MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• quando succede che la catena "disarciona" x vari motivi alungamento, tagli storti,eccessivo gioco,ecc. si vede la differenza fra i vari tipi di macchine che fanno la differenza,chiaramente quando si ha plastica al posto dei carter in alluminio o magnesio e la catena gira si formano delle belle fresature e quando tagliano la parte dove gira l'albero motore alla motosega si dice addio .

Commenta

• bè, almeno per fortuna ho capito subito che non era dovuto ai dadi lenti ma alla catena lenta..... comunque da allora la motosega l'ho già usata un bel pò e non mi è mai più successo..... sono errori di gioventù( sbagliando s'impara)ora preferisco perdere un minuto in più a tendere la catena che continuare a tagliare con una catena lenta, rischiando di fare danni...ciao

Commenta

• Ragazzi scusate la domanda idiota!!!! Ma in tendicatena è quella vite che si trova proprio alla base della barra? Perchè ho notato che è incastonata nella base (di plastica) una vite con un bulloncino che stringendolo tende la catena. Ho paura che stringendo più forte si possa deformare la plastica, ricordo che la mia mts è una oleo mac 937

Commenta

• guarda, non ti devi preoccupare di rovinare nulla....è nata proprio per quello! comunque la catena deve essere ben tesa ma deve riuscire a girare bene a mano( comunque una spiegazione migliore la trovi sul libretto di uso e manutenzione della motosega, che ti consiglio di leggere attentamente, visto che mi sembra proprio che tu l'abbia letto poco, o peggio non letto.....)ciao

Commenta

• Ma sei una mago!!! come hai fatto ad indovinare???? Ciao Grazie e buona serata!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da raro75 Visualizza messaggio
              Ragazzi scusate la domanda idiota!!!! Ma in tendicatena è quella vite che si trova proprio alla base della barra? Perchè ho notato che è incastonata nella base (di plastica) una vite con un bulloncino che stringendolo tende la catena. Ho paura che stringendo più forte si possa deformare la plastica, ricordo che la mia mts è una oleo mac 937
              si' e' quella la vite dove ci metti il giravite parallelo alla barra ,non tirarlo forte altrimenti strappi tutto,quando fai la tensione della catena (da freddo) tirala verso l'alto con le dita e devi vedere appena la fine della maglia motrice.

Commenta

• sai, ho doti di preveggenza.....a parte gi scherzi, se non vuoi fare danni alla motosega, o peggio ancora a te, leggilo!!!!! meglio passare un pò i tempo in meno a cazzeggiare e sapere come comportarsi con un attrezzo così pericoloso( e costoso) ciao

Commenta

• Originalmente inviato da raro75 Visualizza messaggio
                  Ragazzi scusate la domanda idiota!!!! Ma in tendicatena è quella vite che si trova proprio alla base della barra? Perchè ho notato che è incastonata nella base (di plastica) una vite con un bulloncino che stringendolo tende la catena. Ho paura che stringendo più forte si possa deformare la plastica, ricordo che la mia mts è una oleo mac 937
                  prima di stringere quel bulloncino ricordati di allentare i dadi che fissano il carter

Commenta

• Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
                    prima di stringere quel bulloncino ricordati di allentare i dadi che fissano il carter
                    stavo per scriverlo io...
                    All'inizio mi sono sbagliato e ho girato la vite senza mollare i dadi....
                    Mi si è piegato il nottolino che tende la barra e tuttora ce l'ho così.

Il negozio dell'assistnza mi ha detto che è un pezzo che non si trova e non è riuscito a mandarmelo a prendere.
                    Secondo me non ne aveva una gran voglia ....
                    dovrò rivolgermi a qualcun'altro.

Commenta

• Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
                      Miscela avevi ragione ho guardato le nuove serie alpina (a vederle lasciano un po' a desiderare) io intendevo quelle con la scritta pr450 pr500 ecc. molto probabilmente oramai non le fanno piu' erano quelle totalmente gialle con la scritta verde ,io avevo la pr450 con lama da 45 e non mi ha mai mollato neanche con tagli a barra totale,l'ho cambiata con una stihl ms260 piu' x sfizio che x necessita'..
                      Confermo la validità dell'alpina P 450 che sto usando proprio in questo periodo insieme ad una 346XP ultimo tipo per lavori abbastanza impegnativi, la macchina italiana è valida e penso che un modello + aggiornato di tale macchina che si aggiri sui 400 euro sia un buon acquisto per un uso part - time.

Commenta

• Originalmente inviato da pavlin Visualizza messaggio
                        stavo per scriverlo io...

Il negozio dell'assistnza mi ha detto che è un pezzo che non si trova e non è riuscito a mandarmelo a prendere.
                        dovrò rivolgermi a qualcun'altro.
                        ci hai visto giusto si trovano abbastanza facilmenti visto che sono in tanti a disastrarli

Commenta

• .

dovrò rivolgermi a qualcun'altro.[/quote]
                          uarda che un pò di manualità e gli attrezzi giusti puoi risolvere anche con il fai da te: visto che da quello che hai detti mi sembra che il pezzo si sia solo piegato, puoi provare a scaldarlo e dopo a raddrizzarlo( ovviamente prima lo dovrai smontare); se ti si dovesse rompere a raddrizzarlo( ovviamente solo nel caso sia in ferro) puoi provare con un pò di pazienza a riportarlo di saldatura e poi a rifinirlo con la lima fino a quando non entra bene nel buco della barra....e il gioco è fatto! ci vuole solo un pò do pazenza, qualche attrezzo e un pò di manualità, ma vuoi mettere la soddisfazione di dire me lo sono aggiustato da me ? ciao

Commenta

• Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
                            .

