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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • -aggiungerei ,dai una bottina al bilancere per far muovere lo spillo, spesso si inchioda, se puoi addirittura smontalo e sfrega lo spillo sul polpastrello per levare la patina .

    -se smonti lo spillo e ci dai con l'aria tieni un dito dalla parte opposta altrimenti ti parte il filtrino(invisibile)poi è un casino

    -la mix falla al 2% se l'olio è sintetico , se è minerale non ti conviene.
    Roberto .g.

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    • Originalmente inviato da Brontolo Visualizza messaggio
      Ieri, dopo un anno di inattività ho rimesso in funzione una piccola motosega di 25cc con barra da 30cm, regalatami da un amico. Dalla livrea, del tutto simile a una Stihl, presumo sia una cinesata!!
      La macchina l'anno scorso l'ho usata per sramare i tronchi abbattuti e funzionava correttamente. Mesi orsono ho svuotato la mix e l'olio e lasciata a riposo. Ieri, rabboccato i livelli l'ho accesa ed è partita al 4° colpo. Però, mentre al minimo gira regolarmente ( forse troppo accellerata ) appena si accellera perde potenza e tende a spegnersi, se si lascia l'accelleratore si riprende, se si riaccellerà rifà il lavoro di prima. Cosa posso provare a controllare di persona, prima di rivolgermi ad un negoziante che, di sicuro mi dirà le cose che già conosco ( E' cinese... non ho i pezzi, fa 100€ di riparazioen ecc...)
      Non basta incrementare il flusso h, queste macchine, se ho capito qual'è hanno delle membrane super scadenti che si disintegrano dopo pochi mesi di inattività. Puoi sotituire con le originali walbro serie WAT.
      Un consiglio: se è veramente una stihl falsificata liberatene, o comunque non portarla per nessun motivo presso un rivenditore autorizzato. Stihl ha avviato un azione legale a livello europeo contro chiunque importi, distribuisca o detenga motoseghe contrafatte. Tutti i rivenditori stihl d'italia hanno l'obbligo di segnalare ai carabinieri ogni motosega contrafatta stihl che arriva nel loro negozio.

      Se invece non è una falsificata stihl ma semplicemente una cinesina comune il mio discorso non ha valore nel tuo caso.

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      • Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
        Non basta incrementare il flusso h, queste macchine, se ho capito qual'è hanno delle membrane super scadenti che si disintegrano dopo pochi mesi di inattività. Puoi sotituire con le originali walbro serie WAT.
        Un consiglio: se è veramente una stihl falsificata liberatene, o comunque non portarla per nessun motivo presso un rivenditore autorizzato. .
        hai ragione max , pero' tentar non nuoce

        per mè non è una copia stilh , è una copia zenoah ne ho vista una su ebay con i colori stilh , che da lontano ma da molto lontano puo' sembrare una stilh
        Roberto .g.

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        • se hai corrente alla candela, pulisci molto bene il carburatore e tutto cio che è correlato, su un'altra marca piu di prestigio, mi è capitato di trovare un pelo visibile solo con lente di ingrandimento in un diffusore di un getto, tolto il corpo estraneo non mi ha piu dato problemi

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          • Partita! dio se canta ora,
            ho aperto il carburatore in tutte le sue parti soffiato smontato lo spillo( a rimontarlo ho fatto un po fatica ma ce l ho fatta).

            ora visto che dopo un lavoretto di una giornata la dovro riporre cosa mi consigliate di fare perche la priossima volta tipo tra 2 mesi parta al primo colpo? grazie ragazzi delle infos!

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            • Originalmente inviato da apoloris Visualizza messaggio
              Partita! dio se canta ora,
              ho aperto il carburatore in tutte le sue parti soffiato smontato lo spillo( a rimontarlo ho fatto un po fatica ma ce l ho fatta).

              ora visto che dopo un lavoretto di una giornata la dovro riporre cosa mi consigliate di fare perche la priossima volta tipo tra 2 mesi parta al primo colpo? grazie ragazzi delle infos!
              be se è fra 2 mesi niente, se è un po' di piu' al posto dell'olio catena all'ultimo pieno metti quello motore(cosi' non inchiodi la pompa )

              il serbatoio mix lo vuoti ,poi la metti in moto fino a che non si spegne da sola , cosi' hai un po' di possibilità di evitare problemi
              Roberto .g.

