Sempre risposte concise e esaurienti.Grazie tante!!!Ma un imprenditore agricolo non professionale può coltivare quanta terra vuole o ci sono dei limiti?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
IAP: Imprenditore Agricolo Professionale e chiarimenti legislativi
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Cri86 Visualizza messaggioSempre risposte concise e esaurienti.Grazie tante!!!Ma un imprenditore agricolo non professionale può coltivare quanta terra vuole o ci sono dei limiti?
Se non ha altro impiego (con regolare contribuenza previdenziale), l'eventuale raggiungimento delle 104gg lavorative (se ne parla in apposita discussione, non vado OT) comporta l'iscrizione presso l'INPS come Coltivatore Diretto o IAP (anche se per l'ottenimento di tale qualifica vedo che ogni Regione fissa paletti diversi). Questo non è automatico, nel senso che o ti rechi presso l'INPS, compili il mod. CD1 e ti iscrivi, oppure può accadere che dopo alcuni anni l'INPS accerti tramite controlli incrociati l'obbligatorietà dell'iscrizione (chiedendoti anche gli arretrati fino a 5 anni prima).
Se hai altro impiego, entra in gioco il discorso della prevalenza, del 50% del reddito, del 50% del tempo lavoro che puoi rinvenire scorrendo a ritroso questa discussione.
saluti
GabrieleRoger Federer
Commenta
-
Originalmente inviato da Cri86 Visualizza messaggioOk,hai sanato i miei dubbi;grazie miille.Ho guardato nei post che parlano dellle giornate lavorative,esiste una tabella che mi possa spiegare se rientro o no?
Io ho 30 ha e un lavoro principale,rientrerei se facessi grano e mais su questa terra?Roger Federer
Commenta
-
Originalmente inviato da Cri86 Visualizza messaggioIl mio lavoro è full time;però in estate mi trovo con un bel pò di temèpo libero e lo vorrei dedicare a quello che veramente mi piace
saluti
GabrieleRoger Federer
Commenta
-
Io ho chiesto se un imprenditore agricolo NON professionale può avere dei limiti di tempo o di terra nella coltivazione di questi 30 ha che possiedo.Per spiegarmi meglio,ci sono dele tabelle che indicano le ore di lavoreazione a cereali per ha,come faccio a sapere se il mio tempo rientra nella coltavazione di questa terra?
Commenta
-
Originalmente inviato da Cri86 Visualizza messaggioIo ho chiesto se un imprenditore agricolo NON professionale può avere dei limiti di tempo o di terra nella coltivazione di questi 30 ha che possiedo.Per spiegarmi meglio,ci sono dele tabelle che indicano le ore di lavoreazione a cereali per ha,come faccio a sapere se il mio tempo rientra nella coltavazione di questa terra?
Di converso sarai obbligatoriamente e semplicemente IA (se apri regolare P.IVA ed iscrizione Camera di Commercio).
Le tabelle ci sono, ma servono unicamente per stabilire se un soggetto può richiedere l'iscrizione all'INPS come CD o IAP. A te tale possibilità è preclusa in quanto hai già posizione previdenziale prevalente.
Se per curiosità vuoi comunque consultarle, o ti rechi presso l'INPS, sportello Aziende Agricole (o similari), o fai una bella ricerca su google (scrivi ad esempio "tabella ettaro/coltura provincia di......" o similari).
saluti
GabrieleRoger Federer
Commenta
-
Imprenditore Agricolo professionale o non preofessionale
Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione sul forum ma avendone lette di molto interessanti provo a cercare aiuto dagli utenti......
Ho a disposizione 2ha di terreno perfettamente pianeggiante su cui ho pensato di dare vita a due idee: la prima è il prato pronto l'altra sono le erbe aromatiche.
Il mio problema è quello di come faccio ad aprire una partita iva essendo dipendente nel campo della meccanica full time......devo bandare in part-time o cosa altro?????
Ho parlato con il resp. locale di confagricoltura il quale mi ha detto che posso solo partire come imprenditore agricolo non proffesionale.......ma cosa vuol dire ?????
in attesa del vostro aiuto vi saluto....
Commenta
-
Salve figol1976,
benvenuto!
Originalmente inviato da figol1976 Visualizza messaggioHo parlato con il resp. locale di confagricoltura il quale mi ha detto che posso solo partire come imprenditore agricolo non proffesionale.......ma cosa vuol dire ?????
Saluti
Commenta
-
IAP in società capitale: Help!!!
Ciao Ragazzi
innanzitutto per educazione mi presento, scrivo dalla pianura veronese e sono nel settore agricolo da qualche anno.
Mi trovo attualmente in una posizione particolare: sono amministratore (non socio) in un società agricola di capitali a unico socio e quindi l'azienda mi ha chiesto di fare il corso IAP per poter estendere la qualifica IAP alla società.
Fatto il corso mi basterebbe ora iscrivermi all'INPS per diventare IAP a tutti gli effetti pur senza possedere un briciolo di terreno.
