MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• pavlin
    ha risposto
    Originalmente inviato da cri92 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, purtroppo per la mia Stihl ms-180 è giunto il momento di riposare fino al prossimo anno (mi spiace sempre sapere che non la userò per un bel po'... ).
    Ora leggendo il manuale consigliano di vuotare il serbatoio miscela e accendere la motosega per vuotare anche il carburatore, mentre per il serbatoio dell'olio dicono di lasciarlo pieno se si usa olio ecologico.
    Leggendo qua e la sul forum e su internet però alcuni consigliano di vuotare anche il serbatoio dell'olio in quanto alla lunga, anche se ecologico, l'olio sarebbe corrosivo per le plastiche e le guarnizioni.
    Quindi vi chiedo, di chi mi devo fidare? Mi verrebbe da dire di seguire il manuale di istruzioni però a volte l'esperienza conta maggiormente, quindi mi affido a voi!
    Io in questi anni non ho mai svuotato i serbatoi per questione di comodità.
    Capita anche durante la stagione estiva di usare la motosega per altri lavoretti attorno a casa o per fare a pezzi la legna abbattuta in inverno.

Pochi giorni fa mi è capitato che il tappo dell'olio si è spezzato mentre lo avvitavo con il cacciavite.
    Penso sia dovuto a un normale invecchiamento delle plastiche.
    Forse aiutato dalla presenza costante dell'olio dentro al serbatoio???
    Non saprei....

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da pavlin Visualizza messaggio
    Ho smontato interamente la macchina fino a trovare la "pompetta" dell'olio.
    In pratica si tratta di una cosetta minuscola, alloggiata nel posto che mi sembrava occupato solo da una semplice vite.

Malgrado l'abbia smontata e pulita, continua a non funzionare.
    Guardando la pompetta, non mi pare ci siano rotture.
    Se giro la rotellina in testa, il cilindretto forato interno gira tranquillamente.
    Il condotto è pulito.
    Anche il condotto che porta dalla pompetta al punto di erogazione sulla catena è pulito (ci ho soffiato con il compressore).
    sei certo di aver rimontato la pompa nella posizione esatta? la vite senza fine in plastica in che condizioni è?

Lascia un commento:

• cri92
    ha risposto
    Ciao a tutti, purtroppo per la mia Stihl ms-180 è giunto il momento di riposare fino al prossimo anno (mi spiace sempre sapere che non la userò per un bel po'... ).
    Ora leggendo il manuale consigliano di vuotare il serbatoio miscela e accendere la motosega per vuotare anche il carburatore, mentre per il serbatoio dell'olio dicono di lasciarlo pieno se si usa olio ecologico.
    Leggendo qua e la sul forum e su internet però alcuni consigliano di vuotare anche il serbatoio dell'olio in quanto alla lunga, anche se ecologico, l'olio sarebbe corrosivo per le plastiche e le guarnizioni.
    Quindi vi chiedo, di chi mi devo fidare? Mi verrebbe da dire di seguire il manuale di istruzioni però a volte l'esperienza conta maggiormente, quindi mi affido a voi!

Lascia un commento:

• pavlin
    ha risposto
    Io posseggo da ormai 5 anni una Stihl 170 e ne sono molto soddisfatto.
    La uso per fare la legna per la stufa per me, mio cognato e per una casa con uso salturario.
    In pratica circa un centinaio di quintali l'anno.

Fino ad ora non mi ha mai creato particolari problemi.
    Ho consumato una barra, a cui la rotella in testa si è "sbriciolata".
    Ho dovuto riattaccare una volta un filo che non faceva più contatto.
    Una volta ho pulito il carburatore.
    E nulla più.
    L'altro giorno però l'olio della catena ha smesso improvvisamente di uscire.

Ho smontato interamente la macchina fino a trovare la "pompetta" dell'olio.
    In pratica si tratta di una cosetta minuscola, alloggiata nel posto che mi sembrava occupato solo da una semplice vite.

Malgrado l'abbia smontata e pulita, continua a non funzionare.
    Guardando la pompetta, non mi pare ci siano rotture.
    Se giro la rotellina in testa, il cilindretto forato interno gira tranquillamente.
    Il condotto è pulito.
    Anche il condotto che porta dalla pompetta al punto di erogazione sulla catena è pulito (ci ho soffiato con il compressore).

