Originalmente inviato da Bcs 622
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
La mitica motofalciatrice BCS
Collapse
X
-
Il tutto serve per sterzare se sblocchi e tiri il corrispettivo freno gira quasi su se stessa falciando alla pari è necessario.Originalmente inviato da 2Drifter Visualizza messaggioNon vorrei sbagliarmi, ma sblocchi la sinistra, la mantieni bloccata, giri la leva e sblocchi anche la destra. Penso che sia soprattutto per trainarla (qua da noi diversi la attaccavano dietro all'autocaricante quando andavano a far erba)
Avendo le 2 ruote in presa non sterza... O meglio riesci a curvare largo usando i pedali del carrello. Ma per manovre strette e veloci sblocchi e via. E' tutta una questione di pratica. Dopo un po che la usi non te ne accorgi nemmeno.
Commenta
-
Ho recentemente portato a casa un'altra BCS
ha un motore acme a bnzina o petrolio, ma purtroppo sul motore non c'è più la targhetta identificativa.
La bcs è una 622 4 marce, e mi pare che su questo modello montassero due motri acme a petrolio (uno da 13 e uno da 15 cv).
Qualcuno può aiutarmi a capire di qaule modello si tratti?
Allego le foto

Commenta
-
La serie 622, 2^ serie, monta 3 tipi di motore: l'FE82, l'AL480 e il VT88. Se la tua va anche anche a petrolio l'ultimo non è di sicuro perchè va solo a benzina; l'FE82 ha la doppia alimentazione benzina-petrolio come l'AL480. Il primo però ha meno potenza, 9HP e 396cm cubi di cilindrata, rispetto al' AL480, 13HP e 480cm cubi di cilindrata. Ciao!Originalmente inviato da Rodeo95 Visualizza messaggioHo recentemente portato a casa un'altra BCS
ha un motore acme a bnzina o petrolio, ma purtroppo sul motore non c'è più la targhetta identificativa.
La bcs è una 622 4 marce, e mi pare che su questo modello montassero due motri acme a petrolio (uno da 13 e uno da 15 cv).
Qualcuno può aiutarmi a capire di qaule modello si tratti?
Commenta
-
Volevo solo segnalarvi che non può essere un FE82 poichè detto motore ha le valvole laterali...........invece quello in foto ha le valvole in testa ( notare il coperchio punterie).Originalmente inviato da Rodeo95grazie x la risposta.
io sapevo che montassero l'AL480 e il VT88, ma non conoscevo l'FE82.
Io ho scritto che il mio va a benzina o petrolio, ma non so se va ad entrambi o solo a benzina (non so come sia nato o come sia stato tarato a livello di anticipo). Il serbatoio ha solo un tappo, ma questo non significa nulla...
Probabilmente si tratta di un VT88.
----------
Belva.
Commenta
-
Secondo me non è nemmeno un AL480 perchè lo monta la mia bcs e sono sicuro che il coperchio punterie non c'è, ma è fuso nella testa e ha le alettature. Comunque il filtro e il carburatore sono molto simili al AL480 ma il coperchio punterie no. A menoche non ci siano varie versioni. Appena posso posto la foto della mia col motore AL480.
Saluti
Commenta
-
Ragazzi il motore è sicuramente un VT 88,probabilmente uno dei primi ma è un VT 88, il filtro dell'aria è cosi perchè probabilmente il suo in plastica con gli anni si è rotto e al momento del cambio era disponibile quello dell' AL480 quindi hanno messo quello li.
Il serbatoio è il suo originale perchè l'avevo cosi anche io ma quando l'ho sostituito mi hanno dato il tipo nuovo, meno squadrato.
Il carburatore è di struttura pressoche identica al mio, e cosi il basamento e il carter del volano.
Rispetto al mio cambia solo la puleggia, quella che hai tu Rodeo è quella più lunga che consente anche l'attacco di piccole cinghie per far funzionare ad esempio una sega da legna.
Ciao a tutti!.
Commenta
-
Mcceol: bravo, grazie per la foto.
La macchina di base é effettivamente una 124, in versione "Val di Non"(ruote basse). La denominazione che hai letto é molto probabilmente quella dell'accessorio (pianale con assale sterzante). Da quel che ricordo le 124 hanno una placchetta rivettata sul supporto delle stegole.