Fatto sta che mi son sorti alcuni dubbi:
1)La sola iscrizione all'INPS di fatto viene considerata come insediamento in agricoltura? Perchè se così fosse significa che mi sto insediando in agricoltura ma non ho i requisiti per richiedere il premio di primo insed (dovrei essere il socio di maggioranza) e quindi mi brucerei la possibilità di riceverlo in futuro fatto salvo che io non acquisti terreni e apra una posizione iva personale per fare domanda per conto mio penso
.
2) Diventando IAP è vero che poi dovrò pagare anche i contributi previdenziali per mia moglie che non ha reddito?
3) Se volessi acquistare dei terreni agricoli per me potrei farlo a mio nome essendo io l'IAP o dovrei farlo a nome della società?
4) In linea teorica questi terreni, venendomi i requisiti di tempo e reddito dal lavoro nella società, poteei anche non condurli?
Scusate per la complessità della faccenda ma ne vale il mio futuro e non ci capisco più nulla!!!
Ciao e grazie mille sin d'ora e Tanti auguri di buon anno nuovo
Al
Commenta
-
Buongiorno Gabriele
grazie per la pronta e precisa risposta nell'altra discussione, è bello per chi si avvicina a questo "mondo" avere un supporto diretto: complimenti!
Ho letto questa discussione che mi hai indicato ed ho acquisito ulteriori informazioni molto interessanti, in base alle quali ho pensato di:
- aprire la P.IVA come I.A. in regime di esonero
- fare domanda di finanziamento tramita una associazione di categoria (es.CIA) per la partecipazione ad un corso per diventare IAP (acquisendo così almeno il requisito della professionalità per diventare in futuro IAP, non avendo al momento diploma/laurea agraria)
- successivamente a quanto sopra, valutare se valga la pena lasciare l'attuale occupazione (full time) e fare domanda per diventare IAP, avendo tempo 2/3 anni (a seconda della regione) per acquisire i requisiti minimi in termini di % di reddito e di tempo annuo dedicati all'attività agricola (almeno 50%, o 25% se zone svantaggiate).
E' possibile quanto sopra? o mi sono perso qualcosa per strada?
grazie ancora!
Dario
Commenta
-
in una società agricola, sas, nella quale l'accomandatario deve acquisire la qualifica di iap, mentre l'altro socio è gia stato un iap ma dopo un anno dalla costituzione di questa società si è cancellato dall'inps.
la domanda è: anche se il sociò accomandante è stato un iap, può gravare sulla società? cioè ha il diritto la società di acquisire la qualifica di iap? oppure dato che l'accomandante è stato un iap potrebbe far perdere il beneficio?
Commenta
-
Informazioni I.A.P.
Salve, volevo chiedervi, dato che voglio aprire un'azienda agricola dove vorrei occuparmi al tempo stesso di equini e di coltivazione di vario genere (patate, bietole etc), se è una cosa fattibile, quali sono le eventuali spese annue e gli eventuali contribuiti e come funziona il tutto.
Grazie.
Commenta
-
Originalmente inviato da far Visualizza messaggiocome può un nuovo imprenditore agricolo conseguire l'attestato dell'idoneità professionale? dove si tengono i corsi per conseguire tale documento?
Informati presso la stessa Provincia ove si tengono i corsi.
saluti
GabrieleRoger Federer
Commenta
-
Iap
buona sera e grazie della vostra ospitalita,sono iscritto da poco a questo forum anche se lo seguo da tempi non sospetti.nonostante la non piu giovane età,complice una figlia diciottenne abbiamo deciso di realizzare un allevamento di animali da fibra(alpaca e capre cachimire)affiancando a questa attivita anche quella di realizzazione in maniera eco sostenibile di prodotti finiti.Dopo questa premessa vengo a formulare il mio quesito,allevare animali da fibra puo essere considerata attivita agricola e rientrare quindi come uno dei requisiti per ottenere la qualifica di IAP.grazieUltima modifica di fabio 61; 31/05/2010, 19:18.
Commenta
-
salve
vorrei chiedervi se lavorando a tempo determinato per 18 ore settimanali in una scuola è possibile diventare iap. posso cioè rientrare nel requisito del tempo?
non so come calcolarlo...
per quanto riguarda invece il requisito del reddito mi domando: se i primi anni investo nell'impianto di un frutteto ovviamente tutto il mio reddito deriverà solo dal lavoro nella scuola per cui in questo modo come faccio a dimostrare che il 50 % deriva del reddito agricolo???
grazie di cuore a chiunque vorrà rispondermi
Commenta
-
diventando imprenditore agricolo puoi lavorare alle dipendenze di un'altro
salve a tutti, sn nuova....
