MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"patentino" trattori...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
    Finito 8 ore di corso io ho solo il trattore gommato
    Quindi dalle 06:00 alle 14:00 non stop di corso ...... complimenti
    Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
      Quindi dalle 06:00 alle 14:00 non stop di corso ...... complimenti
      Sono stato uno dei primi ad effettuare la prova pratica ho chiesto se si doveva fare altro mi è stato risposto che avevo finito e potevo andare via comunque dalle 8 alle 14. Diciamo che che si è tirato un po' per finire prima.C'era molta gente che il pomeriggio doveva lavorare

Commenta

Sono stato uno dei primi ad effettuare la prova pratica ho chiesto se si doveva fare altro mi è stato risposto che avevo finito e potevo andare via comunque dalle 8 alle 14. Diciamo che che si è tirato un po' per finire prima.C'era molta gente che il pomeriggio doveva lavorare
        Hai fatto un corso palesemente "irregolare",la contestazione non può certamente essere rivolta a te,che hai anzi dimostrato di essere scrupoloso e voler spartecipare ad uno dei primi corsi organizzati.
        Una delle prime regole della sicurezza è che non si deve "avere fretta",se già i corsi che dovrebbero formare gli operatori "insegnano" a prendere scorciatoie..........................
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Tutti hanno da lavorare, tutti hanno da fare "altro", tutti .....
          Tutti poi si lamentano quando vengono imposti regolamenti sempre più ferrei e restrittivi.
          Tutti poi hanno da dire sul fatto dell'utilità del patentino ...... tutti .... tutti ...

Ma qualcuno che fa le cose secondo indicazioni???
          Se il corso deve durare 8 ore, con prove pratiche con e senza attrezzature, perchè prendere scorciatoie??

Il discorso non è rivolto a te che sei un "partecipante" ma a chi deve tenere i corsi secondo le regole.
          Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Purtroppo siamo in Italia io ho fatto il corso per il rinnovo cqc di 35 ore 15 saranno state di effettiva spiegazione della materia il resto chiacchiere. Dove è mancato il corso da me fatto è stata la prova pratica solo una manovra con il rimorchio ad un Asse a che in umbria reperire un due assi con ralla è impossibile,le prove in campo dopo 15 giorni di pioggia avrebbero dovuto prenotare una grossa gru per tirar fuori il trattore quindi si fa quel che si può.
            Ultima modifica di motore; 28/05/2013, 07:26.

Commenta

• ecco una circolare fresca fresca di stampa.... "telematica"
              si tratta di alcune spiegazioni in merito alle abilitazioni professionali (erroneamente chiamato patentino) per lavori eseguiti dai familiari occasionalmente e non professionalmente
              ho letto velocemente e mi pare di capire, per quel che riguarda il modo agricolo, che si sia "salvaguardato" dall'obbligo dell'abilitazione i collaboratori familiari occasionali.
              per intenderci, a titolo di esempio, quegli zii che al momento della vendemmia vengono a darci una mano.
              o il padre, pensionato, che ci aiuta in azienda "tanto per tenersi impegnato"
              la discussione è aperta.
              av salùt

Commenta

• Originalmente inviato da azzeccagarbugli Visualizza messaggio
                ecco una circolare fresca fresca di stampa.... "telematica"
                si tratta di alcune spiegazioni in merito alle abilitazioni professionali (erroneamente chiamato patentino) per lavori eseguiti dai familiari occasionalmente e non professionalmente
                ho letto velocemente e mi pare di capire, per quel che riguarda il modo agricolo, che si sia "salvaguardato" dall'obbligo dell'abilitazione i collaboratori familiari occasionali.
                per intenderci, a titolo di esempio, quegli zii che al momento della vendemmia vengono a darci una mano.
                o il padre, pensionato, che ci aiuta in azienda "tanto per tenersi impegnato"
                la discussione è aperta.
                La circolare è molto chiara e interessante e sinceramente mi toglie un peso (alla luce di una discussione fatta sul forum qualche tempo fa pensavo di essere un delinquente a dar una mano occasionalmente e gratuitamente ad un mio parente! )

In realtà però nella circolare risulta che non ci sono obblighi contributivi (INPS) ma non ho trovato riferimenti espliciti riguardo alle abilitazioni professionali...

