MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fondi chiusi: Caccia e pesca

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da bibo
    è facile dire cacciatori disonesti... ma dall'altra parte chi non conosce un agricoltore altrettanto tale ? però quando si tratta di confrontarsi anzichè parlare con il cervello si punta subito il dito contro la categoria opposta.
    Gli agricoltori nei campi ci lavorano non vanno a giocarci fare " sport ". se per la distanza di 1,5 m mi pagassero sarei il primo a rispettarla.Però mi piacerebbe anche seguire il cane del cacciatore che entra in un campo molto secco e non molto sano che fa strage di pannocchie e fargliele raccogliere al cacciatore.
    Io penso che su tutte le cose debba prevalere ill buo senso e come tu non hai voglia di richiamare un cane ,io non ho voglia di andare a spargere cartelli per tutti i campi.

Però non si dovrebbe paragonare uno che lo fa per lavoro che DEVE farlo con un'altra persona che lo fa per " sport " e VUOLE farlo, questo secondo me è il rispetto

Commenta

Originalmente inviato da valentinik
      Gli agricoltori nei campi ci lavorano non vanno a giocarci fare " sport ". se per la distanza di 1,5 m mi pagassero sarei il primo a rispettarla.
      La distanza di 1.5 metri non è una scelta personale ma è un obbligo di legge che nessuno rispetta ! come vedi anche tu come altri non conosci le leggi ma ti basi sul fatto che avendolo sempre fatto significa che sei nel giusto.(ma così non è, come fanno certi cacciatori)
      Perchè poi, io dovrei pagare con la "galera" mentre un agricoltore se la cava con una ridicola multa da pochi euro ? ( eppure abbiamo contravvenuto entrambi alla legge)
      i cacciatori inoltre non sono pagati per farlo ma bensì pagano una concessione statale ( che costa una fortuna, io tra quota della riserva e tasse varie pago circa 1000 euro per poter cacciare 3 mesi....)
      Il fatto di rispettare le distanze per le cappezzagne oppure mantenere i fossati di scolo servirebbe a garantire una maggiore stabilità per la fauna stessa che non sparisce perchè è cacciata selvaggiamente ma perchè non trova più un abitat ideale per vivere (non ho mai visto un tordo o un fagiano fare il nido sul mais).Questo dovrebbe spiegare perchè vengono erogati contributi per non coltivare una parte di terreni ( il cosiddetto set-a-side ).
      Io parlo per esperienza personale perchè da me per guadagnare qualche quintale di mais o altro, hanno arato anche i fossi .Questo secondo me è deturpare l'ambiente....perchè fino a 30 anni fa quasi ogni campo era circondato da alberi mentre oggi gli unici alberi che si vedono in pianura sono gli impianti di pioppo ? spero che nessuno mi risponda che tanto , avendo ucciso tutti gli animali gli alberi non erano più necessari...
      Ultima modifica di bibo; 03/10/2006, 17:45.

Commenta

Io non voglio scaldare gli animi, ma rimango dell'avviso, che i cacciatori vanno A FARE SPORT A CASA DI ALTRI e che devono rispettare il suolo altrui e il propietario del suolo anche se è un rompi **********.

Commenta

Io non sono contro la caccia ( anche perchè non sono un uccello ) ma dalle mie parti in questa stagione che crescono i bei porcini per andare nei boschi a funghi bisogna portarsi la musica dietro oppure cantare e forte perchè è aperta la caccia al cinghiale e scusate se offendo qualcuno ma a mio parere i cacciatori di cinghiali sono ESALTATI ed è meglio farsi sentire per non essere scambiati per cinghiali. E non sto scherzando.

Commenta

E pensa che dà mè uno mi ha detto, di andare via perchè se sparava mi poteva colpire. COME???????? IO NEL MIO TERRENO VADO DOVE VOGLIO, TU VAI DOVE NON CI SONO IO !!

