MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iscrizione alla Motorizzazione Civile e U.m.a. di Trattori Importati dalla Cee

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Iscrizione alla Motorizzazione Civile e U.m.a. di Trattori Importati dalla Cee

Se abbiamo un trattore usato da acquistare costa esageratamente, se invece lo hai da vendere non pigli niente. Visitando siti di vendita ho trovato occasioni in ambito CEE veramente valide.
    C'è qualcuno che è a conoscenza dei documenti da farsi mandare con l'acquisto di un trattore usato della CEE per poterlo iscrivere in Italia?
    Grazie a tutti coloro che rispondono.

non lo so ma interessa pure a me, a parte che tutto il mondo è paese, ma qui mi sparano 15000 per macchine di 20 anni e altrove la metà o la stessa cifra per macchine con la metà degli anni e un pò più blasonate..
    Poi potete dirmi che non vale la pena, che sono trattori finiti e che non ci si può fidare..
    Ma anche da noi ci sono un sacco di macchine "finite" in vendita o no?
    Non mi devo fidare dei venditori stranieri?beh siamo alla pari con quelli italiani che ti dicono una cosa e te ne trovi in mano un'altra..
    anni fa cercando un trattore usato in italia quasi quasi conveniva prenderne uno nuovo...
    S-Riki

Commenta

premesso che un veicolo immatricolato in uno stato CEE è immatricolabile in Italia come " mero cambio di provincia" secondo le sentenze comunitarie anche contro l'Italia, fra il dire ed il fare .......
      se il veicolo è antecedente il 1997 come approvazione nello stato membro è un pò difficoltoso, mentre se il veicolo è post 1997 è più facile , capito S RIKI la differenza di costo, il tutto è reso più facile se il tipo di trattore è omologato in Italia oppure se la documentazione estera è completata dal verbale (TUV ; DEKRA ecc.,, ) contenente le caratteristiche tecniche del trattore.
      attenzione se il tipo di trattore non è omologato in Italia potresti trovare difficolata con i ganci di traino

Commenta

Importazione di mezzi agricoi

Ciao
        Sono nouvo in questo forum

la Questione della importazione mi interessa fortemente visto i prezzi proibitivi dell usato (non solo trattori, ma anche per macchinari e attrezzi agricoli)

come potete evincere dal testo sono straniero (tedesco)
        spero di esprimer'mi in maniera comprensibile

vivo da quasi 20 anni in Italia con le carte in regola
        sono coltivatore diretto (Umbria)

Da un pò sto lavorando con un Carraro 58.4 pero per i lavori pesanti (bosco) ho comprato un trattore fiat 110 targato tedesco revisionato in Germania (obligatorio come per le macchine) e con documenti tedeschi (voul dire che in Germania e burocraticamente a posto)

C'è qualcuno che mi potrebbe dare delle indicazioni vincenti !! per poter immatricolare questo trattore in Italia ???

Grazie per la vostra attenzione

Saluti
        Martin

Commenta

ho preso un trattore in francia, anno 2000 marca valtra 6350
          macchina ottima, ma mi hanno dato la carta grigia, e mi manca il certificato di omologazione europeo per poterla targare in italia, e ora senti senti..
          il francia alla motorizzazione dicono che on trovano il certificato, e in valtra italia neppure..
          indi non posso immatricolare il trattore qui in italia per un documento che è mio di diritto!!
          S-Riki

Commenta

Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
            ho preso un trattore in francia, anno 2000 marca valtra 6350
            macchina ottima, ma mi hanno dato la carta grigia, e mi manca il certificato di omologazione europeo per poterla targare in italia, e ora senti senti..
            il francia alla motorizzazione dicono che on trovano il certificato, e in valtra italia neppure..
            indi non posso immatricolare il trattore qui in italia per un documento che è mio di diritto!!
            Non ho nessuna pratica di passaggi comunitari,sono dispiaciuto per te,ma credo che questa situazione sarà di avvertimento ed aiuto a chi seguendo lo stesso canale avrà la possibilità di cautelarsi verificando prima la disponibilità di tutti i documenti necessari.
            Attendiamo gli sviluppi.
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

per s_riki: devi vedere sulla gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana serie generale n.177, DECRETO 2 luglio 2002
              Semplificazione delle procedure amministrative di trasposizione delle omologazioni comunitarie dei veicoli ai fini del rilascio delle carte di circolazione degli stessi.

