MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Da potatura (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Bella macchinetta, ma sono 300€ iva compresa o +iva?
    Nel prima caso è stata pagata poco, nel secondo è ok.
    Io vendo Husqvarna ed Echo: ho una serie di macchine anche a noleggio tra cui la 425 carving e la 260tesc.
    A mio avviso sono quasi alla pari, personalmento preferisco Husq, ma vedo che ogni cliente richiede in maniera specifica o una o l'altra dopo averle provate, quindi ritengo che sia effettivamente una scelta molto soggettiva tra una e l'altra (un cliente mi ha detto che la echo va "come una scoreggia")
    300 euro iva compresa. Per la 425 carving chiedeva 280 ma non ne abbiamo "discusso"in quanto non mi convinceva molto per la bassa cilindrata...

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
      Mi sembra solo un normale messaggio scritto sotto la spinta del entusiasmo, magari per un acquisto recente.
      La ms 200 è una macchina vecchia di oltre 15 anni che malgrado ciò continua ad essere tra le più vendute. (12.000 pezzi nel 2009).
      Chiaramente per certi lavori è ottima e per certi altri, come giustamente fa notare lumberjack, un po troppo pesante, si fa meglio con altre macchine.
      io la provocazione non l'ho scritta per obiettare sulla bontà della macchina ( indubbia),
      sono le sparate sensazionalistiche che a volte mi disturbano,

"io ho la motosega migliore al mondo che non perde mai il taglio "
      è una ca..ata,

la motosega migliore non esiste e non mi stanchero' mai di dirlo, esistono buone motoseghe e motoseghe meno buone o curate, non le migliori o le peggiori, tra l'altro per valutare i pregi e difetti serve una grandissima esperienza (cosa che anche io non ho) sull'uso di diverse marche e rimarrebbe comunque un discorso soggettivo

parlare in quel modo è da adolescenti non da gente che ci lavora seriamente
      Ultima modifica di ROBY 78; 07/03/2010, 15:19. Motivo: errori
      Roberto .g.

Commenta

• Originalmente inviato da malax 76 Visualizza messaggio
        300 euro iva compresa. Per la 425 carving chiedeva 280 ma non ne abbiamo "discusso"in quanto non mi convinceva molto per la bassa cilindrata...
        Non so dove abiti, ma il rivenditore in questione è veramente un fenomeno se riesce a mangiare con i margini che gli restano.
        Considerando le spese di spedizione ed eventuali spese accessorie (penso ti abbia dato qualche omaggino) ha pagato la motosega un prezzo più alto di quello a cui te la ha venduta.
        Ma lasciamo perdere le considerazioni economiche, non è il posto adatto, però è veramente un fenomeno, lui come tutti gli altri che svendono la merce disturbando il mercato e basta.

Tornando a quanto scritto prima paragonare una echo 260 ed una t425 alla ms200T non mi sembra corretto; cilindrate e potenze differenti.
        Per quanto funzioni benissimo la ms200t, il rapporto prezzo-prestazioni è a netto vantaggio della 338xpt.
        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Avendole usate entrambe (Ms200 Husq 338) posso affermare che se sulla carta il rapporto prezzo/ prestazioni è a favore della 338, in realtà non esiste confronto ne come coppia , ne come velocità di taglio, quest'ultimo si puo' fare tra 338 e Echo 360 con il vantaggio per la Echo.
          www.favaroflavio.com

Commenta

• mah, io mi trovo a mio agio più con la 338 che con la echo 350 (ad essere sinceri la 360 non l'ho mai provata), ma ammetto che la ms200t ha prestazioni leggermente superiori ...... il prezzo non è leggermente superiore ma molto.
            Come però ho già scritto ritengo che la mts da potatura sia soggetta più delle altre ai gusti personali di chi la usa.

Una domanda per i riparatori presenti, molto più esperti di me.
            Ieri un cliente mi ha portato una ms200t con dei problemi alla pompa dell'olio.
            Dopo averla smontata e pulita (c'era di tutto) è ripartita ed ok.
            Ho però notato che nel serbatoio dell'olio si stanno staccando delle pellicole interne, sembra una specie di strato di vernice o di plastica, che si stacca a pezzetti e va poi nel filtro ecc.
            Qualcuno sa qualcosa?
            Ultima modifica di deggio; 09/03/2010, 15:31. Motivo: aggiunta
            Più lavoro e meno ferie

Commenta

Ieri un cliente mi ha portato una ms200t con dei problemi alla pompa dell'olio.
              Dopo averla smontata e pulita (c'era di tutto) è ripartita ed ok.
              Ho però notato che nel serbatoio dell'olio si stanno staccando delle pellicole interne, sembra una specie di strato di vernice o di plastica, che si stacca a pezzetti e va poi nel filtro ecc.
              Qualcuno sa qualcosa?
              Forse puoi trovare una risposta qui: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=39858
              PiGì

