Be', per vedere se si scentrano i fori puoi "tirare" la catena e alzare la barra senza carter e cercare di capire se è così, anche se essendo la sua barra originale pare strano. Magari più che altro resta staccata la barra dal corpo macchina (sporco, bave di metallo, va a sapere cosa...) e l'olio filtra dalla fessura anzichè andare nel foro. Oppure se hai cambiato catena potrebbe essere troppo lunga o corta e per tenderla scentri la barra (lo so che sembrano supposizioni strampalate, ma ti scrivo tutto ciò che mi viene in mente, anche le più stupide, è un problema inusuale direi). Quanto al tendicatena "Intenz", mai visto nè sentito, non saprei che dirti. Ciao
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Problemi & Soluzioni
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
la barra della Oregon in questione è una barra special che ha una vite su un lato che permette di tendere la catena
Per cui ad es monti questa barra e una catena nuova
Si tende con il sistema della motosega e poi quando la catena nuova si allenta praticamente subito puoi regoalre la tension agendo solo sulla barra
L'ha lanciata la Oregon qualche tempo fà ma credo che ora sia sparita dal suo sito almeno a quanto mi ricordo
Dubito che la Mcculloch monti una simile barra in fabbrica anzi da quanto o visto e ricordo o ho sentito dire non montano manco catene oregon ma delle vere porcherie
Comunque la pompa dovrebbe funzionare magari quando non c'è attaccata la barra butta l'olio nell'apposita feritoia ma poi quando c'è la barra dev fare un pochetto di pressione e evidentemente perde da qualche altra parte oppure come dice andreab la barra non aderisce bene ma dubito che in quste condizioni resti la catena tirata
Commenta
-
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, siete stati molto gentili.
Puntualizzo solo alcune cose:
Intenz Oregon è montata sulla barra Oregon di serie sulla mia McCulloch.
La catena è originale.
Il mio dubbio sull'utilità dell'"Intenz" era il seguente: ma se per tirare la catena con Intenz devo mollare le due viti di bloccaggio barra e per tirare la catena con la vite tradizionale sulla base della motosega devo mollare ugualmente le due viti, cosa mi fa guadagnare l'Intenz?
Silla pompetta dell'olio, poi, vi dico che se tolgo la barra e faccio girare la motosega l'olio esce con forza e copioso dal forellino.
Come metto la barra, che non ha nessuna asperità, l'olio cola in basso anzichè passare nel canale e poi nel foro sulla barra.
Tra l'altro ho anche allargato leggermente il foro sulla barra per invitare meglio l'olio, ma senza risultato.
Ciao a tutti
Cordialmente
Gian
Commenta
-
Ciao, intenz ti da solo il vantaggio di regolare la catena con una vite piu' comoda rispetto a quella del sistema tradizionale. I dadi di bloccaggio vengono serrati manualmente anche in questo caso.
Confermo la presenza di serie di catena e barra oregon anche sulla mia.
(tra l'altro il ricambio in blister McCullock mi pare sia fabbricato da Oregon)
Per quel che riguarda il tuo problema, a costo di essere noioso, ti consiglierei di rincontrollare con molta attenzione il montaggio della barra.
Commenta
-
Come volevasi dimostrare basta fare dell'ironia pesante e provocatori per non passare inosservati. Comunque bastava dire "Ragazzo sei fuori tema" al posto di ignorare il messaggio.
Non ho collaborato quindi non ringraziatemi....visto che non me lo merito.
Bibo....se ti dicevo il modello preciso cosa cambiava ? Ogni modello ha un puzzo particolare ?
Ironia a parte (ne ho fatta a sufficenza) le spazzole non so manco che sono e nemmeno l'indotto e i cuscinetti. Ne desumi che non sono in grado di valutare i danni anche se la posso tranquillamente smontare.
Visto che la riparazione è fra 80 e 150 euro direi che mi conviene prenderne una nuova...a braccia (nemmeno a spanne) quindi un "buttala" secco e duro mi sarebbe bastato.
