MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fondi chiusi: Caccia e pesca

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da mikhe Visualizza messaggio
    si i terreni sono nostri, la domanda nasce dal fatto che i cacciatori vanno a caccia, volevo solo sapere se eqiparare i pastori ai cacciatori.
    Salve mikhe,
    anche se si tratta di due categorie di "ospiti" sgraditi... la risposta è no! Non sono da equiparare.
    P.S. Il fono è recintato?

Commenta

nella mia ignoranza, credo che i cacciatori svolgono un'attività non fissa, che si limita al passaggio, mentre quella dei pastori è un'attività diciamo fissa per un limite di tempo.
      Se il terreno e tuo, credo che gli puoi impedire l'accesso, se no addio, per esempio io posseggo un prato e questi ci portano gli animali a brucare: non esiste.
      certo la recinzione è un valido mezzo di "Difesa", ma comporta dei costi, e se nel caso Mike non volesse spendere soldi cosa dovrebbe fare!!!
      Per esperienza personale, essendo nipote di pastori, prima parlaci e poi vedi, se risolvere con le cattive, o cedere recintando il fondo

Commenta

èh , recintare è una parola, sono 5 hettari.
        comunque a me interessava sapere se legalmente possono entrare (per esempio i cacciatori possono farlo).
        Ultima modifica di mikhe; 20/01/2008, 17:32.

Commenta

Originalmente inviato da mikhe Visualizza messaggio
          èh , recintare è una parola, sono 5 hettari.
          comunque a me interessava sapere se legalmente possono entrare (per esempio i cacciatori possono farlo).
          Salve mikhe,
          come ti ho già detto le due "categorie" non sono equiparabili.
          Quindi: No! Il pastore con gregge al seguito non può entrare.
          Saluti.

Commenta

L'accesso ai fondi da parte dei cacciatori deve essere sempre consentito, anche se recintati, a meno che non si tratti di fondi chiusi, registrati e regolati da apposita normativa, nei quali è vietata la caccia anche ai proprietari, pena la revoca della concessione di fondo chiuso.
            L'intrusione da parte degli animali è, invece, un abuso a tutti gli effetti.

Commenta

praticamente posso non farli passare e sostare da quello che mi dite,grazie a tutti dei consigli.

Commenta

Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
                L'accesso ai fondi da parte dei cacciatori deve essere sempre consentito, anche se recintati, a meno che non si tratti di fondi chiusi, registrati e regolati da apposita normativa, nei quali è vietata la caccia anche ai proprietari, pena la revoca della concessione di fondo chiuso.
                L'intrusione da parte degli animali è, invece, un abuso a tutti gli effetti.
                Consentito si ma il cacciatore deve anche lui sottostare a normative; colture in atto etc.
                Oltre al fondo chiuso vi è anche poi l'istituto della riserva ove il proprietario può cacciare/far cacciare esclusivamente a suo piacimento pagando oneri agli enti competenti.
                Comunque nella caccia normale su fondo altrui vige la normativa di transito perchè il cacciatore abbattendo la preda diventa proprietario di animali di pubblica proprietà e non di proprietà del padrone del terreno. Ed espleta il pagamento di essi in sede rilascio di licenza.
                Di converso un gregge pascolante si nutre di prodotto del terreno, prodotto di ragione del proprietario/affittuario del fondo.
                E quindi, salvo assenso, questo non è concesso.
                Ma attenzione però alla normativa degli usi e costumi che hanno valenza pari agli articoli di legge.
                Essi si chiamano " locali" in quanto variano da luogo a luogo; non so se nel tuo paese ( od anche in altri ) è contemplata una normativa che concede il pascolo a greggi in transumanza ma...pur se ormai parecchi caduti in disuso ( ad esempio il proprietario di un campo trebbiato doveva concedere ai poveri un lasso di tempo x affinchè essi potessero nel fondo ricercare spighe non raccolte ed in questo contempo sul campo non poteva far pascolare i propri animali, nemmeno quelli di bassa corte).....sempre meglio informarsi.
                Informazioni che ritengo puoi richiedere tranquillamente alla CCIAA della tua provincia.