mia madre è coltivatore diretto e adessomio padre mi ha fatto fare la domanda del primo insediamento... la mia domanda è stata accettata e volevo togliermi una curiosità visto che qui ognuno dice la sua.... vorrei sapere se per caso un giorno mi capitasse di trovare un buon lavoro come dipendente o riesco ad entrare in un posto statale, come si mettono le cose? molti mi dicono che a fine anno c'è un doppio reddito e basta e altri mi dicono che nn si può fare perchè sei imprenditore e non pui fare un'altro lavoro da dipendente.... help me!!!!!!!!!!!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da fabio 61 Visualizza messaggioallevare animali da fibra puo essere considerata attivita agricola e rientrare quindi come uno dei requisiti per ottenere la qualifica di IAP.grazie
Originalmente inviato da angeladid Visualizza messaggiosalve
vorrei chiedervi se lavorando a tempo determinato per 18 ore settimanali in una scuola è possibile diventare iap. posso cioè rientrare nel requisito del tempo?
per quanto riguarda invece il requisito del reddito mi domando: se i primi anni investo nell'impianto di un frutteto ovviamente tutto il mio reddito deriverà solo dal lavoro nella scuola per cui in questo modo come faccio a dimostrare che il 50 % deriva del reddito agricolo???
[/quote]
I requisiti non vanno dimostrati al momento dell'insediamento ma entro 24 o 36 mesi solitamente (varia da Regione a Regione)
Originalmente inviato da barby Visualizza messaggiosalve a tutti, sn nuova....
mia madre è coltivatore diretto e adessomio padre mi ha fatto fare la domanda del primo insediamento... la mia domanda è stata accettata e volevo togliermi una curiosità visto che qui ognuno dice la sua.... vorrei sapere se per caso un giorno mi capitasse di trovare un buon lavoro come dipendente o riesco ad entrare in un posto statale, come si mettono le cose? molti mi dicono che a fine anno c'è un doppio reddito e basta e altri mi dicono che nn si può fare perchè sei imprenditore e non pui fare un'altro lavoro da dipendente.... help me!!!!!!!!!!!!!
saluti a tutti
GabrieleRoger Federer
Commenta
-
Salve a tutti
Ma quanto riportato in questo post è vero !!!
Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggiosì sì, ho letto che lo "IAP non iscritto INPS" paga per l'acquisto di terreni il 8%+2%+1%
mentre il "giovane senza qualifica professionale" () 6%+1,5%+0,75%...avessi soldi comprerei in Piemonte
.
saluti
Gabrieleresidente in veneto e lavorando come dipendente full time in un azienda metalmeccanica, se apro una semplice partita iva senza iscrizione alla camera di commercio quindi dovrei diventare un " giovane IA senza qualifica" posso usufruire ti tale agevolazione X acquistare un piccolo terreno in veneto
?
Oppure questa favola si avvera solo in piemonte ?
Commenta
-
ciao, spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto. Vorrei acquistare un casale accatastato rurale da ristrutturare con annesso terreno di 3 ettari nelle Marche da adibire ad abitazione e ad agriturismo o b&b tra qualche anno. Inizialmente volevo acquistarlo come prima casa, ma poi andando alla coldiretti mi hanno consigliato di diventare IAP in quanto si paga solamente l'1% di imposta e si hanno altre agevolazioni nella ristrutturazione. Premetto che vorrei dedicarmi al 100% all'attività agricola, pertanto la cosa mi sembrava interessante. Oggi sono tornato alla Coldiretti e ho parlato con un'altra persona che mi ha detto che devo fare la domanda di IAP provvisorio in quanto non ho ancora un terreno e non ho le qualifiche necessarie, che però non ha l'agevolazione dell'imposta al 1% come lo IAP, e dovrei perciò pagare l'imposta dell'8%. Mi ha detto inoltre che lo IAP provvisorio non necessità di iscrizione all'INPS. E' giusto tutto ciò? Inoltre io essendo residente in Friuli devo fare domanda di iscrizione allo IAP in Friuli o nelle Marche?
Grazie
Commenta
-
Perciò riepilogando, io lavoratore- studente ecc, che voglio svolgere la mia attività agricola in regola pur avendo poca terra(poche giornate lavorative tanto da non arrivare a 104 - 115) posso diventare IMPRENDITORE AGRICOLO.
Perciò per diventarlo faccio 2 cose: apro P.Iva e Iscrizione alla camera di commercio (p.iva grautita e cam com sui 90 euro se non erro)
Niente apertura di posizioni inps(sicuri che non ci sono problemi?) ma pagherò solo l'irpeg sulle persone giuridiche da come capisco.
datemi conferma
Commenta
-
Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggioPerciò riepilogando, io lavoratore- studente ecc, che voglio svolgere la mia attività agricola in regola pur avendo poca terra(poche giornate lavorative tanto da non arrivare a 104 - 115) posso diventare IMPRENDITORE AGRICOLO.
Perciò per diventarlo faccio 2 cose: apro P.Iva e Iscrizione alla camera di commercio (p.iva grautita e cam com sui 90 euro se non erro)
Niente apertura di posizioni inps(sicuri che non ci sono problemi?) ma pagherò solo l'irpeg sulle persone giuridiche da come capisco.
datemi confermaRoger Federer
Commenta
Commenta