MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"patentino" trattori...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• La normativa si riferisce ai lavoratori agricoli, ovvero agli utilizzatori dei macchinari nell'esercizio della loro professione, per cui l'ipotesi indicata per prima è la più accreditabile.

Commenta

• In sostanza, capire se sono le attrezzature a comportare l'obbligo della formazione o la tipologia di operatore di tali attrezzature. Bel dilemma...
      Considerando dov'è stata inserita questa legge e i numerosi riferimento agli obblighi del datore di lavoro propendo anch'io per la prima ipotesi, per quanto io sia parzialmente estraneo da questo mondo. L'individuazione delle attrezzature secondo me è da leggere come chiarimento dell'oggetto della formazione, non come un elenco di macchine che nessuno può utilizzare senza abilitazione.
      Il mio ragionamento è dunque: "informativa degli obblighi sulla sicurezza nel mondo del lavoro" / "datore di lavoro" / soggetti da formare: lav. dipendenti-operatori / per quali macchine? Elenco."

Commenta

• Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
        La normativa si riferisce ai lavoratori agricoli, ovvero agli utilizzatori dei macchinari nell'esercizio della loro professione, per cui l'ipotesi indicata per prima è la più accreditabile.
        A dire il vero si fa riferimento anche ai pompieri ad esempio.

Commenta

• Nuova proroga al 31/12/2015 contenuta nel decreto "milleproroghe".
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• salve a tutti io sono un hobbista che ha un uliveto per uso famiglia e altri terreni, sono interessato a una motoagricola (tipo comaca rambo ) e vorrei sapere se per tale mezzo devo fare il patentino anche se in realta verrebbe intestato a mia madre in quanto proprietaria dei terreni e quindi della partita iva grazie

Commenta

• ciao,
              ho letto religiosamente tutti i messaggi di questo 3D, ma ancora ho alcuni dubbi...
              Premetto che sono un utente che voi definite "hobbista" o "privato senza partita IVA" o "hobby farmer" (faccio altro lavoro).
              In pratica possiedo una vecchia BCS con carrello, targata e assicurata, che uso 3-4 volte all'anno per portare a casa 3-4 q,li di patate da un campo di mia proprietà e per trasferire una 20ina di quintali di legna da un mio legnaio a 500mt da casa mia alla mia abitazione stessa.
              Mi pare di aver capito che (per favore ditemi se vero o falso) :
              1 - non posso circolare su strada pubblica in quanto NON ho il patentino
              2 - se evitassi le strade pubbliche potrei circolare anche senza patentino

Grazie di cuore a chi mi aiuterà a capirne qualcosa
              Ultima modifica di mefito; 12/01/2016, 13:33. Motivo: Eliminato OT

Commenta

• qualcuno che riesce a rispondere ai miei quesiti ???

Commenta

• assolutamente falso.
                  Per circolare su strada pubblica serve la patente di guida, mentre per l'uso in campo, in ambito lavorativo, servirà il cosiddetto "patentino".
                  – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
                    assolutamente falso.
                    Per circolare su strada pubblica serve la patente di guida, mentre per l'uso in campo, in ambito lavorativo, servirà il cosiddetto "patentino".
                    nella prima stesura era così,ma ora dovrebbe essere necessario anche su strada .
                    Il prossimo mese ci sarà un seminario dedicato all'argomento,chiariremo i dubbi aperti.

Commenta

• OK intanto grazie
                      Rimango alla finestra in attesa si chiarisca meglio la situazione.
                      Certo che per fare 10h di uso all'anno di una motoagricola, siamo veramente fuori da ogni buon senso... che tristessssa

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                        nella prima stesura era così,ma ora dovrebbe essere necessario anche su strada .
                        Il prossimo mese ci sarà un seminario dedicato all'argomento,chiariremo i dubbi aperti.
                        il mese scorso, alla riunione di zona organizzata dalle associazioni di categoria dove si è parlato proprio di abilitazioni e di messe a norma, questa cosa non è emersa (almeno qua da noi), speriamo che chiariscano quanto prima!
                        – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Ieri a Fieragricola Verona,in un convegno sulla sicurezza a cura di INAIL,nella discussione conclusiva si è specificato che il "patentino" è necessario anche su strada.