Commenta

• E' bello notare e leggere come in agricoltura i lavoratori siano esonerati dagli infortunii, non si necessità infatti di copertura assicurativa come in artigianato e commercio.

Misteri dei lavori
                  Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
                    In realtà però nella circolare risulta che non ci sono obblighi contributivi (INPS) ma non ho trovato riferimenti espliciti riguardo alle abilitazioni professionali...
                    hai ragione
                    ho preso una cantonata mostruosa.
                    a parziale discolpa posso dire che mi ha tratto in inganno il sito del ministero del lavoro e la coincidenza delle date
                    la circolare è qui
                    tuttavia leggendo entrambi i documenti mi viene da pensare una cosa.
                    l'obbligo dell'abilitazione si applica ai lavoratori ed hai sui dipendenti.
                    se la norma dice che ....non integrano in ogni caso un rapporto di lavoro autonomo o subordinato le prestazioni svolte da parenti e affini sino al quarto grado in modo meramente occasionale o ricorrente di breve periodo, a titolo di aiuto, mutuo aiuto, obbligazione morale senza corresponsione di compensi, salvo le spese di mantenimento e di esecuzione dei lavori (D.Lgs 276/2003 art 74) il familiare non è un "lavoratore" e di conseguenza non si applicherebbero le disposizioni che interessano l'abilitazione all'uso delle macchine agricole.
                    av salùt

Commenta

• Originalmente inviato da azzeccagarbugli Visualizza messaggio
                      ...il familiare non è un "lavoratore" e di conseguenza non si applicherebbero le disposizioni che interessano l'abilitazione all'uso delle macchine agricole.
                      Dal punto di vista statistico capisco che trattandosi di "prestazione occasionale" (quella dei parenti) la percentuale di infortuni sia (forse) trascurabile rispetto al totale.
                      Ma è anche vero che chi lavora senza adeguata preparazione e protezioni è sicuramente più a rischio...

Dal lato pratico capisco che se un dipendente/professionista (che paga regolarmente i contributi) si fa male, l'Ente deve indennizzare l'infortunio e quindi l'Ente si tutela obbligando il datore di lavoro a mettere in sicurezza il lavoratore.
                      Se a prestare la manodopera (occasionale) è un parente, lo fa a suo rischio e pericolo, se si fa male l'Ente se ne lava le mani!

Di fatto il parente è equiparato ad un hobbista.

Nel bene o nel male ha la sua congruenza!

Commenta

• ciao a tutti, perdonatemi se lo avete già scritto ma non ho materialmente il tempo di leggermi tutti i messaggi precedenti....
                        sono un hobbista privato ed ho comperato il mio primo trattore (lo scorso anno esattamente nel marzo 2012) un Valpadana 6060 DT, solo per gestire il mio ettaro di terreno e lo uso solo per questo, certo alcune volte esco per strada per andare dal distributore a fare gasolio...faccio un paio di Km...
                        Se mi fermano le forze dell'ordine e dovessero chiedermi il patentino, come faccio a fargli capire che sono un privato e non lavoro in azienda agricola e per conto terzi..
                        mi dite quale normativa fa riferimento a ciò in maniera da portarmela dietro e farla visionare ???
                        ringrazio a tutti per l'aiuto..
                        Giuseppe

Commenta

• Per circolare su strada, è sufficiente che il mezzo sia regolarmente immatricolato, munito di targa, assicurato e condotto da persona munita di patente di categoria B.

Commenta

• Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio
                            ciao a tutti, perdonatemi se lo avete già scritto ma non ho materialmente il tempo di leggermi tutti i messaggi precedenti....
                            Ma in questa discussione hai già partecipato e chiesto tu stesso!

Commenta

• Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
                              Per circolare su strada, è sufficiente che il mezzo sia regolarmente immatricolato, munito di targa, assicurato e condotto da persona munita di patente di categoria B.
                              ... quindi, teoricamente le forze dell'ordine, non devono chiedermi se ho il patentino per trattore ??

x Mefito... lo sò che ho già chiesto tempo addietro per lo stesso argomento.. ma nessuna risposta è MAI stata precisa in merito.

