MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Eliminazione Fossi Naturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Eliminazione Fossi Naturali

Puo' il mio vicinino eliminare i fossi naturali presenti da 50 anni nelle sue proprieta' senza avviso e autorizzazione (se si da chi?) perche' ogni qualvolta che piove rischio l'allagamento dietro alla mia casa c'e' una collina!!!

In Lombardia se il fosso è segnato nelle mappe come demaniale non lo puoi più neppure tombinare.
    Certamente non può eliminarlo se l'eliminazione comporta problemi ai fondi vicini,ma è difficile esprimersi senza riferimenti precisi.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
      In Lombardia se il fosso è segnato nelle mappe come demaniale non lo puoi più neppure tombinare.
      Certamente non può eliminarlo se l'eliminazione comporta problemi ai fondi vicini,ma è difficile esprimersi senza riferimenti precisi.
      grazie mefito controllero' e parlero' con la forestale

Commenta

anche io ho lo stesso tuo problema. Il vicino ha eliminato il fossato a valle del mio e ora ogni volta che piove l'acqua ristagna nel fosso e nel terreno per settimane. Sono andato dalla forestale ma dicono che "non riescono a capire perchè l'acqua non defluisce". Ho denunciato in comune in quanto da regolamento comunale è vietato modificare l'assetto idrologico dei canali ma anche loro "non hanno scoperto la causa". A questo punto tocca trovare testimoni che riferiscano che l'individuo in questione ha modificato il deflusso e poi denunciare in procura in quanto viola il regolamento comunale, causa danni ai proprietari a monte e costituisce un problema sanitario.

Commenta

Originalmente inviato da verluc Visualizza messaggio
          Puo' il mio vicinino eliminare i fossi naturali presenti da 50 anni nelle sue proprieta' senza avviso e autorizzazione (se si da chi?) perche' ogni qualvolta che piove rischio l'allagamento dietro alla mia casa c'e' una collina!!!
          Se l'eliminazione comporta una variazione del naturale deflusso delle acque con aggravio per il fondo servente della modifica del fondo dominante si può invocare il ripristino dello stato dei luoghi.
          Se la zona è idrogeologicamente a rischio necessita l'autorizzazione dell'autorità competente (consorzio di bonifica, autorità di bacino o chi per esso)

Originalmente inviato da buiesi Visualizza messaggio
          anche io ho lo stesso tuo problema. Il vicino ha eliminato il fossato a valle del mio e ora ogni volta che piove l'acqua ristagna nel fosso e nel terreno per settimane. Sono andato dalla forestale ma dicono che "non riescono a capire perchè l'acqua non defluisce". Ho denunciato in comune in quanto da regolamento comunale è vietato modificare l'assetto idrologico dei canali ma anche loro "non hanno scoperto la causa". A questo punto tocca trovare testimoni che riferiscano che l'individuo in questione ha modificato il deflusso e poi denunciare in procura in quanto viola il regolamento comunale, causa danni ai proprietari a monte e costituisce un problema sanitario.
          Dovresti effettuare una perizia per dimostrare che la variazione delle quote altimetriche ha modificato il naturale deflusso delle acque. Immagino che adesso il terreno del vicino abbia una quota superiore alla tua impedendo il deflusso delle acque meteoriche.

Commenta

Originalmente inviato da buiesi Visualizza messaggio
            ". A questo punto tocca trovare testimoni che riferiscano che l'individuo in questione ha modificato il deflusso .
            Da qualche anno ci sono anche le fotografie satellitari.
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

grazie a tutti per le risposte intanto il fosso l'ha rifatto dopo intervento guardia forestale ma e' 1/10 di quello di prima. vi sapro' dire a novembre grazieeee

Commenta

Caricamento...
              X