MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"patentino" trattori...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• "patentino" trattori...

Ciao, a tutti,
    Mi hanno detto che a breve sarà obbligatorio avere un'abilitazione per la guida dei trattori agricoli, un po' come avviene già per i muletti, qualcuno ne sa qualcosa ??
    Francesco

Io so che è già obbligatoria in seguito alla legge 81/2009, e che dal prossimo anno /varieranno le caratteristiche dei corsi necessari per conseguirla;

Commenta

si la legge è quella, a me hanno detto che entrerà in vigore dall'anno prossimo...
      Francesco

Commenta

Essendo la legge 81/2009 è in vigore dal 2009 :-) dall'anno prossimo saranno solo apportete modifiche riguardo ai corsi, saranno comunque mantenuti validi gli attestati conseguiti in precedenza

Commenta

nuova certificazione "guida macchina agric"

A che serve il nuovo documento per la guida di un trattore agricolo?

Commenta

Originalmente inviato da 26rs Visualizza messaggio
            Ciao, a tutti,
            Mi hanno detto che a breve sarà obbligatorio avere un'abilitazione per la guida dei trattori agricoli, un po' come avviene già per i muletti, qualcuno ne sa qualcosa ??
            Si differenziano i corsi per chi ha già un'esperienza di almeno due anni e chi non ne ha.
            Attached Files
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
              Si differenziano i corsi per chi ha già un'esperienza di almeno due anni e chi non ne ha.
              Ottimo l'allegato. Un dubbio: "chi utilizza professionalmente"... si intende quindi solo CD/IAP?Perchè poi dice "qualsiasi lavoratore autonomo..."

ciao e grazie

Gabriele
              Roger Federer

Commenta

Ma dove si divoranno fare questi corsi? E chi deve farli? Perché se uno è possessore di un trattore per uso obbistico ma ha la partita IVA per intestarselo,risulta come azienda,quindi anche lui è professionale e deve fare il patentino.

Commenta

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                  Ottimo l'allegato. Un dubbio: "chi utilizza professionalmente"... si intende quindi solo CD/IAP?Perchè poi dice "qualsiasi lavoratore autonomo..."
                  Dice anche di più:
                  l’obbligo riguarda qualsiasi lavoratore autonomo operante in forma sia individuale che societaria e, quindi, anche gli imprenditori agro meccanici e agricoli nonché i componenti delle imprese familiari e delle società semplici.
                  In pratica,visto che un trattore è un mezzo da lavoro,chiunque lo utilizza dovrebbe avere l'abilitazione.

Commenta

Innanzi tutto auguri di buon natale e felice anno nuovo a tutti.
                    La mia domanda era quale ente deve rilasciare il patentino?

Commenta

Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
                      Innanzi tutto auguri di buon natale e felice anno nuovo a tutti.
                      La mia domanda era quale ente deve rilasciare il patentino?
                      Ho letto anche un interessante articolo a riguardo su vita in campagna e da nessuna parte viene citato chi sono questi soggetti accreditati.
                      Comunque come spesso accade per queste cose non si saranno ancora spartiti la torta... i vari sindacati e i centri di formazione si appoggeranno a qualche tecnico fallito che preparerà 4 slides, un bel discorsetto, una prova con un trattore fra i birilli e tanti saluti.
                      Da cosa ho letto credo che dovrebbero essere esclusi solo gli hobbysti che guidano una motoagricola e poco altro....
                      Non è chiaro come sia documentabile l'esperienza richiesta per non avere l'obbligo dei corsi... se un dipendente non ha la qualifica di "trattorista"...

Commenta

Già sono inutili certi commenti sulle normative conosciute,quale valore e apporto alla discussione possono avere commenti su ipotesi di fantasia?

Commenta

Quarantadue anni fa per andare in giro con il trattore di mio padre dovetti andare alla scuola guida e e sostenere un esame per la patente e mi ricordo che eravamo in 6 e quel giorno il trattore disponibile era un FIAT un 415 due RM che dopo la prova orale/scritta facemmo subito la prova pratica e mi ricordo che dei 6 partecipanti 4 furono bocciati io per fortuna mi salvai ma non so come perché non mi avevo seduto mai su un simile trattore ;.Oggi siamo andati indietro e la patente non basta piú e ci vuole il patentino,che secondo me era meglio prima cosi ti insegnavano un´altra volta tutti i segnali stradali che é molto importante conoscerli ma piú che altro sapere il significato!che molti ancora non conoscono; e il bello stá che la legge c´é ma non si sa chi deve rilasciarlo.
                          Ultima modifica di vito52; 26/12/2012, 16:44. Motivo: corretto

Commenta

Originalmente inviato da vito52 Visualizza messaggio
                            ;.Oggi siamo andati indietro e la patente non basta piú e ci vuole il patentino,che secondo me era meglio prima cosi ti insegnavano un´altra volta tutti i segnali stradali che é molto importante conoscerli ma piú che altro sapere il significato!che molti ancora non conoscono; e il bello stá che la legge c´é ma non si sa chi deve rilasciarlo.
                            Aspettiamo di conoscere come verrà attuato,poi ne potremo discutere.

