MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motozappe: delucidazioni varie, consigli per gli acquisti...

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ciao, io non sono espertissimo, ma dei modelli da te elencati prenderei (a parità di allestimento) quello motorizzato con il motore Honda serie GX in quanto è la serie professionale di Honda mentre la GC è la serie Hobbistica.

P.S.: Secondo me dovresti scegliere un modello con motore serie GX e trasmissione ad ingranaggi o albero; costano di più ma sono di migliore qualità rispetto alla cinghia.

Commenta

• Grazie per i consigli

Chiunque avesse qualcosa da aggiungere, io sono qui

Commenta

• Premesso che per 400 mq in caso di terreno duro/mai lavorato tutti i mezzi elencati mi sembrano decisamente sottodimensionati, tra le 4 sceglierei la 102 che pesa 65 kg contro i 53 della honda e i 40 delle altre 2 ( il peso è essenziale perchè permette al mezzo di affondare). Con 40 kg ad un terreno un pò duro o secco si fa solo il solletico e bisogna ripassare troppe volte . Non mi preoccuperei troppo del motore, sono tutti validi, e neanche della eventuale cinghia: cambiarla costa poco ed in caso di intoppi (mi è successo con un sasso che ha bloccato la fresa) si evitano danni peggiori .
        Ultima modifica di

Commenta

• acquisto motozappa

Salve possiedo un'orto di circa 100 metri quadri e dato che non ho più voglia di vangarlo a mano,ero intenzionato all'acquisto di una motozappa...volevo sapere se fosse possibile lavorare il terreno unicamente con essa senza una precedente aratura, e gentilmente essere indirizzato su qualche valido modello,possibilmente nuovo...grazie

Commenta

• lavorare solo di motozappa a lungo andare crei una suola di lavorazione bela tosta. la fresa girando comprime il terreno sul fondo. dipende molto dal terreno ma di tanto in tanto dovrai vangare per eliminare la suola.

Commenta

• Capito...a me basta riuscire a lavorare il terreno quel tanto che basta per seminare

Commenta

• ha utilità seminare se poi le radici dovranno affondare in un terreno compatto tipo cemento?

Commenta

• Per quello posso farlo arare col trattore ogni due o tre anni...poi essendo un terreno sabbioso credo che il problema della suola sia limitato...a me interessava sapere se le motozappe arrivano ad una profondità adatta alla semina...

Commenta

• certo, con un po di forza e pazienza riesci a lavorare molto in porfondità

Commenta

• Che macchina mi consigli per lavorare un'orto come il mio?

Commenta

• non ne conosco. dovresti vedere più che altro l'assistenza, inutile prendere una macchina se poi nessuna te la ripara.
                        importante non prendere cinesate da bricocenter.

Commenta

• Sul fatto di non prendere cinesate sono d'accordo...ma a parte la marca in particolare, mi interessava sapere di che potenza ho bisogno per svolgere questi lavori

Commenta

• motozappe

Buonasera a tutti. Cerco consigli, suggerimenti per l'acquisto nuovo od usato di una motozappa con larghezza di lavoro di circa 35 cm , non pesantissima, mi serve per dissodare l'erba che cresce tra una fila e l'altra di ortaggi, perchè una volta fresato e trapiantate le colture è successivo un tripudio di erbaccia, che sono stanco di asportare a mano, vista anche l'età. Potete essermi d'aiuto? grazie

Commenta

• Possiedo un orto da 1000m2 diviso per aiuole vangate regolarmente da 20 anni.
                              Mi hanno consigliato una Bertolini 206 per 1150,00€?
                              Che ne dite?

Commenta

• motozappa per 240mq

buongiorno,
                                cerco consigli per scelta motozappa base che sia adatta a lavorare 240mq di terreno abbastanza duro suddiviso su 3 fasce (60+60+120mq), circa 3 volte l'anno.
                                mi serve un mezzo tutto sommato leggero perchè per spostarlo da una fasca all'altra ho degli scalini in cemento.
                                pensavo al honda fg320, il f220 mi sembra sottodimensionato di motore anche se avrebbe un peso ideale.
                                grazie dei consigli

Commenta

• revisione motozappa Ruggerini rd 901 a

Salve a tutti, vorrei revisionare la mia motozappa con motore Ruggerini rd 901 a, qualcuno ha una guida\manualetecnico, vorrei sostituire gruppo termico revisione testata e valvole ecc, mi consuma molto olio e lo caccia dal coperchio punterie, l'ho gia portata da un meccanico senza risolvere nulla.

Commenta

• https://www.manualslib.com/manual/94...80.html#manual
                                    Potrebbe esserti utile ��

Commenta

• ma è ruggerini rdm non rd, è uguale?

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                      X