Mi viene il dubbio che la rotellina dentata non faccia più presa sul "volano" che gira e quindi forse la pompa non viene più messa in funzione... ??
    non so...

La smonterò un altra volta e proverò a sostituirla.
    Vediamo cosa succede.
    Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti.

Saluti a tutti.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da Chainsaw boy Visualizza messaggio
    Buongiorno ,sono di nuovo io ...
    il campo di scelta per la mia futura motosega si è ristretto alla oleomac 952 che avevo già citato tempo fa e ad una Wolf garden che mi è stata proposta di recente ...
    entrambe hanno la stessa lunghezza di taglio , entrambe 2 anni di garanzia , la prima ha 51,7 cc per 3,4 cv e la seconda 46,4 cc per 3,2 ; la prima verebbe via con 320 euri e la seconda con 139 patteggiati ( la oleomac è usata ) ...
    cosa ne pensate ?
    Scusa ma non ho capito bene:
    La Oleomac 952 è usata e ti chiedono 320€ ma ti danno comunque 2 anni di garanzia?
    E la Wolf nuova costa 139€?

Se è così io una motosega da 46cc a 139€ non la comprerei manco per scherzo!

Lascia un commento:

• Chainsaw boy
    ha risposto
    Buongiorno ,sono di nuovo io ...
    il campo di scelta per la mia futura motosega si è ristretto alla oleomac 952 che avevo già citato tempo fa e ad una Wolf garden che mi è stata proposta di recente ...
    entrambe hanno la stessa lunghezza di taglio , entrambe 2 anni di garanzia , la prima ha 51,7 cc per 3,4 cv e la seconda 46,4 cc per 3,2 ; la prima verebbe via con 320 euri e la seconda con 139 patteggiati ( la oleomac è usata ) ...
    cosa ne pensate ?

Lascia un commento:

• carlofriggeri
    ha risposto
    Originalmente inviato da gigiogigi_1971 Visualizza messaggio
    non è stata tolta cè ancora http://www.dolmarpowerproducts.com/p...412/index.html ma non è una semipro ma una hobby anche molto scadente (1,7kw su 45cc),luigi
    hai perfettamente ragione sei grande ciao carlo

Lascia un commento:

• gigiogigi_1971
    ha risposto
    Originalmente inviato da carlofriggeri Visualizza messaggio
    la ps 451 si paga nuova 180 euri è sempre una semi professionale
    forse volevo dire la ps45 però sono andato a vedere il catalogo nuovo e forse è stata tolta infatti ho visto che non esiste scusate ho sbagliato ciao carlo
    non è stata tolta cè ancora http://www.dolmarpowerproducts.com/p...412/index.html ma non è una semipro ma una hobby anche molto scadente (1,7kw su 45cc),luigi

Lascia un commento:

• carlofriggeri
    ha risposto
    Originalmente inviato da gigiogigi_1971 Visualizza messaggio
    giusto
    sbagliato:macchina fuori produzione da da quindici anni

la ps 451 non esiste
    forse volevo dire la ps45 però sono andato a vedere il catalogo nuovo e forse è stata tolta infatti ho visto che non esiste scusate ho sbagliato ciao carlo

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Che aveva problemi era la 116 non 116I che andresti a comprare tu che è rimasta in produzione per 9 anni dunque problemi gravi non ne avrebbe dovuti avere.....

Se come dici tu ogni tanto devi fare qualche taglio serio e per quello che la andresti ad usare io starei sulla dolmar.

La Echo io l'ho provata, è una buona macchina, leggera, maneggevole. Se devi fare qualche taglio impegnativo lo riesce a far ugualmente, dovrai pazientare un pò ma sicuramente lo fa.... logico che se devi tagliare 10 castagni da 70-80 cm di diametro in una giornata la farai sudare un bel pò......

Poi è anche affidabile per quello che ho potuto sapere dai proprietari.

