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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • #61
    Se la catena è ben affilata allora potrebbe essere la scanalatura della barra consumata, controlla (a motore spento) se la catena ha del gioco

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    • #62
      se la barra è vecchia e consumata la scanalatura dove scorre la catena sicuramente si è allargata se invece hai appena cambiato la catena potrebbero, e credimi che abbastanza frequente se non vai da un rivenditore qualificato, avertene data una con uno spessore inferiore

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      • #63
        X nano gt: se limi tu la catena potrebbe essere che limi più i dernti di un lato che dell'altro e se non giri ogni volta la barra la catena ti ha limato il bordo da una parte. Prova a smontarla e guarda se una guida è più bassa dell'altra. Se è così puoi provare a molare o far molare la barra e rettificarla, se è troppo rovinata ti conviene cambiarla.

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        • #64
          Grazie intanto x le risposte... la barra e' un po' vecchia e rovinata,avevo questo problema con la catena vecchia,poi l'ho comperata nuova e per un po' e' andata bene,ma poi un giorno tutto in un colpo mentre tegliavo della legna ha cominciato cosi'...provero' a cambiare la barra e speriamo...grazie ancora...

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          • #65
            Bungiorno, vorrei porvi un quesito, è da qualche giorno che quando metto l'olio per la catena, lo metto dal tappo e fuoriesce dal lato opposto.
            Questo finisce di uscire se chiudo velocemente il tappo del serbatoio.
            Secondo voi si è allentato qualcosa, oppure rotto.
            Sono andato al meccanico è mi ha detto che deve smontarla tutta, e se è cosi servono un pò di soldini.
            La motosega è una sthil 045AV.
            Io ho provato a togliere il coperchio, ma l'olio cola da dietro il carter della frizione e rotella dentata.
            GRAZIE HENSHAW43

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            • #66
              aggiornamento...son andato a prendere l'olio per la catena.....è ancora meno viscoso dell'olio motore ma sembra + appiccicoso e gia che c'ero ho chiesto al venditore e mi ha detto che è meglio che olio ce ne sia troppo rispetto a che sia scarso...poi ha anche aggiunto che se la pompa nn ha una regolazione della portata nn si può far nulla e bisogna tenerla così...secondo voi è plausibile???ovvero l'olio in + mi imbratta tutto il carter e quando la lascio ferma mi fa macchie d'olio nel pavimento.....

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              • #67
                non ho presente come sia la pompa della tua macchina ma comunque controlla che non abbia perdite tra il serbatoio e la pompa , magari ha il tubicino incrinato e ti esce olio dalla pompa e anche da dietro di essa.
                per quanto riguarda l'olio, dubito che l'olio motore sia più viscoso dell'olio per catene a meno che tu non abbia usato del vero e proprio 'pantano' estratto da qualche motore secolare....
                l'adesività che hai avuto modo di provare nell'olio per catene fa sì che abbia una scorrevolezza molto bassa in modo che non spari in tutte le direzioni sotto forza centrifuga come succede nella catena della motosega.

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                • #68
                  Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
                  aggiornamento...son andato a prendere l'olio per la catena.....è ancora meno viscoso dell'olio motore ma sembra + appiccicoso
                  Originalmente inviato da bibo Visualizza messaggio
                  l'adesività che hai avuto modo di provare nell'olio per catene fa sì che abbia una scorrevolezza molto bassa in modo che non spari in tutte le direzioni sotto forza centrifuga come succede nella catena della motosega.
                  Non era poi così difficile da capire che se è un olio progettato per quello scopo un motivo ci sarà...meglio della spiegazione di Bibo non poteva esserci
                  Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
                  e gia che c'ero ho chiesto al venditore e mi ha detto che è meglio che olio ce ne sia troppo rispetto a che sia scarso
                  Un piccolo genio della meccanica il tuo rivenditore...
                  Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
                  ...poi ha anche aggiunto che se la pompa nn ha una regolazione della portata nn si può far nulla e bisogna tenerla così...secondo voi è plausibile???
                  Si dimostra sempre più un genio...e tu continui a non capire che devi usare l'olio apposito per poter verificare se hai problemi alla pompa, prima di dire che debba essere regolata.
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

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                  • #69
                    Mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza in materia... Ho una motosega Hokkaido (io ho quasi 24 anni e lei è più vecchia...) con un problema: quando taglio qlc che prende tutta la lama (45-50cm) il motore sembra perdere di potenza (la catena riesce a girare moooolto a fatica...). cosa posso fare x ovviare a qst problema?

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                    • #70
                      Originalmente inviato da FIAT 605C Visualizza messaggio
                      Mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza in materia... Ho una motosega Hokkaido (io ho quasi 24 anni e lei è più vecchia...) con un problema: quando taglio qlc c
                      he prende tutta la lama (45-50cm) il motore sembra perdere di potenza (la catena riesce a girare moooolto a fatica...). cosa posso fare x ovviare a qst problema?

