Originalmente inviato da Engineman
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Capire i problemi dal colore del fumo
Collapse
X
-
Originalmente inviato da 12345 Visualizza messaggioMa se continuo ad usarlo lo stesso senza mettere le mani sul motore a parte la spiacevole sensazione di fare una doccia d`olio, cosa rischio?Che non abbia piu` compressione e che quindi non riesca piu`ad avviarlo,oppure di peggio? Grazie.
Direi che dipende dall'entità del problema (che cmq non è mai perfettamente comprensibile se non lo si vede con i propri occhi) e anche dalla durata dello stesso (un conto è se lo fa da 1 mese, altro paio di maniche se lo fa da 3 anni!).
Tuttavia da quello che dici il trafilamento sembra notevole e questo comporta vari problemi, più o meno rilevanti:
Notevole formazione di depositi carboniosi ad interesse di pistoni, cilindri, condotti di scarico e collettore, frequenti cambi d'olio, perdita di compressione, riduzione delle prestazioni ecc.ecc.ecc.
A mio personalissimo giudizio continuare ad usare il trattore in quelle condizioni, pur non comportando magari effetti macroscopici nel breve periodo, risulterà nel lungo periodo assolutamente deleterio per il motore quindi consiglio una revisione (sostituzione dei segmenti, controllo degli organi del manovellismo, eliminazione dei depositi carboniosi). Io ti dico solo una cosa: il mio OM 50R non emette alcun residuo di olio dagli scarichi e non ne consuma un filo eppure settimana scorsa ho smontato il collettore di scarico e con una pila ho guardato dentro: c'è un mare di depositi carboniosi...fai un pò due conti!
Saluti
apozzo
Commenta
-
Originalmente inviato da giuse74 Visualizza messaggiosalve a tutti posseggo un 18 cv ruggerini da un po' di tempo quando e' in moto esce del fumo nero , da premettere che e'stato vistol' iniettore cambiati i filtri mi hanno detto che saranno le fasce del pistone e' vero?
Ciao..Ren57
Commenta
-
Fumo acre e unto
E' stato revisionato il motore Eurodiesel del mio motocoltivatore Pasquali VT.
Tra i vari lavori, sono state cambiate le fasce elastiche e l'iniettore.
Il meccanico mi ha detto di farlo andare ogni tanto per un paio d'ore.
Quando è in moto fa un fumo acre e fastidioso che impregna i vestiti.
Inoltre ho notato che dalla marmitta, ormai sfondata, vengono emesse delle gocce oleose e nere che sporcano la ruota che è nelle vicinanze.
A volte le goccioline raggiungono anche il carter della fresa.
A cosa è dovuto questo?
Gasolio in eccesso che viene bruciato solo parzialmente?
Che si fa in questi casi?
Sono grato a coloro che vorranno darmi dei consigli.
Commenta
-
Lo faccio andare, perchè pensavo di far bene a fargli una specie di rodaggio in attesa di impiegarlo col massimo carico nelle prossime fresature sulla terra gelata.
Comunque ho notato che le gocce di gasolio incombusto fuoriescono dallo scarico prevalentemente col motore freddo che gira tra il minimo e metà gas.
Quando è caldo e su di giri il fenomeno è quasi azzerato.
Tutto normale quindi?
Commenta
-
Originalmente inviato da Guido50 Visualizza messaggioLo faccio andare, perchè pensavo di far bene a fargli una specie di rodaggio in attesa di impiegarlo col massimo carico nelle prossime fresature sulla terra gelata.
Comunque ho notato che le gocce di gasolio incombusto fuoriescono dallo scarico prevalentemente col motore freddo che gira tra il minimo e metà gas.
Quando è caldo e su di giri il fenomeno è quasi azzerato.
Tutto normale quindi?
Commenta
-
SALVE A TUTTI
ho urgente bisogno di aiuto ......sono quasi disperato
ho da poco rifatto un motore same centauro, quelli a v. era veramente massacrato adesso che è tutto nuovo non riesco a capire perchè fuma tantissimo,
-dai collettori si vede sempre unto
-fase di trabboccamento ok
-non mangia olio
-parte dopo due tre giri di motore
HELP HELP HELP
Commenta
-
Originalmente inviato da pasquali 910 Visualizza messaggioSALVE A TUTTI
ho urgente bisogno di aiuto ......sono quasi disperato
ho da poco rifatto un motore same centauro, quelli a v. era veramente massacrato adesso che è tutto nuovo non riesco a capire perchè fuma tantissimo,
-dai collettori si vede sempre unto
-fase di trabboccamento ok
-non mangia olio
-parte dopo due tre giri di motore
HELP HELP HELP
Commenta
-
E se ci fosse aria nel circuito alimentazione..................... fumerebbe allo scarico bianco.........con qualche scopiettio????.........
