MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Frenata anteriore e DT

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Frenata anteriore e DT

Ma i trattori che hanno i freni anteriori non azionano la DT in frenata, così come avviene per quelli che hanno solo i freni posteriori, vero?

Un TL 100 A di un signore vicino a casa mia ha su l'assale anteriore con impianto frenante ma in frenata il sistema inserisce anche la DT.

Commenta

Generalmente è cosi ,coi trattori a 4 freni a disco ( vedi gruppo SAME ecc.) non si aziona la tarz.anteriore , ma sui nuovi NH T5000 pare che ci sia anche questo dispositivo , i freni anteriori su quei trattori sono optional e quando non ci sono interviene la DT, aggiungendo i freni si vede che hanno lasciato il dispositivo,
      questo e quello che mi è stato riferito dal concessionario in sede di trattativa per un
      NH-T5050
      Ciao

Commenta

sul mio new holland tm155 ho i freni anteriori, frenando si inserisce contemporaneamente anche la doppia trazione.

Commenta

Sebring,
          la storia è un po lunghetta, vediamo di sinetizzarla:
          fino a che si andava a 30 Km/h, gli spazi di frenata erano assicurati dai soli freni posteriori, se poi si innestava la DT frenavano tutte quattro le ruote ma è un altro discorso.

Con l'avvento dei 40 Km/h, chi aveva potenti freni posteriori è ricorso all'innesto istantaneo della DT ogni volta che si premevano entrambi i pedali freno (Fiat serie 90, JD, Massey Ferguson etc....)

Chi non aveva freni posteriori così efficaci è stato costretto ad aggiungere freni sui mozzi anteriori (Same) sul differenziale o sul rinvio DT (Fiat serie 66, Landini etc...) senza l'innesto istantaneo automatico della DT di sopra.

In tutti e due i casi si sono rispettati i famosi spazi di arresto a 40 Km/h.

New Holland, pressata dalle solite discussioni abbastanza inutili se sia meglio un sistema o l'altro, ha tagliato la testa al toro, introducendo (credo dal 2000) quella che chiama "doppia frenatura anteriore", cioè data dall'innesto istantaneo DT più freni aggiuntivi sui mozzi anteriori tipo Same. Và detto che una soluzione anche troppo efficace, nel 99,9 % per casi va bene anche solo l'innesto dela DT, ma chi lavora in condizioni limite puà preferire la doppia frenatura.
          Tra l'altro permette già ora di rispettare gli spazi di arresto a 50 Km/h.

scusa la loquacità ma è un argomento articolato

Commenta

Frenatura Fiat serie 90:il tipo era a seconda della serie.
            Per esperienza personale l'innesto della dt come sistema di frenatura non e' funzionale,nelle frenate in curva c'e' un notevole strisciamento (alias consumo) delle gomme e una sollecitazione degli organi della trasmissione.
            Preferibile senz'altro la frenatura sui mozzi anteriori.

Commenta

Olmo, sì inizialmente sulla serie 90 c'era un sistema simile alla 66, freni anteriori sul differenziale sul 70 e 80 e sul rinvio DT per i più piccoli, poi si è passati all'innesto elettroidraulico istantaneo. Tutti e 2 i sitemi hanno pro e contro, penso che offrirli assieme sia la soluzione migliore anche se il costo aumenta. Oltre New Holland anche J.Deere ha già introdotto il doppio sistema accoppiato per i 50 Km/h in Germania, credo disponibile come option anche in Italia su qualche gamma.

Commenta

Tecnicamente non riesco a capire come si possa frenare di più con l'innesto della DT
                oltre ai freni disco anteriori per l'omologazione a 50km/h , se parliamo di sicurezza è un sistema in più e qui ci siamo, perchè se per frenare bene con i dischi anteriori mi occorre anche l'innesto della DT mi pare evidente che i freni funzionano male e sono inefficenti ,altrimenti come mai le vetture frenano sulle quattro ruote e si fermano bene?

Commenta

per esperienza diretta ti dico che se freni col mio new holland tm155 che ha freni anteriori e inserimento doppia trazione , da 40 a zero ci stai un attimo .........
                  per me è un ottima arma di sicurezza in piu!

Commenta

Sbagliato.
                    90,100 e 110 avevano il freno nella scatola del differenziale anteriore.Visto che l'innesto della dt era meccanico e manuale,si evidenzia l'impossibilita' di una frenata con l'innesto della dt.
                    Nemmeno hanno mai avuto il freno il freno sulla dt.
                    160 e 180 frenavano con innesto dt elettroidraulico.
                    Per questo dico che la frenatura dipendeva dai modelli.

Commenta

Originalmente inviato da Grandi Visualizza messaggio
                      Con l'avvento dei 40 Km/h, chi aveva potenti freni posteriori è ricorso all'innesto istantaneo della DT ogni volta che si premevano entrambi i pedali freno (Fiat serie 90, JD, Massey Ferguson etc....)