                      Avere pietà di lei

                      Magari 45-50 cm di taglio sono oltre al suo limite occhio a non far danni

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                      • #71
                        premetto che non ha lavorato tanto, anche perchè è stata ferma per parecchio tempo per problemi al raffreddamento catena (buttava fuori troppo olio), poi risolti dopo aver provato molti meccanici. la barra è quella originale, quindi non penso sia troppo sovradimensionata... Di che tipo di danni parli?

                        Commenta


                        • #72
                          Originalmente inviato da FIAT 605C Visualizza messaggio
                          premetto che non ha lavorato tanto, anche perchè è stata ferma per parecchio tempo per problemi al raffreddamento catena (buttava fuori troppo olio), poi risolti dopo aver provato molti meccanici. la barra è quella originale, quindi non penso sia troppo sovradimensionata... Di che tipo di danni parli?
                          se la lama non gira perchè il motore non ce la fa occhio a non fondere tutto

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                          • #73
                            Ok e fino a qui (q parte il fondere) c'ero arrivato. non può essere che ci sia un problema di carburazione o candela sbagliata o altro che limita la potenza sotto sforzo?

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                            • #74
                              Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                              Non era poi così difficile da capire che se è un olio progettato per quello scopo un motivo ci sarà...meglio della spiegazione di Bibo non poteva esserci

                              Un piccolo genio della meccanica il tuo rivenditore...

                              Si dimostra sempre più un genio...e tu continui a non capire che devi usare l'olio apposito per poter verificare se hai problemi alla pompa, prima di dire che debba essere regolata.
                              infatti ho preso l'olio apposito e il problema c'è comunque e la soluzione è tenersela così visto che da come ho capito anche cambiando la pompa non si risolve il problema e oltretutto..la pompa nn perde....a mio avviso però deve esserci una causa...che però non riesco ad individuare e nemmeno il rivenditore a quanto pare!!!

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                              • #75
                                Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
                                a mio avviso però deve esserci una causa...che però non riesco ad individuare e nemmeno il rivenditore a quanto pare!!!
                                Sará che forse é un rivenditore e non un meccanico??
                                Paoljno

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                                • #76
                                  nono te lo posso assicurare sono meccanici sono in due e anche molto bravi...per questo ho paura che nn ci siano tante soluzioni....anche perchè come vedi nessuno ha risposto con una risposta che nn fosse usa l'olio corretto...non so adesso cambio la pompa e vediamo che succede nn so che altro fare....

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                                  • #77
                                    Motoseghe: Problemi & Soluzioni

                                    Ciao a tutti.
                                    intanto un sentito grazie a tutti quelli che risponderanno e soprattutto agli ideatori di questo sito a mio parere utilissimo !!!!

                                    Ora vorrei esporvi il mio problema : ho una motosega Alpina 45, tenuta benissimo, sempre pulita e manutenzionata ogni anno,.... ammetto ha avuto le sue rognette molle dell'accelleratore rotto (con conseguente strisciata del pistone......), ogni tanto ha difficolta nell'accensione ma una regolatina al carburatore e tutto si sistemava.
                                    Da ieri invece non c'e verso di metterla in moto. Trovo la candela bagnata.... pulisco e asciugo il tutto con un compressore e dopo un po a forza di tentativi riesco a metterla in moto ..... sta accesa 30 secondi e poi muore di nuovo ....
                                    Cosa mi suggerite .... problemi di carburazione.? alla candela ho verificato arriva corrente .....
                                    Aspetto i vostri consigli ?

                                    Ciao
                                    Paolo

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                                    • #78
                                      cambia le membrane del carburatore

                                      Commenta


                                      • #79
                                        ciao a tutti ... è un po che leggo su questo forum e mi è servito già tanto ...
                                        Non sono un professionista , ma mi taglio circa 400 QL di legna ogni taglio , anche roba grossa ( 70 - 80 cm ).
                                        Ho un problema ... e cioè la mia MS 250 , che tra l'altro dovrei cambiare perchè un pò piccola , mi taglia storto , e in più dopo un pò che lavora non riesce a mordere .... ovviamente solo con tronchi grossi ...l'olio esce ma la barra si surriscalda e non taglia più .
                                        Mi potreste dare qualche consiglio ??
                                        Cosa mi consigliate di prendere di un pò superiore alla mia MS 250 ?? mi hanno parlato bene della 357 XP .

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                                        • #80
                                          Originalmente inviato da bibo Visualizza messaggio
                                          cambia le membrane del carburatore
                                          Ciao Bibo,
                                          ma se fossero le membrane non dovrebbe arrivare miscela vero ... o mi sbaglio ?

                                          Oggi comunque ricontrollo tutto il carburatore .... ti faro sapere .
                                          Mi sai dire anche come devo regolare la carburazione..... min max, ecc cosi controllo anche quella .

