MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Siepi & Alberi sul confine

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Rileggiti la discussione.
    La distanza può essere inferiore a quella legale ma bisogna usucapirne il diritto.
    Devono essere trascorsi almeno 20 anni oppure esserci una destinazione del padre di famiglia, fondo unico poi diviso,etc....

Commenta

Scusate Mefito e 90 c , avete ragione, sono venti gli anni che devono essere trascorsi per poter usucapire il diritto alla distanza inferiore ai tre metri.
      Quindi visto che non esiste nessuna delle ipotesi previste da 90 c (destinaz.padre fam. ecc. ) come si potrebbe dimostrare l'intervenuta usucapione ?
      E' vero che le fotografie non sono valide perchè si possono fare i fotomontaggi ?
      Altre idee ...
      Comunque ripeto finchè la magnolia veniva regolarmente potata e mantenuta di dimensioni ridotte , si poteva anche tollerare, ma ora che sono deceduti i proprietari e gli eredi si preoccupano soltanto di incassare l'affitto credo che devo salvaguardarmi dall'invasione dei rami... ecc...
      Grazie per la gentilezza.

Commenta

Originalmente inviato da effegi Visualizza messaggio
        come si potrebbe dimostrare l'intervenuta usucapione ?
        E' vero che le fotografie non sono valide perchè si possono fare i fotomontaggi ?
        Una "semplice" fotografia probabilmente non può far fede per data.
        Non ci sono foto aeree ufficiali significative?
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Devono dimostrare loro che l'albero è lì da oltre 20 anni.
          Se il tronco senza biforcazioni è minore di tre metri ,potrebbe anche considerarsi a basso fusto e rispettare la distanza di 1,5 metri.
          Per poter dimostrare che la pianta arreca danno o fastidio la situazione si complica ancora di più.

Commenta

credo che devo salvaguardarmi dall'invasione dei rami... ecc...
            Grazie per la gentilezza.
            Ma il confine ha una delimitazione fisica?
            Si fà fatica ad immaginare tutto questo danno,puoi postare una foto?

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
              Ma il confine ha una delimitazione fisica?
              Si fà fatica ad immaginare tutto questo danno,puoi postare una foto?
              Come si può vedere dalle foto il confine è delimitato da muretto in cemento e rete metallica.
              La metà del tronco dista mt.1.35 dal confine.
              La pianta ha raggiunto l'altezza di circa sei metri...
              Peccato, non riesco a caricare le foto, ma come si fa ?

Commenta

Click image for larger version

Name:	magnolia2.jpg
Views:	1
Size:	202,4 KB
ID:	1082822

oltre all'altezza raggiunta la magnolia toglie anche la veduta...
                cosa mi consigliate di scrivere nella lettera ?
                Grazie.

Click image for larger version

Name:	edera.jpg
Size:	453,6 KB
ID:	1082823Ciao, adesso che ho imparato ad allegare le foto Vi mostro anche quelle dell'edera sul muro di confine , problema come il precedente e cioè finchè c'erano i vecchi proprietari tenevano sempre tutto potato e in ordine, ora gli eredi , che non abitano lì, non fanno nulla. L'edera sporge un metro dentro la mia proprietà e oltre alle foglie secche che cadono da me , quando l'edera fiorisce attira insetti api e vespe in quantità, io sono allergica alle punture di vespe...
                Vorrei fare un'unica lettera per le magnolie e l'edera.
                Grazie a tutti.
                Saluti.

altra foto ederaClick image for larger version

Name:	edera1.jpg
Size:	479,8 KB
ID:	1082824

saluti

Commenta

Indipendentemente da ciò che prevede il codice civile,la magnolia non mi riesce di capire che fastidio possa dare.
                  è proprio vero che se si hanno dei vicini "rognosi" ogni cosa sarà una rogna.
                  Tu hai dei vicini rognosi?

Commenta

Io ho dei vicini maleducati e ignoranti.... le mie piante non oltrepassano il mio confine e non sporcano dalla loro parte, un minimo di civiltà e di buon senso, io lavoro tutto il giorno e non ho tempo di spazzare le foglie delle loro piante...e non sopporto la sporcizia ... tanto per intendersi, le foglie della magnolia sono coriacee e non si decompongono come normalmente avviene con altri tipi di foglie, e lo stesso dicasi per le foglie di edera...
                    I pareri personali lasciano il tempo che trovano, se ci sono delle leggi sarà meglio rispettarle, non si può fare come si vuole, credo che tra vicini ci voglia il rispetto reciproco nell'osservanza delle norme di legge, se io non rompo le scatole a loro esigo che anche gli altri facciano la stessa cosa con me.
                    E con ciò considero chiuso l'argomento.

Commenta

• Originalmente inviato da effegi Visualizza messaggio
                      se ci sono delle leggi sarà meglio rispettarle,
                      non si può fare come si vuole, credo che tra vicini ci voglia il rispetto reciproco nell'osservanza delle norme di legge,.
                      Infatti le cause di vicinato sono la maggior parte delle cause civili ed hanno contribuito ad intasare il sistema.

se io non rompo le scatole a loro esigo che anche gli altri facciano la stessa cosa con me.
                      .
                      Perchè,hai la sensazione che ti vogliano far causa?

Commenta

• Alberi alto fusto su confine

Buongiorno a tutti... Sono proprietario di un bosco a 1100 mt nel comune di Crodo e pochi giorni fa, girando per la mia proprietà mi sono accorto che il mio vicino ha tagliato cinque piante di alto fusto (30 mt circa) poste sul confine. Sono a chiedervi cosa è consigliabile fare in questi caso, io non sono un tipo litigioso ma non vorrei passare neppure per il fesso di turno. Grazie a tutti per i consigli e buon 2016.

Commenta

• Di chi erano le piante tagliate?

Commenta

• Già per dire, secondo legge, non posso esserci sul confine piante da 30 metri.

Commenta

• 1) 30 mt? mi pare che si tratti di piante con qualche decennio di età. Credo che ci siano anche dei vincoli forestali.
                              2) si è tenuto la legna? se le piante erano tue c'è anche il furto.
                              3) anche se è vietato piantarle ormai ci sono (e il "reato" è prescritto) e dopo una certa età entrano nei vincoli forestali.
                              av salùt

Commenta

• 1) confermo altezza e aggiungo che mi è stato riferito che molti anni fa avevano piantato diversi larici
                                2) gli alberi sono ancora a terra e visto il tempo ci rimarranno fino a marzo
                                3) non capisco
                                Grazie per le risposte

Commenta

• Sono sul confine e pertanto è difficile dire di chi sono

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                  X