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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • Motoseghe: Problemi & Soluzioni

    Ecco il "Posto" dove poter discutere dei problemi , malfunzionamenti e "trucchetti" relativi al mondo delle Motoseghe
    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

  • #2
    ...Bene, bellissimo! Da dove iniziamo? Dalle tecniche di affilatura delle catene? Dalle candele che si bruciano sulle Dollmar usate a tagliare rami piccoli? Dalla taratura dei carburatori Walbro a doppia vite?
    ...Che libidine!

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    • #3
      Beh, per l'affilatura catene c'è l'apposito thread:



      per il resto complimetni a Belinone per il thread...dato che su questo forum abbiamo alcuni utenti che sono meccanici riparatori di motoseghe, spero possano darci una mano, anche se ritengo che il Fai da Te, specialmente sulla carburazione sia da evitare...
      Meglio portarla da un meccanico she sa fare il suo mestiere piuttosto che tribolare...almeno questo è il mio punto di vista.
      Ciao
      ACTROS
      "CB COMINO"

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      • #4
        problema meccanico motosega

        ciao a tutti....
        ho un problema con la motosega.....
        l'olio refrigerante nn passa.
        la motosega è una vecchia oleomac...
        ho smontato la pompetta dell'olio ma mi pare nn ci siano pezzi rotti o danneggiati...
        ho svuotato il serbatoio dell'olio....pulito con benzina...messo in moto e un po di benzina passa...rimetto l'olio e nn va......l'olio cmq è fluido nn è molto denso...
        nn so che fare help
        Ultima modifica di Filippo B; 29/11/2006, 00:41. Motivo: unione argomenti

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        • #5
          Di che modello si tratta ??? forse posso aiutarti...
          WHY STAY ORDINARY

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          • #6
            foto................

            motosega oleo-mac



            lubrificazione catena


            tappo pompetta


            tappo svitato


            pompetta estratta


            pompetta +molla


            pompetta +molla inserita

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            • #7
              sam il modello nn lo so...cmq ha + di 20anni

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              • #8
                ho trovato il modello è un oleo-mac 251 automatic

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                • #9
                  Allora... questo modello lo conosco, ne ho una anch'io di questi ossi pesantissimi, sulla foto nr.3 (partendo dall'alto) sulla parte bassa del carter motore si nota un tappo nero di modeste dimensioni con due viti.
                  Lo togli e li trovi un filtro metallico che comunica direttamente con il serbatoio dell'olio. Pulisci il tutto, rimonta e prova...
                  WHY STAY ORDINARY

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                  • #10
                    grazie sam domani provo....ciao

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                    • #11
                      Allora, hai risolto il problema???

                      P.S. quando regoli la portata dell'olio sulla pompa, porta la vite a zero (quindi avvitata del tutto) poi la riapri di 1 giro e 3/4. Dovrebbe funzionare...
                      Ultima modifica di sam85; 14/11/2006, 19:55. Motivo: aggiunto il P.S.
                      WHY STAY ORDINARY

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                      • #12
                        motosega 481 oleo mac

                        ma e vero che puo sbiellar e ma mette in moto quando sbiella?
                        Ultima modifica di Filippo B; 06/12/2006, 00:52. Motivo: unione argomenti

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                        • #13
                          Ragazzi, sono nuovo del Forum come iscrizione, ma vi leggo da tanto tempo, sono tutti argomenti interessanti. Vi chiedo consigli per la carburazione a due viti su motosega vecchio modello, ci vorrei provare da solo a regolarla, saluti e mille grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao massimo1 e benvenuto
                            purtroppo non so indicarti link ben precisi ma se ne è già parlato in motoseghe, un 3d chiuso perchè suddiviso in altri che trattano motoseghe per scopi ben precisi. Buona lettura.

                            Commenta


                            • #15
                              salve ragazzi mi hanno fatto presente questo thread dal forum macchine forestali professonali
                              ho un problema con la mia stihl ms230 fa fatica a partire da freddo (si ingolfa e bagna la candela), una volta partita dopo mezza gionata a pure carburatore ecc..se la spegni da vuota riparte bene se la spegni metre il serbatoio non è esaurito fa il solito scherzo e bagna la candela!!!!
                              in più mi si è rotto il tappo dell'olio (è quello a scatto)
                              Questa è la terza volta che la porto dal concessionario lavora bene una ventina d'ore poi il problema risorge. la macchina non ha due anni di vita .
                              secondo voi è meglio fare un pensiero e cambiarla?
                              grazie per l'aiuto ciaooo