Commenta

ok grazie adesso do un'occhiata
                S-Riki

Commenta

fatti dare dalla valtra italia la scheda " DATI TECNICI " dove devono comparire tutte le omologazioni parziali CEE del trattore : Motore; cabina ecc... e su tale certificato fatti mettere anche se è assimilabile ad un trattore omologato in Italia ( questo ti serve solo per i ganci traino altrimenti potrebbereo trascriverti i ganci CE e non CUNA).
                  traduci la carta grigia ( traduzione giurata) e presenta il tutto alla tua motorizzazione.
                  Vedrai che tutto andrà in porto

Commenta

il problema è che la valtra italia (potrebbe anche rifiutarsi) di darmi suddetta carta..
                    come mi hanno detto...
                    viva l'europa...
                    S-Riki

Commenta

il problema è che la valtra italia (potrebbe anche rifiutarsi) di darmi suddetta carta..
                      come mi hanno detto...
                      viva l'europa...
                      E con quale motivazione non adempirebbe a questa richiesta?
                      Ceppi c'è!

Commenta

per s_riki: manda una mail alla valtra, e richiedi "l'estratto dati tecnici" del modello di trattore che possiedi, e specifica bene che ti serve per l'immatricolazione in italia, anche perchè loro devono aggiungere il codice omologazione, il codice costruttore, tutte le caratteristiche del trattore e la direttiva cee.

Commenta

Giggione, forse ti sei perso qualche passaggio, ma S_Riki ha già chiesto "l'estratto" alla Valtra e quanto sopra il tuo post è quello che gli è stato risposto.
                          E' comunque una brutta situazione perchè se le cose funzionassero come si deve, si avrebbe un maggior scambio di attrezzature e di trattori con innegabili vantaggi per tutti.
                          Purtroppo la burocrazia non sempre riesca a stare al passo con la società che avanza...(piccolo sfogo personale).
                          ACTROS
                          "CB COMINO"

Commenta

come mi hanno detto...
                            viva l'europa...
                            prima di fasciarti la testa chiedi, e la risposta della Valtra fattela dare iscritto

Commenta

io la richiesta in valtra l'ho fatta, e mi hanno risposto via mail, quasi accusandomi di essere un babbeo perchè ho preso un trattore all'estero.
                              Mi hanno detto che le ricerche sono lunghe e difficoltose per le schede tecniche di queste macchine "vecchie"(anno 2000 per intenderci)..
                              e che volendo potrebbero anche rifiutarsi di darmi la scheda tecnica visto che non è stato importato ufficialmente...
                              Mi fa ridere che per un loro "volendo" io non posso lavorare.
                              ma quello che mi manda in bestia è che con tutto questo parlare di unione europea mi si rimprovera di comprare merce all'estero..
                              allora i loro trattori qui in italia che ci stanno a fare?
                              S-Riki

Commenta

oggi ho trovato un codice omologazione dal sito umacoma..
                                qualcuno sa se potrebbe servirmi...
                                S-Riki

Commenta

non può servirti perche è di un trattore già omologato, il tuo e molto simile, cambiano solo le due lettere finali. Comunque ti consiglio di rivolgerti a un ufficio sermetra ben ferrato e vedi che ti risolve il tutto. P.S. dovrebbe essere la M.C.T.C. a richiedere i codici alla valtra per l'immatricolazione.

Commenta

cosè un ufficio sermetra? non ne ho idea
                                    S-Riki

Commenta

sono uffici che svolgono pratiche automobilistiche tipol'aci

Commenta

io la richiesta in valtra l'ho fatta, e mi hanno risposto via mail, quasi accusandomi di essere un babbeo perchè ho preso un trattore all'estero.
                                        Mi hanno detto che le ricerche sono lunghe e difficoltose per le schede tecniche di queste macchine "vecchie"(anno 2000 per intenderci)..
                                        e che volendo potrebbero anche rifiutarsi di darmi la scheda tecnica visto che non è stato importato ufficialmente...
                                        Mi fa ridere che per un loro "volendo" io non posso lavorare.
                                        ma quello che mi manda in bestia è che con tutto questo parlare di unione europea mi si rimprovera di comprare merce all'estero..
                                        allora i loro trattori qui in italia che ci stanno a fare?
                                        ti invio in allegato l'estratto della circolare 104/83 ( madre di tutte le norme sull'importazione parallela); ti invito comunque a inviare la risposta che ti ha dato la valtra italia alla VALTRA INC. evaltra@valtra.com , perchè il mandatario per l'italia deve svolgere gli interessi della casa madre e non i propri.

