MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il noleggio in campo agricolo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Il noleggio in campo agricolo

Bene, apriamo un nuovo argomento pe rparlare di una modalità che nel settore mmt è già parecchio diffusa, mentre invece nel settore agricolo siamo proprio alle prime armi. Avete esperienze in proposito? Cosa ne pensate? Conoscete qualcuno che è ricorso al noleggio?
    Benatti Emanuele

da me a brescia è già da qualche anno che viene fatto!è usato spesso da terzisti x sopperire alla mancanza di macchine nel periodo della raccolta,c'è chi offre macchine nuove o seminuove e chi offre il proprio usato da vendere specialmente trince e trebbie.

Commenta

ciao la mazzotti noleggia le sue irroratrici

1 volta avevo trovato il sito di 1 che noleggia macchine agricole se lo ritrovo lo posto
      le macchine che ricordo erano
      g240 l95 45-66 tf78 scavabietole kleine .......

Commenta

Nella mia provincia noleggiano macchine per la raccolta del pomodoro nello specifico la ditta AGRICOMM di San SEVERO,noleggia le mitiche SANDEI di collecchio......

Commenta

Anche La Commerciale Agricola di Forlì ha nel proprio sito una sezione dedicata al noleggio di macchine agricole.

Commenta

Non so in altre zone d'italia, ma qui da me è un pò difficile trovare macchine o attrezzature a noleggio; qualcuno conosce qualche azienda che noleggia in umbria?
            Grazie per le risposte

Commenta

mio padre si era informato per avere a noleggio un trattore ma poi ha lasciato perdere perchè il costo a giornata era eccessivo

Commenta

Da noi un concessionario nella Svizzera tedesca noleggia Fendt e MF,solo che anche da noi i prezzi a giornata sono un po'eccessivi,ma se li usi tutto il giorno per tutta la durata del noleggio allora ci guadagni,me se non lo fai la giornata che rimane fermo ti costa parecchio.

Commenta

Per la verità era un'idea che quest'anno mi era balenata per la testa dato che in primavera avrei bisogno di una macchina in più e chiedendo ai rivenditori con i quali sono a contatto mi sono subito sentito dire " sì sì ce l'ho la macchina che ti serve, per il prezzo adesso guardo poi ti sò dire " dopo di chè si sono eclissati tutti !!!!!
                  Barcollo ma non mollo

Commenta

Originalmente inviato da kroto
                    Salve a tutti
                    Qui nella zona di vicenza i concessionari cominciano ad organizzarsi solo adesso, anche se per il momento pare che solo il consorzio agrario abbia intenzioni serie in proposito. Ma le ditte produttrici di macchinari hanno veramente dei vantaggi dal noleggio?
                    si che hanno vantaggi, pensa solo che uno noleggia un macchinario per provarlo e poi, può decidere pure di comprarlo.
                    trovo molto conveniente poter PROVARE una macchina seriamente e così rendersi conto delle sue possibilità e delle nostre esigenze.
                    S-Riki

Commenta

Io penso che il noleggio in campo agricolo possa avere senso solo quando ci sono improvvisi pieni di lavori o quando si fà un lavoro specifico per un certo periodo, ad esempio l'impianto di un frutteto, che magari ti serve quel particolare trattore o attrezzatura.

Commenta

noleggio in agricoltura

Sono un addetto ai lavori ( non utilizzatore) e circa un anno fa chiesi al forum se ci poteva essere interesse , specialmente nella categoria dei contoterzisti, nello sviluppo del noleggio di trattori, mietitrebbe,trincie , etc. Non ne ricavai molte indicazioni; oggi dopo che ne hanno parlato spesso le riviste agricole, indicando anche le tariffe, che ci sono iniziative anche di costruttori (AGrirental della same),che ci sono stati convegni all'Eima,a Vegetalia, etc mi domando se effettivamente, con la crisi che c'è nel settore agricolo e con i costi che occorre sempre controllare al meglio, non sia un argomento da affrontare? O ppure l'interesse ci sarebbe ma mancano i concessionari che propongono noleggio ?
                        Ultima modifica di Filippo B; 22/02/2007, 15:16. Motivo: unione argomenti

Commenta

In Lombardia ci sono grossi concessionari che fanno noleggio di trattori(tutte le potenze) ed in alcuni casi anche attrezzature.
                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

il noleggio in campo agricolo

Si incominciano a trovare aziende che lo propongono; tra di queste ci sono alcuni concessionari del Gruppo Same Deutz Fahr che hanno creato una societa Agrirental team sito "www.agrirentalteam.it "con alcune interessanti proposte. NOn è ancora molto diffuso ma in molte regioni del nord e del centro italia incominciano a vedersi delle proposte. Occorre sollecitarle anche presso i concessionari delle vostre zone perchè oggi con la sola vendita del nuovo o dell'usato è veramente dura ed occorre offrire nuove soluzioni.
                            "

Commenta

A Treviglio (30 km da Milano ) c'è Rozzoni ,noleggia Same e Dutz-Fhar.
                              Ciao Andrea

