MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Modificare la motozappa, voi come fareste?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Modificare la motozappa, voi come fareste?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere un vostro parere su un'idea dettata dal fatto di fare di necessità virtu. Premetto che sono abbastanza pratico di saldatura, ed in generale sono abbastanza "smanettone". volevo chiedervi se secondo voi è possibile modificare una motozappa classica, per farle fare il seguente lavoro (motovangatrice):

http://gramegna.com/wp-content/uploa...animazione.gif

Voi come fareste nel modo più semplice possibile?

Originalmente inviato da proforum74 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

Voi come fareste nel modo più semplice possibile?
    Comprerei una motozappatrice Gramegna........
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

massecondote secciavevo i soldi non me lo sarei già comprato? Va bè forse il mio proposito è troppo ardito... grazie lo stesso

Commenta

Il primo scoglio che mi viene in mente è il regime di rotazione che nella vangatrice è sicuramente inferiore rispetto a una zappatrice.

Al resto non voglio nemmeno pensare.
        http://www.urbo.altervista.org

Commenta

scusate non si può caricare uno schizzo direttamente sul forum? Va messo per forza online?

Commenta

A sinistra trovi una guida.
            Ma perchè hai allegato l'animazione di una vangatrice trainata, quando in rete ci sono i filmati delle vangatrici da motocoltivatore?

Commenta

Ciao!
              @mefito: ho cercato un'immagine che non fosse troppo "pubblicitaria"

So che è solo uno schizzo e fa schifo, ma che ne pensate di una cosa così? Il pezzo grigio e nero è una ruota per dare trazione alla motozappa. La scanalatura in cui è incastrato il braccio della zappetta dovrebbe limitarne i movimenti costringendo a fare leva dopo aver perforato il terreno, ma si potrebbe mettere anche un braccetto oscillante. Sia la scanalatura che un eventuale braccetto andrebbero saldati/fissati al telaio della motozappa. La domanda, prima di capire i rapporti tra ruota motrice e la ruota della zappetta, è: in generale come principio, può funzionare?
              Ultima modifica di proforum74; 20/01/2017, 14:32. Motivo: inserire foto anzichè link

Commenta

secondo me io penso che una motozappa tu non l'hai mai usata altrimenti non diresti certe cose
                --tasca pane --

Commenta

Ma in questo caso manterresti la funzionalità della fresa posteriore ??
                  Barcollo ma non mollo

Commenta

@ VarioNo, io parlo di motozappa, non di motocoltivatore. Semplicemente sostituirei la fresa rotativa con ruota più meccanismo per vangare così come da figura. Facendo la stessa cosa su entrambi i lati della trasmissione avrei 2 zappette (poca roba, lo so, ma già qualcosa!).

@tascapane: Io ce l'ho la motozappa! E la uso, comunque le critiche sono ben accette, però se entri nel merito è meglio...

Commenta

io non credo che funzioni forze sulla sabbia ma che sia soffice sul terreno duro la devi legare con una corda sai i salti che fa come un cavallo da domare io non credo che esistano in commercio forze un motivo ci sarà anche su i motocoltivatori che sono mezzi più pesanti non credo che la cosa funzioni io non ho ancora visto uno che lavora con la vangatrice sul motocoltivatore forse perchè io guardavo dalla parte sbagliata -- tasca pane --

Commenta

Ecco questo sì che è un problema a cui non avevo pensato: il peso della motozappa sarebbe sufficiente a praticare la vangatura? O più probabilmente l'intera motozappa si solleverebbe spinta dalle due zappette saltando come un canguro? Grazie davvero tastapane! Aspetto qualche intervento di qualcuno esperto di meccanica per un giudizio generale e per una risposta a questo problema. Però accidenti ragazzi, quanto è cara la motovanga!!!

Commenta

Ecco questo sì che è un problema a cui non avevo pensato: il peso della motozappa sarebbe sufficiente a praticare la vangatura? !!
                          Scusa la franchezza,ma a cosa hai pensato?
                          Che valutazioni concrete hai fatto finora?

Commenta

Ho spiegato che so fare le cose in pratica, avevo questa idea così come l'ho disegnata, ma non avendo pratica di calcoli ho pensato di metterla qui perchè qualcuno esprimesse una sua opinione. Mi aspettavo risposte del tipo: potrebbe funzionare se prevedi di fare anche "X" oppure non può funzionare perchè non si verificherà mai la condizione "Y", l'unico che ha fatto un simile intervento è stato Tascapane e siccome io al peso della motozappa non avevo pensato ho scritto "A questo non avevo pensato". Io sapevo che il significato della parola "forum" fosse discutere su un argomento apportando ognuno un contributo (se si vuole), mi pare invece di percepire fin dalla prima risposta ("mi comprerei una motovanga XXX") una certa chiusura/ostilità, quindi senza nessun problema lascio stare. Grazie a tutti e scusate il disturbo.

Commenta

Ho spiegato che so fare le cose in pratica, avevo questa idea così come l'ho disegnata, ma non avendo pratica di calcoli ho pensato di metterla qui perchè qualcuno esprimesse una sua opinione.
                              Infatti,chiedi ed ottieni (in base a ciò che scrivi.).

Commenta

Caricamento...
                              X