Commenta
-
ciao Alli 88
la 246 è una bella macchina ma difficile da trovare
nonostante ne siano state costruite circa 13.000, la cosa che mi diverte di più di questa BCS è l'avviamento a manovella.
fino a quando non trovi una 246 ti consiglio di cercare una 256 prima serie più facile da trovare, costruita in circa 20.000 esemplari, rispetto alla 256 seconda serie a tutto un altro "sapore"
Commenta
-
Da cosa si riconosce la bcs 256 prima serie dalla seconda serie??Originalmente inviato da L110 Visualizza messaggiofino a quando non trovi una 246 ti consiglio di cercare una 256 prima serie più facile da trovare, costruita in circa 20.000 esemplari, rispetto alla 256 seconda serie a tutto un altro "sapore"
C'è qualche particolare che le distingue??
Commenta
-
L110 grazie per il consiglio! come gia sai ho una 256 seconda serie e con quella mi diverto molto..la 246 deve essere veramente geniale..come dici tu però è difficile da trovare!cavoli avviamento a manovella..deve essere una figata..anche con la corda attorno al volano però ci si diverte eh!
Centurion75 da quello che i miei occhi hanno visto la 256 prima serie non ha i freni mentre la seconda serie si...poi la trasmissione della lama è diversa nella prima serie..nella seconda è molto simile alla 622 mentre nella prima molto simile alla 246..poi anche il manubrio della 256 prima serie è piu corposo della seconda serie..nella seconda ricorda di piu quello della 622 un po piu sottile.. credo che le differenze siano queste, parl oda ignorante. qualcuno mi corregga se sbaglio!
Commenta
-
Le 256 prima e seconda serie avevano il motore destro?? Sulla mia c'è montato un motore sinistro (antiorario) e credo proprio che sia corretto.Originalmente inviato da F.M.ecco tre foto che posto alla Vostra attenzione : a prima vista mi sembrava una 256 seconda serie ma a ben vedere ho notato delle novità costruttive poi riprese dalla 622 come le "cosce" con conseguente attacco ad "occhiello"per il carrello al posto del perno e il motore mi sembra sia sinistro , sembra quasi una terza serie !
Non ho capito molto delle differenze tra la prima e la seconda serie, l'unica è il freno di cui la seconda serie sono provviste mentre la prima mi dite di no. Ma non è la 246 che non ha i freni??

Saluti
Commenta
-
Quindi si tratta di una versione "speciale" venduta parallelamente alla 256 normale e non di un mezzo nato tra la256 seconda serie e la 622 prima serie , magari penso io sviluppata per la mietilega ?? Tu DL30 ne sai il motivo ?
A proposito di 256 , questa se non mi sbaglio è una prima serie , si vede dal manubrio molto spesso
Commenta
-
La versione ponte alto è meno adatta all'uso in collina/montagna perche' meno stabile........in compenso lavora meglio quando i foraggi sono alti e densi e con l'apparecchio a mietere.....................si, la 256 della foto è una prima serie .............Ultima modifica di Engineman; 24/03/2015, 23:13.
Commenta
-
Dovrebbe essere una specie di "freno a mano". Una volta tirato il freno principale alzando quella leva rimane innestato bloccando quindi la macchina. Io a dire il vero non l'ho mai usato, perchè se ci si trova in pianura è molto meglio frenare la bcs con un cuneo di legno anziche tenere i leveraggi in tensione. Comunque quando non è usato dovrebbe rimanere abbassato incastrandosi con una linguettina.Originalmente inviato da Alli88ok grazie L110! molto gentile..qualcuno mi sa dire cosa serve quella leva sulla bcs che si trova in fondo al manubrio?? in tutte le bcs che ho visto è legata con uno spago la mia compresa...
Saluti
Commenta
-
Che io sappia il kit non era fornito dalla BCS...
Erano altre ditte esterne che lo preparavano e su richiesta il venditore ti forniva la BCS con tale kit.
Generalmente erano applicazioni che non permettevano l'uso della falciatrice e il mezzo restava allestito sempre con la botte e la barra per i trattamenti poichè era laborioso da riportare normale.
Era il venditore stesso poi a richiedere alla BCS ad esempio dieci telai con il motore e basta, poi faceva montare il kit e vendeva quello che da noi veniva chiamato il "Topo".
Con un po' di fortuna in giro se ne vede ancora qualcuno in attività...
In pratica veniva montato un telaio con ruote sterzanti dove normalmente c'è la falciatrice la botte l'avevi davanti perchè il sedile veniva posizionato davanti al motore.
Il manubrio veniva girato al contrario per facilitare l'uso di frizione e freno ma molto spesso questi ultimi erano portati a pedale mediante appositi "congegni".