Ps.
                Non avevo notato che hai inserito nel forum il nome del tuo paese quindi ecco qua; le informazioni te le puoi tranquillamente cercare da solo :
                Ultima modifica di junker; 20/01/2008, 23:43. Motivo: postilla

Commenta

Il principio generale, é che il proprietario del fondo può impedire l'accesso alla sua proprietà, a meno che non vi siano disposizioni di legge espresse che glielo impediscono, o usi riconosciuti.

disposizioni di legge:

Art.842 - Caccia e pesca - Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l’esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
                  Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall’autorità.
                  Per l’esercizio della pesca occorre il consenso del proprietario del fondo.

Ecco perché i cacciatori posson entrare...

Usi

Può darsi che ai pastori sia riconsciuto da tempo (immemorabile o quasi) il c.d. "pascolatico", cioé il diritto di far pascolare il loro gregge sui terreni altrui.

di solito son terreni demaniali, ma non sempre.

Per essere legittimo, l'uso deve essere riconosciuto, cioé risultare da atti e documnti ufficiali, di solito conservati presso le camere di commercio.

Queste usanze, per quanto ne so, sono vive in Sardegna e per esempio nell'ampezzano.

Se non ci sono usanze, hai diritto di impedire l'accesso al tuo fondo... te lo dico da avvocato.

Commenta

News, approfondimenti e curiosità sul mondo dell'ambiente: energie rinnovabili, animali, piante, auto elettriche, casa domotica e rispetto per l'ambiente.

ti sei dimenticato questo articolo.

Commenta

spiegazione chiarissima, grazie Omolupo , junker e agli altri.

Commenta

Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
                        O.T, ma quando ci vuole ci vuole.
                        Se vuoi approfondire vieni a trovarmi.
                        Vedremo chi ruba e chi è il derubato, quando si scaricano gli ungulati in campagna che ti distruggono tutto, ed arriva il perito ATC To1 a risarcire il mais a 12.87 euro/ quintale con un prezzo di mercato di 22.5 euro/quintale. Ovviamente parlo con le perizie in mano!
                        Fine OT.

Comunque, se è OT il mio messaggio, lo è anche quello cui rispondo.

Commenta

Alberto, ritengo che forse hai frainteso; il mio post, che hai quotato, sulla proprietà della selvaggina è rivolto a quanto richiamato in merito allo jus inerente sulla proprietà del terreno e suoi eventuali pesi, transito cacciatori e quanto altro.
                          Per il resto ti vengo a trovare volentieri....anzi, in merito agli ungulati...se hai una 30na di piante da frutto in più da trapiantare e che ti ingombrano spazio...le porto a casa volentieri io visto che i sori caprioli mi hanno assassinato metà degli alberi che avevo messo a dimora qualche anno fa.

Commenta

Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
                            Alberto, ritengo che forse hai frainteso; il mio post, che hai quotato, sulla proprietà della selvaggina è rivolto a quanto richiamato in merito allo jus inerente sulla proprietà del terreno e suoi eventuali pesi, transito cacciatori e quanto altro.
                            Per il resto ti vengo a trovare volentieri....anzi, in merito agli ungulati...se hai una 30na di piante da frutto in più da trapiantare e che ti ingombrano spazio...le porto a casa volentieri io visto che i sori caprioli mi hanno assassinato metà degli alberi che avevo messo a dimora qualche anno fa.
                            Scusa Junker, ho frainteso, e quando sento parlare di certe leggi che danneggiano chi lavora mi arrabbio.
                            Se ti può consolare ho perso 80 pioppi per le stesse bestie e lo stesso motivo.
                            Dunque non volermene
                            Fine OT.

Concordo sul fatto che il cacciatore può entrare sul fondo, anche recintato, se non è chiuso ( e tabellato come tale); se ci sono raccolti pendenti occorre mettere il cartello.

Il pastore normalmente non ha diritto di pascolo, anche se entra senza chiedere il permesso; non avendo diritti deve uscire dal campo se gli si dice che non lo vogliamo.

A volte per motivi sanitari il Comune può impedire il pascolamento su porzioni del proprio territorio.

Per evitare che pascolino sul fondo credo sia meglio apporre un cartello e parlarne col pastore, per risolverla "alla buona"; se si ostina a pascolare si può far verbalizzare l'abuso dal vigile urbano (una volta c'erano le guardie campestri).