Commenta

vi ringrazio di cuore, al momento forse sono rriuscito a procurarmi il COC che tanto mi faceva dannare presso il sito www.eurococ.eu
                                          il foglio mi costa tra spese e resto circa 60 euro, gli euri spesi più volentieri in vita mia finora
                                          comunque la mail alla casa madre la mando lo stesso come tu mi hai consigliato.
                                          S-Riki

Commenta

buona sera atutti ho un problema devo acquistare un trattore che arriva dall'africa ma non riesco a capire come posso fare per immatricolarlo in italia e quanto mi puo costare sapete a chi mi posso rivolgere?

Commenta

Originalmente inviato da smilzo Visualizza messaggio
                                              buona sera atutti ho un problema devo acquistare un trattore che arriva dall'africa ma non riesco a capire come posso fare per immatricolarlo in italia e quanto mi puo costare sapete a chi mi posso rivolgere?
                                              Salve Smilzo. Una visita alla motorizzazione civile (se vuoi risparmiare) o rivolgerti ad un'agenzia pratiche auto è il punto di partenza corretto.

saluti

Gabriele
                                              Roger Federer

Commenta

Acquisto David Brown all'estero - Possibile ?

Salve,
                                                vorrei acquistare un David Brown anni 70 / 80 all'estero e mettermi in regola qui in Italia. Si può fare oppure rischio di comprare un pezzo da museo che non potrà mai circolare su strada ?
                                                La storia dell'iscrizione alla Camera di Commercio per il possesso di un trattore è vera oppure nella mia terra e con i miei soldi faccio quello che voglio ?
                                                Grazie a tutti,
                                                Ciao CG

Commenta

acquisto trattore usato dell'estero

buonasera
                                                  sono nuovo del sito e colgo l'occasione per salutare tutti
                                                  vorrei da voi informazioni in merito all'acquisto di trattori usati
                                                  provenienti dall'europa e dall'estero in merito ai costi di immatricolazione se ci sono tasse aggiuntive se bisogna pagare iva e in base a che importo
                                                  GRAZIE

Commenta

Comprare all'estero?

Salve a tutti, guardando un sito di macchine agricole usate ho notato come in paesi come la Francia o l'Inghilterra si trovano delle ottime occasioni a dei prezzi abbordabili, qualcuno mi sa dire qual'è la procedura per importare un trattore o qualsiasi altro mezzo omologato fuori dall'Italia? ciao grazie.

Commenta

tu sai se su questi mezzi oltre al prezzo del mezzo quando arrivati in italia bisogna pagarci iva o quantaltro come tasse aggiuntive? grazie

Commenta

Salve, secondo me sul prezzo d'aquisto si risparmia sicuramente, un jonh deere 6610se a Bologna viene a costare 31000 più iva ed è del 2000 con 6900 ore,in Inghilterra lo stesso trattore con in più il sollevatore anteriore, un anno in meno di vita e 5080 ore 18444 più iva..la differenza è tanta, bisogna vedere quanto incide il trasporto e non sò se ci sono altre spese tipo immatricolazione o iva.Ciao.

Commenta

Salve a tutti
                                                          Vorrei acquistare un trattore dall'olanda. Che tipo di documenti devo richiedere al venditore? Quali garanzie potrei farmi dare per un passaggio di proprietà senza casini?
                                                          Grazie

Commenta

Importazione trattiro agricoli.

Salve a tutti.
                                                            Premetto che sono registrato ma mi colego molto poco al forum quindi scusatemi per eventuali errori o quant'altro.
                                                            Ho letto i vari messaggi che chiedono spiegazioni per quanto riguarda l'importazione dei trattori agricoli.
                                                            Io vi posso dire per esperienza personale, che tutto e' possibile basta usare i dovuti accorgimenti e le dovute precauzioni.
                                                            Bisogna prima di tutto vedere di che trattore si sta parlando (marca in particolar modo) e in quale M.C.T.C. si deve andare ad operare perchè ogni casa costruttrice si comporta in maniera diversa dall'altra così come la M.C.T.C., anche se i regolamenti dovrebbero essere uguali per tutt l'Italia.
                                                            Comunque se qualcuno a domande si faccia sentire.
                                                            Voglio dire inoltre di non dare ascolto e farsi prendere in giro dai rivenditori (che importano normalmente) e alle agenzie di pratiche automobilistiche, in quanto dicono una marea di fesserie per far in modo di complicare le cose molto piu' del previsto.
                                                            Anche noi agricoltori abbiamo cervello !!!!! e anche parecchio......
                                                            Saluti

Commenta

Caricamento...
                                                            X