ciao..infatti sulla 200 la regolazione c'è..ma è anche vero che la 200 taglia tranquillamente a 50 di diametro
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Da potatura (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Con "spruzza olio" intendevo che esce una quantità maggiore di olio e ti finisce pure addosso. Spero di essermi chiarito.
Comunque da quello che dite mi pare di capire, che secondo voi la ms 192T con una barra carving da 30 cm, può andare bene?? C'è qualcuno che la usa così accessoriata??
Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da solo669 Visualizza messaggiobuonasera a tutti qualcuno di voi conosce la ACTIVE 39-39 da potatuta . mi piacerebbe aquistarla ne parlano bene , ma non ho letto nessun post riguardo a questo modello , vi ringrazio se qualcuno sa darmi info del suo funzionamento se e una buona mts ho scadente grazieeee
Ora penso e spero che siano migliorate perchè altrimenti per Active non la vedo proprio rose e fiori.WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
echo 2600esc o stihl 192t?
ciao a tutti, voglio acquistare una motosega da potatura da impiegare quasi esclusivamente su ulivi (circa 300): leggendo i messaggi mi orienterei su una di queste due con barra carving.
la mia unica esigenza (oltre a quella sempre valida di risparmiare) è di avere un taglio il più pulito possibile su piante con una discreta vigoria. Finora ho sempre usato un segaccio Sandvik a mano, ma dovendo fare più in fretta ho bisogno di un risultato di taglio il più preciso possibile.
avete qualche consiglio?
ciao a tutti
Commenta
-
Ti consiglierei una mts da potatura sui 25/26cc (echo,shindaiwa,efco ecc.).
Io ho una echo cs 2600es,barra carving e catena a basso profilo.
Essendo leggerissima riesci a gestire eventuali contraccolpi e soprattutto non è il motore che comanda ma la tua mano!
La appendi alla cintura(o all'imbrago)e non ti pesa,la usi per eliminare succhioni ....raggiunta un po' di dimestichezza,non usi quasi piu la forbice.
Sugli olivi lascia perdere motoseghe piu grosse( a meno che tu ti occupi prevalentemente di riforrma delle piante)sono si piu potenti e veloci ma anche meno gestibili.
Commenta
-
Grazie, io non è che sia del mestiere. poto i miei ulivi e finché avevo tempo il segaccio e forbici andavan bene. Inoltre ho gia comprato qualche anno fa una stihl 210, che in caso di tagli da riforma se la cava, per cui ho bisogno di un attrezzo maneggevole soprattutto.
Tra i due modelli mi chiedevo soprattutto cosa comportasse la differenza di rapporto peso potenza, in quanto la stihl sembra più potente: il rapporto peso potenza incide sulla maneggevolezza in moto o è solo una questione di bilanciamento?
Commenta
-
Con un favorevole rapporto peso-potenza hai una motosega che rispetto alla potenza ha un ottimo peso.........
La maneggevolezza te la dà il peso,in genere tutte le mts da potatura hanno un ottimo bilanciamento,se hai gia la 210 ti conviene prendere una di quelle che ti ho indicato(con 300 euro te la cavi,le trovi anche su ebay)lascia perdere la "solita" stihl 200 e anche la 192,la prima è troppo bellicosa,soprattutto se non sei molto abituato all'uso,la seconda pesa troppo per quello che offre.
E sugli olivi si deve lavorare "di fino" e poter intervenire anche su rami molto piccoli.
Commenta
-
grazie ancora, per il momento le ho viste tutte e due (anche se la 192t non montava la barra carving).
prezzi: il mio rivenditore stihl mi ha detto che a circa 320 prendo la 192t con barra carving e un venditore toscano mi manderebbe la echo carv consegnata con 275...
ma questa makita dolmar? non trovo i rivenditori italiani. La mts sembra interessante ma poi come si fa con l'assistenza (mai dire mai)?