Guarda che un pò di manualità e gli attrezzi giusti puoi risolvere anche con il fai da te: visto che da quello che hai detti mi sembra che il pezzo si sia solo piegato, puoi provare a scaldarlo e dopo a raddrizzarlo( ovviamente prima lo dovrai smontare); se ti si dovesse rompere a raddrizzarlo( ovviamente solo nel caso sia in ferro) puoi provare con un pò di pazienza a riportarlo di saldatura e poi a rifinirlo con la lima fino a quando non entra bene nel buco della barra....e il gioco è fatto! ci vuole solo un pò do pazenza, qualche attrezzo e un pò di manualità, ma vuoi mettere la soddisfazione di dire me lo sono aggiustato da me ? ciao
                            Hai ragione, non ci avevo pensato.
                            In effetti basta smontarlo e provare a raddrizzarlo.

Comunque, visto che potrebbe rompersi, cercherò anche qualcuno che mi possa fornire il pezzo di ricambio.

Commenta

• finalmente qualcuno che apprezza l'alpina x il tirantino della catena smontalo e raddrizzalo usando un pezzo di ottone o nylon (per non rovinare il filetto) e il gioco e' fatto.

Commenta

• salve
                                è da un pò che non intervengo,lo avevo fatto qualche mese fa perchè cercavo una motosega per piccoli lavori nel bosco.
                                alla fine mi son decisto a prendere la stihl ms 211,pagata 350 euro con vari omaggi,2 catene olio etc.
                                Allora siccome la conoscevano in pochi ho pensato di mettere qui le mie impressioni,dopo il primo uso.
                                allora l'ho provata su un albero di eucalipto(rosso) di circa 30 cm di diametro mezzo secco perchè caduto 2-3 mesi fa.
                                La motosega è leggera e manegevole comoda,quello che colpisce maggiormente è la totale assenza di fumo(proprio sembra che non ci sia e non si sente neppure l'odore,usato l'olio stihl al 2)e l'assenza di vibrazioni,vibra pochissimo e non saltella mai.
                                la potenza sembra buona diciamo che nei diametri più grossi non ha avuto nessuna difficolta, anche se non mi è parsa una scheggia,forse la catena andava affilata.
                                per quanto riguarda l'accensione, la prima volta si è accesa dopo 3.4colpi le successive(la spegnevo ogni tanto) al primo colpo tranquillamente.
                                nel complesso impressione molto positiva,
                                se avete domande son qua

Commenta

• Originalmente inviato da davos Visualizza messaggio
                                  salve
                                  è da un pò che non intervengo,lo avevo fatto qualche mese fa perchè cercavo una motosega per piccoli lavori nel bosco.
                                  alla fine mi son decisto a prendere la stihl ms 211,pagata 350 euro con vari omaggi,2 catene olio etc.
                                  Allora siccome la conoscevano in pochi ho pensato di mettere qui le mie impressioni,dopo il primo uso.
                                  allora l'ho provata su un albero di eucalipto(rosso) di circa 30 cm di diametro mezzo secco perchè caduto 2-3 mesi fa.
                                  La motosega è leggera e manegevole comoda,quello che colpisce maggiormente è la totale assenza di fumo(proprio sembra che non ci sia e non si sente neppure l'odore,usato l'olio stihl al 2)e l'assenza di vibrazioni,vibra pochissimo e non saltella mai.
                                  la potenza sembra buona diciamo che nei diametri più grossi non ha avuto nessuna difficolta, anche se non mi è parsa una scheggia,forse la catena andava affilata.
                                  per quanto riguarda l'accensione, la prima volta si è accesa dopo 3.4colpi le successive(la spegnevo ogni tanto) al primo colpo tranquillamente.
                                  nel complesso impressione molto positiva,
                                  se avete domande son qua
                                  E' euro 2 significa che ha la marmitta catalitica lo credo che fa poco fumo.
                                  Io ho preso di recente un dece con motore catalizzato euro 2 e la differenza si sente effettivamente.