A te la scelta

Lascia un commento:

• chicco71967
    ha risposto
    Grazie per le info, ma se ha problemi di surriscaldamento non è che si puo' essere rovinato il gruppo termico?
    Non è stata usata molto ma ha i suoi anni e anche se è appena stata revisionata non rischio di avere problemi dopo due mesi?
    Della ECHO cosa ne dici?
    Non sara' prof ma provandola non sembra malvagia ed è quasi nuova.
    Figurati che 3 anni fà ho rivenduto una STIHL 260 a una settimana dall'acquisto ed ora guardo queste "ma quanto so' scemo".
    Per ora mi devo accontentare, al momento una 260 o simile nuova è fuori budget.

Lascia un commento:

• gigiogigi_1971
    ha risposto
    giusto deturpatore.la 116 è un 56cc.durata poco in produzione dopo solo un anno la hanno tolta dalla produzione,macchina nata male che scaldava troppo il termico.la 116 I invece è un 60cc che ha aperto la produzione nel 1987 e finita la produzione nel 1996.luigi
    Ultima modifica di gigiogigi_1971; 13/03/2012, 00:55. Motivo: correzione di scrittura

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Io volevo aggiungere, secondo me che son due macchine ben differenti, mi sembra che la 116 sia un 60cc (o sbaglio Gigiogigi) mentre la Echo 450 sia 45cc. dunque pesi e dimensioni credo siano diverse.... Se la usi poco io ti direi di stare sulla dolmar che ci fai il piccolo ed anche il grosso.....

Lascia un commento:

• gigiogigi_1971
    ha risposto
    la 116 non credo che la dolmar la produchi ancora
    giusto
    ora fà la 115
    sbagliato:macchina fuori produzione da da quindici anni
    la ps 451 si paga nuova 180 euri è sempre una semi professionale
    la ps 451 non esiste

Lascia un commento:

• carlofriggeri
    ha risposto
    la 116 non credo che la dolmar la produchi ancora ora fà la 115 è una semi professionale e 130 euri mi sembrano tanti calcola che la ps 451 si paga nuova 180 euri è sempre una semi professionale bisogna vedere la legna che tu tagli in un anno e seguenti come la fai lavorare ecc....l'altra non ti posso dire nulla se il prezzo è alto e come và. ciao carlo
    Ultima modifica di carlofriggeri; 12/03/2012, 15:50.

Lascia un commento:

• chicco71967
    ha risposto
    Ciao a tutti,è da parecchio che non scrivo e mi serve un consiglio.
    Un mio amico vende per problemi di salute due mts:
    una ECHO CS 450 di un anno poco usata a 250 euro e una DOLMAR 116 SI di 7/8 anni revisionata e poco usata a 130 euro,di quest'ultima mi attira la potenza di 4,5 CV
    con un peso,mi sembra, poco superiore alla echo.
    Ovviamente non sono un professionista e non taglio chissa cosa,ma a volte mi capitano dei castagni di notevoli dimensioni e avendole provate entrambe la dolmar mi sembra molto piu' corposa,secondo voi e' una buona scelta o meglio stare su echo anche in funzione della sua eta?
    I prezzi come vi sembrano?
    Ciao e grazie!

Lascia un commento:

• cri92
    ha risposto
    Originalmente inviato da sun 68 Visualizza messaggio
    i paragoni si fanno a parità di macchina, di barra, di stato e tipo catena.....ecc........
    Ovvio, era per dire che cmq la ms 180 rientra in una certa fascia di motoseghe che personalmente classifico "hobbystiche" (ovvero utilizzo saltuario e quantitativi limitati) proprio in base alle caratteristiche costruttive (qualità dei materiali, potenza etc)...

Lascia un commento:

• sun 68
    ha risposto
    Anche io posseggo una Stihl ms 180, la utilizzo per tagliare legna da ardere (ad uso personale quindi quantitativi limitati) ed è una bomba per questi lavori. Questo è il terzo anno e non ha mai avuto problemi... (la toccatina è d'obbligo... )
    Credo che la definizione "hobbystica" sia adeguata, è una macchina che ha cmq i suoi limiti e in pratica si piazza alla base delle motoseghe di casa stihl...
    Mi è capitato di prendere in mano una ms 361, beh sono rimasto sbalordito, sembrava di tagliare il burro...
    Beh...va beh...la 361 è una 60cc se non ricordo male... o li per li.....i paragoni si fanno a parità di macchina, di barra, di stato e tipo catena.....ecc........io tra l'altro posseggo una echo cs 510, una husky 576 AT........una Landoni 773, .....mica le confronto con la ms 180 che non è neanche una 32 cc.......poi punti di vista...