Commenta

No problem, Alberto.
                              In merito comunque al pascolo delle greggi mi raccontano che dalle mie parti, sopratutto verso la bassa Romagnola, sui campi di grano nella stagione invernale era addirittura ricercato ed i proprietari/mezzadri erano ben felici di ospitare gli armenti ed i pastori. Ovvio che questo non ha nulla a che vedere con lo jus pascendi ma era amichevole accordo in quanto....( attenzione, io comunque di queste cose me ne intendo come un canguro di cristalli di Boemia e riporto quanto ho sentito, anche se può essere una emerita castroneria) era opinione che il brucare delle cime delle pianticelle di grano e la stabulazione portasse a buoni raccolti.

Commenta

domenica mattina ho avuto la solita lite con cacciatori che mi passano per la carraia , poi si intruffolano dentro al frutteto dotato di impianto di irrigazione a goccia. Sono arcistufo perchè alla ripresa dell'uso di detto impianto trovo sempre le solite fucilate che mi fanno perdere tempo per riaggiustarle. Qualcuno che è preparato in materia mi spieghi come devo fare per fare fondo chiuso.A chi devo presentare domanda? è compito della coldiretti?Purtroppo per colpa di qualche imbecille incivile cacciatore (anche arrogante)sono deciso a questo.Ho situato tabelle con scritto < divieto di accesso proprietà privata> ,i più hanno capito il mio problema, specialmente quelli del mio paese, ma quelli che vengon da fuori se ne infischiano e mi fanno dei <colabrodo>con le tubature.Lascio a voi i suggerimenti.
                                av salùt tòt

Commenta

recinta tutto se puoi e li tieni fuori... anche perchè la caccia è l'unica attività che permette di fatto di entrare nelle proprietà private altrui senza il consenso e perdipiù armati.... alla faccia della democrazia..

Commenta

mmmmmmmmhhhhh! non è l'ideale per mè,oltre la cifra(che poi fatta una voltadopo rimane per sempre) ,c'è il problema del fosso colletore di testata carraia dove faccio drenaggio meccanico con ripper con la palla. Dovrei spostare il fosso verso la carraia e piantare pali e fili dove è ora il centro fosso,un bel lavoretto in euri !!Volevo informazioni sul fondo chiuso con tabelle , cioè a chi devo inoltrare questa domanda. Comunque Miro grazie per il suggerimento.(è ora di vendere il grano?)
                                    av salùt tòt

Commenta

Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                                      domenica mattina ho avuto la solita lite con cacciatori che mi passano per la carraia , poi si intruffolano dentro al frutteto dotato di impianto di irrigazione a goccia. Sono arcistufo perchè alla ripresa dell'uso di detto impianto trovo sempre le solite fucilate che mi fanno perdere tempo per riaggiustarle. Qualcuno che è preparato in materia mi spieghi come devo fare per fare fondo chiuso.A chi devo presentare domanda? è compito della coldiretti?Purtroppo per colpa di qualche imbecille incivile cacciatore (anche arrogante)sono deciso a questo.Ho situato tabelle con scritto < divieto di accesso proprietà privata> ,i più hanno capito il mio problema, specialmente quelli del mio paese, ma quelli che vengon da fuori se ne infischiano e mi fanno dei <colabrodo>con le tubature.Lascio a voi i suggerimenti.
                                      Ho lo stesso problema Tocia... per mettere queste famose tabelle che vietano la caccia devi rompere le scatole all' Atc (ambiti territoriali di caccia), meglio se conosci molto bene qualche cacciatore o ex-cacciatore "comprensivo" nei tuoi confronti che forse ti saprà dare una mano chiedendo il parere favorevole anche ai tuoi confinanti.
                                      Ti consiglio di metterti in moto subito e forse ce la fai per la prossima stagione, anch'io avevo chiesto di "tabellare" la metà mancante dell'azienda ma non ce l'ho fatta...
                                      Unica cosa che ti cambia, se subisci dei danni da selvaggina in territtorio non più cacciabile poi devi metterti d'accordo con la provincia.
                                      Per tamponare puoi tenere a portata di mano il recapito del guardia-caccia di zona e cerchi di farli cogliere in fallo.