Commenta

• la ms 211 e' una macchina che per i vari lavoretti va' benissimo,poi giustamente come dici e' priva di vibrazioni e fumosita' (alla fine con 350 euro si puo' anche comprare una bella macchina e pure di marca)

Commenta

• Tempo fa avevo richiesto dei consigli per l'acquisto di una motosega compatta per potare.
                                      Alla fine ho preso una decisione diversa in quanto le piante alte le farò potare da mio zio che è più attrezzato ed esperto e per gli altri piccoli lavoretti che farò da solo ho acquistato una elettrosega della OleoMac, questa :

Elettroseghe OLEOMAC OM 1800 E

Elettrosega dal design ergonomico, arresto automatico che blocca la catena in meno di un secondo al rilascio dell'acceleratore fanno di questa macchina l'ideale per chi necessita di una buona elettrosega per la potatura del proprio giardino. Dotata di protezione termica del motore (il motore si blocca in caso di surriscaldamento) e serbatoio per la lubrificazione della catena ben visibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:

* POTENZA: 1,7 Kw
                                      * TENSIONE/FREQUENZA: 230 V/50 Hz
                                      * LUNGHEZZA BARRA: 35 cm
                                      * CATENA (passo x spessore): 3/8''x.050''
                                      * POMPA OLIO: Automatica
                                      * CAPACITÀ SERBATOIO OLIO: 0,2 Litri
                                      * PESO: 4,4 Kg
                                      * SICUREZZA: FRENO CATENA INERZIALE
                                      Essendo elettrica non avrò i problemi di manutenzione che una motosega poco usata potrebbe dare, ma avete qualche consiglio da darmi?
                                      L'ho ordinata su internet (ma vicino casa ho un centro assistenza) e in omaggio mi manderanno l'olio per la catena, sicuramente sarà un olio da "battaglia".
                                      Mi consigliate di comprarne uno in particolare?

Altra cosa, la suddetta elettrosega vanta una "protezione termica del motore" che non vorrei mettere alla prova.
                                      Secondo voi per quanto tempo può lavorare una elettrosega del genere senza ucciderla?
                                      Ultima modifica di fede73; 20/05/2009, 18:52. Motivo: consecutivi

Commenta

• Originalmente inviato da pais10
                                        Altra cosa, la suddetta elettrosega vanta una "protezione termica del motore" che non vorrei mettere alla prova.
                                        Secondo voi per quanto tempo può lavorare una elettrosega del genere senza ucciderla?
                                        Io ho un'husqvarna da 1700W non ho notato surriscaldamenti eccessivi nemmeno con impiego prolungato basta non sforzarla troppo ma per il tempo non c'è limite

Commenta

• innanzitutto devi tenere la catena sempre ben affilata proprio perchè potrebbe riscaldarsi troppo il problema delle elettriche e non è un problema da sottovalutare secondo me è il consumo delle spazzole per il resto per uno che taglia pezzi di legna nel garage o qualche ramo nel giardino può fare onestamente il suo lavoro

Commenta

• Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
                                            Io ho un'husqvarna da 1700W non ho notato surriscaldamenti eccessivi nemmeno con impiego prolungato basta non sforzarla troppo ma per il tempo non c'è limite
                                            Tu in che ambito la usi?
                                            Perchè hai preferito una elettrica ad una a motore?

Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
                                            per il resto per uno che taglia pezzi di legna nel garage o qualche ramo nel giardino può fare onestamente il suo lavoro
                                            Ho un piccolo orto con olivi e qualche frutto, la userò principalmente li per tagli modesti
                                            Ultima modifica di fede73; 20/05/2009, 18:53. Motivo: consecutivi

Commenta

• Originalmente inviato da pais10 Visualizza messaggio
                                              Tu in che ambito la usi?
                                              Perchè hai preferito una elettrica ad una a motore?
                                              la uso per tagliare la legna quando piove e devo lavorare sotto la tettoia, la scelta è perchè non volevo respirarmi fumo

Commenta

• Scelta condivisibile
                                                Appena mi arriverà vi farò sapere come mi trovo

Commenta

• un'altro problema e' che partono gli interruttori purtroppo si ha il "vizio" di quelle a scoppio in qui va' dosato il gas e premendo poco il pulsante delle eletriche sfiamma e parte.

Commenta

• Scusate se mi permetto,ma quà non si dovrebbe parlare di MOTOseghe?

Commenta

• Ragazzi allego le foto delle mie 2 motoseghe, che io reputo Hobbystiche visto l'uso che effettuo.
                                                      La mia amata Oleomac:

LA piccola vigor di mio padre:

Per quanto riguarda la oleomac, sapete darmi dei dati su questo modello??non so nulla tranne la marca!!

Commenta

• I dati relativi alla tua Oleo-Mac li trovi qui: http://www.acresinternet.com/cscc.ns...6?OpenDocument
                                                        Ciao.
                                                        PiGì

Commenta

• Grazie mille Lumber, almeno so quanto ha di cilindrata per pesare così tanto..

Commenta

• Vorrei un vostro parere su una piccola motosega, si tratta di una ECHO CS 350 WES,è una macchina discreta o è un "barlafuso"da grandi magazzini?ciao

Commenta

• Originalmente inviato da cec Visualizza messaggio
                                                              Vorrei un vostro parere su una piccola motosega, si tratta di una ECHO CS 350 WES,è una macchina discreta o è un "barlafuso"da grandi magazzini?ciao
                                                              ciao,la ECHO non fa' proprio dei barlafusi anzi diciamo che sono delle buone macchine,essendo un 36cc e 2 hp di potenza ovviamente non sara' un mostro ma per lavoretti saltuari o occasionali e' un'ottima macchina.

Commenta

Caricamento...
                                                              X