I peschi sono di qualsiasi diametro: direi da pochi cenimetri a 40/50. Quantità...boh...non peso mai la legna che mi danno gratis.
Distanza....attaccato al muro di casa....la vado a prendere e la taglio qui...o me la portano e quindi le prese di corrente sono vicine.
E per un nuovo acquisto non vorrei spendere più di 200/300 euro.
Grazie comuque a voi due che mi avete risposto....
Commenta
-
[quote=wmaggioni;345480]Originalmente inviato da wmaggioniCome volevasi dimostrare basta fare dell'ironia pesante e provocatori per non passare inosservati.
Originalmente inviato da wmaggioniBibo....se ti dicevo il modello preciso cosa cambiava ? Ogni modello ha un puzzo particolare ?
Originalmente inviato da wmaggioniIronia a parte (ne ho fatta a sufficenza) le spazzole non so manco che sono e nemmeno l'indotto e i cuscinetti. Ne desumi che non sono in grado di valutare i danni anche se la posso tranquillamente smontare.
Originalmente inviato da wmaggioniVisto che la riparazione è fra 80 e 150 euro direi che mi conviene prenderne una nuova...a braccia (nemmeno a spanne) quindi un "buttala" secco e duro mi sarebbe bastato.
Se la causa fosse riconducibile alla sola usura delle spazzole , te la caveresti con 15 euro.Se invece si tratta dell'avvolgimento esterno , il suo costo è di 20 euro ( + 10 di lavoro)
ma siccome con i se e con i ma non si fa niente...
Originalmente inviato da wmaggioniQuantità...boh...non peso mai la legna che mi danno gratis.
Chiaramente con una macchina hobbistica non fai il lavoro di una semiprofessionale e tanto meno di una professionale.
Se la quantità è limitata a 15/20 q.li/anno e ce l'hai già a casa a mio avviso una elettrosega è più che sufficiente. Non richiede grosse manutenzioni e il costo di utilizzo è nettamente più basso.
Al contrario se la quantità è maggiore è meglio dirigersi su una motosega hobbistica o di più. Tutto dipende dalla quantità e dal tempo che ci vuoi impiegare .
Originalmente inviato da wmaggioniE per un nuovo acquisto non vorrei spendere più di 200/300 euro.
Commenta
-
motosega castor c.40-e non parte ne a freddo ne a caldo
salve a tutti,sono un nuovo iscritto su questo forum.confido in voi per risolvere questo problema della mia motosega castor c.40-e che da un po di tempo (da quando aperta in due da me causa perdita olio),
non vuole piu saperne di partire. prima dell'intervento difettava solo la partenza a freddo,ora anche a caldo.dopo tanti tentativi di avviamento la candela si presenta completamente asciutta.
la cosa strana che non riesco a spiegarmi e che iniettando della miscela nel cilindro si avvia regolarmente mantenendo i regimi giusti sia al minimo che al massimo. spegnendola questa disgraziata non parte piu.sapreste darmi qualche consiglio per risolvere il problema?grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da sbruffone Visualizza messaggiosalve a tutti,sono un nuovo iscritto su questo forum.confido in voi per risolvere questo problema della mia motosega castor c.40-e che da un po di tempo (da quando aperta in due da me causa perdita olio),
non vuole piu saperne di partire. prima dell'intervento difettava solo la partenza a freddo,ora anche a caldo.dopo tanti tentativi di avviamento la candela si presenta completamente asciutta.
