domanda... ipotizzando..io ho il mio lavoro mio papà ha l'azienda agricola regolarmente iscritta e io l'ho sempre aiutato e guidato i trattori da anni e anni come sono inquadrato?basta l'aggiornamento o dovrei fare il corso ?? tanto per chiarire altre discussioni..grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
"patentino" trattori...
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Charlie2000 Visualizza messaggiodomanda... ipotizzando..io ho il mio lavoro mio papà ha l'azienda agricola regolarmente iscritta e io l'ho sempre aiutato e guidato i trattori da anni e anni come sono inquadrato?basta l'aggiornamento o dovrei fare il corso ?? tanto per chiarire altre discussioni..grazie
Ma se fai un'altro lavoro,perchè ti preoccupi per il patentino?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Non sono un agricoltore professionista, ma di tanto in tanto mi capita di usare trattori e attrezzi di un parente (che ha un azienda agricola):
A volte i mezzi mi vengono prestati per mio uso privato.
Essendo macchinari di proprietà di un'azienda agricola secondo voi sono obbligato a fare il patentino per essere "in regola" quando li uso?
Nel mio caso dimostrare che guido trattori da anni è molto difficile...
Ma a livello di costi quanto cambia tra "aggiornamento" e "versione completa"?
Commenta
-
Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggioVanno bene i video su youtube in cui si vede che guido il trattore?
Originalmente inviato da Charlie2000 Visualizza messaggiodomanda... ipotizzando..io ho il mio lavoro mio papà ha l'azienda agricola regolarmente iscritta e io l'ho sempre aiutato e guidato i trattori da anni e anni come sono inquadrato?basta l'aggiornamento o dovrei fare il corso ?? tanto per chiarire altre discussioni..grazieav salùt
Commenta
-
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioNon sono un agricoltore professionista, ma di tanto in tanto mi capita di usare trattori e attrezzi di un parente (che ha un azienda agricola):
A volte i mezzi mi vengono prestati per mio uso privato.
Essendo macchinari di proprietà di un'azienda agricola secondo voi sono obbligato a fare il patentino per essere "in regola" quando li uso?
Il "patentino" è l'abilitazione professionale all'uso,previsto solo per uso "professionale".
Credo che chi ti "presta" un trattore possa non essere chiamato in causa in caso di incidente,infatti ha permesso che venisse usato da una persona non abilitata.
Tu non dovresti avere responsabilità.
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioSecondo voi sono obbligato a fare il patentino?
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioNel mio caso dimostrare che guido trattori da anni è molto difficile...
Originalmente inviato da azzeccagarbugli Visualizza messaggiolo sai che non è da scartare come ipotesi?
.Ultima modifica di mefito; 05/03/2013, 15:34.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioNon vedo motivo per dubitare,se non hai rapporti documentabili.
Ma se fai un'altro lavoro,perchè ti preoccupi per il patentino?
mi preoccupo perchè forse ci sono realtà lavorative che ti sfuggono dove le persone cercano di adeguarsi al meglio delle loro possibilità
Commenta
-
Originalmente inviato da Charlie2000 Visualizza messaggiodomanda... ipotizzando..io ho il mio lavoro mio papà ha l'azienda agricola regolarmente iscritta e io l'ho sempre aiutato e guidato i trattori da anni e anni come sono inquadrato?basta l'aggiornamento o dovrei fare il corso ?? tanto per chiarire altre discussioni..grazieOriginalmente inviato da mefito Visualizza messaggioNon vedo motivo per dubitare,se non hai rapporti documentabili.
Ma se fai un'altro lavoro,perchè ti preoccupi per il patentino?Originalmente inviato da Charlie2000 Visualizza messaggiomi preoccupo perchè forse ci sono realtà lavorative che ti sfuggono dove le persone cercano di adeguarsi al meglio delle loro possibilità
Hai rapporti di lavoro/collaborazione documentabili di almeno 2 anni in attività che prevedevano l'uso di trattori?
Fosse anche si,adesso fai un'altro lavoro,se il nuovo lavoro non ti permette di occuparti professionalmente di agricoltura il patentino non ti è indispensabile,se per motivi personali lo vuoi conseguire,mi pare sia una libera scelta.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Charlie2000 Visualizza messaggiodomanda... ipotizzando..io ho il mio lavoro mio papà ha l'azienda agricola regolarmente iscritta e io l'ho sempre aiutato e guidato i trattori da anni e anni come sono inquadrato?basta l'aggiornamento o dovrei fare il corso ?? tanto per chiarire altre discussioni..grazie
Se lavoravi abitualmente in azienda dovevi essere regolarizzato come coadiuvante aziendale.