Commenta

Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggio
                                        Ho lo stesso problema Tocia...
                                        Per tamponare puoi tenere a portata di mano il recapito del guardia-caccia di zona e cerchi di farli cogliere in fallo.
                                        penso di aver capito , grazie per il suggerimento,molto utile , ma cosa c'entrano i confinanti? per i guardia\caccia (polizia provinciale) ho chiamato qualche volta la centrale,che poi avvisano la pattuglia in zona che fanno servizio sulla strada ,ma passano 10\15 minuti e non li becchi sul fatto, se la cavano con una romanzina e tanto tempo perso a visionare i vari documenti. Comunque ciao Plinio e ancora grazie
                                        av salùt tòt

Commenta

@ TOCIA il grano vendilo dopo l' ultima settimana di ottobre..., dovrsti andare nella sede ATC della tua provincia per poter eseguire l'iter di esclusione dalla caccia del tuo terreno non sempre semplice e di solito non capiscono perchè quindi armati di pazienza e usa in alcuni casi le maniere forti!!! tipo andarci 10 15 volte in un mese... li prendi per la stanchezza
                                          Ultima modifica di mirotocci; 03/10/2008, 23:04. Motivo: o inserito cose serie..

Commenta

Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                                            penso di aver capito , grazie per il suggerimento,molto utile , ma cosa c'entrano i confinanti? per i guardia\caccia (polizia provinciale) ho chiamato qualche volta la centrale,che poi avvisano la pattuglia in zona che fanno servizio sulla strada ,ma passano 10\15 minuti e non li becchi sul fatto, se la cavano con una romanzina e tanto tempo perso a visionare i vari documenti. Comunque ciao Plinio e ancora grazie
                                            Nel senso che se anche i confinanti sono d'accordo diventa più semplice "tabellare" una certa zona, se è vero che l'unione fa la forza... Io ad esempio tra le altre cose ho un vicino (non confinante ma per poco) che non è assolutamente d'accordo e sicuramente anche questo ha influito a far rimanere invariate le cose.

Commenta

Fondo Chiuso

Ho un terreno di circa 5ha diviso in tre da una strada vicinale sto per recintare tale terreno, nel rispetto della strada, onde evitare o rendere difficoltoso l'accesso ai cinghiali e con l'occasione anche agli animali a 2 zampe e fucile.
                                              1. Cosa debbo fare per rendere i terreni, così divisi in tre aree, Fondo Chiuso?
                                              2. Che altezza deve avere la recinzione perchè sia Fondo Chiuso?
                                              3. Il Comune si può opperre alla creazione del Fondo Chiuso?
                                              4. E' vero che la recinzione deve avere 5 fili di filo spinato perchè sia fonodo chiuso, oltre la rete anti cinghiale?
                                              5. Posso mettere il filo spinato sulla recinzione? e se Si e qualcuno passando si fa male lo debbo pagare?
                                              Grazie e scusate per la successione di Domande.
                                              Ultima modifica di jacker; 09/09/2009, 06:11. Motivo: Frase più chiara

Commenta

Originalmente inviato da jacker Visualizza messaggio
                                                1. Cosa debbo fare per rendere i terreni, così divisi in tre aree, Fondo Chiuso?

chiuderli e far richiesta in regione almeno 30 giorni prima della pubblicazione del piano faunistico venatorio del regime di fondo precluso alla caccia, in seguito se la richiesta viene accettata , pagare gli oneri relativi in base alla superficie preclusa.

2. Che altezza deve avere la recinzione perchè sia Fondo Chiuso?
                                                almeno 1.20 metri

3. Il Comune si può opperre alla creazione del Fondo Chiuso?

No il comune non centra niente con l'esercizio venatorio e i fondi chiusi.

4. E' vero che la recinzione deve avere 5 fili di filo spinato perchè sia fonodo chiuso, oltre la rete anti cinghiale?

assolutamente no, basta una comune rete alta come ho detto 1.2 metri stesa in maniera continua e quindi senza alcun varco, quindi l'ingresso deve essere adeguatamente chiuso da una cancellata di qualsiasi forma purchè alta almeno come la rete. Il fondo deve comunque essere adeguatamente tabellato .

5 . Posso mettere il filo spinato sulla recinzione? e se Si e qualcuno passando si fa male lo debbo pagare?
                                                il filo spinato secondo la legge italiana è vietato sulle recinzioni di confine, quindi se qualcuno passando si fa male e ti fa causa sei obbligato a risarcirlo e a rimuovere il filo stesso da tutta la recinzione.