Commenta

La stessa cosa era successa a me alcuni anni fa. Incontrando lungo il sentiero una squadra di cacciatori in battuta di cinghiale li ho avvisati che stavo andando in un determinato bosco a funghi e scherzando ( li conoscevo tutti ) ho detto loro. cercate di non prendermi per un cinghiale. Sai come uno mi ha risposto ? Che mi conveniva cambiare zona !!. Raccontando ciò ad un amico ( anche se cacciatore !!!) mi disse che avrei dovuto leggere nei cartelli affissi lungo la strada il nome del capo squadra e fare denuncia.

Commenta

io la legge del metro e mezzo in testata non la trovo,poi c'è sempre la riva dei fossi che è anche più di un metro e mezzo e come ci passiamo noi ci possono passare tutti.
                cortesemente se ti ricordi la legge mi puoi dire l'articolo sempre meglio sapere il più possibile nella vita..

Commenta

Originalmente inviato da valentinik
                  io la legge del metro e mezzo in testata non la trovo,poi c'è sempre la riva dei fossi che è anche più di un metro e mezzo e come ci passiamo noi ci possono passare tutti.
                  cortesemente se ti ricordi la legge mi puoi dire l'articolo sempre meglio sapere il più possibile nella vita..
                  veramente la richiesta l'ho fatta anch'io.....

so che tutti i regolamenti comunali di polizia rurale la prevedono e fanno riferimento al codice civile ma sinceramente vorrei saperne di più.

da una piccola ricerca fra amici ho scoperto che la distanza varia da comune a comune e va da 1 a 3 metri .

siccome non posso allegare il documento ti mando via mail l'articolo interessato con le misure previste nel mio comune.

Ultima modifica di bibo; 03/10/2006, 22:17. Motivo: aggiunta allegati

Commenta

"legge 157/92 Art. 15 (Utilizzazione dei fondi ai fini della gestione programmata della caccia)

1. Per l'utilizzazione dei fondi inclusi nel piano faunistico-venatorio regionale ai fini della gestione programmata della caccia, è dovuto ai proprietari o conduttori un contributo da determinarsi a cura della amministrazione regionale in relazione alla estensione, alle condizioni agronomiche, alle misure dirette alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente. "

qualcuno sa niente in merito?

Commenta

Originalmente inviato da chicoMC
                      "legge 157/92 Art. 15 (Utilizzazione dei fondi ai fini della gestione programmata della caccia)

1. Per l'utilizzazione dei fondi inclusi nel piano faunistico-venatorio regionale ai fini della gestione programmata della caccia, è dovuto ai proprietari o conduttori un contributo da determinarsi a cura della amministrazione regionale in relazione alla estensione, alle condizioni agronomiche, alle misure dirette alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente. "

sono i contributi dovuti ad ogni agricoltore per non coltivare una parte dei suoi terreni al fine di garantire la tutela della fauna e la valorizzazione dell'ambiente , il set-a-side praticamente.

Commenta

Originalmente inviato da bibo
                        il set-a-side praticamente.
                        Il set-a-side con la caccia non c'entra niente, è una misura della comunità europea per il contenimento delle sovraproduzioni agricole......quello che dice chicco è il contributo che eroga la regione per chi è nelle riserve e/o zone di ripopolamento
                        Tosi Alessandro

Commenta

mi spiace ma altri contributi non li conosco ...proverò a chiedere qualcosa agli uffici regionali.

Commenta

è vero che ci sono dei giorni alla settimana che non si può cacciare? E poi c'è una cosa che non ho ben capito, in quanto il cacciatore che me lo ha detto non lo sapeva neanche lui, se si caccia la mattina non si può cacciare al pomeriggio, o una cosa del genere. è vero?