Se invece il tuo apporto era sporadico ed occasionale, oltre a non dover usare le macchine, è come se non le avessi mai usate.
Se eri un abituale non inquadrato, per il legislatore, è come se non ci fossi mai stato in azienda.
Commenta
-
salve
vi informo che è uscita la circolare del ministero del lavoro in merito alle modalità di riconoscimento e dimostrazione dell'esperienza pregressa.
la trovate qui
fra l'altro ha anche stabilito che le ore di "pratica" possono essere fatte in aula
ossia occorre fare manovra nell'aula fra i banchi con un trattrore ed un rimorchio a due assi.
però al massimo dovranno esserci 24 partecipanti, altrimenti con il trattore non si riesce a fare manovra per bene.av salùt
Commenta
-
Originalmente inviato da azzeccagarbugli Visualizza messaggio........fra l'altro ha anche stabilito che le ore di "pratica" possono essere fatte in aula
ossia occorre fare manovra nell'aula fra i banchi con un trattrore ed un rimorchio a due assi.
però al massimo dovranno esserci 24 partecipanti, altrimenti con il trattore non si riesce a fare manovra per bene.
Buono però il suggerimento del trattore fra i banchiPiù lavoro e meno ferie
Commenta
-
Oggi sono andato a prenotarmi per fare il corso per il patentino presso un commerciante di macchine agricole vicino casa mia,lo organizza tramite il CNA locale e lui mette a disposizione i mezzi. Prezzo 100€ + IVA ( solo macchine agricole gommate)8 ore e 150€+ IVA ( macchine agricole gommate e cingolate) 13 ore di corso.
Nel dubbio se rientro tra gli hobby farmen lo faccio.
X azzeccagarbugli. Il trattore per fare le prove in aula è un trattore giocattolo a pedali con relativo rimorchio?
Commenta
-
Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioDiciamo che non è proprio esatto, .............ops!! mi sono lasciato prendere dalla facile ironia !
Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio...........Il trattore per fare le prove in aula è un trattore giocattolo a pedali con relativo rimorchio?av salùt
Commenta
-
Originalmente inviato da azzeccagarbugli Visualizza messaggioops!! mi sono lasciato prendere dalla facile ironia !
Più lavoro e meno ferie
Commenta
-
Originalmente inviato da Bruno_modifica Visualizza messaggioNon vorrei aggiungere ulteriore caos, ma da cosa ho capito io che sono un "agricoltore hobbysta" non dovrei essere tenuto a sostenere corsi né aggiornamenti.
Ma se aprissi una partita IVA entrerei nella sfera dei professionisti anche se non sarebbe il mio lavoro principale?Più lavoro e meno ferie
Commenta
-
Mi sembra siamo ancora lontani da una definizione chiara degli adempimenti. Ora si è capito come autocertificare l'esperienza pregressa, si è capito che anche il trattorista della domenica deve essere in possesso del patentino (anche se ho ancora dei punti di domanda) ma non si è capito cosa significhi avere il patentino. Sarà un tesserino stile patentino acquisto fitofarmaci?Oppure mi terrò la mia bella autocertificazione in cabina, magari una per trattore giusto per fare confusione?
salutiRoger Federer
Commenta
-
Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggioMi sembra siamo ancora lontani da una definizione chiara degli adempimenti. Ora si è capito come autocertificare l'esperienza pregressa, si è capito che anche il trattorista della domenica deve essere in possesso del patentino (anche se ho ancora dei punti di domanda) ma non si è capito cosa significhi avere il patentino. Sarà un tesserino stile patentino acquisto fitofarmaci?Oppure mi terrò la mia bella autocertificazione in cabina, magari una per trattore giusto per fare confusione?
saluti
Da valutare il caso dell'intestatario del mezzo con attività,che permette venga usato da un privato.
Il "patentino" sarà il classico diploma di frequenza da tenere nel faldone relativo agli adempimenti sulla sicurezza.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio......... si è capito che anche il trattorista della domenica deve essere in possesso del patentino
Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio.......ma non si è capito cosa significhi avere il patentino. Sarà un tesserino stile patentino acquisto fitofarmaci?Oppure mi terrò la mia bella autocertificazione in cabina, magari una per trattore giusto per fare confusione?