Aggiungo un paio di osservazioni che di solito non vengono prese in considerazione perchè poco conosciute:

1. la tassa di concessione per i fondi chiusi va pagata ogni anno in base alle tariffe vigenti in quel territorio, il mancato pagamento fa decadere il diritto al fondo chiuso , quindi se qualcuno vuole entrare ,lo puo fare in quanto il fondo ridiventa libero anche se recintato.
                                                2. la caccia è preclusa in tutte le forme anche al proprietario del fondo e/o suoi conduttori, e di fatto esclude quindi ogni diritto ad eventuali risarcimenti dovuti a danni causati dalla fauna selvatica.

Commenta

Domandina facile facile...

faccio una domandina facile facile a chi ne sa piu di me
                                                  Son un pescatore e frequento alcune domeniche un fiumiciattolo tra i campi dove la federazione libera qualche trota e con regolare licenza pesco ma da qualche anno hanno fatto un appostamento alle anatre allagando il campo vicino (un 100 mtr almeno)e messo cartelli di nn avvicinarsi! per quieto vivere si evita di avvicinarsi e pescare ma poi un giorno, pensando che la caccia apre solo da settembre,ho risalito il canale pescando (mese di agosto)oltrepassando i cartelli (che son fissi tutto l'anno su alcune piante lungo la strada che costeggia il canale e finisce alla cascina che possiede l' appostamento alle anatre)e un tale sbraitando come un pazzo mi ha cacciato (dicendosi cacciatore )e dicendo che anche se nn era ancora periodo di caccia , nn potevo avvicinarmi!! nn ho mai infastidito nessuno ma vedendo che a agosto il terreno era semplicemente mais mietuto(nn allagato come quando ci caccian)ho provato a pescare!
                                                  In fin dei conti il fiumiciattolo dove pesco è riserva della federazione (tabellato , con 1o2 semine di pesce e 1 volta l'anno ripulito )e pagando la licenza sarei in regola e se poi il periodo nn e nemmeno di caccia cosa posson romper????
                                                  Se nn ci fossero le distanze tra sparo e canale mica si puo spostare il canale.... quindi sta a loro trovar un altro posto per far il loro appostamento(sull'altro lato vi son abitazioni)???
                                                  Vi chiedo un aiuto poiche domenica apre la caccia da me e anche la pesca su questo fiumiciattolo e vorrei andarci

Commenta

probabilmente sei entrato in una proprietà privata , e il padrone voleva farti uscire.
                                                    Comunque i cartelli che ha messo non servono a niente , a parte segnalare forse l'inizio della sua proprietà.
                                                    Lui può allagare i suoi terreni e cacciare a stagione aperta , sparando anche in direzione del fiume. E' comunque responsabile delle sue azioni , quindi se nel fiume c'è qualcuno che sta pescando deve astenersi dallo sparargli contro, pena denuncia e ritiro della licenza.
                                                    Come hai saggiamente detto tu, per quieto vivere si cerca un compromesso sperando sempre che l'altra parte in causa la pensi come te, fermo restando che tu non puoi entrare nella sua proprietà.

Commenta

Originalmente inviato da bibo Visualizza messaggio
                                                      probabilmente sei entrato in una proprietà privata , e il padrone voleva farti uscire.
                                                      Comunque i cartelli che ha messo non servono a niente , a parte segnalare forse l'inizio della sua proprietà.
                                                      Lui può allagare i suoi terreni e cacciare a stagione aperta , sparando anche in direzione del fiume. E' comunque responsabile delle sue azioni , quindi se nel fiume c'è qualcuno che sta pescando deve astenersi dallo sparargli contro, pena denuncia e ritiro della licenza.
                                                      Come hai saggiamente detto tu, per quieto vivere si cerca un compromesso sperando sempre che l'altra parte in causa la pensi come te, fermo restando che tu non puoi entrare nella sua proprietà.
                                                      Grazie mille del chiarimento ma il dubbio rimane sul nnpoter entrare nella "sua "proprietà
                                                      Mi spiego :La strada sterrata è di proprietà penso del tizio della cascina che è anche quello che allaga il campo per spararci(e io nn ci parcheggio ma arrivo a piedi canna in mano) , ma sul lato della stradina c'è il fiumiciattolo riserva di pesca per cui pagando regolare licenza ho il diritto di andarci tanto piu che è tabellato (riserva di pesca FIPSAS pesca consentita solo a i tesserati)solo che si trova (cosi a occhio)sui 100 mtr dal campo allagato e penso sparino nel senso opposto ma gridan perche stando sul fiume gli uccelli si spaventan !ho amici cacciatori e nn voglio litigar con nessuno ma i modi arroganti mi fan girare subito i 5 min e per cio volevo saper come era realmente la legge! E poi ci vuol tanto poco ad andar d'accordo...loro sparan di mattina e il pome col caldo son li solo per il chiosco, e io vorrei pescar anche solo il pome quando nn sparan ,solo che sto storia che faccio paura agli uccelli...allora faccian toglier la riserva di pesca se è vero che han ragione loro e per legge nn posso starci li!!!

