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Ho perso la chiave accensione del goldoni...

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  • Ho perso la chiave accensione del goldoni...

    Ciao a tutti,
    purtroppo causa lavori di ristrutturazione abbiamo perso la chiave di accensione della motoagricola Goldoni, avevo montato circa 15anni fa un blocchetto di accensione Bosh...

    Ora esiste un modo per rifare la chiave?
    Oppure posso in qualche modo trapanare il blocchetto e poi mettere in moto con un cacciavite? tanto non è un problema x quel poco che la usiamo...

    Avrà 50 anni minimo credo... Ma l'impianto elettrico l'avevo sistemato 15anni fa con batteria e avviamento elettrico.

    L'alternativa sarebbe cambiare blocchetto, ma mi sembra che i Bosch costavano abbastanza...

    Grazie

  • #2
    Con un cacciavite fai ponte sul motorino di avviamento e il motore si accende...

    Un blocchetto di accensione COBO costa 20 euro.
    http://www.urbo.altervista.org

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    • #3
      Stasera ho fatto un salto a controllare, ma il motorino di avviament ha solo un bullone dove arriva il cavo grosso della batteria,
      prima passa da un relè di accensione ... dove lo faccio il ponte?

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      • #4
        Allora, l'impianto è da rifare tutto molti cavi sono staccati, altri rotti...
        Ho comprato un blocchetto a 3 contatti, batteria, quadro e accensione con ritorno.
        Ho messo uno schema di massima di come vorrei farlo, manca la parte x ricaricare la batteria, ma credo ci sia un filo che una volta avviato il motore mi dia 14v, devo cercarlo a motore acceso, e poi lo collegherò al contatto quadro sul blocchetto, e la spia ricarica batteria tra questi 2, che dite?

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        • #5
          post doppio​​​​​​... cancellato

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          • #6
            Click image for larger version

Name:	reg_14_30.jpg
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ID:	1282477 Oggi sono tornato sul Goldoni, ho rifatto i collegamenti elettrici x far funzionare il. motorino di avviamento funziona, c'è un relé esterno bosch.
            C'è anche un regolatore di tensione ma non so come collegare i cavi, poi sotto metto qualche foto.
            Dal regolatore escono 3 fili, leggo N, B+ e L.E.

            Per ora ho solo collegato la chiave di accensione al relé che chiudendo fa passare corrente dalla batteria e fa girare il motorino, non ho collegato nulla al regolatore. Grazie a chi mi può aiutare

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            • #7
              Mi fa strano l'indicazione N. Di solito c'è il simbolo di un interruttore.
              Vedi qua: https://urbo83.blogspot.com/2017/05/...-con-spia.html
              http://www.urbo.altervista.org

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              • #8
                Allora , sulla carcassa metallica ci sono i 3 simboli + LE /_ invece sull plastica interna se tolgo la gommina di protezione uno sembra una N, ma forse è il simbolo del contatto...

                Quindi:
                + vado diretto al polo batteria
                LE lampada alternatore e vado a + sotto chiave
                /_ contatto dove vado? sempre + sotto chiave?

                Ricordo che ho un teleruttore esterno che chiude il contatto quando vado in avviamento, ma qualla parte l ho già collegata correttamente e funziona.

                Grazie

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                • #9
                  Stasera sono tornato sul goldoni,
                  ho fatto delle foto al regolatore, l ho colegato come da schema ma non ho 14v della ricarica, però non c'è nemmeno una batteria collegata, ma non credo che sia un problema...
                  Metto qualche foto del regolatore
                  Il rosso è LE
                  Blu è B+
                  Marrone 12v sotto chiave
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                  • #10
                    messaggio duplicato cancellato

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                    • #11
                      Finalmente ho risolto, accensione elettrica ok e ricarica batteria a 14.1V.
                      Lo schema di Urbo83 è corretto, ho messo una batteria di un'auto per prova e la tensione sale a 14.1V.

                      Metto foto e un video dove verso la fine si vede come fa il minimo, non resco a stabilizzarlo, vabbè... La lampadina spia alternatore è a 24v per quello si vede poco, ma funziona.
                      Cambiato anche olio motore.

                      Grazie a tutti!

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