Qualcuna sa come si comporta un carrellista ( o un gruista)?
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio........Da valutare il caso dell'intestatario del mezzo con attività,che permette venga usato da un privato....
la responsabilità del proprietario del mezzo non ha niente a che vedere con il possesso dell'abilitazione da parte del "conducente temporaneo".Ultima modifica di azzeccagarbugli; 14/03/2013, 17:46.av salùt
Commenta
-
Originalmente inviato da azzeccagarbugli Visualizza messaggioIn quasto caso il problema è civilistico (nell'ipotesi di un infortunio) perchè per l'uso del trattore, il "conducente temporaneo" non è soggetto obbligato al possesso dell'abilitazione.
la responsabilità del proprietario del mezzo non ha niente a che vedere con il possesso dell'abilitazione da parte del "conducente temporaneo".
In nessun caso un'azienda può "prestare" o "far guidare" o "far utilizzare" mezzi e/o macchine a privati esterni alla ditta.
In caso di infortunio penso che la causa sia penale.Più lavoro e meno ferie
Commenta
-
Originalmente inviato da azzeccagarbugli Visualizza messaggioa me non risulta che il trattorista della domenica debba essere in possesso della "abilitazione all'uso dei mezzi agricoli" (se per trattorista della domenica intendi una persona che ha un trattore, un pezzo di terra, 1000 metri di vigneto e non ha la partita iva).
Quindi dovrebbero fare tutti il patentino anche se appunto lo fanno come hobby, in regime d'esonero o addirittura con fatturato zero?
Non mi è chiara la cosa.Matteo
Commenta
-
Non sto a quotare, tanto mi capite sicuramente.
Per agricoltore della domenica in effetti non sono stato chiaro. Intendo l'agricoltore che non versa i contributi perchè o ha altra posizione previdenziale, o non ha sufficiente terreno per iscriversi INPS. In generale tutti gli utilizzatori di trattrici.
La circolare INPS parla di utilizzo professionale, mentre la circolare ministeriale al punto 2 parla di utilizzo saltuario e occasionale che configuri comunque un'attività lavorativa. Ora che azzolina vuole dire?
Es1.: lavoratore dipendente full-time con P.IVA, CCIAA e 20 ha di terreno. E' agricoltore della domenica (e del sabato), fa un utilizzo saltuario (ma non tanto occasionale) di trattrici agricole, è potenziale soggetto "infortunabile" (non coperto INAIL). Le cose sono due: o l'INAIL, non dovendo pagare in caso di infortunio, se ne sbatte e quindi lo reputa soggetto ad autorizzazione, oppure seguendo la Circolare Ministeriale, deve ottenere l'autorizzazione (o dimostrare l'esperienza pregressa, questo comunque è un passo successivo).
Es2: lavoratore autonomo coltivatore diretto regolarmente iscritto INPS, uso saltuario trattrice perchè orticoltore intensivo. Secondo l'INAIL è soggetto ad autorizzazione, secondo Circolare idem.
Visto che a mio avviso l'autorizzazione è comunque strettamente legata al fatto che solo il suo possesso determinerà, in caso di infortunio, la corretta copertura INAIL, mi viene da dire che la Circolare Ministeriale non sia chiara e che abbia ragione Mefito (e anche chi la pensa come lui) cioè solo chi paga INPS ( e INAIL conseguentemente) sia obbligato.
Però devono essere chiari, se è come dico io: non serve usare paroloni, basta dire che chi è iscritto INAIL deve ottenere l'autorizzazione. Perchè altrimenti in caso di infortunio non viene risarcito.
ciaoRoger Federer
Commenta
-
Secondo me l'agricoltore della domenica è colui che ha, come soggetto privato, acquistato un trattore per suo uso personale.
Es.: Il Sig. XYZ che ha 3 Ha di terreno e la domenica se lo vuole zappare, che ha acquistato un trattore come privato (senza partita IVA poichè non lo ha fatto targare e non ne fa un uso professionale, ma lo utilizza esclusivamente all'interno della sua area privata)
In questo caso il trattore è tranquillamente acquistabile senza p. IVA., quindi il soggetto interessato è un semplice privato, quindi non è soggetto interessato da INAIL (per quanto sia sbagliato non far seguire i corsi di formazione ai PRIVATI, spesso inconsapevoli degli effettivi rischi, le leggi in materia di LAVORO non li colpiscono).
