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Unimog per uso agricolo

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  • Unimog per uso agricolo

    ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum quindi ci devo ''prendere un po la mano''.volevo un informazione: non so se molti di voi conoscono l'unimog, comunque per chi lo conoscesse, volevo un informazione: qualcuno di voi sa se sull'unimog si può montare il sollevatore posteriore come sul trattore? volevo sapere da chi posso farmelo montare, i prezzi e, se, eventualmente posso costruirmelo da solo. grazie, un saluto.

  • #2
    ciao da unimog:io posseggo un unimog 1400 versione agricola quindi ha il sollevatore posteriore e anteriore con relative prese di forza.Tutto dipende da che cosa ci vuoi agganciare perchè la visibilità è molto scarsa.Se lo vuoi montare ti consiglio di cercarlo usato o costruirtelo perchè se vai alla casa ' madre' sicuramente svieni!!!!!ciao da unimog

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    • #3
      Il "mog" viene costruito in vari modelli con differenti dimensioni e potenze , senza contare i modelli del passato......
      E' un mezzo prettamente da lavoro e può avere un sacco di optional : possibilità di un sacco di marce , prese di forza ( notare il plurale ) , sollevatore a 3 punti , verricello ecc. ti basti guardare qui : http://foto.fuoristrada.it/Camion/ahq l:
      Attenzione , rimane sempre un camion e come tale va considerato : dimensioni e ingombri nelle svolte , peso , visuale dal posto di guida , il possesso della patente C per i modelli più grossi.
      Ultima modifica di michelelimoso; 13/04/2008, 23:28. Motivo: aggiunta foto

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      • #4
        Originalmente inviato da unimog Visualizza messaggio
        ciao da unimog:io posseggo un unimog 1400 versione agricola quindi ha il sollevatore posteriore e anteriore con relative prese di forza.Tutto dipende da che cosa ci vuoi agganciare perchè la visibilità è molto scarsa.Se lo vuoi montare ti consiglio di cercarlo usato o costruirtelo perchè se vai alla casa ' madre' sicuramente svieni!!!!!ciao da unimog
        Hai il cassone industriale o quello agricolo? Nel secondo caso c'é il "ritaglio" a forma di trapezio da togliere.. le cose migliorano un po'.

        In Germania diversi tolgono letteralmente il cassone.
        (Certo é che non avrai MAI la visibilità posteriore che offriva l'MB-Trac)

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        • #5
          il sollevatore e la presa di forza spostata verso il basso e il centro si trovano nel circuito dei ricambi di importazione dalla germania, altrimenti il sollevatore puoi costruirtelo ci sono le foto nei libretti di uso e manutenzione.
          Ultima modifica di Engineman; 18/02/2016, 23:37.

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          • #6
            A cosa servono tutte quelle leve che si vedono nel link proposto da michelelimoso?La foto precedente le ritrae numerate,potreste spiegarmi la loro funzione?

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            • #7
              http://forum.fuoristrada.it/messages/52254/226562.html .

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              • #8
                unimog

                ciao a tutti vi chiedo se qualcuno ha esperienza per quanto riguarda questo mezzo agricolo- industriale.

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                • #9
                  Personalmente poca, ma a riguardo di cosa: modelli e motorizzazioni ? Usi e attrezzature? Possibilità in agricoltura ? Ecc..

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                  • #10
                    si volevo sapere in generale opinioni ed esperienze.

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                    • #11
                      In generale ti posso dire che come macchina operatrice o agricola non ne so nulla, ma qualche info generica te la posso dare, sono stato a bordo di un Unimog in un paio di viaggi nel Sahara.
                      Non so il modello della macchina che mi ha ospitato, era simile a quello qui sotto, età circa 20 anni.



                      Come dati ti posso dire questo:
                      - 6000 cc diesel sei cilindri in linea senza elettronica
                      - circa 130 cv (pochini vista la massa...)
                      - cambio a 8 rapporti, no riduttore
                      - mozzi a portale con cascata di ingranaggi (altezza min. da terra credo più di 50 cm)
                      - telaio snodato al centro con ponti in grado di inclinarsi in modo indipendente
                      - sospensioni a molle, niente balestre
                      - freni ad aria compressa (quindi compressore sempre in presa)
                      - velocità di crociera su asfalto 100 km/h con motore a 2500 giri
                      - consumo da 6 km/lt su asfalto fino a 2,5 km/lt su sabbia molle

                      Caratteristiche salienti:
                      - grande motricità data dalle ruote di grandi dimensioni, dai mozzi a portale (altezza da terra) e dal telaio snodato
                      - potenza ridotta rispetto alla massa ed alla cilindrata
                      - robustezza generale
                      - punto debole la cascata di ingranaggi sui mozzi soggetta a rotture e che necessita di manutenzioni ravvicinate (livello olio credo ogni 1000 km o anche meno)

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                      • #12
                        Bhè, dipende anche da che modello ti interessa. Possono montare svariati tipi di cambi ( con marce ridotte o mezze marce ), prese di forza meccaniche o idrauliche in diversi punti del telaio ( anteriore, posteriore, ventrale, laterale ecc. ) e ve ne sono anche con il sollevatore idraulico.
                        Montano tutti i ponti a portale con blocchi ai differenziali e una meccanica robusta e affidabile. Sono disponibili in varie taglie.

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                        • #13
                          ho sentito dire che bevono un sacco! è vero?

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                          • #14
                            Originalmente inviato da Marco giardini Visualizza messaggio
                            ho sentito dire che bevono un sacco! è vero?
                            L'hai sentito dire due post più sopra?
                            Scherzi a parte, quello su cui ero io beveva di sicuro, ma non ho un metro per dire se come macchina operatrice consumi poco o tanto, conosco solo il consumo di quel modello su strada e sabbia.

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