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              • confermo che il mio amico che me l'ha data mi ha riferito di averla presa su ebay e che la pobblicità diceva che la motosega montava il carburatore oregon? ma non fa le catene?
                Se così fosse pensate che si trovano le membrane?
                Grazie

                Commenta


                • Originalmente inviato da Brontolo Visualizza messaggio
                  confermo che il mio amico che me l'ha data mi ha riferito di averla presa su ebay e che la pobblicità diceva che la motosega montava il carburatore oregon? ma non fa le catene?
                  Se così fosse pensate che si trovano le membrane?
                  Grazie
                  Non finirò mai di stupirmi del livello di approssimazione di chi vende in rete.
                  La oregon non fa di certo carburatori ma spranghe, catene e rocchetti.

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                  • Originalmente inviato da Brontolo Visualizza messaggio
                    la motosega montava il carburatore oregon? ma non fa le catene?
                    Se così fosse pensate che si trovano le membrane?
                    Grazie
                    il carburatore oregon per quanto so' non esiste, le membrane le trovi sicuro qualsiasi carburatore sia.
                    Roberto .g.

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                    • Bhe... devo dire che, smontata la motosega e pulita in tutte le sue parti, la matoseghina sembrerebbe funzioanre correttamente. Forse era proprio un pò bloccata. Ho guardato bene questo aggeggio di fattura cinese senz'altro ma con pompa dell'olio regolabile! Speriamo che riparta....

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                      • ciao a tutti,anche mio nonno ha una ,aledetta castor che ha un terribile vizio,si accende sempre con molta difficoltà,soprattutto se la si è spenta da poco.La candela appare un pò umida, l ho portata in assistenza a il problema rimane......secondo voi?ciao a tutti.

                        Commenta


                        • Originalmente inviato da 56lux Visualizza messaggio
                          ciao a tutti,anche mio nonno ha una ,aledetta castor che ha un terribile vizio,si accende sempre con molta difficoltà,soprattutto se la si è spenta da poco.La candela appare un pò umida, l ho portata in assistenza a il problema rimane......secondo voi?ciao a tutti.
                          dipende da cosa ti hanno fatto in assistenza.

                          io darei un'occhiata alle guarnizioni cilindro , e collettore aspirazione .

                          è una 70 anche la tua ?
                          Ultima modifica di ROBY 78; 04/02/2009, 20:43.
                          Roberto .g.

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                          • motosega

                            Salve a tutti ho un problema di accensione con una alpina 33 ...qualche consiglio grazie

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                            • mi associo alla domanda di grinch in quanto ho la stessa motosega che spesso mi da problemi (soprattutto per quel che riguarda la corretta regolazione del carburatore e la lubrificazione della catena)

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                              • ci vorrebbero piu' informazioni tipo:è tanto tempo che è ferma , avete controllato se cè corrente, che tipo di mix fate e con che tipo di olio.

                                credo di aver capito il tipo di alpina, per caso è quella che ha il tappo olio catena nella parte superiore dell'impugnatura, e ha il carter pignone che non si puo' togliere , (pero' sarebbe meglio postare una foto).

                                PER CLAUD la regolazione della carburazione si fà cosi' : avviti tutto H (massimo)e L (minimo) poi le sviti di un giro e un quarto, da li parte la carburazione, prima regoli il minimo in modo che la catena non giri,poi il massimo facendola salire di giri e sentendo a"orecchio "quando il motore è fluido e non si imballa(comunque se fai la ricerca sull'argomento ci sono pagine e pagine)

                                per l'olio catena se mi posti la foto ti dico il problema
                                Ultima modifica di ROBY 78; 06/02/2009, 13:24.
                                Roberto .g.

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                                • grazie Robi, intanto provo con la carburazione poi lunedi posto alcune foto per farti capire il modello e perchè non viene lubrificata la catena.

