MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    la 55 costa 390 ( a 340 in effetti è troppo scontata ) e a un prezzo del genere rende sconvenienti macchine di cilindrata analoga.
    Anche se, a confronto, la ECHO CS 510 è avanti anni luce.
    era l'ultima che gli era rimasta di 55 e non ne farà più arrivare anche se si trovano ancora.ciao

Commenta

• Le 55 continuano ad essere a listino a quel prezzo.... vai da un altro rivenditore Husqvarna, farle arrivare non è assolutamente un problema.

Commenta

• Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
        Perchè la cs-450 no?
        ha carter in lega di magnesio, efficente sistema antivibrazioni ecc ecc.. inoltre non sviluppa 1,9KW (come qua e la viene riportato da certi siti o cataloghi) ma 2,21Kw (2,95cv )

per 70 euro di differenza va sulla echo.

ps: comunque anche il prezzo della echo è un po' altino.. almeno a 430/440 cerca di arrivarci.
        ...e ci sono arrivato a 40 km da casa il rivenditore echo mi ha dato la cs 450 con barra da 18 pollici a 423 euro con 2 catene, 2 boccette olio miscela e un tondino. Sono molto soddisfatto e non solo del prezzo: a casa ho riempito i serbatoi e tagliato qualche tronco secco... mi sembra una ottima macchina anche questa che non avevo provato, ma è sempre stata segnalata come buona scelta in questo forum (quindi grazie mille a tutti).
        Riguardo alla potenza è sempre riportato il dato dei 1,9 kw ovvero 2,58cv anche nel certificato di origine. Forse era più potente il vecchio modello cs 4400?
        P.S.: allego foto in compagnia della vecchietta
        Attached Files
        Ultima modifica di ferrino 67; 14/05/2010, 08:44.

Commenta

• Salve a tutti vorrei un consiglio e spero di essere nel thread giusto.

Come valutate la jonsored cs2150 turbo?? è un buon acquisto??

aldo

Commenta

• Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere:
            Mio zio si è inzuccato di comperare una motosega da potatura scegliendo tra una papillon ranger 25, una axo 25 e una vigor, questa di maggior cilindrata, credo attorno ai 33/34 cc. Premesso che credo siano tutte prodotte in Cina (le prime due mi paiono simili alla zenoath 2500 e la terza alla Echo 320 ts, e che non c'è verso di fargli cambiare idea per una marca piu' conosciuta e affidabile, tra queste, secondo voi, quale è che potrebbe essere meno problematica in genere?
            L'uso che ne farebbe è decisamente saltuario.
            GRazie per i consigli.

Commenta

• Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio

ciao

un signore al quale faccio sempre lavori alla vespa, alla macchina, al decespugliatore etc, mi ha regalato una motosega di provenienza cinese, lg-motors, 52cc lama da 50cm.

ora, so che chi è un professionista o un hobbista serio ritiene queste motoseghe delle schifezze, io pero me la ritrovo nuova a costo zero, e vorrei cercare se possibile di tirarne fuori qualcosa di meglio di quel che è adesso.

La mia idea era quella di smontare completamente la motosega, ed ottimizzare il possibile, cioè lavorare e rifinire eventuali bave di fuzione, raccordare dove serve, centrare l'albero, se non tropo costoso cambiare cuscinetti e paraoli se quelli che ci sono fossero di marca o qualita scarse....etc.

il lavoro mi costa zero, ho tutte le attrezzature, sono molto pratico di motori 2T in genere, e quello che non so di motoseghe (tanto!) posso contare su di voi.

che ne dite? puo essere una cosa valida?

ovviamente se decido di farlo, faro un servizio fotografico dello smontaggio-lavorazione-rimontaggio da pubblicare qui.

aspetto la vostra opinione.

PS: ai moderatori, non sapevo in che sezione metterre il post, nel caso spostatelo!

Commenta

• Originalmente inviato da Vega Visualizza messaggio
                Premesso che credo siano tutte prodotte in Cina , tra queste, secondo voi, quale è che potrebbe essere meno problematica in genere?
                E' lo stesso dilemma di un signore che mangiava i rospi e cercava di capire quale fosse il più buono

Originalmente inviato da tekko Visualizza messaggio
                La mia idea era quella di smontare completamente la motosega, ed ottimizzare il possibile, cioè lavorare e rifinire eventuali bave di fuzione, raccordare dove serve, centrare l'albero, se non tropo costoso cambiare cuscinetti e paraoli se quelli che ci sono fossero di marca o qualita scarse....etc.
                Penso che tu la possa "rimpastare" tutte le volte che vuoi ma i materiali scadenti rimarranno
                Barcollo ma non mollo

Commenta

• Originalmente inviato da tekko Visualizza messaggio

aspetto la vostra opinione.
                  Probabilmente il progetto deriva da una motosega zenoah, una volta individuato quale modello potresti servirti di ricambi originali zenoah per migliorare notevolmente la qualità del prodotto.
                  Ritengo però che ci sia una buona dose di rischio

Commenta

• Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggio

Penso che tu la possa "rimpastare" tutte le volte che vuoi ma i materiali scadenti rimarranno
                    su questo hai perfettamente ragione

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                      Ritengo però che ci sia una buona dose di rischio
                      in che senso?
                      che rischio, non essendo esperto, di far piu danni che miglioramenti?
                      ciao

Commenta

• credo che MaxB piu' o meno voglia appunto dirti questo,poi tutto sommato ne vale la pena?