Commenta

Originalmente inviato da vito52 Visualizza messaggio
                              Quarantadue anni fa per andare in giro con il trattore di mio padre dovetti andare alla scuola guida e e sostenere un esame per la patente .....(omissis)........;.Oggi siamo andati indietro e la patente non basta piú e ci vuole il patentino,che secondo me era meglio prima cosi ti insegnavano un´altra volta tutti i segnali stradali
                              Attenzione a non confondere il passato con il presente.....La patente a cui fai riferimento era necessaria per il codice della strada. Il patentino su cui è attualizzata la discussione (leggendo pure le solite strambalate italiche comuni ) fa riferimento alle attuali normative antinfortunistiche.
                              Ceppi c'è!

Commenta

Non mi trovo in accordo con alcune delle cose scritte sopra.
                                Non vedo dove sia la difficoltà interpretativa della cosa e non vedo dove e come possono nascere problemi o dubbi su come e chi dovrebbe tenere i corsi.
                                1) Mi sembra normale che chiunque utilizzi un mezzo, sia esso trattore o piattaforma aerea (premetto che ritengo più complesso l'uso in sicurezza di un trattore che di una piattaforma aerea, a seguito di tutto ciò che viene dato per "assunto" a prescindere) abbia un corso di formazione.
                                2) Viene chiaramente indicato il monte ore di corso da seguire a seconda della tipologia di mezzo o attrezzature in uso.
                                3) Sono già stati identificate le modalità per l'attestazione della qualifica come centro di formazione e sono stati indicati i parametri sui quali basarsi per organizzarei corsi.
                                4) Vi sono già enti e tecnici abilitati per queste lezioni

Sul fatto che sia meglio il normale corso di scuola guida non sono per nulla della stessa opinione.
                                Anche perchè raramente si vede un "trattorista" che rispetta il codice della strada.
                                Qui siamo in zona di campagna, e non di rado si incontrano macchine agricole con attrezzature sporgenti, senza tabelle di segnalazione, fuori sagoma, senza targhe ripetitrici, fanaleria assente o coperta o a livello di illuminazione da stadio, che circolano sovraccariche di terra che scaricano al suolo durante il viaggio, con applicazioni improvvisate e fai da te, passeggeri sui parafango, ecc......

Ho ben inteso che tutte queste "norme" sono una rottura, ma ci sono perchè prima qualcuno (e nessuno è escluso, basta pensarci un momento) ha fatto come gli pareva, e magari si è anche fatto male.

Non posso allegare le norme per la circolazione poichè il file è un po' grossettino, ma indico il link sperando che funzioni.

Ultima modifica di deggio; 29/12/2012, 07:41. Motivo: Aggiunto link
                                Più lavoro e meno ferie

Commenta

Deggio tutto molto giusto ma ti assicuro che c'è anche gente seria che si preoccupa di rispettare le regole quando circola su strada.
                                  Ovviamente senza bisogno di patentini vari.
                                  Seguendo proprio le indicazioni enama che hai postato, una sorta di "bibbia".

Hanno di recente pubblicato la versione aggiornata:
                                  Matteo

Commenta

Codesta patente è obbligatoria anche per motocoltivatore e piccoli isodiametrici???

Commenta

Scusate la domanda per chi usa il trattore per hobby a casa sua ovviamente immagino che non serva il patentino pero' per circolare nella strada pubblica immagino servira'
                                      lo possono fare tutti o solo chi ha la partita iva?

Commenta

Originalmente inviato da fabio_nievole Visualizza messaggio
                                        Scusate la domanda per chi usa il trattore per hobby a casa sua ovviamente immagino che non serva il patentino pero' per circolare nella strada pubblica immagino servira'
                                        lo possono fare tutti o solo chi ha la partita iva?
                                        Il "patentino" risponde alle direttive del decreto 81/2008,nell'uso "professionale",è quindi un'abilitazione professionale,se non sei azienda e il mezzo non è immatricolato non hai obblighi.
                                        Su strada abbiamo il C.d.S. che prevede che "il mezzo" deve sempre rispondere alla direttiva sulla sicurezza nel lavoro,per cui se non sei azienda non sei obbligato ad averlo.
                                        Lo stesso C.D.S. prevede per la guida dei mezzi agricoli la sola patente B.
                                        Eventualmente è l'intestatario che,in caso non dimostri di non essere più proprietario,potrebbe essere chiamato a rispondere in solido per eventuali danni,o magari (inverosibili)contestazioni da parte dell'ispettorato del lavoro.