la cosa strana che non riesco a spiegarmi e che iniettando della miscela nel cilindro si avvia regolarmente mantenendo i regimi giusti sia al minimo che al massimo. spegnendola questa disgraziata non parte piu.sapreste darmi qualche consiglio per risolvere il problema?grazie
Venendo al dunque, la causa che a me sembra più probabile (ma per avere conferme bisognerebbe sempre avere la macchina davanti gli occhi...), è un'infiltrazione d'aria dal banco motore (quindi dai paraoli) o dalla guarnizione del cilindro. Per fare una verifica, bisognerebbe che disponessi di un manometro con pompetta (il provacarburatore va benissimo) e dopo aver accuratamente flangiato la luce di scarico con un tappo cieco e la luce di aspirazione con un tappo che porta il tubetto della pompetta, mettere sotto pressione il motore e vedere che reazione ha il manometro (se la lancetta cala vuol dire che sfiata aria da qualche parte). Da li, puoi vedere se trarre altre conclusioni...
Ciao.WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
Originalmente inviato da sbruffone Visualizza messaggiook,ti ringrazio per avermi risposto.
scusa ma cosa sarebbe il provacarburatore, dove potrei reperirlo?potresti mandarmi una foto?
in alternativa potrei usare un manometro per pistola di gonfiaggio gomme.grazie ...ciao
Con la pistola per il gonfiaggio delle gomme, non ci fai niente.
Ciao.WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggioPuoi reperirlo su un comune negozio che vende ricambi per macchine da giardino, ce ne sono di vari modelli, + o - costosi, ho trovato una foto di un modello un pò costoso, ma come detto prima puoi trovarne di economici...
Con la pistola per il gonfiaggio delle gomme, non ci fai niente.
Ciao.
Commenta
-
ms 260
Salve a tutti, vi volevo chiedere un parere e/o consiglio:
ho una MS 260 acquistata usata (anno 2006) usata abbastanza a quanto pare, comunque gira che è un piacere. Mi sono accorto che tagliando, senza fare particolare pressione alla manopola anteriore, i coperchi superiori (copricilindro e cooprifiltro) vanno in aderenza, praticamente la fessura esistente tra i due si chiude.
A mio avviso è dovuto ai gommini antivibrazioni o come cavolo si chiamano non lo sò, usurati e pertanto al motosega risulta iper molleggiata. Cosa ne dite? La sostituzione degli stessi è onerosa? Devo per forza rivolgermi ad un centro specializzato? Oppure posso arrangiarmi da solo acquistando i pezzi in un centro specializzato o altro?
Grazie anticipatamente
saluti a tutti
Commenta
-
Originalmente inviato da sbruffone Visualizza messaggiosalve a tutti.sapreste dirmi che tipo di liquido si puo usare per disincrostare all'interno dei canali o getti , di un carburatore di motosega?WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
Come ti avevo già detto, c'è un liquido apposito per la pulizia dei carburatori. Questo però non funziona se usato da solo, devi per forza utilizzare la vaschetta di lavaggio ad ultrasuoni, che però costa un occhio della testa e non ti conviene, quindi o sostituisci tutto il carburatore completo, o fai fare la pulizia del carburatore da un'officina che usa tale attrezzatura..
ok,grazie
Commenta
-
A cosa può essere dovuta una frequentissima "bruciatura" delle candele.
Il problema si è manifestato improvvisamente, senza apparente motivo, portanto a bruciare una 2 candele in 3 giorni.
In particolare, il motore si mette in moto per pochi secondi, senza nessun problema, dopo pochi secondi si spegne e la candela risulta compromessa. Il colore, se può valere come dato, visto l'esiguo uso, è nocciola.
Mi è stato detto che il problema può essere l'olio utilizzato per la miscela, inquanto lascerebbe troppo "secca" la candela.
Considerando che uso l'olio consigliato, quanto è valida questa affermazione ?
Può essere un problema di carburazione ?
Commenta
-
Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggioA cosa può essere dovuta una frequentissima "bruciatura" delle candele.
Il problema si è manifestato improvvisamente, senza apparente motivo, portanto a bruciare una 2 candele in 3 giorni.
In particolare, il motore si mette in moto per pochi secondi, senza nessun problema, dopo pochi secondi si spegne e la candela risulta compromessa. Il colore, se può valere come dato, visto l'esiguo uso, è nocciola.