Commenta

• Grazie, molto utile, informerò il cliente (era la prima volta che veniva) che ha comprato l'olio non so dove
                Più lavoro e meno ferie

Commenta

Non so dove abiti, ma il rivenditore in questione è veramente un fenomeno se riesce a mangiare con i margini che gli restano.
                  Considerando le spese di spedizione ed eventuali spese accessorie (penso ti abbia dato qualche omaggino) ha pagato la motosega un prezzo più alto di quello a cui te la ha venduta.
                  Ma lasciamo perdere le considerazioni economiche, non è il posto adatto, però è veramente un fenomeno, lui come tutti gli altri che svendono la merce disturbando il mercato e basta.

Tornando a quanto scritto prima paragonare una echo 260 ed una t425 alla ms200T non mi sembra corretto; cilindrate e potenze differenti.
                  Per quanto funzioni benissimo la ms200t, il rapporto prezzo-prestazioni è a netto vantaggio della 338xpt.
                  Secondo me si accontenta di guadagnare il giusto invece e di tenere il cliente!Io ho tre husquy prese tutte da lui:346 xp nel lontano 2001 una 575xp nel 2009 e la t435 meno di un mese fa senza considerare tutti i ricambi gli olii e quant altro.é una persona affidabile competente e convinta del suo mestiere(appesi ha diversi attestati dei corsi husqy).Spesso ho trovato da lui persone che di lavoro fanno i carbonai e tagliano migliaia di q.li all anno e non si affidano di certo ad un "fanfarone"...Comunque nella mia zona(puglia molise) c è un grosso smercio di motoseghe e i prezzisono davvero bassi.Una 192 t la prendi a 320 340 una ms200t a 560 la 338xp a 420 le echo(non ricordo la sigla ma sempre da potatura)a 280 sia la 25 che la 35cc...La ms441 a 830 la ms460 a 860 la 576xp a 950.Sono prezzi aggiornati a questo mese,ho chiesto mentre giravo per prendere la t435
                  Ps:mi ha molato anche due catene gratis

Commenta

• Bada che ognuno è libero di vendere al prezzo che ritiene più corretto, essendo però rivenditore ed avendo il listino a noi dedicato, anche applicando il massimo sconto che ci può essere fatto, e considerando uno smercio istantaneo dell'articolo, una 338xpt venduta a 420€ iva compresa non copre le spese di acquisto, significa che si accontenta di non guadagnare nulla, anzi.
                    Questo significa che per mangiare ti rapina su tutti gli altri prodotti di consumo, o in alternativa, è un evasore fiscale; il risultato non cambia, alla fine fine i soldi li sborsi tu.
                    Una ms 200t ha un prezzo corretto se viene venduta a 550€ + iva, non 560 iva compresa.
                    Sulla 576xp prende qualcosa, ma non moltissimo tolte tasse e spese generali.
                    Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Mi permetto di andare OT per l'ultima volta in quanto è un argomento delicato e pure antipatico a seconda dei punti di vista.

Come già detto quando un rivenditore del settore giardinaggio/forestale applica uno sconto superiore al 20-22 % dal listino significa che svende. Tale pratica è diffusa, fortunatamente non molto. Anche perchè come faceva giustamente notare il collega Deggio, crea turbative di mercato, che non si limitano necessariamente alla disputa sul prezzo. Oltretutto a smentire la correttezza della logica dello svendere vi sono i famosi studi di settore, secondo cui un commerciante del nostro settore, per risultare "congro" con il fisco, deve avere un utile lordo non inferiore al 30-33%.
                      Non bastasse questo vi è anche nostra signora matematica, la quale ci dice che in considerazione della quantità di spese che un esercizio commerciale deve sostenere, lavorando con un margine LORDO del 12-15% non si va molto lontano.

Mi si obbietterà che però i punti di vendita che svendono esistono ed apparentemente "prosperano"! Verissimo.

Ma....

Siccome sono un tipo curioso da un pò di anni tengo sott'occhio 4 punti vendita (sparsi nel nord ovest, e fortunatamente non troppo vicini) che svendono sistematicamente quasi tutte le linee di prodotto, perfino i marchi dove hanno vaste esclusive territoriali. Ebbene in molte occasioni ho constatato che il prodotto X che normalmente andrebbe venduto a 12 euro loro lo vendono a 7,5 euro. Risultando poi però che per riparare tal prodotto dal guasto Y fano pagare 5,5 euro, mentre normalmente il costo di tal riparazione sarebbe 2,5 euro. Senza contare i numerosi casi di clienti profondamente scontenti per riparazioni svolte male (e ciò si spiega dalla voce margine-costi= continuo turn over di personale in officina quasi sempre interinale e quindi dalle limitate capacità)

Vi sarebbero molte altre considerazioni da fare ma si andrebbe veramente OT di brutto, mi rendo disponibile a discuterne privatamente con chiunque abbia dubbi o domande sul argomento.

