MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Elettronica sui trattori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Mah, leggendo questi post vedo che alcune persone hanno la mia stessa idea... tanto per intenderci, 2 anni fa una dimostrazione di aratura, con un jd 150 cv e trivomere e L55 con semplice monovomere. Dopo 2 ore nel jd le marce lente non entrano più, e non può arare a 40km/h. Arriva il tecnico e con un bel po' di tempo sistema il jd. Intanto, però, il 55 ha già finito il suo pezzo.

Se dovessi prendere un trattore moderno, l'unica elettronica potrebbe essere l'ac e la radio. Il cambio automatico, seppur comodo, ti può lasciare con la 1^ super ridotta a 30km da casa in mezzo alla neve....

Commenta

Bella quella dei cofani in plastica e poi andiamo a comprare le zavorre

Non trovo giusto però considerare l'elettronica come una componente che non si deve mani rompere. Considerate che è relativamente poco che essa è massicciamente applicata alle macchine. Bisogna farsi un po' le ossa!

Ritornando al discorso della manutenzione fai da te, sono del parere che oggi su qualsiasi macchina moderna, oltre a filtri e olio, ben poco si possa fare. Anche con tutta la buona volontà e magari quella reliquia di di manuale d'officina, si riparerebbe ben poco. Dovreste acquistare un'officina intera.

Commenta

Se uno ha un po di mezzi,con quello che spende nelle riparazioni (con quei prezzacci) se la compra veramente un officina!!!!!!!!!
        A proposito della Valtra,credo che sia la casa più disponibile nell'ascoltare le richieste del cliente.Le altre fanno tutte orecchie da mercante!

Commenta

Eh già... e in ogni caso preferirei ammortizzarmi un'officina che alla fine mi rimane invece di pagare fior di Euro dei "fighetti" che arrivano con un portatile a farti la diagnosi del guasto... anche perchè sotto a quel camice bianco non c'è più nessuno che sa fare la "meccanica", quella di una volta... che ti fa star alzato anche tutta notte se c'è bisogno ma alla mattina il trattore torna in campagna.

Commenta

C'è chi l'officina la possiede già, sul forum sos officina l'utente Silvano.po era disperato per la ricerca della codifica dei messaggi sullo stralis, e lui è un meccanico!!!! Eh eh eh, ma non meccanicio dell'assistenza !!! quindi .... non passa lo straniero, lo stesso vale per i trattori, personalmente credo che si devono cominciare a costringere i costruttori a consegnare tutta la documentazione di una macchina, poi chi ha tempo di impegnarsi nella manutenzione bene, altrimenti si è sempre liberi di rivolgersi all'assistenza. spesso tuttavia i guasti sono cosa da poco e succedono, ovviamente, quando la macchina lavora, cioè quando in campagna c'è una premura da matti, non ci si può mettere ad aspettare l'arrivo dei chirurghi, la notte si ripara il giorno dopo si corre, spesso i guasti si risolvono in pochi minuti, se dobbiamo inseguire l'assistenza il lavoro nei campi chi lo fa?
            In quanto ai camici devo dire che sono indispensabili ..... spesso a vestire il monaco che non c'è.
            L'elettronica ben venga, ma per permettere di avere macchine più efficienti, più affidabili e durature e, perchè no, più economiche .
            Invece, basta leggere le tante discussioni sul forum, oggi si ha l'impressione che venga applicata solo per dare argomento di chiacchiera ai conc. e rendite all'assistenza.
            Ma l'elettronica di questo non ha colpa .

Commenta

P.S. Scusate dimenticavo.
              Se il manuale d'officina è cosi superato da poterlo considerare una reliquia, perchè se lo tengono così stretto che sembra un documento dei servizi segreti? serebbe carino, anzi doveroso metterlo a disposizione liberamente scaricabile dai siti dei costruttori, ai quali sarebbe da comunicare la notizia che gli agricoltori si aggiornano e sanno usare il computer ed internet, vedi i numerossisimi amici utenti del forum.

Commenta

Non è che i manuali dei trattori vecchi te li tirino dietro....anzi.