Mi è stato detto che il problema può essere l'olio utilizzato per la miscela, inquanto lascerebbe troppo "secca" la candela.
Considerando che uso l'olio consigliato, quanto è valida questa affermazione ?
Può essere un problema di carburazione ?
Dimenticavo... con la stagione calda, usa una candela dal grado termico più alto (es. da CJ7, passa a CJ8)WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggioPer esperienza personale (sono pilota di kart da competizione), quando bruciamo candele in pista, è causato da una combustione eccessivamente grassa. Prova a partire con una carburazione di base 1 giro e 1/4 per la vite L e 3/4 di giro per la vite H, la miscela falla sempre fresca utilizzando un olio 100% sintetico al 2% di miscelazione.
Dimenticavo... con la stagione calda, usa una candela dal grado termico più alto (es. da CJ7, passa a CJ8)
Ma un'errata carburazione, può portare a "bruciare" una candela, anche dopo poche ore di utilizzo ?
Per quale motivo, il problema si è presentato così improvvisamente ?
Commenta
-
Originalmente inviato da PASSA Visualizza messaggiosi si ho fatto tutto anche perchè la macchina è sotto garanzia, addirittura mi avevano consigliato di provare la loro miscela (che costa un occhio della testa) cosi ho fatto ma dopo poco tempo il problema ricompariva !!!
Ho notato che è poco professionale me l'hanno sconsigliata tutti (quelli del forum)come motosega ...ti rigrazio comunque....opterò in futuro solo macchine professionali lesinare sui 200 euro per poi spenderli avanti e indietro dall'officina
ciao
Commenta
-
Salve, mi sono appena registrato a questo forum, anche se vi seguo da un bel pò. Grazie a voi, mi sono messo in testa di recuperare una vecchia motosega, una ECHO CS 550EVL, ormai ferma da anni perchè si era bucato il serbatoio carburante e non si riusciva a ritrovare il ricambio. Da poco sono riuscito a recuperare il serbatoio negli stati uniti, su ebay per circa 10 euro spedizione inclusa. Ho sostituito il serbatoio, cavo candela e pipetta nuovi, ma non riesco a farla partire. Mi sa che non arriva benzina, la candela rimane asciutta mentre se la bagno e provo ad accendere, sembra che voglia mettere in moto. A questo punto ho pensato di sostituire la membrana/membrane del carburatore e quì il dubbio:
il carburatore è un walbro HDA e ulteriori sigle sullo stesso riportano 14B K7. Su internet ho trovato questa descrizione della motosega:
Model: CS-550EVL
MANUFACTURED BY:ECHO (KIORITZ CORPORATION)TOKYO, Japan
SERIES OR ASSEMBLY NUMBER:CS-550EVL, CS-550EVLP
ENGINE DISPLACEMENT:54.7 cc (3.34 cu. in.)
NUMBER OF CYLINDERS:1
CYLINDER BORE:44 mm (1.65 in.)
PISTON STROKE:36 mm (1.42 in.)
CYLINDER TYPE:Aluminum with chrome plated bore
INTAKE METHOD:Piston ported
MANUFACTURER ADVERTISED H.P.:not advertised
WEIGHT :13.1 lbs. powerhead only
OPERATOR CONFIGURATION:One Man operation
HANDLEBAR SYSTEM:Anti-vibration
CHAIN BRAKE:Mechanical
CLUTCH:Centrifugal
DRIVE TYPEirect
CONSTRUCTIONie cast magnesium
MAGNETO TYPE:Electronic CD type
CARBURETOR:Walbro HDA
MAJOR REPAIR KIT:K10-HDA
MINOR REPAIR KIT:D10-HDA
AIR FILTER SYSTEM:Nylon mesh cartridge
STARTER TYPE:Automatic rewind
OIL PUMP:Automatic, worm gear driven
OPERATING RPM:
IGNITION TIMING:fixed
BREAKER POINT SETTING:none
FLYWHEEL/COIL AIR GAP:0.4 mm (0.016 in.)