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                                          • #81
                                            ciao barnaba, per la tua 260 probabilmente la barra usurata e fa attrito perchè non scorre bene e surrisclada la barra, il rocchetto catena sarà da cambiare anche lui mi sa. l hai mai cambiata la barra?o girata? quanti qli hai tagliato con quella barra?secondo me risolvi il tutto cambiando barra, rocchetto catena se scanalato, e la catena se usurati i denti guida

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                                            • #82
                                              se fossero le membrane rotte perderebbe benzina
                                              Ultima modifica di santolamaria; 09/05/2007, 14:40.

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                                              • #83
                                                salve ragazzi!!
                                                sono nuovo ma credo proprio che voi mi potrete aiutare..
                                                Sto sistemando una motosega alpina, cosi come l'ho trovata aveva due fori nel serbatoio da cui uscivano 2 tubi per l'alimentazione, si erano rotti entrambi subito dopo l'uscita dal serbatoio. nel carburatore c'è solo un punto libero dove attaccare il tubetto dell'alimentazione. Ora, uno dei due ha anche il filtro della benzina (posizionato dentro il serbatoio) e credo proprio che questo sia il tubo da collegare al carburo, ma l'altro come devo metterlo? tagliarlo corto corto giusto per far entrare aria nel serbatoio o cosa?
                                                grazie anticipatamente

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  x paolino6066

                                                  Le membrane a volte si possono indurire e non funzionare più come dovrebbero.
                                                  Se le cambi non ti sbagli.

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                                                  • #85
                                                    Originalmente inviato da paolino6066 Visualizza messaggio
                                                    Ciao Bibo,
                                                    ma se fossero le membrane non dovrebbe arrivare miscela vero ... o mi sbaglio ?

                                                    Mi sai dire anche come devo regolare la carburazione..... min max, ecc cosi controllo anche quella .
                                                    Potrebbe non arrivare benzina se fossero incollate oppure se indurite ne farebbero passare troppa. Dato il costo relativamente basso io preferirei cambiarle.
                                                    occhio al senso di montaggio
                                                    per la carburazione base io di solito chiudo le viti degli alti e dei bassi del tutto e le risvito di circa 1 giro e 1/4 poi una volta messa in moto vado a rifinire.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      salute a tutti,
                                                      poco tempo fa avevo postato un elogio alla mia motosega mc culloch x come andava bene ( dal 2001 ad oggi mai fatto niente se non catena e candela) ma adesso mi devo ricredere..
                                                      ho provato 2 volte a usare la benzina v-power anzicchè la normale verde e ho riscontrato 2 problemi:
                                                      - il motore scalda un bel pò di + e questo mi porta a soste + frequenti nel tagliare,
                                                      - da quando ho fatto sto paciocco e ho ripreso ad usare la verde e adesso mi sono accorto che quando accellero dal carburatore, posto proprio sotto il filtro dell'aria, escono piccole gocce di miscela che mi imbrattano il filtro con conseguente spegnimento prematuro della motosega.
                                                      sapete darmi qualche consiglio in merito??
                                                      vi ringrazio.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Stihl MS361...l'ho pulita e non parte...

                                                        XSAM 85
                                                        Scusa se ti disturbo mi rivolgo a tè xche sei un esperto,ho un problema che mi è capitato stamattina:
                                                        la mia 361 mi ha lasciato a piedi,dopo 2 mesetti scarsi di inattività.l'avevo pulita(col compressore) e l'avevo messa in cantina.Oggi siccome col temporale dovevo tagliare un bel ceppo ,gli metto benzina...tiro...tiro un paio di volte e niente.Vado e vedere e la candela e bagnata...asciugo rimetto a posto e ancora niente.Provo a cambiare candela e niente ancora,controllo meglio e tirando ho visto che non fà scintille,...non è che abbia rovinato qualcosa dandogli una soffiata col compressore?
                                                        Grazie 1000 per delle risposte veloci...sono nero!!!

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                                                        • #88
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                                                          Seconda domanda:
                                                          quando una MTS è in garanzia ufficiale della casa si può andare in qualsiasi concessionario ufficiale?

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                                                          • #89
                                                            Prima domanda: Aspetta, non aver fretta, chi può darti una mano non per forza è sempre online
                                                            Seconda domanda: si, qualsiasi concessionario ufficiale dotato di officina è tenuto a ripararla in garanzia, sempre che la garanzia sia valida e documentata
                                                            Ciao
                                                            ACTROS
                                                            "CB COMINO"

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                                                            • #90
                                                              Mi sembra strano che sia successo per una semplice soffiata d' aria, la mia 361 è piu di un anno che la soffio e non gli è mai successo nulla,magari è il filo della candela? se con la cadela nuova non fa la scintilla allora potrebbe essere quello,o un problema che si genera a monte della candela.Per la garanzia non vi sono problemi,ti rechi con il tagliando arancione che t è stato rilasciato e lo scontrino e hai l' assistenza, l' importante che sia un centro autorizzato.

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