Commenta

Originalmente inviato da Benny69 Visualizza messaggio
                                Bene, apriamo un nuovo argomento pe rparlare di una modalità che nel settore mmt è già parecchio diffusa, mentre invece nel settore agricolo siamo proprio alle prime armi. Avete esperienze in proposito? Cosa ne pensate? Conoscete qualcuno che è ricorso al noleggio?
                                Stò utilizzando un Valtra 190 T noleggiato da AGRICAM di Montichiari,stà andando per il mese.
                                Avendo avuto un forte incremento delle superfici da gestire,in attesa di avere definite le necessità aziendali è una soluzione.
                                E' anche una possibilità per provare approfonditamente i mezzi prima di un acquisto.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                  Stò utilizzando un Valtra 190 T noleggiato
                                  Bene...........così ci saprai dire, a grandi linee, quanto viene a costare ?
                                  sul sito Lamborghini propongono 3 anni di noleggio, ma il concessionario mi dice che costa troppo, meglio se lo compero
                                  Barcollo ma non mollo

Commenta

Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggio
                                    sul sito Lamborghini propongono 3 anni di noleggio, ma il concessionario mi dice che costa troppo, meglio se lo compero
                                    Durante la mia ultima visita a mefitopoli, ho avuto modo di passare anch' io all' Agricam.
                                    Interessante la loro filosofia del rent agricolo, perché abbracciano periodi di noleggio anche solo del singolo giorno, con le ovvie conseguenze a livello di tariffa...inoltre il parco macchine è corposo, composto da più marchi e livelli d' allestimenti completi. Purtroppo non ho chiesto quale fosse la cavalleria mina disponibile.
                                    Ceppi c'è!

Commenta

Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggio
                                      Un 200cv viene 1000 euro settimana o 3000 per un mese,considerando un utilizzo medio di 10 ore giorno.
                                      Un 150cv 200euro giorno,800 a sttimana e 2500 al mese.
                                      Un 270cv 1200 a settimana e 3500 al mese.
                                      Mi sembra abbiano 60/70 mezzi nella flotta noleggio.

Commenta

Giornalmente Agricam per un160-200 cv chiedono 250€, certo conviene di più il noleggio mensile, però è molto utile la formula giornaliera, io ad esempio avendo rotto il mio TM a fine aratura (mancava giusto mezza giornata) ho cercato tale soluzione, peccato che se arrivi nel pieno della campagna non trovi nulla come è capitato a me. Comunque, visto le economie aziendali degli ultimi anni ed il continuo aumento dei costi, meglio noleggiarsi un trattore un mesetto (magari prenotarlo prima) considerando che hai 30 giorni per utilizzarlo (festivi compresi, ma si sa che i lavori di campagna conoscono solo il tempo meteorologico...) ed hai costi relativamente bassi, e se stai su un 200 cv ti costa 100 € al giorno, magari alti per alcuni, ma in quei costi ci sono manutenzioni, gomme e rotture non causate dall'utilizzatore, ovvio. A noi rimane solo il carburante e l'attrezzo naturalmente. Spero che più concessionari decidano di intraprendere questa via, non occorrono macchine nuove,almeno recenti.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                          ,considerando un utilizzo medio di 10 ore giorno.
                                          Che clausole contrattuali ci sono, nell' eventuale sforamento delle ore lavoro complessive?
                                          Ceppi c'è!

Commenta

Se tu Cepy riesci ad utilizzarlo per più di 200 ore in un mese segnate al contaore ti porrai il problema, esattamente non so se considerano 20 giorni lavorativi o 25, comunque sono tante, poi ovvio che nelle preparazioni di ore ne fai tante e magari è facile superarle, ma, nei noleggi mmt succede così, guardano le ore di sforamento, le dividono per le ore giornaliere ed escono le giornate aggiuntive di addebito

Commenta

Originalmente inviato da aleEX 235 Visualizza messaggio
                                              Se tu Cepy riesci ad utilizzarlo per più di 200 ore in un mese segnate al contaore ti porrai il problema, esattamente non so se considerano 20 giorni lavorativi o 25, comunque sono tante, poi ovvio che nelle preparazioni di ore ne fai tante e magari è facile superarle, ma, nei noleggi mmt succede così, guardano le ore di sforamento, le dividono per le ore giornaliere ed escono le giornate aggiuntive di addebito
                                              AGRICAM considera 10 ore giorno,70 a settimana e 300 per un mese,come dici tu le ore in eccesso vengono conteggiate come giornate da 10 ore.

Commenta

Però, 10 ore al gg, 70 alla settimana, 300 al mese.
                                                Come noleggio non è male, in pratica ti fanno pagare tutti i sabati e le domeniche, anche se non lavori.
                                                Va bene che in agricoltura non ci sono ferie, ma parmi un po' esagerato.
                                                Io, ad esempio, al momento ho MMT e piattaforme, ma sto guardando per un trattoretto da 50-60 cv: di solito do i mezzi a noleggio a giornate, non a ore.
                                                Se uno scavatore esce 3 gg raramente farà 30 ore di lavoro, molto probabilmente farà 12 ore di lavoro.
                                                Se dovesse capitare uno "sforamento" di alcune ore non mi sentirei di chiedere un aumento, altrimenti il cliente avrebbe ragione nel chiedere uno sconto nel caso effettui meno ore.

A livello di tariffe, sapete darmi qulche indicazione?
                                                Più lavoro e meno ferie

Commenta

Caricamento...
                                                X