Commenta

Salve FERO,
                                                        se fossi al tuo posto, prima di tutto mi informerei presso la "FIPSAS" (visto che la riserva è gestita da loro... e visto che ti è stata rilasciata regolare licenza di pesca)
                                                        Saluti

Commenta

Originalmente inviato da FERO Visualizza messaggio
                                                          Grazie mille del chiarimento ma il dubbio rimane sul nnpoter entrare nella "sua "proprietà
                                                          Mi spiego :La strada sterrata è di proprietà penso del tizio della cascina che è anche quello che allaga il campo per spararci(e io nn ci parcheggio ma arrivo a piedi canna in mano) , ma sul lato della stradina c'è il fiumiciattolo riserva di pesca per cui pagando regolare licenza ho il diritto di andarci tanto piu che è tabellato (riserva di pesca FIPSAS pesca consentita solo a i tesserati)solo che si trova (cosi a occhio)sui 100 mtr dal campo allagato e penso sparino nel senso opposto ma gridan perche stando sul fiume gli uccelli si spaventan !ho amici cacciatori e nn voglio litigar con nessuno ma i modi arroganti mi fan girare subito i 5 min e per cio volevo saper come era realmente la legge! E poi ci vuol tanto poco ad andar d'accordo...loro sparan di mattina e il pome col caldo son li solo per il chiosco, e io vorrei pescar anche solo il pome quando nn sparan ,solo che sto storia che faccio paura agli uccelli...allora faccian toglier la riserva di pesca se è vero che han ragione loro e per legge nn posso starci li!!!

Potete esercitare entrambi la vostra passione , perchè come si spaventano gli uccelli, si spaventano anche le trote con gli spari, quindi siete entrambi sullo stesso piano.
                                                          Come ti ripeto , lui può farti uscire dalla sua proprietà ,ma non può importi di non pescare.
                                                          Attenzione però, perchè la FIPSAS ha solo in gestione il corso d'acqua , ma non ne è proprietaria, quindi tu essendo tesserato ci puoi pescare ma , se non ricordo male, non sei autorizzato a passare per la proprietà altrui per raggiungerlo, ma lo dovresti risalire attraverso la proprietà demaniale , e cioè entro1.5 metri dall'acqua.

Commenta

Sto fine settimana, ho letto, si comincia di nuovo a sparare in piemonte.
                                                            Una curiositá, se non sbaglio, vengono ancora usati i piombini, nelle cartucce, quindi si scaricheranno qualche decina (o centinaio) di chili di piombo nei campi... metallo inquinante, pericolosetto.... ma é legale? se io spargo piombo in un campo mi arrestano per la legge ronchi, se lo sparo, no?
                                                            Personalmente, trovo che la caccia sia una delle attivitá piú antidemocratiche che esista, permette a una persona armata di entrare in un mio fondo anche se non sono daccordo, distrugge un patrimonio pubblico che é anche mio, non rispetta un referendum popolare.... a mio avviso, inquina l'aria con nitrati acidi , ecc, ed il terreno con cartucce di plastica se viene sparato piombo anche con metalli pesanti che poi vanno in acqua....