E' stato specificatamente chiesto come possa riguardare "gli hobbisti" .
                          Caso 1)Trattore con partita IVA aperta,non essendo al momento previste sanzioni dal C.d.S.,la problematica potrebbe riguardare la posizione lavorativa(é solo un mezzo da lavoro)se l'intestatario diverso dal guidatore, ed eventuali conseguenze a carico dell'intestatario.
                          Caso 2)Partita IVA chiusa,considerazioni sulla sanzione come il precedente,ma esperienza diretta con le assicurazioni che non risarciscono i danni,in caso di incidente,per nullità del contratto.
                          Si prospetta una variazione specifica al C.d.S. (chi vivrà vedrà).
                          Ultima modifica di mefito; 07/02/2016, 08:56.

Commenta

• Rinviato tutto a marzo 2017, stando a quanto affermano agli uffici della Coldiretti

Commenta

• Originalmente inviato da ZagorT Visualizza messaggio
                              Rinviato tutto a marzo 2017, stando a quanto affermano agli uffici della Coldiretti
                              Il termine era marzo 2015,poi ci sono due anni entro cui fare i corsi di aggiornamento per chi avesse almeno due anni d'esperienza(da quì la data di marzo 2017).
                              Se non hai un contratto nel 2015 e nessuna esperienza è già necessario oggi.

Commenta

• Salve ,volevo chiedere sempre riguardo a queste patenti o abilitazioni ai trattori sono validi i corsi che vengono proposti on line in certi siti
                                Ultima modifica di mefito; 15/02/2016, 22:29.

Commenta

• Ci sono corsi che prevedono obbligatoriamente la parte pratica,come la assolvi solo on-line?

Commenta

• SI questo e vero pero a chi basta le 4 ore teoriche dicono che ti fanno il corso on line e ti danno un attestato valido almeno cosi dicono....comunque io chiedevo se qualcuno ne sa di piu in merito nella validita di questi corsi on line dato che fanno altri corsi per altre specialita

Commenta

• Buongiorno a tutti, allego un pdf dal sito INAIL.

Gabriele
                                      Attached Files
                                      Roger Federer

Commenta

• Buongiorno

la polizia stradale di Pistoia ha detto che per circolare su strada serve la patente B
                                        ed ovviamente il trattore deve essere assicurato, quindi gli hobbysti come me che usano il trattore nel campo di famiglia non devono fare il patentino (il trattore e' intestato a mio padre che ha la partita iva) ed almeno per tutto il 2016 non essendoci la possibilita' di fare la revisione del mezzo non serve nemmeno quella

Fabio

Commenta

• Originalmente inviato da fabio_nievole Visualizza messaggio
                                          Buongiorno

la polizia stradale di Pistoia ha detto che per circolare su strada serve la patente B
                                          ed ovviamente il trattore deve essere assicurato, quindi gli hobbysti come me che usano il trattore nel campo di famiglia non devono fare il patentino (il trattore e' intestato a mio padre che ha la partita iva) ed almeno per tutto il 2016 non essendoci la possibilita' di fare la revisione del mezzo non serve nemmeno quella

Fabio
                                          Bene,abbiamo l'interpretazione della polizia di stato,ma per carabinieri,polizia locale,guardia di finanza e altre?
                                          Ma sopratutto,in caso di incidente,sei sicuro di non rischiare una rivalsa da parte della compagnia assicuratrice?

Commenta

• Infatti concordo con Mefito, ognuno dice la sua, alla fine il problema non è Polizia e Carabinieri , che alla peggio ti sequestrano tutto e pace, il problema è se putacaso si investe e si ammazza qualcuno, come dice Mefito siamo coperti dall'assicurazione??? oppure poi ci mangiano tutto con rivalse?? ma e possibile non si può sapere con certezza se serve o non serve, e a chi serve quest'abilitazione??

Commenta

• Salve penso che per quanto riguarda la assicurazione basta chiedere alla propia....anche a me mi hanno detto che per quanto riguarda la circolazione sono a posto .
                                              Ultima modifica di mefito; 28/02/2016, 21:46. Motivo: Eliminato OT

Commenta

• Come sempre,massimo caos,inventano le cose e poi nessuno sa dirti come devi comportarti......mah!

Commenta

• Originalmente inviato da fiat451c Visualizza messaggio
                                                  Come sempre,massimo caos,inventano le cose e poi nessuno sa dirti come devi comportarti......mah!
                                                  Ognuno è libero difare ciò che gli pare,ma le indicazioni sulla valenza della norma ci sono .