Commenta

Originalmente inviato da mv89
                              è vero che ci sono dei giorni alla settimana che non si può cacciare? E poi c'è una cosa che non ho ben capito, in quanto il cacciatore che me lo ha detto non lo sapeva neanche lui, se si caccia la mattina non si può cacciare al pomeriggio, o una cosa del genere. è vero?
                              si è vero in alcuni giorni della settimana è vietato cacciare,da noi nel Lazio ad esempio il silenzio venatorio c'è nei giorni martedì e venerdì,dall'alba al tramonto,quindi piu si va verso l'inverno meno tempo si ha a disposizione.

Commenta

martedi e venerdi sono i giorni di silenzio venatorio ( non si può cacciare ) e valgono per tutta l'italia.
                                la caccia di mattina è rivolta solo alla fauna stanziale ( lepri, fagiani ,ecc.) la caccia alla migratoria è possibile svolgerla fino al tramonto in maniera vagante e fino ad un'ora dopo se da appostamento fisso.
                                Praticamente posso cacciare lepri e fagiani alla mattina e germani reali al pomeriggio fino al tramonto.

Commenta

sapete per caso a chi si possa fare la domanda per prendere tali contributi? se non altro, visto che devo convivere con i cacciatori, almeno con un po' di soldi gli faccio pulire i campi!

Commenta

Originalmente inviato da chicoMC

eccomi qua con le informazioni....
                                    il contributo è previsto a titolo di "affittanza" ma purtroppo non tutte le regioni lo erogano.
                                    Per sapere se la vostra regione è fra quelle "paganti" vi dovete rivolgere agli ATC presso la vostra regione di appartenenza oppure agli uffici caccia e pesca della provincia che vi indirizzeranno al meglio.
                                    In Friuli questo contributo non è mai stato preso in considerazione e quindi non viene erogato .

per quanto riguarda il passaggio dei cacciatori nei terreni , l'art.842 del codice civile stabilisce che i proprietari dei terreni hanno l'obbligo di far accedere i cacciatori ai terreni stessi per svolgere l'attività venatoria.

spero di essere stato di aiuto . ciao

Originalmente inviato da Alle
                                    Il set-a-side con la caccia non c'entra niente, è una misura della comunità europea per il contenimento delle sovraproduzioni agricole......quello che dice chicco è il contributo che eroga la regione per chi è nelle riserve e/o zone di ripopolamento
                                    Mea culpa

ho confuso il contibuto per gli agricoltori con il contributo dato alle riserve di caccia per la coltivazione dei propri terreni con colture a perdere che noi in gergo chiamiamo brevemente set-a-side ma in realtà non è la stessa cosa.

Commenta

grazie bibo! mi informerò, anche se a priori credo che la mia regione sia tra quelle non paganti... ti pareva! vedi, questa è una delle cose brutte che i capitano! i cacciatori pagano le tasse anche per quest'art. 15, ma le regioni se ne guardano bene da applicarlo o lo applicano a modo loro, in barba di voi che pagate e di noi che dovremmo avere un piccolo indennizzo per il "disturbo".

Commenta

Va bene gli agricoltori, ma lo smaronamento a me che agricoltore non sono, chi me lo paga?
                                        O io essendo non agricoltore posso vietare il passaggio sui miei terreni?

Commenta

Originalmente inviato da pederz_
                                          Va bene gli agricoltori, ma lo smaronamento a me che agricoltore non sono, chi me lo paga?
                                          O io essendo non agricoltore posso vietare il passaggio sui miei terreni?
                                          ciao pederez, l'articolo 15 fa riferimento ai termini propietari e/o conduttori; quindi, in teoria aspetterebbero anche a chi agricoltore non è!
                                          per quanto riguarda il passaggio sui tuoi terreni, l'argomento è stato più volte affrontato; cmq se non disturba riporto qui l'art 15 della legge 11 febbraio 1992, n 157 ( n. 46 /'92)

1. Per l'utilizzazione dei fondi inclusi nel piano faunistico-venatorio regionale ai fini della gestione programmata della caccia, è dovuto ai proprietari o conduttori un contributo da determinarsi a cura della amministrazione regionale in relazione alla estensione, alle condizioni agronomiche, alle misure dirette alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente.