Commenta

Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
                                                              Una curiositá, se non sbaglio, vengono ancora usati i piombini, nelle cartucce, quindi si scaricheranno qualche decina (o centinaio) di chili di piombo nei campi... metallo inquinante, pericolosetto.... ma é legale? se io spargo piombo in un campo mi arrestano per la legge ronchi, se lo sparo, no?
                                                              Personalmente, trovo che la caccia sia una delle attivitá piú antidemocratiche che esista, permette a una persona armata di entrare in un mio fondo anche se non sono daccordo, distrugge un patrimonio pubblico che é anche mio, non rispetta un referendum popolare.... a mio avviso, inquina l'aria con nitrati acidi , ecc, ed il terreno con cartucce di plastica se viene sparato piombo anche con metalli pesanti che poi vanno in acqua....
                                                              Mi permetto di rispondere alle tue domande/affermazioni

per l'esattezza la caccia si esercita in tutta Italia a partire dalla prima domenica di settembre, come negli ultimi 20 anni circa (prima si poteva cacciare anche alla fine di agosto) e segue un calendario ben definito che identifica specie e orari in cui si può esercitare approvato da una legge nazionale e dall'istituto nazionale della fauna selvatica .

Una curiositá, se non sbaglio, vengono ancora usati i piombini, nelle cartucce, quindi si scaricheranno qualche decina (o centinaio) di chili di piombo nei campi... metallo inquinante, pericolosetto.... ma é legale?
                                                              Sì è legale al di fuori delle zone umide e a una certa distanza dai corsi d'acqua, nei quali è necessario utilizzare pallini non tossici per l'ambiente quali acciaio, tungsteno e ferro.

se io spargo piombo in un campo mi arrestano per la legge ronchi, se lo sparo, no?
                                                              se è legale probabilmente è perchè la quantità sparata raggiunge una concentrazione talmente bassa per mq. che non è giudicata pericolosa , se lo interri tu la concentrazione sarebbe sensibilmente più alta.

Personalmente, trovo che la caccia sia una delle attivitá piú antidemocratiche che esista
                                                              vietare un diritto previsto dalla legge secondo te è più democratico? non c'è nessun ente che obbliga una persona a cacciare, è un diritto di tutti , alcuni lo sfruttano e ad altri non interessa ma in nessun modo viene vietato a chi ne ha i requisiti.

permette a una persona armata di entrare in un mio fondo anche se non sono daccordo
                                                              Il malvivente che entra armato nel tuo terreno è autorizzato da una legge nazionale , da una concessione nazionale ( il porto d'armi) e da una concessione regionale (di cui paga regolare canone),
                                                              A tua volta se non vuoi farlo entrare , sei libero di chiedere e realizzare vari accorgimenti che vanno dalla semplice recinzione alla realizzazione di un fondo chiuso.

distrugge un patrimonio pubblico che é anche mio
                                                              Sbagliato, tu non possiedi niente, la fauna selvatica in tutte le sue forme è patrimonio indisponibile dello stato e lo stesso ne stabilisce metodi e tempi di rispetto o di prelievo ,anche in deroga alle leggi stesse se motivato da validi motivi quali danneggiamenti,epidemie o anche per semplice studio scientifico.

non rispetta un referendum popolare
                                                              veramente il referendum popolare realizzato molti anni fa dice esattamente il contrario

inquina l'aria con nitrati acidi , ecc, ed il terreno con cartucce di plastica se viene sparato piombo anche con metalli pesanti che poi vanno in acqua
                                                              sulla prima parte mi piacerebbe capire se hai dei dati in mano o se le tue affermazioni sono solo frutto delle tue supposizioni. Analizzando i fumi di combustione di una cartuccia e moltiplicandoli per tutte quelle che vengono sparate nello stesso giorno ti posso assicurare che inquinano meno di qualche automobile.
                                                              Per quanto riguarda i bossoli sparati, in Italia, è obbligatorio raccoglierli dopo averli sparati e comunque negli ultimi anni sono costituiti da plastica fotodegradabile e da un fondello di ferro nichelato o ottonato dello spessore di pochissimi decimi, entrambi si dissolvono nel giro di alcuni mesi

Chiudo dicendoti che comunque rispetto in pieno le tue idee e convinzioni , e non è nelle mie intenzioni farti cambiare idea, ma allo stesso tempo non trovo giusto che vengano divulgate affermazioni sbagliate su un argomento che non si conosce a sufficienza.

Commenta

Caricamento...
                                                              X