Originalmente inviato da decetde Visualizza messaggio
                                                  Salve penso che per quanto riguarda la assicurazione basta chiedere alla propia....
                                                  Non basta chiedere,devi fartelo "certificare" in forma scritta.

Originalmente inviato da decetde Visualizza messaggio
                                                  anche a me mi hanno detto che per quanto riguarda la circolazione sono a posto
                                                  Sei a posto se hai il patentino o i requisiti previsti per le scadenze postume.

Commenta

• I carabinieri e la polizia municipale hanno detto sentire i loro colleghi della stradale
                                                    e quelli della stradale hanno detto quanto ho riportato sopra.
                                                    Di piu' non so
                                                    Fabio

Commenta

• Originalmente inviato da fabio_nievole Visualizza messaggio
                                                      I carabinieri e la polizia municipale hanno detto sentire i loro colleghi della stradale
                                                      e quelli della stradale hanno detto quanto ho riportato sopra.
                                                      Di piu' non so
                                                      Fabio
                                                      Ciao Fabio,è da considerare che è una normativa nuova che è appena stata delineata nei tempi e nei modi,come evidenzi tu stesso,c'è ancora un'informazione limitata nelle forze dell'ordine.
                                                      Immagino che a breve possano ricevere indicazioni univoche.

P.S.I ritiri della carta di circolazione per mancanza di revisione di trattori sono un esempio della "disinformazione" che può regnare anche nelle forze dell'ordine.

Commenta

• Patente Agricola

Sono in possesso di un trattore Carraro mod.3100(26 CV) dal 2003 utilizzato solo per scopi personali, lavori agricoli su mie proprietà, no partita iva ,no azienda agricola, pensionato da 3 anni ;avevo acquisito nel 1972 una patente per macchine agricole (ormai scaduta da tempo)
                                                        Vorrei sapere quale corso specifico si debba seguire ai fini di ottenere
                                                        una abilitazione all'uso di questi mezzi meccanici e non di una patente
                                                        vera e propria?
                                                        Serve anche come controllo stradale Visto che fino a poco bastava solo la patente B?
                                                        Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                                                          Buongiorno a tutti, allego un pdf dal sito INAIL.

Gabriele
                                                          Vedi pdf allegato da Gabriele al post n199 o leggere la discussione. ..

Commenta

• salve,
                                                            mi unisco anch'io alla discussione.. ho sentito parlare poco tempo fa di questo patentino ma è anche vero che c'è molta confusione, oggi mio padre è passato all'aci per capire un'attimo la situazione e gli hanno detto che per ora non c'è ancora niente di ben delineato. boh..

comunque vorrei cercare di capire un'attimo la questione.

1)se dovessi acquistare un trattore e sono un privato, senza iva, non ho azienda solo uso personale es. (spostare legna ecc) mi basta la patente b per girare su strada (ovvio l'assicurazione) o bisogna prendere il patentino???

grazie
                                                            Ultima modifica di mefito; 08/09/2016, 23:38. Motivo: Per il punto 2) esiste una discussione specifica.

Commenta

• Originalmente inviato da mbtt Visualizza messaggio
                                                              salve,
                                                              mi unisco anch'io alla discussione.. ho sentito parlare poco tempo fa di questo patentino ma è anche vero che c'è molta confusione, oggi mio padre è passato all'aci per capire un'attimo la situazione e gli hanno detto che per ora non c'è ancora niente di ben delineato. boh..
                                                              Non è colpa vostra se non conoscono l'argomento,ma l'ACI non ha competenza specifica sull'argomento,potrebbe essere che la persona a cui chiedete sia informata,ma molto piìù probabile (come nel vostro caso)che non lo sia.
                                                              Hai letto questa discussione?

Originalmente inviato da mbtt Visualizza messaggio
                                                              1)se dovessi acquistare un trattore e sono un privato, senza iva, non ho azienda solo uso personale es. (spostare legna ecc) mi basta la patente b per girare su strada (ovvio l'assicurazione) o bisogna prendere il patentino???

grazie
                                                              Se non hai P.IVA non puoi intestarti un trattore,ma anche per questo c'è una discussione dedicata.
                                                              Per il "privato" trovi qualcosa pochi messaggi prima.

Commenta

Caricamento...
                                                              X