La capacità della botte era sui 100-150 l e nella parte posteriore, dove normalmente c'è l'operatore seduto sul carrello era sistemata la barra, ovviamente il carrello non c'era poichè era inutile e la barra, apribile manualmente, risultava proprio dietro il motore.
La pompa prendeva il moto da una puleggia uguale a quella per la mietilega, montata al posto del rullo oscillante che da il moto alla lama..
Nonostante ciò ho visto anche applicazioni con botte che permettevano l'uso della falciatrice... una cosa veramente sbalorditiva, adottata però sui modelli a 4 ruote, la botte veniva piazzata circa sopra il differenziale spostata verso sinistra e la pompa prendeva il moto da una cinghia collegata alla puleggia del motore.
Il mezzo però non era munito di barra, almeno io non l'ho mai vista, ma aveva soltanto il cosiddetto "mitra" o lancia per fare i trattamenti a frutti e vigna..
Commenta
-
Quì dalle mie parti con bcs 622 veniva ricavata una motoagricola che sui depliant veniva descritto come "rimorchio anteriore" o "carro anteriore", praticamente il carro veniva agganciato anteriormente , sopra alla barra, le ruote anteriori erano sterzanti ed aveva il posto guida davanti con il volante e le ruote posteriori motrici erano quelle della bcs. la bcs si poteva poi sganciare e usare normalmente. Mettendo la botte sul pianale e collegando la pompa al volano del motore come si fa per il ranghinatore si poteva ricavare un'irroratrice, quì molti lo facevano, anche con il carro trainato posteriore, sempre stesso sistema pompa collegata al volano con puleggia e botte sul cassone.....Francesco
Commenta
-
Non credo proprio che con la 140 riesci a segare in pendenza..io sego parecchio in alto adige e in trentino su pendii di media e tanatissima pendenza..ma la 622 da 140 è sempre ferma che guarda la sorella più piccolina 622 da montagna ruote basse da 110 con l'acme vt88 e la Bertolini 124 sempre da 110 con il lombardini lap490. Io con queste due macchine, specialmente con la bertolini che è molto più bilanciata della bcs vado in posti che a pensarci bene è impressionante. In certi tratti attacco il bloccaggio e la motofalce non riesce a proseguire dritta ma praticamente scivola verso il basso ma comunque avanza....in pratica la motofalce è a 45° . Incredibile. Se provassi a fare una cosa del genere con la 140 dovrei recuperarla a valle nel fiume avisio...Altra precisazione ..la bcs è una gran macchina ma sulle grandi pendenze non ci si pùò permettere di girarsi in qunto bisogna tenere sempre il motore e il cambio a monte quindi bisogna fare retromarcia. Invece la bertolini è molto più bilanciata e con il blocco differenziale ti permette anche di andare in pendenze accentuate.
Poi volevo dire come fai ad usare i freni per tenere dritta e curvare sulla 140 se non ha i freni con le leve ma solo la svolta di fine campo?
Metto la foto della 622 da 140
Commenta
-
abito in alpago, o terreni con delle belle pendenze, io ho sempre usato la 1.40Originalmente inviato da valterkawa Visualizza messaggioNon credo proprio che con la 140 riesci a segare in pendenza..io sego parecchio in alto adige e in trentino su pendii di media e tanatissima pendenza..ma la 622 da 140 è sempre ferma che guarda la sorella più piccolina 622 da montagna ruote basse da 110 con l'acme vt88 e la Bertolini 124 sempre da 110 con il lombardini lap490. Io con queste due macchine, specialmente con la bertolini che è molto più bilanciata della bcs vado in posti che a pensarci bene è impressionante. In certi tratti attacco il bloccaggio e la motofalce non riesce a proseguire dritta ma praticamente scivola verso il basso ma comunque avanza....in pratica la motofalce è a 45° . Incredibile. Se provassi a fare una cosa del genere con la 140 dovrei recuperarla a valle nel fiume avisio...Altra precisazione ..la bcs è una gran macchina ma sulle grandi pendenze non ci si pùò permettere di girarsi in qunto bisogna tenere sempre il motore e il cambio a monte quindi bisogna fare retromarcia. Invece la bertolini è molto più bilanciata e con il blocco differenziale ti permette anche di andare in pendenze accentuate.
Poi volevo dire come fai ad usare i freni per tenere dritta e curvare sulla 140 se non ha i freni con le leve ma solo la svolta di fine campo?