                                  Commenta


                                  • Originalmente inviato da claud Visualizza messaggio
                                    grazie Robi, intanto provo con la carburazione poi lunedi posto alcune foto per farti capire il modello e perchè non viene lubrificata la catena.
                                    di niente fammi sapere come và

                                    buon lavoro
                                    Roberto .g.

                                    Commenta


                                    • Problema McCulloch Mac 4 - 20XT

                                      Un saluto a tutti del forum!!
                                      Sono nuovo di qui
                                      Come dal titolo del post credo abbiate già capito il problema
                                      La mia motosega,una McCulloch Mac 4 - 20XT 16",prettamente per uso hobbystico,non funziona come dovrebbe.

                                      Descrizione:
                                      -tirando la corda di accensione la frizione va molto dura, l'avviamento certe volte è impossibile, a singhiozzo. L'avviamento è a strappo con autorecupero, ad accensione elettronica. Se si accende rimane per poco tempo accesa, certe volte basta dare un po di aria e si spegne, ma altre volte lavora per 5 min.

                                      Risoluzione:
                                      Ho provato a cambiare candela, adesso monta una Champion RCJ7Y ma niente
                                      Ho lavato il filtro aria, immergendolo in benzina, come nuovo!!
                                      Ho controllato il carburatore e membrana
                                      Ho controllato il filtro di peschaggio miscela e olio, niente
                                      Ho controllato il sistema di accensione e i vari cavi, niente
                                      Ho svuotato i serbatoi di olio catena e miscela
                                      Ho provato a smontare la frizione,perchè volevo pulire e controllare la pompa dell'olio ma non ci riesco....

                                      Domanda:
                                      Cosa devo fare Plz
                                      Mi rimetto a voi esperti
                                      Un grazie in anticipo

                                      Info tecniche e caratteristiche:
                                      cilindrata 46 CC - 16"
                                      barra e catena oregon
                                      Carburante:miscela del 5% con olio sintetico su 5l di benzina
                                      Ultima modifica di sergiom; 07/02/2009, 16:25.

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                                      • secondo mè è comunque un problema legato all'alimentazione, se le membrane sono ok prova a smontare lo spillo e a levare la patina che di solito si forma nella gommina (sfregandolo nel polpastrello), le membrane e il filtro mix per il costo irrisorio ti conviene comunque cambiarle

                                        o forse piu' semplicemente bisogna carburarla meglio

                                        controlla il freno catena che non sia troppo aderente alla campana pignone.

                                        se l'olio esce bene e la catena non si blocca è tutto ok,comunque per smontare la frizione in mancanza di un blocca pistone in alluminio, inserisci una fettuccia di pelle larga 1cm e lunga fino a che ce ne stà dal buco candela quando il pistone è nel punto morto inferiore(in giu'), togli l'avviatore e con un utensile piegato a U fai leva in senso orario (come per avvitare ) nelle fessure all'interno della frizione

                                        la mix è un po' grassa , ma non credo sia un problema nel tuo caso, pero' dato che ci sei controlla che la luce di scarico non sia intasata, e se puoi scalda la marmitta per vuotarla con leggere botte( se è di quelle che si aprono meglio cosi' la pulisci senza scaldarla)

                                        controlla che il cilindro non sia lento( non si muova lateralmente), e fai lo stesso controllo per la guarnizione collettore aspirazione

                                        da qui di piu' non posso fare
                                        Ultima modifica di ROBY 78; 07/02/2009, 12:27. Motivo: aggiunta
                                        Roberto .g.

                                        Commenta


                                        • OK Roby,grazie!
                                          Allora...
                                          Ti faccio alcune domande e scusa l'ignoranza.
                                          "la luce di scarico non sia intasata" non l'ho capita.....
                                          "la guarnizione collettore aspirazione" dove si trova?
                                          Tra la marmitta e la placca che va direttamente sulla testata,dove è posto il cilindro,c'è una sottile lamina,ed è un po consumata e nera,cos'è? membrana? devo cambiarla?