2. All'onere derivante dalla erogazione del contributo di cui al comma 1, si provvede con il gettito derivante dalla istituzione delle tasse di concessione regionale di cui all'articolo 23.

3. Il proprietario o conduttore di un fondo che intenda vietare sullo stesso l'esercizio dell'attività venatoria deve inoltrare, entro trenta giorni dalla pubblicazione del piano faunistico-venatorio, al presidente della giunta regionale richiesta motivata che, ai sensi dell'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, dalla stessa è esaminata entro sessanta giorni.

4. La richiesta è accolta se non ostacola l'attuazione della pianificazione faunistico-venatoria di cui all'articolo 10. E' altresì accolta, in casi specificatamente individuati con norme regionali, quando l'attività venatoria sia in contrasto con l'esigenza di salvaguardia di colture agricole specializzate nonché di produzioni agricole condotte con sistemi sperimentali o a fine di ricerca scientifica, ovvero quando sia motivo di danno o di disturbo ad attività di rilevante interesse economico, sociale o ambientale.

5. Il divieto è reso noto mediante l'apposizione di tabelle, esenti da tasse, a cura del proprietario o conduttore del fondo, le quali delimitino in maniera chiara e visibile il perimetro dell'area interessata.

6. Nei fondi sottratti alla gestione programmata della caccia è vietato a chiunque, compreso il proprietario o il conduttore, esercitare l'attività venatoria fino al venir meno delle ragioni del divieto.

7. L'esercizio venatorio è, comunque, vietato in forma vagante sui terreni in attualità di coltivazione. Si considerano in attualità di coltivazione: i terreni con coltivazioni erbacee da seme; i frutteti specializzati; i vigneti e gli uliveti specializzati fino alla data del raccolto; i terreni coltivati a soia e a riso, nonché a mais per la produzione di seme fino alla data del raccolto. L'esercizio venatorio in forma vagante è inoltre vietato sui terreni in attualità di coltivazione individuati dalle regioni, sentite le organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale, tramite le loro strutture regionali, in relazione all'esigenza di protezione di altre colture specializzate o intensive.

8. L'esercizio venatorio è vietato a chiunque nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a metri 1,20, o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri. I fondi chiusi esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge e quelli che si intenderà successivamente istituire devono essere notificati ai competenti uffici regionali. I proprietari o i conduttori dei fondi di cui al presente comma provvedono ad apporre a loro carico adeguate tabellazioni esenti da tasse.

9. La superficie dei fondi di cui al comma 8 entra a far parte della quota dal 20 al 30 per cento del territorio agro-silvo-pastorale di cui all'articolo 10, comma 3.

10. Le regioni regolamentano l'esercizio venatorio nei fondi con presenza di bestiame allo stato brado o semibrado, secondo le particolari caratteristiche ambientali e di carico per ettaro, e stabiliscono i parametri entro i quali tale esercizio è vietato nonché le modalità di delimitazione dei fondi stessi.

11. Scaduti i termini di cui all'articolo 36, commi 5 e 6, fissati per l'adozione degli atti che consentano la piena attuazione della presente legge nella stagione venatoria 1994-1995, il Ministro dell'agricoltura e delle foreste provvede in via sostitutiva secondo le modalità di cui all'articolo 14, comma 15. Comunque, a partire dal 31 luglio 1997 le disposizioni di cui al primo comma dell'articolo 842 del codice civile si applicano esclusivamente nei territori sottoposti al regime di gestione programmata della caccia ai sensi degli articoli 10 e 14 (Nota 3).

Commenta

Quando finisce la stagione della caccia? (Quella dei fagiani e delle lepri, per intenderci)

Commenta

Quando finisce la stagione della caccia? (Quella dei fagiani e delle lepri, per intenderci)
                                              ufficialmente 31 dicembre ma è possibile usufruire di uscite aggiuntive a pagamento fino al 31 gennaio a discrezione della riserva e solo per i fagiani.