Commenta

• Sono in OT ma con te MAX , esistono un sacco di persone convinte che tagliandosi i "gioielli di famiglia ", possono fare un grosso dispetto alla moglie .........e io da parte mia glielo lascio fare...in questi anni di onesto commercio seduto sulla riva del fiume, ho visto passare molti "cadaveri" di questi fenomeni che hanno svenduto fin che han potuto .......
                        www.favaroflavio.com

Commenta

• La ms200t è sicuramente un'ottima macchina ma dal prezzo esagerato in puro stile stihl. Noi la usiamo da parecchi anni e ne siamo entusiasti. Da qualche mese, però, la usiamo meno perchè abbiamo acquistato un potatore telescopico della oleomac. Quando si tratta di potature ad una certa altezza i vantaggi rispetto ad una motosega sono notevoli. In primo luogo la sicurezza perchè si sta con i piedi per terra e non bisogna usare scale e in secondo luogo il risparmio di tempo perchè non bisogna spostare in continuazione la scala ne districarsi tra i rami. Certo che dopo un certo tempo diventa pesante perchè il peso è sbilanciato e richiede una certa pratica per evitare che la lama resti incastrata.

Commenta

• Grazie per le vostre argomentazioni, almeno mi sento meno c.....one.

Effettivamente alcuni clienti mi dicono che il potatore ad asta è veramente comodo, molti lo usano anche sulle piattaforme aeree per aggiungere qualche metro.
                            Più lavoro e meno ferie

Commenta

• che ne pesate della 932 della oleomac o ella nuova 260

Commenta

• Mi hanno portato una shindaiwa 269t, discreta macchinetta, mi fa un po' tribolare perchè non prende bene i giri.
                                Già cambiate le mambrane, puliti i tubi carburante, filtro e serbatoio ok, ma niente.
                                funziona 8 volte su 10 ma quelle due non prende i giri e tende a morire.
                                Potrebbe essere la marmitta ostruita o da cambiare?
                                Un tecnico che conosco mi ha detto che lui le "cuoce" con il cannello e poi le soffia con l'aria e tornano come nuove, ma prima di provare con la macchina di un cliente.

Originalmente inviato da carlofriggeri Visualizza messaggio
                                che ne pesate della 932 della oleomac o ella nuova 260
                                Se la scheda della 260 è veritiera è più piccola e con + cavalli (decimi) della 260tesc della echo.
                                La 932 non è di mio gusto a causa della pompa dell'olio automatica, proprio non mi piace.
                                Più lavoro e meno ferie

Commenta

• se la cuoci ovviamente bruci tutti i filtri che ci sono all'interno e quindi diventa una scatola vuota , oddio a pulire si pulisce perchè non ci rimane dentro nulla. A parte tutto potrebbe essere una soluzione ma certo non una soluzione ecologica

Commenta

• bruciare le marmitte era una tecnica che si usava anni fa',con le percentuali altissime(si arrivava fino al 6% con olio minerale)le marmitte si ostruivano in tempi abbastanza brevi,chiaramente portandole ad alte temperature si disgregavano le anime....se la macchina non prende i giri 2 volte su' dieci non e' causato sicuramente dalla marmitta,se mai scrostala bene sull'entrata...ciao

Commenta

• Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e volevo chiedere consiglio a gente più esperta di me riguardo delle motoseghe da potatura.
                                      Sono indeciso sull'acquisto di una jonsred cs 2139 a 420 euro o una echo cs-350tes a 340 euro.
                                      Il mio utilizzo è sopratutto per tagliare rami abbastanza grossi(pino,platano ecc.) ma anche rami più piccoli come ulivi o frutteti.
                                      Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Commenta

• Conosco molto bene la Echo e devo dire si tratta di una bella macchina. Poco adatta alle potature estreme per il peso e la lunghezza della barra, ma potente e grintosa sui grossi rami.
                                        Da 340 euro puoi tranquillamente farti togliere qualcosa.....