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Anche io posseggo una Stihl ms 180, la utilizzo per tagliare legna da ardere (ad uso personale quindi quantitativi limitati) ed è una bomba per questi lavori. Questo è il terzo anno e non ha mai avuto problemi... (la toccatina è d'obbligo... )
    Credo che la definizione "hobbystica" sia adeguata, è una macchina che ha cmq i suoi limiti e in pratica si piazza alla base delle motoseghe di casa stihl...
    Mi è capitato di prendere in mano una ms 361, beh sono rimasto sbalordito, sembrava di tagliare il burro...
    Quoto in pieno!
    Sono soddisfatto da leggerezza, manegevolezza e consumi ridotti della MS180 e per i miei 70-80q/anno è perfetta!
    Ma resta una hobbystica:
    Certi particolari in plastichina (tipo il piolino paracatena di cui ho già parlato in un'altro argomento qui sul forum), sistemi antivibranti, potenza, ecc. non sono lontanamente paragonabili alle professionali.
    Io ho l'esperienza della MS260 ed è un altro pianeta..
    per contro su sramatura e lavori leggeri mi trovo meglio con la 180 perchè affatica molto meno!

Lascia un commento:

• cri92
    ha risposto

Lascia un commento:

• sun 68
    ha risposto
    Originalmente inviato da fazer Visualizza messaggio
    ciao a tutti, innanzitutto volevo ancor ringraziarvi per le cortesi e utili risposte, volevo informarvi che alla fine ho acquistato una stihl ms 181 sotto consiglio di mio zio che ha la 180 e del venditore, e devo dire che ad oggi sono molto soddisfatto, sono 2 giorni che ci lavoro alla grande tagliando dei tronchi di ulivo e devo dire che mi ci trovo molto bene, è maneggevole, leggera e affidabile, ho tagliato dei bi tronconi che neanche avrei immaginato di poterlo fare, senza esitazioni della macchina.
    Ciao fazer, io posseggo una ms 180....e sinceramente va una bomba.....anche se qualcuno insiste che sia una hobbystica......effettivamente con questa macchina si possono fare bei tagli e bei lavori oltre l'uso per il quale è stata concepita.....la ms 181 non l'ho mai provata credo che non sia di meno......

Lascia un commento:

• fazer
    ha risposto
    ciao a tutti, innanzitutto volevo ancor ringraziarvi per le cortesi e utili risposte, volevo informarvi che alla fine ho acquistato una stihl ms 181 sotto consiglio di mio zio che ha la 180 e del venditore, e devo dire che ad oggi sono molto soddisfatto, sono 2 giorni che ci lavoro alla grande tagliando dei tronchi di ulivo e devo dire che mi ci trovo molto bene, è maneggevole, leggera e affidabile, ho tagliato dei bi tronconi che neanche avrei immaginato di poterlo fare, senza esitazioni della macchina.

Lascia un commento:

• carlofriggeri
    ha risposto
    Originalmente inviato da chris78 Visualizza messaggio
    quindi? la lascio dov'è?non mi va di spendere una follia per usarla 2/3 volte all anno...
    se costa quel prezzo prendila subito è una ottima mts va benissimo ciao carlo

Lascia un commento:

• chris78
    ha risposto
    quindi? la lascio dov'è?non mi va di spendere una follia per usarla 2/3 volte all anno...

Lascia un commento:

• antoninop
    ha risposto
    ma lo potresti scannerizzare per vedere queste offerte?? oppure se puoi inviami tramite messaggio personale il nome del rivenditore

aaaa scusa adesso ho capito che motosega è scusami...si si il prezzo credo sia giusto visto che non è una motosega semi-professionale ma da hobbista, mi sono sbagliato col modello.
    Ultima modifica di fede73; 26/02/2012, 00:22.