Commenta

Una domanda per Bibo, che mi sembra preparato: ma la caccia al cinghiale può essere solo in battuta? non è possibile andare da soli o fermarsi da qualche parte ad aspettare? Io ho un bosco e dei prati devastati da 'ste bestie, ma quando incontro i cacciatori in giro a urlare e far casino me li mangerei!!! Possibile che solo loro non li becchino mai? Io ne vedo in pieno giorno a qualunque ora e se glielo dico non ci credono. Gli ho anche detto di mettersi nel bosco con una sedia e aspettare, ma forse credono che li prenda in giro. Un altra cosa: il filo con la corrente (tipo quello per le mucche) li tiene lontani o se lo mangiano come tutto il resto? se mi esasperano ancora un po', mi metto a fare il bracconiere e gli metto i lacci d'acciaio!!!!!!!!!!!! Ciao e grazie in anticipo

Commenta

Secondo mè con il filo della corrente gli tieni lontani, daltra parte non dovrebbero essere tanto diversi dai maiali come comportamento.

Commenta

Originalmente inviato da andrea b
                                                    Un altra cosa: il filo con la corrente (tipo quello per le mucche) li tiene lontani o se lo mangiano come tutto il resto? se mi esasperano ancora un po', mi metto a fare il bracconiere e gli metto i lacci d'acciaio!!!!!!!!!!!! Ciao e grazie in anticipo
                                                    Da me me sono tre anni che mettiamo il filo elettrificato intorno al vigneto a difesa dai cinghiali.
                                                    Il filo, i paletti e le batterie sono forniti dai cacciatori che ci danno anche una mano a posarlo.
                                                    I danni sono effettivamente diminuiti anche se non eliminati, i cinghiali dopo un pò si abituano e non fanno caso alla scossa quando sono decisi ad entrare.
                                                    Quest'anno addirittura in un punto si sono tirati dietro il filo e un paio di paletti!!

Commenta

Originalmente inviato da andrea b
                                                      Una domanda per Bibo, che mi sembra preparato: ma la caccia al cinghiale può essere solo in battuta?
                                                      Chiaramente no.
                                                      La caccia in battuta viene fatta perchè è la più redditizia o meglio permette di cacciare su una vasta area , ma nessuno ti vieta di metterti in un posto ad aspettare che il cinghiale ti passi davanti solamente hai meno possibilità che accada, tutto qui.
                                                      La caccia di selezione viene fatta piu o meno come dici tu, sali su un'altana e aspetti che l'animale esca e venga a tiro.

Commenta

Oggi il solito cacciatore era nel frutteto con due suoi colleghi, peccato che erano in vista della strada, e la polizia provinciale (in borghese) li ha visti, è scesa e gli ha pizzicati tutti e tre. 350 euro a testa di multa (non chiedetemi la cifra precisa al centesimo che non la sò). Tra l'altro io non me ne ero neanche accorto, me lo ha detto dopo un cacciatore.
                                                        Ultima modifica di mv89; 21/10/2006, 15:22.

Commenta

terreno pastorizio?

allora vi spiego il mio problema (e quello dei miei vicini) abbiamo dei terreni coltivati a vite, e ogni anno da novembre a gennaio arrivano i pastori con pecore, il problema è che noi non li vogliamo perche ci rovinano le vigne e ci creano disagi di vario genere, tipo concimazione non gradita ecc. ecc.
                                                          legalmente possiamo impedire loro di entrare nei terreni?
                                                          Grazie a chi mi sa consigliare. ciao

Commenta

Ma sono vostri? se si credo abbiate tutti i diritti di impedire l'accesso a chi non ne ha diritto!
                                                            poi forse mi sbaglio, ma è come dire entrare a casa di qualcuno che non conosco come e quando voglio

Commenta

si i terreni sono nostri, la domanda nasce dal fatto che i cacciatori vanno a caccia, volevo solo sapere se eqiparare i pastori ai cacciatori.

Commenta

Caricamento...
                                                              X