Salve a tutti!
Sono nuovo... spero di aver azzeccato la sezione!
Ho "ereditato" un vecchio motocoltivatore Pasquali.
E' stato fermo per svariati anni alle intemperie, ma nonostante questo al primo colpo è partito.
Ho già provveduto a controllare il livello dell'olio e a dare una bella ripulita generale, ad esempio al filtro dell'aria che era pieno di morchia invece che di olio, sbloccato i vari fili di comando che erano completamente bloccati dalla ruggine... insomma, poco più della manutenzione ordinaria, e l'ho anche usato con soddisfazione per trainare un carretto di mattoni e con un aratro assolcatore, per preparare qualche filare d'orto. Dopo aver usato una piccola motozzappa per qualche mese ed essere impazzito perchè si spegneva continuamente a causa dei sassi e della poca potenza... beh è stata una rivelazione!
Passo quindi alle domande... alcune più teoriche, alcune più tecniche.
Buona giornata,
Piero
Sono nuovo... spero di aver azzeccato la sezione!
Ho "ereditato" un vecchio motocoltivatore Pasquali.
E' stato fermo per svariati anni alle intemperie, ma nonostante questo al primo colpo è partito.
Ho già provveduto a controllare il livello dell'olio e a dare una bella ripulita generale, ad esempio al filtro dell'aria che era pieno di morchia invece che di olio, sbloccato i vari fili di comando che erano completamente bloccati dalla ruggine... insomma, poco più della manutenzione ordinaria, e l'ho anche usato con soddisfazione per trainare un carretto di mattoni e con un aratro assolcatore, per preparare qualche filare d'orto. Dopo aver usato una piccola motozzappa per qualche mese ed essere impazzito perchè si spegneva continuamente a causa dei sassi e della poca potenza... beh è stata una rivelazione!
Passo quindi alle domande... alcune più teoriche, alcune più tecniche.
- Vi allego le foto delle targhette. Non ho trovato molto su questo modello (apparentemente MR6?). Mi sapete dire qualcosa di più? Ho cercato anche il manuale, ma si trovano solo informazioni relative alla serie 900. Mi piacerebbe sapere quanti cavalli ha, e avere una stima dell'età (e magari del valore economico).
- La leva a sinistra dovrebbe essere il comando per bloccare il differenziale. Non ho mai avuto contatti con differenziali bloccabili prima di questo mezzo, ma mi sarei aspettato che tirando la leva entrambe le ruote dovessero girare alla stessa velocità (con conseguente maggiore trazione e impossibilità di curvare), ma questo non sembra succedere. Sapete che cosa potrebbe essere? Ho qualche competenza di meccanica, ma prima di aprire il differenziale mi piacerebbe capire se può essere un mio errore, o se quantomeno ci fosse la possibilità che sia una cosa riparabile in casa.
- La seconda leva da sinistra, che innesta la presa di forza, ha un cavo metallico che dovrebbe (immagino!) essere la sicura per evitare di innestare la presa mentre il coltivatore va in retromarcia. Il cavo però è completamente bloccato in posizione "estesa", quindi sia innestando che disinnestando la presa di forza non si muove. Anche questa è una riparazione che si può tentare in casa?
Buona giornata,
Piero
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