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                                          • capita nell'utilizzo che il passaggio dei gas di scarico ( luce di scarico )si riduca di diametro, o in alcuni casi quasi si chiuda con il "carboncino"dei gas stessi,in tal caso devi riportare abbattendo la sporcizia al diametro originale il passaggio.(fallo con il pistone giu' senno lo righi)

                                            attaccato tra il carburatore e il cilindro cè un pezzo di plastica nera ,quello è il collettore controlla che la guarnizione sia integra

                                            la lamina è la guarnizione di marmitta , se consumata devi sostituirla

                                            le membrane sono sotto i due coperchietti del carburatore(una ha 2 linguette che si muovono ,l'altra ha una ghiera di aluminio e si muove dal basso all'alto) , se hai dubbi sulla loro integrità(devono essere molto tenere) sostituiscile, basta che porti il campione da un meccanico di giardinaggio, con pochi euro te la cavi
                                            Roberto .g.

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                                            • Le parti evidenziate sono quelle che ho smontato!

                                              La motosega si presenta qnd così.....nn è proprio lo stesso modello,ma rende l'idea


                                              Barra e catena e carburatore sono smontati,lo scarico è diverso,nn è cosi lungo!


                                              Scusatemi se sulle foto notate una pubblicità,ma le foto le ho prelevate da un altro sito.

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                                              • Salve a tutti ,avevo chiesto un'informazione nella sezione motoseghe professionali per questo motivo:
                                                un mio collega possiede una MS 240 per una disattenzione ha inserito le super nel serbatoio....quindi la MTS si è ingrippata!
                                                Leggendo un pò su internet mi pare di aver capito che posso montare il cilindro e tutto quello che ne compete della MS 260 sulla carcassa della 240.Per il montaggio io mii arrangio ma vorrei sapere da qualche esperto di voi se il tutto è fattibile come giri massimi di motore,misure varie...insomma se quello che ho capito può corrispondere al vero oppure c'è qualche problema di fondo!
                                                grazie ancora a chi può darmi un consiglio!!!

                                                Commenta


                                                • Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
                                                  un mio collega possiede una MS 240 per una disattenzione ha inserito le super nel serbatoio....quindi la MTS si è ingrippata!
                                                  Leggendo un pò su internet mi pare di aver capito che posso montare il cilindro e tutto quello che ne compete della MS 260 sulla carcassa della 240.Per il montaggio io mii arrangio ma vorrei sapere da qualche esperto di voi se il tutto è fattibile come giri massimi di motore,misure varie...insomma se quello che ho capito può corrispondere al vero oppure c'è qualche problema di fondo!
                                                  grazie ancora a chi può darmi un consiglio!!!
                                                  Teoricamente lo potresti fare: la capottatura è la stessa quindi non ci sono problemi di ingombri.
                                                  Tieni presente però due cose:

                                                  -Devi valutare acquistare anche la valvola di decompressione o tenere chiuso il cilindro con l'apposito tappo.
                                                  -Probabilmente dovresti sotituire anche il carburatore in quanto ms 240 e ms 260 hanno due codici carburatore differenti.

                                                  il costo del solo gruppo pistone-cilindro originale stihl si aggira sui 175 euro, per il carburatore ce ne vogliono una 50ina

                                                  il costo dello stesso gruppo, sempre originale stihl, ma per la 240 è circa 168 euro.

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                                                  • Regolazione Motosega

                                                    Ciao a tutti,sono nuovo del forum,e come prima cosa faccio i complimenti per l'ottimo forum !!Ho una vecchia motosega che mi hanno regalato qualche anno fa',che per le 2 ore l'anno che la uso mi va' piu' che bene (posto una foto magari mi sapete dire marca e modello per curiosita')



                                                    che sin da quando me l'hanno data quando taglio esce troppo olio per la lubrificazione della catena( gocciola..)e vi voglio chiedere,visto che sono inesperto se si puo' regolare il flusso,se si quale vite devo azionare



