MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info. Tremonti ter???

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Info. Tremonti ter???

Ciao a tutti, volevo chiedere se le agevolazioni di questa normativa interessano anche il mondo agricolo e in che modo?
    Io ho fatto una ricerca in rete, e ho trovato questo:
    •i soggetti che adottano regimi contabili forfetari (non solo contribuenti minimi o con regime delle nuove iniziative produttive o ancora, imprese di allevamento ex art. 56-bis TUIR, ma anche imprenditori agricoli che svolgono attività di agriturismo e che si avvalgono del regime forfetario ex art. 5, comma 1, legge n. 413/1991, società di persone, S.r.l. e società cooperative con la qualifica di società agricola di cui al D.Lgs. n. 99/2004 che dichiarano reddito d'impresa e soggetti in regime di tonnage tax);

Qualcuno riesce a spiegarmi in maniera più semplice chi può usufruire di tale agevolazioni?

Salve Tony e benvenuto!

Riporto un passaggio della circolare 44/E del 27 ottobre 2009, Agenzia delle Entrate (limitatamente al settore agricolo)

Possono accedere ai benefici della Tremonti-ter:

-gli imprenditori agricoli che svolgono attività di agriturismo e che si avvalgono del regime forfetario di determinazione del reddito d’impresa previsto dall’articolo 5, comma 1, della legge 30 dicembre 1991, n. 413;
    - i soggetti esercenti attività agricole che determinano il reddito d’impresa ai sensi degli articoli 56, comma 5, e 56-bis del TUIR;
    - le persone fisiche e le società semplici, con riferimento all’attività agricola oltre i limiti previsti dall’articolo 32 del TUIR;
    - le società di persone, le società a responsabilità limitata e le società cooperative che rivestono la qualifica di società agricola ai sensi dell’articolo 2 del d.lgs. n. 99 del 2004, per le quali l’articolo 3 del decreto ministeriale n. 213 del 27 settembre 2007 prevede che il reddito sia qualificabile come reddito d’impresa, ancorché lo stesso sia determinato – per opzione – ai sensi dell’articolo 32 del TUIR;

Senza farti spaventare da questa premessa, possono godere di tale agevolazione i contoterzisti, gli "esercenti" attività agrituristica, chi svolge attività agricola eccendente i limiti dell'art. 32 del Testo Unico (es. l'allevatore che eccede il limite dei campi in base ai terreni coltivati e quindi fuoriesce dalla normale determinazione catastale del reddito), l'agricoltore che opta per la determinazione del reddito non su base catastale ma su base ricavi-costi,ecc.(questi magari gli esempi che ritengo di possano interessare da vicino).
    In poche parole il classico agricoltore che coltiva 50 ha di mais e determina il proprio reddito (ai fini fiscali) unicamente su base catastale (reddito agrario e reddito dominicale), è escluso dalla Tremonti.
    Ma cos'è questa Tremonti?E' un'agevolazione che l'omonimo ministro ha introdotto per gli investimenti in macchinari effettuati dall'1/7/2009 al 30/06/2010. Per il campo agricolo tali macchinari sono quelli rientranti in determinate classificazioni Ateco e precisamente le macchine agricole, come i trattori agricoli (codice 28.30.10) e le altre macchine per l’agricoltura, la silvicoltura e la zootecnia (codice 28.30.90), destinate anche alle imprese agroalimentari.
    L'agevolazione consiste nella esclusione dall' imposizione sul reddito del 50% del valore degli investimenti. In poche parole, se hai un utile tassabile di 50 mila euro e investito in un trattore per 30mila, il 50% di 30mila, cioè 15mila, viene portato in diminuzione dell'imponibile tassabile. Quindi calcolerai l'imposizione su 35 mila anzichè 50 mila.
    Ovviamente per gli investimenti effettuati entro il 31/12/2009, l'agevolazione riguarderà l'anno d'imposta 2009, quelli effettuati dal 1/1/2010 al 30/06/2010 riguarderà l'anno d'imposta 2010.