                              Commenta


                              • #16
                                Originalmente inviato da PASSA Visualizza messaggio
                                salve ragazzi mi hanno fatto presente questo thread dal forum macchine forestali professonali
                                ho un problema con la mia stihl ms230 fa fatica a partire da freddo (si ingolfa e bagna la candela), una volta partita dopo mezza gionata a pure carburatore ecc..se la spegni da vuota riparte bene se la spegni metre il serbatoio non è esaurito fa il solito scherzo e bagna la candela!!!!
                                in più mi si è rotto il tappo dell'olio (è quello a scatto)
                                Questa è la terza volta che la porto dal concessionario lavora bene una ventina d'ore poi il problema risorge. la macchina non ha due anni di vita .
                                secondo voi è meglio fare un pensiero e cambiarla?
                                grazie per l'aiuto ciaooo
                                Credo sia piu" opportuno fare una bella ricalibratura della carburazione,fare una miscela idonea, usare la candela raccomandata dalla casa, e pulire il filtro aria spesso e volentieri.
                                Se il tappo e' rotto va sostituito.
                                Poi non e'che le 230 siano molto professionali, hanno anche un insano sfiato serbatoio, ma prescindiamo!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  si si ho fatto tutto anche perchè la macchina è sotto garanzia, addirittura mi avevano consigliato di provare la loro miscela (che costa un occhio della testa) cosi ho fatto ma dopo poco tempo il problema ricompariva !!!
                                  Ho notato che è poco professionale me l'hanno sconsigliata tutti (quelli del forum)come motosega ...ti rigrazio comunque....opterò in futuro solo macchine professionali lesinare sui 200 euro per poi spenderli avanti e indietro dall'officina
                                  ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Problemi con pompa dell'olio di una motosega McHulloch California Style 90

                                    Buonasera a tutti è il mio primo giorno di accesso. Mi hanno da poco regalato una motosega MACCULLOCH. E' un modello antico (Califonia Style 90) ma mi hanno assicurato che è ben funzionante e a me serve per tagliare la legna per il mio termocamino, bisogna solamente sistemare la pompa dell'olio. Conoscete tale modello. Vorrei qualche consiglio utile dei prodotti da utilizzare (olio miscela-olio catena ecc).
                                    Vi ringrazio.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Oddio...come tanti altri utenti in questo forum a sentire McHulloch vien l'orticaria...non che siano prodotti scadenti, ma perchè sono a livello hobbistico...
                                      Se qualcuno dovesse chieermi un consiglio gli farei prendere una marca più "quotata" spendendo magari qualcosa in più piuttosto che poi ritrovarsi insoddisfatto usando una Mchulloch.
                                      Sicome a caval donato non si guarda in bocca, bisognerebbe capire che problemi ha la pompa dell'olio della ta motosega...se sono solo i condotti otturati o se è proprio la pompa da cambiare...
                                      Se l'ipotesi è la seconda e see la legna da tagliare non si riduce a 10/20 quintali l'anno, come già detto, valuterei l'acquisto di qualche altro modello.
                                      Facci sapere magari qualcosa in più che dato che in questo Forum ci sono anche dei meccanici riparatori di motoseghe si può cercare di darti una mano...
                                      ciao e dimenticavo....benvenuto sul Forum
                                      Ciao
                                      ACTROS
                                      "CB COMINO"

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                                      • #20
                                        Il problema ke mi hanno riferito della pompa è questo. Solitamente mi hanno spiegato ke ad ogni pieno di benzina si deve consumare un pieno d'olio, in questa motosega succede ke ad ogni pieno di benzina l'olio consumato è il doppio (2 pieni). Secondo te la potrei utilizzare ugualmente o conviene prima portarla da un meccanico?. Il rivenditore di prodotti mi ha consigliato di preparare io la miscela (mi ha venduto un olio da 1 litro per 9 euro e posso miscelare sinoa 50 litri di benzina - 100 gr ogni 5 litri) ke viene preparata al 2% è questa la percentuale consiglialata?
                                        Per quanto riguarda la marca, da profano credo ke la migliore sia STHIL o quanto meno ECHO. Complimenti per il forum!

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                                        • #21
                                          Hai controllato che magari non abbia la pompa regolabile ??? se si basta chiudere un pò e il gioco è fatto... Se il problema è della troppa portata e la pompa è a taratura fissa, penso che ci sia ben poco da fare in quanto una pompa nuova avrebbe la stessa portata. Di norma è vero che la regola dice 1 pieno di miscela e 1 pieno di olio catena, ma sai delle volte per certi modelli può anche non valere questo...
                                          Per quanto riguarda i marchi migliori, anche qui c'è da dire molto cmq oltre che a Stihl ed Echo che reputo due ottimi marchi ad altissimo livello, anche Husqvarna e Jonsered non vanno di meno !!! Ciao.
                                          WHY STAY ORDINARY