PS( aggiornamento ...... fumo nero " anche filtro aria intasato", aggiornamento anche....... di fumo bianco " iniezione ritardata, acqua nel combustibile")
x Landini Rex che motore hai, ( Perkins???) sigla.....
Saluti....Ren57
Commenta
-
rettifica a filtro intasato, il fatto che sia intasato praticamente fa si che non entri aria ovvero troppo gasolio che non brucia = nero
bianco = acqua di radiatore , iniezione ritardata= il motore non gira , acqua nel combustibile= rimane nel filtro
aria nel circuito di iniezione= perde colpi ma mai scoppiettii!
Commenta
-
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggiorettifica a filtro intasato, il fatto che sia intasato praticamente fa si che non entri aria ovvero troppo gasolio che non brucia = nero
!
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggiobianco = acqua di radiatore .
!
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioiniezione ritardata= il motore non gira , !
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioacqua nel combustibile= rimane nel filtro
!
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioaria nel circuito di iniezione= perde colpi ma mai scoppiettii!
Saluti.......
PS( Landini Rex, si aspetta notizie,anche per non andare fuori tema....)Ren57
Commenta
-
Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggioE se ci fosse aria nel circuito alimentazione..................... fumerebbe allo scarico bianco.........con qualche scopiettio????.........
PS( aggiornamento ...... fumo nero " anche filtro aria intasato", aggiornamento anche....... di fumo bianco " iniezione ritardata, acqua nel combustibile")
Saluti....jow 79
Commenta
-
Originalmente inviato da jow79il mio intervento èra solo per fare esempi,senza voler offendere nessuno,percarità,mi scuso se ho detto qualcosa di sbagliato.ma visto che si parlava di fumo,e del suo colore,ho detto la mia,menzionando SOLO motori miei per esempi. .
Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggioE se ci fosse aria nel circuito alimentazione..................... fumerebbe allo scarico bianco.........con qualche scopiettio????.........
Saluti....
Spero di essermi spiegato.......Ren57
Commenta
-
problema fumo nero
buongiorno,ho acquistato da poco un goldoni star 3070 del 2000.la mcchina va molto bene..volevo sapere se qualcuno sa o possiede la stessa macchina pregi e difetti..secondo voi è normale che il minimo sia a 1000 giri?il meccanico mi ha detto che deve stare a 1000 se no non girano bene le pompe.a me sembra un po altino..il precedente propietario aveva rotto l aceleratore manuale,e quiindi aveva regolato il fermo del pedale acceleratore in modo che non accelerasse a più di 2500 giri,ora sistemato il tutto vorrei sapere a quanti giri max deve girare il motore in modo da regolare la vite correttamente..il motore è vm 4 cilindri.grazie a chi mi rispondera..
Commenta
-
problema fumo nero
salve a tutti,possiedo un goldoni star 3070..da un po in accelerazione fuma nero e altro giorno in leggera salita con attaccato l autocaricante vuoto non riusciva a tenere la 4 fumando come una ciminiera..ora ho provato a mettere additivi da supermercato per gli iniettori ma non ho risolto nulla...cambiato filtro gasolio,ma nulla...premetto che il trattore si mette in moto al primo colpo...io penso siano gli iniettori sporchi...ci sono dei prodotti più professionali che riescono a dare una pulita senza smontarli?qualcuno mi puo dare qualche consiglio?grazie saluti
Commenta
-
Originalmente inviato da Goldoni 528 Visualizza messaggiofumando come una ciminiera..ora ho provato a mettere additivi da supermercato per gli iniettori ma non ho risolto nulla...cambiato filtro gasolio,ma nulla...Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Goldoni 528 Visualizza messaggioCiao il filtro Dell aria é nuovo...quindi quale sarebbe la seconda causa?grazie ciaoOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Goldoni 528 Visualizza messaggioè quello che pensavo anche io,dovrei dare una bella revisionata alla pompa e agli iniettori...sapete quanto puo costare farlo fare ad un meccanico?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
Commenta