Chi non aveva freni posteriori così efficaci è stato costretto ad aggiungere freni sui mozzi anteriori (Same) sul differenziale o sul rinvio DT (Fiat serie 66, Landini etc...) senza l'innesto istantaneo automatico della DT di sopra.
                      su queste distinzioni fra freni posteriori "potenti" e non,non ho metro di giudizio,per cui mi astengo,
                      ma quest'affermazione:
                      New Holland, pressata dalle solite discussioni abbastanza inutili se sia meglio un sistema o l'altro, ha tagliato la testa al toro, introducendo (credo dal 2000) quella che chiama "doppia frenatura anteriore", cioè data dall'innesto istantaneo DT più freni aggiuntivi sui mozzi anteriori tipo Same. Và detto che una soluzione anche troppo efficace, nel 99,9 % per casi va bene anche solo l'innesto dela DT, ma chi lavora in condizioni limite puà preferire la doppia frenatura.
                      Tra l'altro permette già ora di rispettare gli spazi di arresto a 50 Km/h.
                      Che le motivazioni siano quelle riportate,fà perlomeno sorridere.
                      Che sia stato scelto per poter rientrare nelle normative in genere,o per ovviare ad un insufficienza dei soli dischi,lo dirà chi realmente conosce queste parti meccaniche e non ne riporta solo le leggende metropolitane o gli slogan pubblicitari..
                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ritengo che sia piu probabile che chi non aveva i freni all'anteriore e al contempo aveva la dt idraulica abbia optato per la soluzione apparentemente piu' economica, ovvero l'innesto simultaneo della dt con la frenata.
                        Non è vero che Same è stato "costretto" a montare i freni anteriori, gli assali dai modelli 83 in poi erano tutti (opzional o standard, in base al modello) con sistema frenante anteriore in bagno d'olio prima dei riduttori finali. Visto che i Laser e i Galaxy mai sono stai a 40km, non mi sembra ci sia nessun nesso tra il sistema frenante adottato e la velocità.

Commenta

Originalmente inviato da Filippo B
                          gli assali dai modelli 83 in poi erano tutti (opzional o standard, in base al modello) con sistema frenante anteriore in bagno d'olio prima dei riduttori finali. Visto che i Laser e i Galaxy mai sono stai a 40km, non mi sembra ci sia nessun nesso tra il sistema frenante adottato e la velocità.
                          Tale sistema è a mio avviso un po più caro dal punto di vista economico..ma sul punto di vista tecnico pratico è indubbiamente il migliore (frenata più pronta e potente, minori sollecitazioni sugl' organi di trasmissione)...Sul fendt serie 600 ad esempio la frenatura anteriore era garantita da un disco montato sul rinvio della trazione anteriore...chi faceva molta strada ha sovente riportato la rottura del disco stesso ; ho nominato questa serie perchè ne ho visti molti così in questa zona..
                          Per la frenatura con il solo inserimento della trazione invece c'è da considerare l'effetto del differenziale anteriore, ma a quest'ultima considerazione però non ho la capacità di capire se è solo una semplice chiacchera da bar o se esiste un fondamento pratico please..
                          Ceppi c'è!

Commenta

Se non sbaglio(l' ho letto su un allegato di M&ma, riguardante la storia della same), i freni a dischi multipli nei mozzi anteriori, erano già previsti sui Tiger six 105.
                            In determinate situazioni, la frenatura indipendente, può portare al bloccaggio delle ruote di un assale, piuttosto che di un altro.
                            Con l' innesto contemporaneo della dt, si ripartisce meglio lo sforzo sulle 4 ruote.
                            Se non mi sono spiegato bene ditemelo, che vi faccio un esempio.

Commenta

Originalmente inviato da Polaris
                              Con l' innesto contemporaneo della dt, si ripartisce meglio lo sforzo sulle 4 ruote.
                              Se non mi sono spiegato bene ditemelo, che vi faccio un esempio.

Ma con l'innesto della dt l'effetto frenante risente dell'azione del differenziale anteriore o no?
                              Ultima modifica di cepy75; 30/01/2008, 23:14. Motivo: Errore citazione
                              Ceppi c'è!

Commenta

Per esperienza diretta ragazzi vi posso asicurare che il sistema con doppia frenatura ovvero con freni anteriori ed inserimento automatico della DT è il miglior compromesso che si può avere,ad esempio qua da noi ,dove le stradine interpoderali sono più o meno ripide e tortuose, con un rimorchio carico,dove il peso grava sull'asse post succede che i trattori con soli freni sull'assale anteriore al momento di frenare in curva,essendo l'asse ant. completamente alleggerito,le ruote si bloccano mentre quelle post. girano ancora, con il risultato che il trattore tende ad andare dritto invece di curvare,metre l'innesto automatico della DT permette di mantenere la traiettoria impostata.......pendeza permettendo,altrimenti è meglio inserire il traino del rimorchio,se non si hanno buoni freni su questo!!!
                                La scelta di un trattore con doppio sistema di frenata risulta quasi indispensabile ed essenziale per un discorso esclusivamente di sicurezza visto l'orografia del terreno,mentre per avere una migliore frenata a 40 Km/h passa in secondo piano anche se la considero molto più efficace ugualmente con questo sistema indipendentemente dal numero dei dischi, dimensioni o efficacia dei freni.

Ciao Matteo.

Commenta

Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
                                  Generalmente è cosi ,coi trattori a 4 freni a disco ( vedi gruppo SAME ecc.) non si aziona la tarz.anteriore , ma sui nuovi NH T5000 pare che ci sia anche questo dispositivo , i freni anteriori su quei trattori sono optional e quando non ci sono interviene la DT, aggiungendo i freni si vede che hanno lasciato il dispositivo,
                                  lo stesso vale sul mio 6920 con i freni anteriori
                                  frenata ottima grande sicurezza su strada quindi spendete i soldini per questo accessorio che li vale tutti

Commenta

però il mio dubbio è dovuto al fatto che se io aziono anche i freni anteriori, se le ruote sono trascinate oppure non lo sono perché viene azionata la DT, non credo che ci sia una differenza, oppure sbaglio?

Commenta

La frenatura sulle quattro ruote è egualmente efficace, tanto in semplice, quanto in doppia trazione. Utilizzando anche quest'ultima, si può tuttavia sfruttare l'efficacia del freno motore anche sull'assale anteriore.

Commenta

Caricamento...
                                      X