In compenso, chiunque acquisti un mezzo agricolo con P.IVA, quindi piccola azienda, artigianetto, agricoltore, conto terzista, ..... figura PROFESSIONALE, fosse anche un imbianchino che se lo è fatto fatturare (tralasciando gli aspetti fiscali e contabili) deve seguire il corso di formazione.
Ovviamente anche chiunque sia inquadrato come dipendente, ed abbia accesso all'uso delle attrezzature, deve frequentare il corso.Più lavoro e meno ferie
Commenta
-
Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioquindi non è soggetto interessato da INAIL .Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioSecondo me(e credo molti) il succo è proprio questo,la normativa riguarda solo chi può essere interessato da un rapporto con INAIL.Più lavoro e meno ferie
Commenta
-
Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioEcco, io ritengo che chiunque effettui un "lavoro" (dietro corrispettivo, e non scrivetemi "ma se lo faccio gratis", dato che rientrerebbe comunque nella prestazione di mano d'opera) con utilizzo di trattore sia soggetto alla frequentazione del corso.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioStiamo dicendo la stessa cosa.........Roger Federer
Commenta
-
Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioSecondo me l'agricoltore della domenica è colui che ha, come soggetto privato, acquistato un trattore per suo uso personale.
ed è stato il mio caso
Es.: Il Sig. XYZ che ha 3 Ha di terreno e la domenica se lo vuole zappare, che ha acquistato un trattore come privato (senza partita IVA poichè non lo ha fatto targare e non ne fa un uso professionale, ma lo utilizza esclusivamente all'interno della sua area privata)
anche questo è il mio caso...,ma riguardo la P.I. non mi pare vero.. io ho comperato un trattore targato, che quindi può circolare su strada... ho dovuto aprire la partita iva per poter fare il passaggio di proprietà...
anche se poi dopo un mese ho chiuso la P.I.
In questo caso il trattore è tranquillamente acquistabile senza p. IVA., quindi il soggetto interessato è un semplice privato, quindi non è soggetto interessato da INAIL (per quanto sia sbagliato non far seguire i corsi di formazione ai PRIVATI, spesso inconsapevoli degli effettivi rischi, le leggi in materia di LAVORO non li colpiscono).
quanto sopra è tutto vero e legittimo...io imporrei il corso (anche se parlo contro i miei interessi) anche ai privati possessori di un mezzo agricolo, quantomeno immatricolato...
In compenso, chiunque acquisti un mezzo agricolo con P.IVA, quindi piccola azienda, artigianetto, agricoltore, conto terzista, ..... figura PROFESSIONALE, fosse anche un imbianchino che se lo è fatto fatturare (tralasciando gli aspetti fiscali e contabili) deve seguire il corso di formazione.
non è detto che la legislazione dica questo...e sai quanti ve ne sono che come me hanno chiuso la P.IVA ???
Ovviamente anche chiunque sia inquadrato come dipendente, ed abbia accesso all'uso delle attrezzature, deve frequentare il corso.
cmq ho notato che a tutt'oggi ancora non si capisce bene la direzione della normativa riguardo il patentino...
ho un amico che stava nelle mie identiche situazioni e per tagliare la testa al toro ha preso il patentino spendendo 140 euro...
anche se probabilmente non gli era dovuto...
G
Commenta
-
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggionon è il mio caso..
cmq ho notato che a tutt'oggi ancora non si capisce bene la direzione della normativa riguardo il patentino...Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggionon è il mio caso..
cmq ho notato che a tutt'oggi ancora non si capisce bene la direzione della normativa riguardo il patentino...
ho un amico che stava nelle mie identiche situazioni e per tagliare la testa al toro ha preso il patentino spendendo 140 euro...
anche se probabilmente non gli era dovuto...
G
E comunque, il trattore te lo dovresti essere venduto, dato che hai chiuso una azienda ..... i beni al suo interno dove sono finiti ??Più lavoro e meno ferie
Commenta
-
Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioIl fatto che tu abbia subito chiuso la psizione IVA rende, a tutti gli effetti, il mezzo un veicolo "ABUSIVO", cioè al quale dovrebbe essere tolta la targa.
e questo è il bello dell'Itaglia... la targa la fornisce la motorizzazione
E comunque, il trattore te lo dovresti essere venduto, dato che hai chiuso una azienda ..... i beni al suo interno dove sono finiti ??
Commenta
Commenta