Commenta

• Se sono 340 iva compresa, sarebbe meglio non tanto.
                                          Più lavoro e meno ferie

Commenta

• salve a tutti. l esperienza si fa sia sul campo che nel leggere i vostri post (penso) . ho avuto e usato una 335 per un po di tempo e faceva bene il suo lavoro tornava bene era ben bilanciata molto veloce , l unico difetto la carburazione che era molto variabile , sicuramente essendo comprata usata aveva sicuramente qualche problema tipo menbrane ecc. lo tenuta qualche mese poi lo data indietro . ho preso nuova una 320 tes bellissima macchina funzionava egregiamente non mi ha mai tradito affidabile ,robusta ma per il mio parere poco performante , sembrava lenta un motore gofo . poi ho comprato nuova la active 3939 e dal primo momento un leggero problema sul carburatore sul accensione a caldo risolto con il cambio completo della macchina ,una fabbrica di grandissima serietà, pensate che questa fabbrica è a cremona io sono in toscana mi hanno mandato la macchina nuova a casa senza nessuna spesa. questa mi piace molto veloce potente monta la pompa dell olio in acciaio inox ed altri accorgimenti ottimi , mi ci trovo bene soddisfa a pieno per quello che mi serve cioe dalla potatura a tagliare legna a terra per me è un ottima macchina meglio delle altre elencate .non ho ancora avuto il piacere di provare la 200 sthil ma arrivero anche ha quella .tutte le cose dette nel mio post sono esperienze personale miei pareri , senza offendere altre marche di mts ( pareri personali) salve a tutti ( ciao mitico pigi )

Commenta

• a mio parere però non tutti i venditori acquistano allo stesso prezzo..c'è sicuramente chi spunta per vari motivi prezzi migliori

Commenta

• T 435 e gz3500t

Saluti a tutti del forum. qualcuno di voi conosce queste due motoseghe, T 435 e gz3500t . mi potreste dire le vostre impressioni .

Commenta

• Originalmente inviato da ZX6R Visualizza messaggio
                                                  Saluti a tutti del forum. qualcuno di voi conosce queste due motoseghe, T 435 e gz3500t . mi potreste dire le vostre impressioni .
                                                  Anche se citi solo il modello e non anche la marca, suppongo che ti riferisca all' Husqvarna T435 ed alla Zenoah GZ3500T.
                                                  Si tratta in pratica della stessa motosega (Zenoah) di colore diverso.
                                                  Zenoah può considerarsi un marchio di riferimento nel campo delle motoseghe da potatura ma, essendo i modelli da te citati piuttosto nuovi, non so se qualcuno del forum abbia già avuto modo di usarli sufficientemente a lungo da poter esprimere un giudizio veramente completo.
                                                  PiGì

Commenta

• salve gente. capita che la mia 338 al minimo faccia a tratti rumori metallici dalla frizione , accompagnati da movimenti della catena !
                                                    secondo voi che può essere?
                                                    salut
                                                    av salùt tòt

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                                                      salve gente. capita che la mia 338 al minimo faccia a tratti rumori metallici dalla frizione , accompagnati da movimenti della catena !
                                                      secondo voi che può essere?
                                                      salut
                                                      nulla di preoccupante!!!
                                                      sono le molle della frizione che si sono mollate un po, oppure hai un minimo un po altino...cioè al minimo la frizione tende ad allargarsi e batte con le massette sulla campana del rocchetto con conseguente rumore metallico e spostamento a tratti della catena!!!
                                                      prova a svitare di 1/8 o 1/4 di giro la vite di regolazione T, quella che agisce sul comando del filo del carburatore.io comunque la lascerei cosi!!!

Commenta

• no no il minimo va bene , abbassarlo dopo poi ho sempre la cordicella in mano .quindi son le molle che si vedono nella frizione.
                                                        che si fà? si sostituiscono?
                                                        av salùt tòt

Commenta

• prova prima a pulire la campana della frizione smontando tutta la frizione.
                                                          se vuoi puoi cambiarle.
                                                          se la catena gira a tratti proprio in corrispondenza del tintinnio metallico non succede nulla.
                                                          io ho 5 motoseghe e 2 di queste lo fanno.

Commenta

• Originalmente inviato da maverick_84 Visualizza messaggio
                                                            se la catena gira a tratti proprio in corrispondenza del tintinnio metallico non succede nulla.
                                                            .
                                                            scusami ma io non sono d'accordo aver la catena che a tratti ti "gira"....ci tengo ai miei pantaloni mentre lavoro
                                                            ciao Maverick
                                                            av salùt tòt

Commenta

• se fa uno scattino ogni 2 o 3 secondi non succede nulla...cmq se vuoi essere più sicuro smonta tutta la frizione pulisci e rimonta.
                                                              se il problema persiste cambia le molle!!

Commenta

Caricamento...
                                                              X