccordo con te la 640 pesa poco di + della 440 ma se la usi come noi a fare pioppi dura solo di + poi noi andiamo a q.li non guardiamo i consumi assolutamente x farti capire se ci fosse una mts che taglia il doppio e consuma il doppio con peso contenuto tutte le squadre ne avrebbero. per farti capire in montagna durano 5 anni in pianura 1 anno perche si e + veloci comunque in 3 vanno via circa 35l di mix. lo scorso anno in provincia di varese c sono andato con la hv 3120 xp barra da 105cm fai conto che una pianta ha riempito un bilico peso stimato c.a 300q sono rare ma in quel bosco li ce nerano ciao.
                                            Buon giorno,se lavorate roba del genere allora niente da dire,per tornare alle motoseghe ultimamente ho visto gente che tagliava una bosco bruciato e stavano convertendosi alle Dolmar,anche loro dicevano che sono un pò rustiche ma molto potenti e affidabili.Sono passato da un rivenditore e c'è anche il prezzo...nelle media 120€ in meno delle Stihl e Husquarna.Si fanno poi buonissimi affari con le Jonseredes e Zenoha-Komatsu di fine serie.......io che sono sempre stato un affezionato Stihl comincio a pensare che di questi tempi 100 e rotti euro su macchine equivalenti non siano pochi....Ciao Luca

Commenta

• Originalmente inviato da santinello Visualizza messaggio
                                              Si fanno poi buonissimi affari con le Jonseredes e Zenoha-Komatsu di fine serie.......io che sono sempre stato un affezionato Stihl comincio a pensare che di questi tempi 100 e rotti euro su macchine equivalenti non siano pochi....Ciao Luca
                                              jonsered e una husqvarna colorata di rosso e nero, stessa macchina solo plastiche diverse.

Commenta

• sono indeciso su che motosega prendere per sostituire la jonsered 2171 ho guardato la sthil 441 e la dolmar 7300 le husquarna non le ho mai provate anche se effettivamente sono come le jonsered cosa mi consigliate?

Commenta

• io avevo la 2171 poi me l'anno rubata ,ora sto usando una 441 di un mio collaboratore e devo dire che mi trovo bene sia con la spranga da 50 che con quella da 72 ,e poco più lenta della 2171 ma a piu coppia in tiro fai conto che la sua e ancora in rodaggio a all attivo solo 7 pieni

Commenta

• Originalmente inviato da lares Visualizza messaggio
                                                    sono indeciso su che motosega prendere per sostituire la jonsered 2171 ho guardato la sthil 441 e la dolmar 7300 le husquarna non le ho mai provate anche se effettivamente sono come le jonsered cosa mi consigliate?
                                                    Io starei sulla 7900...... mezzo cavallo in più pordandosi a spasso l'identico peso della 7300. Rispetto alla Husqvarna/Jonsered la 7300 è già sopra un buon gradino come potenza e come coppia surclassa le svedesi...........

La 441 surclassa tutte in tema di comfort...... come potenza e coppia l'ho trovata leggermente superiore alla 372 ma di poco, mi sono accorto solo provandole consecutivamente.... addirittura come primo approccio la 441 sembrava più lenta ma tutto era dovuto a quel confort che trasmetteva....

Prendendo la dolmar 7900 avresti il top delle prestazioni penalizzando il confort..... poi sai tu quanto ci devi lavorare continuativamente.......

Poi anche il prezzo..... pensa che ho acquistato la 7900 in livrea blu a 810 ivata..... un mio amico la 7900 l'ha appena presa a 800 ivata...... penso che per la 441 chiedano un pochi di euri in più......

Comunque anche se i prezzi fossero stati uguali a Stihl in ogni caso avrei preso le macchine per le prestazioni assolute in quanto la userei solo per abbattere da terra, pezzare e da portarmi in pianta in caso di diametri importanti..... ed in pianta la macchina leggera è una bella fatica in meno....... la equipaggio con la barra tech light da 28" che ora ho sulla 562xp in quanto gli attacchi barra husqvarna/dolmar sono uguali e sulla 562 metto la tech light da 20" per la sramatura, pezzatura e da portarmi in pianta per taglio diametri accettabili......

Dovresti provarle per decider meglio.........
                                                    Ultima modifica di deturpator; 02/12/2012, 22:09. Motivo: ortografia
                                                    GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• mi hanno parlato male a dir la verita della 7900 dicono che è una motosega nata male e che delude le aspettative tu che l hai provata cosa ne dici ?

Commenta

• Per me, e sottolineo che è un parere personale detto da uno che "non sa distinguere un carburatore da un divano" , è una gran macchina...... io ti ho detto i punti favorevoli e sfavorevoli della 7900.... ora sarei curioso di sapere il perchè la 7900 delude le aspettative.... dipende da che aspettative uno ha.... (se pensa che vada come una 120 cc pesando come una 70cc sicuramente delude le aspettative)alla fine ti han detto perchè ha deluso? poi dicono anche che è nata male.... e perchè sarebbe nata male? almeno dare qualche giustificazione..........

Tutte queste domande non per fare le unghie alle pulci ma per mettere in discussione quello che ho carpito io provando la 7900 ed i consigli sbagliati che stavo dando spingendo l'acquisto di un "aborto" a persone che devono spender i soldi meglio che possono.......

Spero di esser stato chiaro sul perchè della richiesta d'informazioni anche perchè sinceramente sentendo questo...... pensavo di essermi comprato una gran macchina spendendo relativamente poco invece da quanto riferitoti mi sono tirato in casa un'aborto..... e di conseguenza invece di far un affare ho buttato i soldi spero di no.... e solo il tempo mi spiegherà com'è stato l'investimento ma detto da chi ne ha già stracciato qualcuna comincia a preoccuparmi per averla acquistata.
                                                        GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• ciao ragazzi oggi vi scrivo il mio primo "test" con la 261 ho fatto fuori un paio di pieni ieri pomeriggio, diciamo che ha avuto un'inizio a 2 fasi, nella fase pieno uno si sentiva che la macchina era un pò "ingroppata" poi con il secondo pieno le cose sono migliorate, e diventata piu fluida ed ho cominciato a sentire il piacere di tagliare! secondo me gli manca un pelino di tiro ai bassi, comunque a pieno regime va che è una meraviglia! se mi permettete una pignoleria la direzione degli gas di scarico non la trovo in una posizione ottimale, gia inizia a vedersi la bruciatura del carterino e li vicino cè anche la leva del freno catena, la plastica con il calore non è proprio il max anche per quanto sia buona la plastica, il tempo ne darà il verdetto!

Commenta

• Non è che con quel direzionamento dei gas di scarico l'operatore sta meglio?..... solitamente mamma stihl guarda molto il confort e magari in questo caso hanno preferito qualche lieve cottura in giro per far star meglio chi la usa....... che dici?
                                                            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Salve,
                                                              Quelli che Trattortizi descrive come difetti me li trovo come pregi:
                                                              il tiro unito alla velocità ne fa una macchina con un grande rendimento e finalmente lo scarico va nell'unica direzione che non rimbalza sul tronco tornando in faccia.
                                                              Per non "sporcare" il carter basta mettere,con il doppio adesivo,un foglietto di stagnola,ma sono fisime.
                                                              C

Commenta

Caricamento...
                                                              X