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                                          • #22
                                            Nel Caso Non Fosse Regolabile, La Potrei Utilizzare Ugualmente? La Conosci Come Modello (mcculloch California Style 90)? Quale Olio Mi Consigli Per La Catena? Grazie

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                                            • #23
                                              Ragazzi rientrare dalle ferie è drammatico ma trovare il pc. pieno di virus è il massimo.
                                              Se parlate male della Mchalloch vi spezzo un occhio e vi accieco una gamba. Ma chi ha detto che non sono tanto per la quale???
                                              Io con la Titan 7 ho scavato le tracce per l'impianto elettrico nel capannone (tufo). Una favolaaaaa. Il motore è una bomba ma il resto... NO COMMENT.
                                              Comunque ad uso casereccio va bene, aldilà dei giudizi di noi vecchi mataconi professionisti o pseudo tali della motosega.
                                              Del resto come spendi così mangi.

                                              Usala tranquillamente l'impotrtante è che finisca prima l'olio e poi la benzina, ti costarà un pò di più ma vai tranquillo

                                              Commenta


                                              • #24
                                                e come t accorgi che l olio è finito '''la benzina c è ancora coiì si frigge barra catena e rischia anche d gripparee.. fai cambiare la pompa dell olio perche se no è facile che tu vada incontro a spacevoli sorprese

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                                                • #25
                                                  Conosci il modello? (MCCULLOCH CALIFORNIA STYLE 90) secondo te si trova la pompa?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    non conosco il modello prova a vedere da qualche meccanico magari ne trovi una uguale o che puo andare bene per la tua motosega...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ok, grazie, proverò a vedere se risolvo il problema con qualke bravo meccanico

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originalmente inviato da vincenzofontana Visualizza messaggio
                                                        ok, grazie, proverò a vedere se risolvo il problema con qualke bravo meccanico
                                                        Ciao vincenzofontana,
                                                        non conosco il tuo modello, ma anch'io tra le altre ho una mcculloch. Quando nell'84 o giù di li, mio padre sostituì la dolmar118 appioppandola a me , comprò una mcculloch pro mac 700 ah dimenticavo electronic ingnition . L'acquisto l'aveva fatto in contemporanea con due amici che però preferirono una differente marca di cui non faccio il nome ( ma era gialla anche quella), la nostra ha tagliato 1000 volte più legna delle loro e va ancora, mentre quelle non hanno fatto nemmeno 10 anni e le hanno buttate per la disperazione, era più il tempo che passavano a cercar di metterle in moto che quello che dedicavano al lavoro. La mia in circa 22 anni di servizio, l'unica pulizia che ha visto è stato il filtro aria, sostituzione del coltello e ultimamente sostituzione del tappo miscela causa genialata di mio fratello. Piccolo difetto, che ogni 3/4 anni si trancia il cordino d'avviamento . Questo per dire che se la tua è una vecchia mcchulloch è un mulo. La mia pesa un pochetto 9kg circa con la barra, ma d'altra parte non ha niente di plastica salvo i tappi.
                                                        Per il consumo d'olio, se è come la mia è normale due pieni d'olio catena contro uno di miscela, hanno un serbatoio miscela che è esagerato. Se la usi ad abbattere roba grossa, se è vecchiotta come la mia, dovresti avere sorta di pulsante alla sinistra dell'impugnatura azionabile con il pollice destro mentre lavori, premendolo pompi olio alla catena oltre al flusso normale, quindi l'olio può durare ancora meno . Giustamente luca90 dice come ti accorgi se l'olio è finito?, semplice non te ne accorgi , ma visto che porti 9kg di motosega ogni tanto ti devi fermare per far riaccorciare le braccia e in quel momento rabbocchi e magari dai una passata di tondino alla catena.
                                                        Se poi vuoi verificare che non spari fuori olio esageratamente, prendi un cartone mettilo a terra, accendi la motosega e accelera tenendola in direzione del cartone a poca distanza se si forma una sottile riga va bene cosi se invece bagna abbondantemente bèh allora forse ha qualche problema ma va bene ugualmente salvo sia una sorta di alluvione .

                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          grazie per i consigli ke mi hai dato

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Quale candela per motosega.

                                                            Ciao a tutti, volevo un'informazione a proposito di quale candela dovrei montare sulla mia motosega Dolmar CC mod.116 degli anni 70.
                                                            L'ho acquistata usata e montava una Champion J17LM ma un ricambista di mezzi agricoli mi ha dato una Champion CJ7Y.
                                                            Tra le due c'è una differenza di forma nel senso che la prima ha l'elettrodo che sporge di meno mentre nella seconda sporge di più.
                                                            Volevo sapere se il grado termico è lo stesso e quale sarebbe la più corretta da montare.
                                                            Vi ringrazio per una risposta.

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