Commenta

...
                                x Mefito... lo sò che ho già chiesto tempo addietro per lo stesso argomento.. .
                                Talmente addietro che è ancora presente in questa pagina di discussione
                                Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio
                                ...
                                ma nessuna risposta è MAI stata precisa in merito.
                                L'unica posizione non precisa è la tua,sei titolare di azienda?
                                Sei un utilizzatore professionale?

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                  Talmente addietro che è ancora presente in questa pagina di discussione

L'unica posizione non precisa è la tua,sei titolare di azienda?
                                  Sei un utilizzatore professionale?
                                  No !! nient5e di quanto sopra.. quindi ??

PS -- ma se trovo un agente "di coccio" quale normativa e/o articolo posso citargli al riguardo ??
                                  in sostanza vorrei farmi una copia/foglio da portare nei documenti in maniera da mostrare che non sono dovuto ad essere in possesso del patentino.. tutto qui..
                                  grazie

Commenta

• Nel cosi detto "decreto del fare" all'articolo 45-bis viene trattato il patentino per attrezzature agricole.Con il comma 1 in merito al cosiddetto patentino per attrezzature agricole si prevede che, con l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni vengano disciplinate le condizioni considerate equivalenti alla specifica abilitazione, per evitare inutili aggravi di professionalità già consolidate. Con il comma 2 si posticipa al 22 marzo 2015 l’entrata in vigore dell’Accordo relativamente ai trattori agricoli o forestali.

Commenta

ciao a tutti, perdonatemi se lo avete già scritto ma non ho materialmente il tempo di leggermi tutti i messaggi precedenti....
                                      sono un hobbista privato ed ho comperato il mio primo trattore (lo scorso anno esattamente nel marzo 2012) un Valpadana 6060 DT, solo per gestire il mio ettaro di terreno e lo uso solo per questo, certo alcune volte esco per strada per andare dal distributore a fare gasolio...faccio un paio di Km...
                                      Se mi fermano le forze dell'ordine e dovessero chiedermi il patentino, come faccio a fargli capire che sono un privato e non lavoro in azienda agricola e per conto terzi..
                                      mi dite quale normativa fa riferimento a ciò in maniera da portarmela dietro e farla visionare ???
                                      ringrazio a tutti per l'aiuto..
                                      Giuseppe

Ciao, hai già trovato qualcosa? io sono nella tua stessa situazione, privato che usa i trattori solo per se, ma quasi sempre a spasso per strade pubbliche. Preferirei anch'io avere in mano un documento che mi esenti dal patentino.

Commenta

• Ciao amici, provate a dare uno sguardo e commentiamo? http://agronotizie.imagelinenetwork....-esperto/17776

Commenta

• Originalmente inviato da crono 574zz Visualizza messaggio
                                          Ciao, hai già trovato qualcosa? io sono nella tua stessa situazione, privato che usa i trattori solo per se, ma quasi sempre a spasso per strade pubbliche. Preferirei anch'io avere in mano un documento che mi esenti dal patentino.
                                          In questa pagina della discussione è già scritto ciò che chiedi.
                                          Originalmente inviato da franco1969 Visualizza messaggio
                                          Ciao amici, provate a dare uno sguardo e commentiamo? http://agronotizie.imagelinenetwork....-esperto/17776
                                          Lo stesso vale per te,ma hai letto cosa è già stato scritto e commentato?

Commenta

• "patentino" trattori...

ma secondo voi per guidare un trattore mentre lavora in un campo serve la patente come sulla strada?

Commenta

• Nelle aree private, non serve alcun tipo di patente, la quale è richiesta solamente per la circolazione su spazi aperti al pubblico.

Commenta

• Scusate se insisto, ma voi che siete piu esperti potete dire se: dobbiamo prendere il patentino oppure no??? io ho esperienza decennale non so che fare, leggi decreti notizie, di preciso bhoooo.
                                                ciao franco

Commenta

• ci sono novità su sto benedetto patentino?