Commenta

• Buona sera a tutti, ho visto che in questo forum scrive molta gente competente e volevo appunto porvi una domanda. Io sono in possesso di una motosega SOLO mod. 647 e penso che abbia + o - 15 anni, ha fatto pochissimi tagli ed è in ottime condizioni di meccanica. Ora è in riparazione perchè ha problemi di accensione, il meccanico mi ha detto che bisogna sostituire o la bobina o la centralina. Secondo voi andare a spendere dalle 80 € alle 150 € (nel caso andassero sostituite entrambe), per questa macchina vale la pena? Mi hanno detto che la componentistica è tutta tedesca e come prodotto è buono. Ringraziandovi anticipatamente per qualche opinione o commento vi auguro una buona serata. Niccolò

Commenta

• Originalmente inviato da nich88 Visualizza messaggio
                            Io sono in possesso di una motosega SOLO mod. 647 e penso che abbia + o - 15 anni, ha fatto pochissimi tagli ed è in ottime condizioni di meccanica. Ora è in riparazione perchè ha problemi di accensione, il meccanico mi ha detto che bisogna sostituire o la bobina o la centralina. Secondo voi andare a spendere dalle 80 € alle 150 € (nel caso andassero sostituite entrambe), per questa macchina vale la pena? Mi hanno detto che la componentistica è tutta tedesca e come prodotto è buono.
                            I prezzi mi sembrano un po troppo alti, la solo è si tedesca, ma con un livello qualitativo più modesto rispetto alle connazionali dolmar e stihl.
                            I due componenti messi insieme arrivano a fatica a costare circa 100 euro..... per la sostituzione è necessaria circa un ora di manodopera. O questo riparatore lavora a tariffa formale di categoria (quella depositata in camera di commercio è 38 euro più iva all'ora) o i conti non mi tornano.

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                              I prezzi mi sembrano un po troppo alti, la solo è si tedesca, ma con un livello qualitativo più modesto rispetto alle connazionali dolmar e stihl.
                              I due componenti messi insieme arrivano a fatica a costare circa 100 euro..... per la sostituzione è necessaria circa un ora di manodopera. O questo riparatore lavora a tariffa formale di categoria (quella depositata in camera di commercio è 38 euro più iva all'ora) o i conti non mi tornano.
                              Partendo dal presupposto che il riparatore tratta poco SOLO perchè poco rivenduta in italia, mi ha detto che di solito le bobine vanno dai 20€ fino agli 80€, mentre le centraline costano di meno. Al 90 % è la bobina che è andata, prendiamo il caso più sfavorevole e la vado a pagare 80€, per il montaggio mi ha detto che ci vogliono 30 secondi, poi è 10 anni che è ferma la macchina e se gli rifà il pescaggio le membrane del carburatore ecc... diciamo una messa a punto, vado a spendere poco più di 100 euro. Dato che conosci la macchina secondo te max B ne vale la pena?
                              Ultima modifica di nich88; 09/06/2010, 10:14.

Commenta

• ciao

come vi avevo detto ho preso dal mio amico la motosega cinese lgmotors.
                                allego foto presa da ebay perche ho la macchina fotografica rotta

allora la motosega sembra essere la copia della zenoah g5000 o 5200

Husqvarna offers a full range of forest and gardening tools including lawn mowers, chainsaws, robotic mowers and more for both professionals and homeowners

come vi avevo gia detto la smontero per vedere di risitemare eventuali sbavature di lavorazini etc.....

volevo chiedrvi, avete per la zenoah 5000 o 5200 i dati del motore, tipo fasature, gradi anticipo, rapporto compressione, alteza di squish?

ed invece un manuale tecnico, da officina, con gli spaccati, magari istruzioni per la riparazione etc....?

grazie tante.

ps: come avevo detto apriro un pos con tutte le foto passo passo dello smontaggio e rimontaggio ed eventali modifiche. cosi che chi vuole puo aiutarmi e consigliarmi nel lavoro, e le foto rimarrebbero come riferimenti per tutti. ciao

Commenta

• Originalmente inviato da tekko Visualizza messaggio
                                  ciao

come vi avevo detto ho preso dal mio amico la motosega cinese lgmotors.
                                  .................................................. .......................................
                                  volevo chiedrvi, avete per la zenoah 5000 o 5200 i dati del motore, tipo fasature, gradi anticipo, rapporto compressione, alteza di squish?

ed invece un manuale tecnico, da officina, con gli spaccati, magari istruzioni per la riparazione etc....?

La documentazioen tecnica credo te la possano fornire solo i rivenditori zenaoh, in teoria.