SPARK PLUG TYPE:Champion CJ7Y
SPARK PLUG GAP:0.63 mm (0.025 in.
CRANKSHAFT MAIN BEARINGS:Ball
FUEL TANK CAPACITY:16.9 fl. oz.
FUEL OIL RATIO:50:1 with ECHO oil, otherwise 32:1
RECOMMENDED FUEL OCTANE:Regular
MIX OIL SPECIFICATION:ECHO two-cycle mix oil
CHAIN PITCH:3/8 in.
CHAIN TYPE:Oregon 72
BAR MOUNT PATTERN:10 link
SHORTEST GUIDE BAR SUPPLIED:40 cm (16 in.)
LONGEST GUIDE BAR SUPPLIED:61 cm (24 in.)
COLOUR SCHEME:Orange with black air filter cover
ora io vi chiedo: c'è correlazione tra la sigla K7 sul carburatore e K10/D10 riportate sulla descrizione? Quali membrane dovrei prendere? e riguardo la sostituzione, visto le caratteristiche e gli anni della motosega (che ha lavorato pochissimo) non sapendo il costo di tali ricambi, ne vale la spesa? potrei avere un vostro parere su tale macchina?
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi così dilungato in questa richiesta.
Commenta
-
Echo Cs 550evl
Riguardo il messaggio precedente, sulla motosega ECHO, sono riuscito a farla partire.
Ho messo dentro la camera di scoppio un pò di miscela ed è partita al primo colpo, avevo già regolato il carburatore, l'ho lasciata scaldare bene e ho regolato il minimo, adesso sembra andar bene. Mi rimane solo di provarla sul campo. A voi quindi vi chiedo solamente un parere sulla motosega, o facendo tutti gli scongiuri di rito vi chiederò aiuto se qualcosa dovesse andar storto in seguito.
Grazie
Commenta
-
Salve, qualcuno può aiutarmi ? Ho una vecchia JOBU LF50 , la quale non ha corrente alla candela.
Ho controllato un poco tutto , ma non riesco a risolvere . Ho smontato il volano magnete, sotto è fissato un blocchetto che risulta a massa, come a massa risulta la bobina di accensione . E' tutto giusto ?
Grazie e buon lavoro.
Massimo
Commenta
-
Salve a tutti,
ho un problema con una vecchia motosega JOBU L86, non passa l'olio per lubrificare la catena, ho già provato a fare tutte le operazioni di pulizia possibili (almeno credo), ma niente, credo propio sia rotta la pompa dell'olio. Ho anche provato a sostituirla con un'altra vecchia che sono riuscito a trovare ma entrambi non funzionano.
Ora mi serve il vostro aiuto, potete dirmi se esiste in commercio qualche pompa dell'olio da inserire all'esterno della motosega o all'interno del serbatoio dell'olio che magari funzioni con le vibrazioni della macchina stessa, per poter sostituire quella rotta, ormai impossibile da trovare come ricambio.
Ciao a tutti Pino
Commenta
-
Originalmente inviato da canepres Visualizza messaggiosalve sono nuovo del sito mi hanno regalato un motosega della oleo-mac 233 con motore tutto smontato ma ho tutti i pezzi in una bustina qualcuno mi sa indicare come rimontare il tuttoWHY STAY ORDINARY
Commenta
-
Per rsoarcubo
Originalmente inviato da orsoarcubo
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio.Ho una zenoah g2500 da un paio d'anni con cui faccio pulitura e potatura di castagni.La macchina non va malaccio anche se la trovo un po a corto di fiato (il problema e' che l'altra che ho e' una 020 ampiamente rodata..) pero' mi da' questo problema,si deve guardare spesso se esce olio dalla catena perche' talvolta la pompa del lubrificante fa' vuoto e se non apro il tappo del serbatoio olio con la macchina in moto non riparte.Ho gia' cambiato 2 volte la pompa in garanzia, il pescante completo e il tappo ma anche se tengo la regolazione al massimo ogni tanto mi si ripresenta il guaio.Tengo a precisare che su tutte le mie macchine uso olio a base minerale non riciclato di alta qualita' (ultimamente il Quercus della Roloil) e quindi tutta la meccanica e' pulita come uno specchio.X terra non mi crea grossi problemi,ma quando sei a 6-7 metri mi fa' bestemmiare.Se qulacuno conosce una soluzione alternativa all'esorcista ve ne sarei grato..