E' comunque un discorso che vale un po' per tutto: camion auto ecc

Commenta

Elettronica sui trattori

4 ore perse (e non e' ancora finita) a cercare il motivo per il quale un MX200 non accetta la retromarcia.
                  Dopo aver ricontrollato tutti gli innesti delle centraline (qualcuno mi sa dire perche' li ficcano sempre dove non passi con le mani?) compreso quello sotto il sedile ( si perche' per le norme sulla sicurezza se non ti siedi non funziona l'inversore e sul monitor continua a comparirti SIT DOWN e che tu continui a chiederti che c...vuol dire).
                  Domani verranno con il famoso computerino a cercare il problema.
                  E pensare che prima di lavorarci attorno stacchi la batteria, stacchi i bocchettoni, cerchi di mettere a massa il trattore e non contento se dai dei punti di saldatura stai sempre con la massa della saldatrice vicino a dove saldi.
                  Saranno anche comodi i bottoni,ma come rimpiango il Fiat 1300.
                  Ultima modifica di Filippo B; 04/08/2007, 00:09. Motivo: unione argomenti

Commenta

Originalmente inviato da ferrirotor Visualizza messaggio
                    E pensare che prima di lavorarci attorno stacchi la batteria, stacchi i bocchettoni, cerchi di mettere a massa il trattore e non contento se dai dei punti di saldatura stai sempre con la massa della saldatrice vicino a dove saldi.
                    Saranno anche comodi i bottoni,ma come rimpiango il Fiat 1300.
                    Da elettronico ti dico: dove ci sono centraline NON SALDARE nemmeno con la batteria staccata! Può andarti bene 10 volte ma quando fondi una centralina il portafoglio si becca una bella mazzata.

Commenta

Sui camion diciamo di rimuoverle fisicamente quando si salda ad arco, solo staccare i connettori non basta perchè le correnti parassite creano certi voltaggi che vanno in giro su circuiti progettati per funzionare con milliampères ...

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                        Sui camion diciamo di rimuoverle fisicamente quando si salda ad arco, solo staccare i connettori non basta perchè le correnti parassite creano certi voltaggi che vanno in giro su circuiti progettati per funzionare con milliampères ...
                        Sono gli spike di massa, in teoria le centraline dovrebbero essere protette (stabilizzatori, condensatori e diodi sugli ingressi) sui mezzi motorizzati visto che l'ambiente elettrico non è l'ideale per far lavorare i delicatissimi componenti elettronici ma la saldatrice molla certe mazzate ed è bene fare come dice enginaman oppure non saldare proprio.

Commenta

Rimuovere le centraline non sarebbe un problema.
                          Il problema e' che chi progetta la disposizione di bocchettoni vari li posiziona a CAD senza pensare minimamente che la mano di una persona adulta ha una certa dimensione e che la plastica con il tempo si deteriora e pertanto quando togli i cablaggi spesso corri il rischio che ti resti in mano.Senza poi contare l'ipotesi di un'eventuale riprogrammazione nel qual caso che togliendola fisicamente perda i dati in memoria.
                          Probabilmente Filippo hai ragione tu, 10 volte ti puo andar bene, l'undicesima paghi anche per il resto.

Nel mio caso e' per me impossibile non utilizzare la saldatrice, in quanto sono obbligato a costuire la macchina addosso al trattore come un vestito su misura, e si sa il ferro con il vinavil non si attacca.

Commenta

Risolto i problemi, contatto ossidato su di un bocchettone tipo aereonautico.
                            Risultato: 6 ore perse e tanti accidenti a chi progetta e non pensa all'eventuale manutenzione.

Commenta

Dal 1985 ho sempre utilizzato un Fiat 415 2RM del 1965 col quale faccio circa 200 ore l’anno. Ogni tanto mi viene in mente di prendere una macchina nuova ma la troppa elettronica che ormai è presente in tutte le macchine agricole mi ha sempre scoraggiato, visto che in ventitre anni di onorato servizio il mio 415 (che di elettronica non ne ha proprio) non ha mai mancato un colpo. Personalmente e limitatamente al tipo di agricoltura poco tecnologica che faccio, penso che le macchine agricole non possano andare d’accordo con l’elettronica. Probabilmente molti frequentatori di questo utilissimo Forum, che fanno gli agricoltori per mestiere, non saranno d’accordo con me, ma vorrei continuare la discussione sul seguente tema: il mio Fiat 415, dal 1965 ad oggi ha totalizzato circa 5000 ore di lavoro senza mai mancare un colpo; so di un altro 415 il cui proprietario non ricorda quante giri da 9.999 ore ha fatto il conta ore, senza problemi di rilievo. Siamo sicuri che i trattori di moderna generazione, pieni di sensori e di micro chip, potranno dare le stesse prestazioni in termini di durata ed affidabilità? La mia opinione è che oggi le case costruttrici seguano delle politiche commerciali volte a distogliere l’attenzione degli utenti dalla sostanza per concentrarle sull’estetica o su altre cose inutili per ottenere le quali si deve fare ricorso sconsiderato all’elettronica. Secondo me in questa maniera il commercio delle macchine agricole viene continuamente alimentato da una corsa all’ultimo optional o all’ultimo restyling del cofano etc., mentre l’innovazione dei trattori agricoli dovrebbe a mio parere puntare sull’affidabilità e sulla longevità.
                              Ultima modifica di angelillo; 06/05/2008, 12:56. Motivo: spostato