Per maggiore chiarezza leggi la circolare dell'Agenzia delle Entrate che riporto all'inizio, particolarmente dettagliata.

saluti

Gabriele
    Roger Federer

Commenta

Grazie mille per la risposta chiara.
      Cavoli mi spiace sto facendo qualche spesa e mi sarebbe stata comoda.
      Porca paletta ma per l'agricoltura la crisi non c'é.
      P.s. ma quante ne sai..................

Commenta

.
        Originalmente inviato da tonyrorri Visualizza messaggio
        Cavoli mi spiace sto facendo qualche spesa e mi sarebbe stata comoda...................
        Se ricadi nelle condizioni puoi utilizzarla,altrimenti a cosa ti serve?
        Grazie mille per la risposta chiara.

P.s. ma quante ne sai..................
        Ecco perchè è importante rivolgersi a professionisti preparati,si deve essere certi che sappiano fare il loro lavoro.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Il cavoli mi spiace, era proprio riferito al non poterla utilizzare, mi sembra ovvio.
          E se non la posso utilizzare sicuramente non mi serve.

Commenta

Il cavoli mi spiace, era proprio riferito al non poterla utilizzare, mi sembra ovvio..
            Se non hai un reddito tassabile ti dispiace?(ovvio)
            E se non la posso utilizzare sicuramente non mi serve.
            Sicuro di aver compreso i meccanismi?

Commenta

Finanziaria 2010: agricoltori chiedono “Tremonti ter”
              Pubblicato da Filadelfo in Fisco, Imprenditoria, Lavoro, Occupazione.
              Martedì, 22 Settembre 2009.

tremonti ter agricolturaI benefici della “Tremonti ter“, che permette di avere vantaggi fiscali nell’acquisto di attrezzature e macchinari, andrebbero estesi anche alle imprese agricole. E’ questa, in particolare, una delle richieste formulate dalla Confagricoltura in vista dell’imminente varo della Finanziaria 2010.

Commenta

Finanziaria 2010: agricoltori chiedono “Tremonti ter”
                Pubblicato da Filadelfo in Fisco, Imprenditoria, Lavoro, Occupazione.
                Martedì, 22 Settembre 2009.

tremonti ter agricolturaI benefici della “Tremonti ter“, che permette di avere vantaggi fiscali nell’acquisto di attrezzature e macchinari, andrebbero estesi anche alle imprese agricole. E’ questa, in particolare, una delle richieste formulate dalla Confagricoltura in vista dell’imminente varo della Finanziaria 2010.
                Probabilmente sono io a non capire,non stiamo discutendo di incentivi mi pare,ma di "sgravi fiscali"(non conosco la terminologia corretta".
                La maggior parte degli agricoltori credo non la possa utilizzare semplicemente perchè è in un sistema fiscale che non ha un "utile tassabile"(anche quì Gabriele e chi sà perdoni la terminologia).
                Eppure quì mi sembra di interpretare nello scritto do Gabriele
                l'agricoltore che opta per la determinazione del reddito non su base catastale ma su base ricavi-costi,ecc.(questi magari gli esempi che ritengo di possano interessare da vicino).
                che oltre le categorie precedentemente elencate,anche le aziende che operano in un regime fiscale differente dal forfettario vi possano accedere.
                Come fai ad utilizzare uno sgravio fiscale sul reddito se praticamente non hai reddito?

Commenta

Di tasse ne pago parecchie, è ovvio che se vanno a detrarre l'unica legge che non mi tocca direttamente non posso usufruirne.
                  La mia prima risposta aveva lo scopo.
                  Primo di ringraziare Gabriele B, che mi ha saputo dare un risposta chiara, senza tante critiche sulla domanda (magari ridicola non la metto in dubbio).
                  Secondo, era una piccola lamentela,(fin per carità inutile) ....
                  Ultima modifica di Motivo: post epurato dai giudizi di carattere politico

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                  X