Metto la foto della 622 da 140
e prima di me, mio padre, la bcs e del 1973/74 a ruote basse, ho anche la bcs da 1.10 del 1968 ma benzina sempre a ruote basse, le ho provate entrambe, il vantaggio della 1.10 e solamente piu leggera , quando a stabilita la 1.40 e migliore, ovio se vai a segare dopo un ora che a piovuto qualsiasi motofalciatrice sciovola a valle
, riguardo la bertolini lo provata solo una volta, concordo con te che e piu bilanciata, purtroppo come estetica non mi e mai piaciuta, mi da l idea di una motofalciatrice antica,
le bcs sembra fatta meglio esteticamente, sia chiaro e questione di gusti personali

, la mia bcs 1.40 e dotata del restelon , con la terza ruota posteriore , piu del caretto della caron o carolina come recentemete o scoperto viene chiamato
, dimeticavo d inverno uso la bcs da 1.40 x trasportare legna a casa, avolte viene su anche mio cugino, sempre con una bcs ma da 1.10, e sempre aganciata sotto il caretto caron come la mia, dimenticavo la bcs di mio cugino monta un motore ducati diesel, con il terreno sconnesso in discesa e la motofalciatrice carica di legna la 1.10 , sembra che da un momento al altro si rovesci, la mia da 1.40 invece e stabilissima, il fatto che la 1.10 e piu piccola e le ruote sterzanti del caron sono piu larghe genera instabilita, mentre la 1.40 le ruote posteriori sono in linea con le ruote anteriori del caron, la rende piu stabile e sicura
Commenta
-
Da quello che ho capito la motofalce che ti è stata proposta potrebbe essere una bcs 622 prima serie con motore condor-guidetti A450 T a petrolio. Il motore in questione dovrebbe avere il cilindro inclinato e girare sinistro. Questo motore era prodotto dalla guidetti di milano esclusivamente per la bcs in quanto gira sinistro ed era stato progettato con il cilindro inclinato per favorire la visuale sulla barra falciante.
I motori da motofalciatrice sono tutti monocilindrici, ormai dagli anni 80 in poi diesel . Comunque la maggior parte delle macchine in giro hanno i motori a benzina in particolare gli acme e i lombardini.
Questi motiri erogano dai 10 ai 15 cv. Oltre non se ne trovano e meno sarebbero troppo pochi. Per precisare posso dire che l'acme vt 88 (valvole in testa) ha 15 cv, l'acme al480(valvole laterali) ha 12 cv, il lombardini la 490 ne ha 14, lap( a petrolio) ne ha 12. Unica differenze la fa l'acme fe82(federconsorzi) che ha 9 cv. Il condor a450 t dovrebbe avere 10 cv.
Per quanto riguarda il diesel le motorizzazioni sono solo ed eslusivamente lombardini e acme. Nello specifico il lombardini è il 3ld 510 da 14 cv e l'acme è il 482 sempre da 14 cv. Preciso che tutti i motori sono regolati a 3000 giri per ovvie ragioni di durata e consumo.
Per finire io dico che 500 euro per una 622 con condor sono un pò tanti, ma non esagerati. Bisogna vedere lo stato effettivo della macchina, ma se fosse in ordine e totalemete funzionante potresti trattare qualcosa e prenderla se ti interessa.
Io ho preso 15 giorni fa una 622 serie 20000 da montagna con ruote basse, barra da 110, seggiolino e motore acme vt88 a 200 euro. La macchina è praticamente perfetta, ho dovuto solo sostituire l'asta del freno con spesa minima(una barra di ferro con un filetto alle estermità). Per il resto è funzionante al 100%. Comunque con l'era delle barr falcianti si trovano parecchie motofalci a prezzi buoni e a volte anche in regalo( come la mia bertolini 124).
Commenta
-
Di mietileghe ce ne sono due tipi:la prima va montata sulla barra esistente,che deve essere di mt 1,40;la seconda ha telaio autonomo e si monta togliendo la barra normale.Originalmente inviato da FrancéSalve,
scusate se la domanda è già stata posta, ma non sono riuscito a trovare risposte con il
"cerca" del forum: volendo acquistare una BCS vecchia da usare solo ed esclusivamente come mietilega, vanno bene tutti i modelli?
MI sembra di ricordare che ci fossero delle restrizione per il montaggio del gruppo mietilega, non ricordo se la larghezza della lama o altro....
Grazie :-)
Troverai infomazioni sul sito BCS.
Saluti
p.s.:si montano solo sul mod. 622
Commenta

Commenta