Lascia un commento:

• chris78
    ha risposto
    ciao a tutti, in ferramenta al mio paese cèìla Makita DCS 4610/40 a 249€. Cosa ne pensate?

Lascia un commento:

• Chainsaw boy
    ha risposto
    Grazie di tutto , le ho viste in video , diciamo che mi spiace non prendere in consierazione la stihl , però i soldi sono quelli che sono ( fosse stato per me la ms 390 la compravo prima ancora di chiedere ai miei , solo che il costo è troppo alto ecc . , ho rischiato di dover comprare una motosega al brico per 99 euro ma per fortuna la cosa è sfumata ...)
    vedrò cosa trovo ma quella oleomac mi convince sempre di più ...
    Tanta segatura a tutti !

Lascia un commento:

• Chainsaw boy
    ha risposto
    Buonasera .
    Ho un dubbio che mi assilla da un pò di tempo , devo acquistare una motosega di media cilindrata per lavori di pulizia in un boschetto ad essenze miste ( perlopiù noci già di un certo diametro ...) , anche se sono giovane milito con la motoesega già da qualche anno , taglio legna più per divertimento che per necessità reale e ho avuto modo di fare pratica con macchine di amici e parenti Echo 3300 EVL , Homelite Super EZ , varie Stihl ( tra cui la bestiale 08 di mio cugino di cui sono innamorato ) , Castor e purtroppo anche seghe cinesi ...
    inizialmente ero orientato verso macchine tipo la Sthil ms 390/ms 391 , ma visto il prezzo astronomico da nuovo e l'usato irreperibile , ho dovuto ripiegare ( a malincuore ) su marche meno famose , mi hanno consigliato un Oleomac 392 usato a 320 euro con spranga da 45 ... potrebbe essere una buona scelta ? anche considerando il fatto che viaggerebbe una volta l'anno o poco più ...anche se non escludo di farne in certi periodi un uso più intenso !
    Grazie per qualunque risposta !

Lascia un commento:

• Ld-125
    ha risposto
    Originalmente inviato da vito52 Visualizza messaggio
    Grazie a "deturpator e LD125 oggi appena letti i messaggi mi sono precipitato al negozio per vedere stá motosegha arrivo mi faccio aprire il cartone era una "4541" circa 2,1 cv (siccome mi era arrivata per reclame nelle buca )il prezzo 79 euri ho detto ma si per una volta l´anno va ben per me spacco tutto casa trovo il libretto " indirizzo Italiano" non l´ho metto non só se si puó ditemi voi "assmblato in USA mi sono un pó raffreddato ho detto al comm. ci penso poi ritorno (Ps.il prezzo era in offerta)
    Ciao vito52,

il mio discorso era riferito ai nuovi modelli che puoi trovare sul sito mcculloch anche tedesco, nel post parlavo di cs 410 e cs450.
    Non sono in grado di dirti se quel 4541 identifichi una delle nuove, spero di si, però il prezzo mi sembra molto basso visto che su internet i prezzi per una Mcculloch cs 450 elite in germania sono di 379 euro circa, verifica bene cosa stai comprando.

Ciao

P.S. non dire niente a nessuno ma, siamo al 15 febbraio, il tuo primo post risale al 10,... azz, per mcculloch è un passo avanti incredibile ne stiamo ancora scrivendo in motoseghe professionali.....per ora

Lascia un commento:

• vito52
    ha risposto
    motoseghe Mcculloch

Grazie a "deturpator e LD125 oggi appena letti i messaggi mi sono precipitato al negozio per vedere stá motosegha arrivo mi faccio aprire il cartone era una "4541" circa 2,1 cv (siccome mi era arrivata per reclame nelle buca )il prezzo 79 euri ho detto ma si per una volta l´anno va ben per me spacco tutto casa trovo il libretto " indirizzo Italiano" non l´ho metto non só se si puó ditemi voi "assmblato in USA mi sono un pó raffreddato ho detto al comm. ci penso poi ritorno (Ps.il prezzo era in offerta)

Lascia un commento:

Caricamento...
X