Commenta

Ciao Mefito... susami ma volevo una precisazione in quanto non ho ben capito....
                                          io posseggo un trattore da 60 Cv (chiaramente targato ed in regola con la circolazione stradale) non sono azienda e non ho partita iva... sono obbligato a prendere il patentino ???
                                          grazie...

Commenta

Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio
                                            Ciao Mefito... susami ma volevo una precisazione in quanto non ho ben capito....
                                            io posseggo un trattore da 60 Cv (chiaramente targato ed in regola con la circolazione stradale) non sono azienda e non ho partita iva... sono obbligato a prendere il patentino ???
                                            grazie...
                                            Tu no,ma sei proprietario del trattore?

Commenta

certo che sono il proprietario del trattore
                                              l'ho comperato lo scorso anno per gestire il mio ettaro di terreno...
                                              attendo con ansia..

Commenta

certo che sono il proprietario del trattore
                                                l'ho comperato lo scorso anno per gestire il mio ettaro di terreno...
                                                attendo con ansia..
                                                naturalmente ho sbagliato i termini della domanda,che voleva essere:
                                                Tu no,ma sei anche intestatario?

Commenta

Ciao
                                                  ik0qdd
                                                  scusa la domanda, ma io ho comprato il trattore pero' e' intestato a mio padre che ha la partita iva come hai fatto senza partita iva?
                                                  Io ho un landini7530

Commenta

Originalmente inviato da fabio_nievole Visualizza messaggio
                                                    Ciao
                                                    ik0qdd
                                                    scusa la domanda, ma io ho comprato il trattore pero' e' intestato a mio padre che ha la partita iva come hai fatto senza partita iva?
                                                    Io ho un landini7530
                                                    momento andiamo con calma....
                                                    x Mefito > certo che sono sia il proprietario che l'intestatario

x fabio > ho fatto come credo fanno molti... ossia ho aperto la partita iva presso l'agenzia delle entrate, comperato il trattore, passaggio di proprietà, assicurazione etc... poi dopo circa un mese ho chiuso la partita iva...
                                                    a me non serviva avere l'iscrizione all'UMA, per gasolio agricolo e così via... OK. ???
                                                    Spero di aver chiarito le cose...
                                                    l'unica cosa che vorrei sapere è SE sono obbligato a prendere il patentino... eviterei di sborsare corca 100 euro...
                                                    Ciao

Commenta

l'unica cosa che vorrei sapere è SE sono obbligato a prendere il patentino... eviterei di sborsare corca 100 euro...
                                                      Ciao
                                                      Hai fatto scelte che dovresti aver valutato attentamente.
                                                      Avendolo valutato dovresti sapere in che condizione sei.
                                                      Il patentino è un'abilitazione professionale,tu ti ritieni un professionista?

Commenta

momento andiamo con calma....
                                                        x Mefito > certo che sono sia il proprietario che l'intestatario

x fabio > ho fatto come credo fanno molti... ossia ho aperto la partita iva presso l'agenzia delle entrate, comperato il trattore, passaggio di proprietà, assicurazione etc... poi dopo circa un mese ho chiuso la partita iva...
                                                        a me non serviva avere l'iscrizione all'UMA, per gasolio agricolo e così via... OK. ???
                                                        Ciao
                                                        Mi permetto di andare OT e quotare questo post (sia chiaro che quoto per comodità e mi riferisco a tutti i lettori):

ART. 110 Codice della Strada, comma 2
                                                        2. La carta di circolazione ovvero il certificato di idoneità tecnica alla circolazione sono rilasciati dall'ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri competente per territorio; il medesimo ufficio provvede alla immatricolazione delle macchine agricole indicate nell'art. 57, comma 2, lettera a), punto 1) e punto 2), e lettera b), punto 2), ad esclusione dei rimorchi agricoli di massa complessiva non superiore a 1,5 t ed aventi le altre caratteristiche fissate dal regolamento, a nome di colui che dichiari di essere titolare di impresa agricola o forestale ovvero di impresa che effettua lavorazioni agromeccaniche o locazione di macchine agricole, nonché a nome di enti e consorzi pubblici.