                                                    -------------grazie---------

                                                    Commenta


                                                    • Originalmente inviato da marcoco Visualizza messaggio
                                                      Ciao a tutti,sono nuovo del forum,e come prima cosa faccio i complimenti per l'ottimo forum !!Ho una vecchia motosega che mi hanno regalato qualche anno fa',che per le 2 ore l'anno che la uso mi va' piu' che bene (posto una foto magari mi sapete dire marca e modello per curiosita')



                                                      che sin da quando me l'hanno data quando taglio esce troppo olio per la lubrificazione della catena( gocciola..)e vi voglio chiedere,visto che sono inesperto se si puo' regolare il flusso,se si quale vite devo azionare



                                                      -------------grazie---------
                                                      ciao e benvenuto

                                                      la tua motosega è un'oleomac 240

                                                      la tua pompa non è regolabile credo, ci sono 2 modelli se il tuo ha la regolazione è la vite piu' bassa , e si regola cosi' :in senso orario diminuisce, anti orario aumenta il flusso olio

                                                      prova!
                                                      Ultima modifica di Actros 1857; 09/02/2009, 15:45.
                                                      Roberto .g.

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                                                      • Ciao e grazie MaxB,
                                                        infatti stamane abbiamo visto i costi e il tipo ha cambiato subito idea,all'inizio si pensava di prendere un kit cilindro su ebay,ma io non mi fido tanto.........
                                                        Volevo chiederti una cosa,io a casa ho un cilindro completo con pistone e tutto di una 0,24 che potrebbe avere 10....12 anni.Ho solo quello xchè è quello che ne è rimasto dalle ruote del trattore.Però mi ricordo che questa 0.24 andava benissimo solo che aveva poca compressione e lo si notava quando tagliavi un tronco di un certo diametro(anche provando ad accenderla con interuttore spento si sentiva che non era al massimo come compressione).La mia domanda è questa:siccome il cilindro non presenta ingrippature o segni vari,cambiando le fasce potrebbe essere una soluzione buona e montare su quel gruppo lì?
                                                        Io ho sempre pensato che la 0.24 sia stata un pò giù x il tanto lavoro che ha fatto!Quindi abbia le fasce da cambiare.
                                                        Grazie ancora x l'aiuto

                                                        Commenta


                                                        • Ciao marcoco,io ho avuto in passato la stessa identica motosega e aveva la regolazione...,è la vite che ha gia indicato ROBY78,si vede frontalmente alla mts nella seconda foto.

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                                                          • Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
                                                            Ciao e grazie MaxB,
                                                            infatti stamane abbiamo visto i costi e il tipo ha cambiato subito idea,all'inizio si pensava di prendere un kit cilindro su ebay,ma io non mi fido tanto.........
                                                            Volevo chiederti una cosa,io a casa ho un cilindro completo con pistone e tutto di una 0,24 che potrebbe avere 10....12 anni.Ho solo quello xchè è quello che ne è rimasto dalle ruote del trattore.Però mi ricordo che questa 0.24 andava benissimo solo che aveva poca compressione e lo si notava quando tagliavi un tronco di un certo diametro(anche provando ad accenderla con interuttore spento si sentiva che non era al massimo come compressione).La mia domanda è questa:siccome il cilindro non presenta ingrippature o segni vari,cambiando le fasce potrebbe essere una soluzione buona e montare su quel gruppo lì?
                                                            Io ho sempre pensato che la 0.24 sia stata un pò giù x il tanto lavoro che ha fatto!Quindi abbia le fasce da cambiare.
                                                            Grazie ancora x l'aiuto
                                                            Dovresti controllare anche lo stato della cromatura del cilindro, se si è iniziato a scromare è inutilizzabile.
                                                            Diversamente basterà sostituire il pistone completo di fasce.

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                                                            • Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
                                                              bisognerebbe controllare se il tubino nel serbatoio olio è integro,ma li' è ostica la cosa

                                                              poi cè la remota possibilità che l'eccentrico che muove la pompa su' e giu' si sia leggermente mangiato(è raro ma mi è capitato) in tal caso devi sostituire l'albero

                                                              non ti resta che metterti nelle mani di un manutentore specializzato alpina , ma di quelli bravi pero'
                                                              grazie mille sei stato gentilissimo

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