Commenta

• Buongiorno, qualche mese fa ho chiamato un centro predisposto per effettuare i corsi per i patentini "agricoli" e mi è stato risposto che serve soltanto per le aziende che hanno dipendenti, mentre per il privato non serve.

Saluti

Commenta

• Originalmente inviato da Morpheus_ita_ Visualizza messaggio
                                                      Buongiorno, qualche mese fa ho chiamato un centro predisposto per effettuare i corsi per i patentini "agricoli" e mi è stato risposto che serve soltanto per le aziende che hanno dipendenti, mentre per il privato non serve.

Saluti
                                                      In qualsiasi ambito lavorativo, la vecchia distinzione tra azienda senza dipendenti e azienda con dipendenti (legge 626, tanto per intendere) non esiste più.
                                                      L' attuale normativa (legge 81) non fa più distinzione.

Nell' ambito agricolo specifico, non esiste un utilizzo "privato" di un mezzo agricolo.
                                                      Ceppi c'è!

Commenta

• Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                                                        Nell' ambito agricolo specifico, non esiste un utilizzo "privato" di un mezzo agricolo.
                                                        tranne sia un mezzo non immatricolato, usato da un privato(senza ...partita IVA) sulla sua proprietà.
                                                        Originalmente inviato da Morpheus_ita_ Visualizza messaggio
                                                        Buongiorno, qualche mese fa ho chiamato un centro predisposto per effettuare i corsi per i patentini "agricoli"
                                                        Potresti specificare qual'è l'attività principale di questo "centro predisposto"?

Commenta

• Potresti specificare qual'è l'attività principale di questo "centro predisposto"?
                                                          un centro appunto che si dedica alla formazione del personale che lavora presso aziende, per la quale in base alle attrezzature da lavoro ad esempio (carrelli elevatori movimento terra ecc) è richiesto come già da tempo il patentino.

io ho sentito questo centro nel link qui sotto a luglio se non erro.. e mi ha spiegato che se avevo dipendenti sotto di me allora serviva, alla fine perchè doveva dirmi di no? per loro sono soldi giusto? se mi diceva di si sicuramente già lo avevo fatto dato che io ho cercati io.
                                                          se volete provate a sentirli.

saluti
                                                          Ultima modifica di mefito; 20/01/2015, 21:21. Motivo: non è il caso di fargli anche pubblicità.

Commenta

• Originalmente inviato da Morpheus_ita_ Visualizza messaggio
                                                            io ho sentito questo centro nel link qui sotto a luglio se non erro.. e
                                                            Per chiarezza,tu non hai sentito il "centro",hai parlato con una persona.
                                                            Spero che questa persona abbia risposto per competenze non sue,anche se un'azienda è responsabile anche delle affermazioni di chi risponde per suo conto..

Commenta

• quando NON serve il "patentino"?

salve a tutti.
                                                              come da titolo vorrei aprire una discussione per un confronto se vi siano delle situazioni in cui non serva l'abilitazione all'impiego di un mezzo agricolo (patentino).
                                                              La legge 81 come abbiamo visto si applica ai lavoratori (autonomi o dipendenti) quindi verrebbe da pensare che il patentino serva solo nel caso vi sia una attività lavorativa e comunque solo se vengono impiegati determinati mezzi da lavoro.
                                                              le ipotesi sono:
                                                              1) persona senza partita iva che utilizzi un mezzo agricolo (lasciamo perdere tutta la questione relativa all'immatricolazione) in un terreno di sua proprietà. questa persona non penso che possa essere considerata un "lavoratore" quindi la norma non lo coinvolge in quanto "non Lavoratore".
                                                              2) stessa persona, stesso terreno, stesso trattore. Sta usando un mezzo il cui impiego è riservato a coloro che sono in possesso del "patentino" quindi anche lui deve adeguarsi in quanto la norma coinvolge il mezzo agricolo.

che ne pensate?
                                                              se vi interessa la mia opinione io propendo per l'ipotesi 1).

vi chiedo di evitare commenti sul fatto che la legge sia giusta, sbagliata, che questo, che quell'altro ecc ... La norma è questa e basta.
                                                              av salùt

Commenta

Caricamento...
                                                              X