Allora qualcuno dirà che è sufficiente dichiararsi titolare di impresa agricola e forestale ecc. ecc. al momento della richiesta di rilascio della carta di circolazione. Ma pur essendo in Italia ove tutto e il contrario di tutto è permesso, mi sembra palese che dal momento che non si è più titolari di azienda agricola o forestale o contoterzi, non si può più essere intestatari di macchine agricole.
                                                        Tutto ciò è stato ribadito da me e da altri utenti nella discussione apposita ed ovviamente si sono scatenate accese diatribe.
                                                        Ora passiamo sopra al fatto che bisogna avere P.IVA, che sia giusto o meno giusto.
                                                        Mi chiedo: se uno apre P.IVA (se lo fa da solo è gratis, se lo fa presso associazione/professionista almeno il lavoro lo dovrà pagare) perchè mai poi la va subito a richiudere (anche qui se non si fa da soli qualcosa costa) quando mantenerla aperta non costa nulla?

Fine OT

saluti

Gabriele
                                                        Roger Federer

Commenta

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                                                          Mi permetto di andare OT e quotare questo post (sia chiaro che quoto per comodità e mi riferisco a tutti i lettori):

ART. 110 Codice della Strada, comma 2
                                                          2. La carta di circolazione ovvero il certificato di idoneità tecnica alla circolazione sono rilasciati dall'ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri competente per territorio; il medesimo ufficio provvede alla immatricolazione delle macchine agricole indicate nell'art. 57, comma 2, lettera a), punto 1) e punto 2), e lettera b), punto 2), ad esclusione dei rimorchi agricoli di massa complessiva non superiore a 1,5 t ed aventi le altre caratteristiche fissate dal regolamento, a nome di colui che dichiari di essere titolare di impresa agricola o forestale ovvero di impresa che effettua lavorazioni agromeccaniche o locazione di macchine agricole, nonché a nome di enti e consorzi pubblici.

grazie Gabriele della tua precisazione, seppur giusta e regolamentata, ma a dir la verità io personalmente non sapevo quanto sopra...(mica devo studiarmi il codice civile o della strada) certo mi sono rivolto presso una agenzia che ha provveduto a fare il passaggio di proprietà....
                                                          cmq in base all'art. di cui sopra io non potrei "detenere" un trattore, giusto ?

Allora qualcuno dirà che è sufficiente dichiararsi titolare di impresa agricola e forestale ecc. ecc. al momento della richiesta di rilascio della carta di circolazione. Ma pur essendo in Italia ove tutto e il contrario di tutto è permesso, mi sembra palese che dal momento che non si è più titolari di azienda agricola o forestale o contoterzi, non si può più essere intestatari di macchine agricole.

idem come sopra... a me non è stato chiesto di dichiarare un bel nulla... altrimenti ora non sarei perfettamente in regola

Tutto ciò è stato ribadito da me e da altri utenti nella discussione apposita ed ovviamente si sono scatenate accese diatribe.
                                                          Ora passiamo sopra al fatto che bisogna avere P.IVA, che sia giusto o meno giusto.
                                                          Mi chiedo: se uno apre P.IVA (se lo fa da solo è gratis, se lo fa presso associazione/professionista almeno il lavoro lo dovrà pagare) perchè mai poi la va subito a richiudere (anche qui se non si fa da soli qualcosa costa) quando mantenerla aperta non costa nulla?

Fine OT

saluti
                                                          Gabriele
                                                          riguardo la partita iva.. mi è stata richiesta e l'ho fatta in mezza giornata recandomi all'A.E., costo nullo...
                                                          in quanto a tenerla a che pro ??
                                                          non mi sarebbe servita a niente e forse con gli anni avrei avuto grane..(magari con le leggi e decreti che fanno in Itaglia avrebbero potuto far pagare qualche tassa ai possessori di P.Iva..) magari non saper nulla e trovarsi in mezzo ai guai.
                                                          cmq non ho ancora capito se devo prendere o no stò patentino per trattori..
                                                          .

cordiali saluti... Giuseppe

Commenta

riguardo la partita iva.. mi è stata richiesta e l'ho fatta in mezza giornata recandomi all'A.E., costo nullo...
                                                            in quanto a tenerla a che pro ??
                                                            non mi sarebbe servita a niente e forse con gli anni avrei avuto grane..(magari con le leggi e decreti che fanno in Itaglia avrebbero potuto far pagare qualche tassa ai possessori di P.Iva..) magari non saper nulla e trovarsi in mezzo ai guai.

cordiali saluti... Giuseppe
                                                            Magari ti capita un incidente con danni milionari da risarcire, magari l'assicurazione avrà motivo di rivalsa su di te,perchè non avevi più i requisiti per essere intestatario.

Commenta

Caricamento...
                                                            X