Ciao ORSOARCUBO….. possiamo definirci compagni di sventura. Anch’io ho avuto questo problema su una Echo CS 2600 e l’ho risolto parzialmente Dico parzialmente perché subito dopo l’ho messa a riposo per fine potatura. Però per qui due-tre giorni che l’ho usata ha funzionato : liberando lo sfiato situato sulla carcassa tra i due serbatoi. Bisogna smontare le tre viti che reggono il carter del meccanismo della messa in moto. Sulla Zenoah non saprei dove è situato lo sfiato e non voglio dire baggianate. Prova..
Però non capisco quando dici: perche' talvolta la pompa del lubrificante fa' vuoto e se non apro il tappo del serbatoio olio con la macchina in moto non riparte. Mi spieghi meglio questo concetto? L’olio lubrificante della catena non ha nulla a che vedere con la messa in moto.
Ciao
Commenta
-
Salve a tutti,
Ho una motosega Mondial 655 Cayman ( peso in ordine di marcia 8,5Kg, Troppo!!! ) che ha circa 25 anni di onorato lavoro.
Ieri mi è successo che tende ad ingolfarsi, e dopo averla sgolfarla riesco a farla partire, ma non ha più la potenza come prima, quando la fermo smontando il filtro ho visto che dal carburatore continua ad uscire miscela!
Inoltre non sò se è normale, prima non ci avevo fatto caso, nel serbatoio della miscella si forma un'elevata pressione, tanto che se lo riapro con livello a metà circa, mi schizza fuori la miscela.
Qualche idea sul guasto???
Grazie e saluti
Commenta
-
Originalmente inviato da The Red Baron Visualizza messaggioSalve a tutti,
Ho una motosega Mondial 655 Cayman ( peso in ordine di marcia 8,5Kg, Troppo!!! ) che ha circa 25 anni di onorato lavoro.
Ieri mi è successo che tende ad ingolfarsi, e dopo averla sgolfarla riesco a farla partire, ma non ha più la potenza come prima, quando la fermo smontando il filtro ho visto che dal carburatore continua ad uscire miscela!
Inoltre non sò se è normale, prima non ci avevo fatto caso, nel serbatoio della miscella si forma un'elevata pressione, tanto che se lo riapro con livello a metà circa, mi schizza fuori la miscela.
Qualche idea sul guasto???
Grazie e saluti
Commenta
-
Buon giorno a tutti o un problema con la motosega di un mio amico, una Dolmar 105 col carburatore Walbro, si era completamente svitata la vite di regolazione L. Ho inserito la vite (trovata quella persa) ed ho cambiato la membrana del carburatore quella dal lato dello spillo. Poì ho regolato il carburatore, ma per poterla mettere in moto ho dovuto aprire la vite L di un altro giro, dopo in moto ho completato la regolazione della vite L e H ed andava molto bene, ho consumato due pieni di miscela. Ferma per circa un ora non sono più riuscito a metterla in moto, o dovuto aprire di nuovo la dite L di un altro giro e poi regolarla di nuovo. Ogni volta che deve partire a freddo devo rifare la stessa operazione. Non ho idea di quale sia il problema.
Grazie a tutti per eventuali suggerimenti ed aiuti.
Pino
Commenta
Commenta