In pratica è tutto da verificare se lo faranno, di solito questo materiale è considerato per solo uso interno d'officina. Trattandosi poi di un lavoro su una cinese....
                                  Insomma prima di tutto ti consiglio di sentire qualche concessionario, poi regolati di conseguenza.

Commenta

• ma non + è semplice usarla e poi riparare eventuali problemi quando si presentano??

Commenta

• Salve a tutti.
                                      Questo è il mio esordio sul forum.
                                      Devo tagliare circa 20 quintali di legna (conifere) e sono orientato a comprare una elettrosega. Sono indeciso tra la Husqvarna EL 321 da 2100 W (modello più datato) e la più recente Partner ES 2200 W (o la analoga MC Culloch 2200 W). Mi si dice che la potenza assorbita non significa resa migliore. Qualcuno può dirmi i pro e i contro dell'uno e dell'altro modello.
                                      GRAZIE MILLE.
                                      Eziolanf

Commenta

• io ho avuto la partner macchina onesta del gruppo husqvarna l'unica cosa che ti dico è con le elettriche catena sempre affilatissima e poche ore di lavoro

Commenta

• salve ragazzi..ho acquistato una motosega sthil modello ms 200. Volevo sapere sequalcuno di voi ha usato questa macchina.Il concessionario dove l'ho presa mi ha detto che è una macchina fantastica sopprattutto se si usa per sramatura essendo particolarmente maneggevole..ma come difetti come sempre non te li dicono..perciò lascio la parola a chi la usa.

Commenta

• motosega oleomac 261

sono in possesso di una oleomac 261 e vorrei qualche chiarimento sulla regolazione o funzionamento della pompa dell olio per la lubrificazione della catena.allego anche una foto della pompa olio.la vite davanti alla pompa va tenuta stretta o allentata.grazie per eventuali risposte
                                            Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da skap Visualizza messaggio
                                              salve ragazzi..ho acquistato una motosega sthil modello ms 200. Volevo sapere sequalcuno di voi ha usato questa macchina.Il concessionario dove l'ho presa mi ha detto che è una macchina fantastica sopprattutto se si usa per sramatura essendo particolarmente maneggevole..ma come difetti come sempre non te li dicono..perciò lascio la parola a chi la usa.
                                              ciao skap ti posso solo dire che hai fatto un bell'acquisto,io ce l'ho da circa un paio di anni.Fino ad ora non ho mai avuto nessun tipo di problemi,anzi ti posso dire che con questa macchina puoi fare anche qualche abbattimento senza esagerare,(come diametro ) intendo, oltre che sramare.L'unico inconveniente è il prezzo ,lo so che costa parecchio,pero' se è come si usa dire chi piu' spende , meno spende.....L'unico lavoro che gli ho fatto, è stata solo ricarburata a fine rodaggio e basta.

Commenta

• Originalmente inviato da carloies Visualizza messaggio
                                                sono in possesso di una oleomac 261 e vorrei qualche chiarimento sulla regolazione o funzionamento della pompa dell olio per la lubrificazione della catena.allego anche una foto della pompa olio.la vite davanti alla pompa va tenuta stretta o allentata.grazie per eventuali risposte
                                                questo tipo di pompa olio,è sempre in presa con l'albero motore,cioè l'olio esce anche quando la catena e cioè la campana frizione non girano.Quindi diciamo che l'olio esce anche al minimo.Per regolare la quantita' di olio,c'è la vite centrale, che si vede all'interno della vite a brugola,si gira con un cacciavite a taglio,in senso orario,meno olio,mentre in senso antiorario,esce piu' olio.saluti
                                                polmau

Commenta

• Ciao polmau..grazie della risposta..spero proprio di avere fatto un buon acquisto anche perchè con tutti i soldi che costa..comunque con il marchio sthil si ha una macchina sicuramente valida..anche la tua monta la spranga super leggera?

Commenta

• Ciao skap ,come acquisto penso proprio che non avrai problemi,purtroppo la mia quando l'ho acquistata non aveva la spranga super leggera,comunque al prossimo cambio di spranga ,montero' quella.

Commenta

• Mi definite " spranga super leggera"?
                                                      Più lavoro e meno ferie

Commenta

• se guardi sul catalogo stihl cisono se ben ricordo è per motoseghe piccole e sono spranghe + leggere ora non ricordo bene come fanno a farle

Commenta

• Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
                                                          Mi definite " spranga super leggera"?
                                                          se guardi il catalogo stihl , come dice erikle,sotto dispositivi di taglio,vai su spranghe.Quella in questione è Rollomatic E Light

Commenta

• E' una spragna montata sulle motoseghe sthil di bassa potenza che a differenza delle normali spranghe ha un peso inferiore di circa il 30% (su 40 cm di lunghezza)

Commenta

• Scusate la mancanza di informazioni, appena riesco a procurarmi un catalogo fatto bene ci guardo.
                                                              Più lavoro e meno ferie

Commenta

Caricamento...
                                                              X