Commenta

Originalmente inviato da 415
                                (omissis) ... La mia opinione è che oggi le case costruttrici seguano delle politiche commerciali volte a distogliere l’attenzione degli utenti dalla sostanza per concentrarle sull’estetica o su altre cose inutili per ottenere le quali si deve fare ricorso sconsiderato all’elettronica. Secondo me in questa maniera il commercio delle macchine agricole viene continuamente alimentato da una corsa all’ultimo optional o all’ultimo restyling del cofano etc., mentre l’innovazione dei trattori agricoli dovrebbe a mio parere puntare sull’affidabilità e sulla longevità.
                                La politica infame di cui è stata vittima l'industria automobilistica, ora colpisce i trattori: l'importante è vendere e fare sì che nasca l'esigenza di un prodotto diverso, anche se quello in possesso funziona benissimo. Nell'industria dovrebbero esserci mille ingegneri per tenere testa ad un commerciale solo. Già due di quelli contro mille persone la cui presenza è motivata farebbero danni.

Commenta

Successo oggi sul nostro case Mx100c: questa mattina la pdf non ne voleva sapere di funzionare (la attaccavo e si staccava da sola dopo alcuni secondi e la centralina segnava errore), per fortuna ho intecettato il meccanico Case che stava a un paio di km da casa e che grazie a dio è intervenuto subito. Prova e riprova abbiamo scoperto che il bottone di accensione della pdf era consumato e che il contatto non era stabile, il meccanico si è portato via il bottone vecchio e dopo alcune ore mi ha contattato dicendomi che (grazie a dio) l'interruttore era disponibile in magazzino e che potevo andare a ritirarlo subito.
                                  Ho montato l'interuttore adesso la pdf funziona ma l'inversore non funziona e continua a lampeggiare la N sul cruscotto, ho verificato tutti i cablaggi e sembrano a posto, ho richiamato il meccanico che mi dice che probabilmente le centraline sono da riprogrammare...............

Risolto, visto che i meccanici costano salati ho deciso di iniziare a smontare da solo la console laterale in modo da risparmiare una mezzoretta di lavoro, ho dato una soffiata con il compressore e una stretta a tutti i cablaggi e puf la scritta N sul cruscotto è sparita e l'inversore ha ricominciato a funzionare
                                  Ultima modifica di Gianpi; 06/05/2008, 23:52.

Commenta

leggendo questa discussione mi sono convinto ancora di più che l'elettronica non mi convince . Mi rivolgo a tutti i frequentatori del forum molto più esperti di me . Sono intenzionato ad acquistare un trattore gommato DT nuovo con potenza intorno ai 70 CV ed ovviamente cerco una macchina che abbia poca elettronica . Potreste indicarmi qualche modello in commercio che risponda alle mie esigenze? Grazie

Commenta

Di trattori su quel livello livello di potenza con poca elettronica ce ne sono di tutte le marche (same, Landini, New Holland ecc...)

Senza elettronica però dovremo rinuciare a cambi PS e CVT, niente sollevatori elettronici, niente motori common rail o iniettore pompa, niente centraline rapid e similari. Sicuri di voler rinunciare a tutto questo?

Commenta

Senza elettronica però dovremo rinuciare a cambi PS e CVT, niente sollevatori elettronici, niente motori common rail o iniettore pompa, niente centraline rapid e similari. Sicuri di voler rinunciare a tutto questo?
                                        Sicuramente io sono ad un livello molto inferiore al vostro visto che mi considero un agricoltore della domenica e non so nemmeno cosa significhino le sigle PS e CVT. Limitatamente all'agricoltura molto poco tecnologica che faccio, molte cose (es. sollevatore elettronico, pdf sincro, marce sotto carico etc.) per me sono completamente inutili e quindi rappresentano una spesa altrettanto inutile. Per questo mi rivolgo a tutti voi professionisti del settore chiedendovi di indicarmi i modelli di trattori gommati DT e con potenza di 70 CV economici e con poca elettronica fra cui io possa scegliere l'acquisto adatto a me. PS il mio limite di spesa si aggira intorno ai 20.000 Euro
                                        Grazie
                                        Ultima modifica di urbo83; 08/05/2008, 21:27.

Commenta

Caricamento...
                                        X