Commenta
-
Piu che altro si dovrebbe controllare se la mts in questione è venduta sul territorio nazionale,per i ricambi qualsiasi riparatore li puo trovare(magari con maggiorazione prezzo), per la garanzia...in teoria qualsiasi rivenditore della casa in questione è obbligato ad applicarla anche se la macchina è stata aquistata altrove....poi magari aggiunge qualcosina sulla manodopera
.
Vai con la echo,buonissimo prezzo; la stihl la troveresti troppo grande.
Commenta
-
A me è toccato sperimentare l'assistenza Dolmar dopo aver acquistato, circa 10 mesi orsono, una 221TH.
Quando si dice l'esemplare nato male!
Ha iniziato con un piccolo trafilaggio di olio, proseguendo con il collettore strappato per finire con problemi di carburazione e accensione.
Alla fine, dopo qualche peripezia, mi è stata sostituita con un esemplare nuovo.
Adesso sono molto contento, la utilizzo anche in situazioni dove non avrei pensato: sramature leggere, depezzatura di piccolo diametro ecc..
In effetti la maneggevolezza, data dal peso veramente contenuto (2,5 Kg), compensa la relativamente bassa potenza del motore (1 HP).
Si usa davvero con una mano, e si riesce, sempre con una sola mano, a ruotarla in orizzontale per abbattere piccoli alberelli, non che sia monco (per ora), ma l'altra mano è più comodo utilizzarla per impugnare il ramo che si stà tagliando.
Dico questo perchè prima di prenderla ne avevo provata una più potente (2,5 HP), ma anche più pesante (3,3 Kg) che con una mano mi permetteva solo di effettuare tagli verticali.
Di più leggero credo ci sia solo la nuova zenoah G2000.
Naturalmente ci sono anche altri modelli che però sono, seppure non di molto, più pesanti, ne fanno di molto validi, ad esempio Echo, Zenoah e Shindaiwa.
Per quanto riguarda i rivenditori consiglierei di contattare Makita, in alternativa, se serve, posso postare la pagina del catalogo Dolmar con gli agenti di zona.
Purtroppo on-line si trova ben poco per quanto riguarda Dolmar in Italia.
Ciao.
Commenta
-
Avete ragione ,è vero ho scritto a tutte le sezioni per avere maggiori delucidazioni dal momento che voglio acquistare una motosega che faccia un pò di tutto.Io ho avuto solouna motosega,una eco 315 del 82 credo ,finora mi ha molto soddisfatto adesso è finita ed allora mi sono iscritto su questo forum per me eccezionale in quanto a consigli ecc.ma ho notato che qualcuno pensi che io la usi come cht,ciò non è vero.poi se chiedere consigli da gente più esperta è considerato tale allora penso proprio che sia una cht o sbaglio?con questo non intendo offendere nessuno anzi solo fare elogi a questo forum.grazie di tutto a presto
Commenta
-
Originalmente inviato da b.marco Visualizza messaggiociao sono marco, e da alcuni giorni ho un bel problema non so' cosa autoregalarmi per natale le opzioni sono tre: 1 zenoah g2500sp rocchetto 370 euro
2 zenoah g2500cv carving 400 euro
3 dolmar ps221thc piu' una lama 380 euro
voi, sicuramente piu' esperti di me cosa consigliate?
grazie ciao
io ti consiglio la zenoah, il tipo di bara dipende dal lavoro che devi fare
Commenta
-
ciao..io avevo la makita che è uguale alla dolmar e la trovo migliore..però siamo alle solite..(a me piace questo e a te no)..quindi ti posso solo dire di girare un paio di concessionari e provarle..meglio se tagliando qualcosa..tipo fare la punta a un paletto..in fin dei conti tu la devi sentire..leggera e maneggevole tipo un falcetto..mi spiego ?
Commenta
-
Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggiose ne volete regalare una anche a me.... è ben accetta!
Ciao.
Commenta
Commenta