MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

lamborghini dla35/s

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• lamborghini dla35/s

• Members
    • 0
    • 10 messaggi

Inviato 11 Settembre
    Buongiorno a tutti

Possiedo un lamborghini DLA35/s e ho un problema con la presa di forza per la trincia .

Ho acquistato una trincia ma ho un problema. Premetto che il trattore ha un moltiplicatore collegato alla presa di forza gia' in origine con 2 alberi che girano uno contrario all'altro . Specifico: Il problema sorge perche' gli alberi della presa di forza girano alla stessa velocita' di avanzamento del trattore , sicche' l'albero sotto con marce lente di avanzamento gira troppo lento per trinciare , mentre quello sopra gira a velocita' giusta ma al contrario e la trincia non gira. Con marce veloci l'albero sotto gira a velocita' giusta ma l'avanzamento del trattore e' troppo veloce, mentre l'albero sopra ruota molto piu' veloce ma al contrario,l'albero principale della presa di forza e' quello sopra (vedi foto) . Ho aperto i levarismi del cambio e purtroppo la presa di forza e' collegata con la trazione del trattore ,con le marce lente gira lenta con le marce veloci gira veloce e non puo' essere indipendente perche' la leva ha solo 2 scatti che collegano o scollegano l'albero della presa di forza l'albero principale e' quello sopra e gira in senso antiorario ,qualcuno mi sa dire perche' su questo trattore non c'e' la possibilita' di averla indipendente ,o se puo' essere stata modificata per qualche ragione?

Grazie.

Salve, il trattore in questione non ha la doppia frizione. Per quanto riguarda i due alberi esterni della presa di forza devi usare la più bassa che è la 550 giri ma appena schiacci la frizione si stacca anche il moto della presa di forza se è collegata ad una fresa o ad una pompa per irrorare, ma collegata ad una trincia, per il gran numero di giri che fa e quindi per inerzia, continuerà a girare. Attenzione, assicurati che la trincia abbia la ruota libera incorporata perché diversamente l'inerzia della trincia, a pedale frizione premuto, continua a spingere il trattore e per questo fatto sono accaduti incidenti, anche mortali, perché il trattore continua a camminare sino a quando la trincia non si ferma. In altre parole se la trincia non ha la ruota libera incorporata devi assolutamente metterla tu una sull'albero di trasmissione esterno. L'altra puleggia, più in alto gira al contrario e serviva per azionare una puleggia. La stessa cosa é per il Lamborghini 340 senza doppia frizione che ho io. La trincia deve girare a 540 giri, cioè col motore a 2200 giri e devi usare le marce ridotte. Controlla anche il peso della trincia perché potrebbe far impennare il trattore.

Commenta

Grazie pratti, come posso fare per utilizzarla, se la utilizzo sull'albero basso e a marce ridotte anche l'albero e la trincia girano lentissimi e non riesce a girare a sufficienza per tagliare, pero' gira nel senso esatto quello orario. Se uso le marce normali il trincia gira bene ma il trattore va troppo veloce in marcia ,e a bassi giri va sottosforzo e cede.Io volevo montare un invertitore nell'albero sopra cosi a marce lente ha giri giusti e inverto solo il senso di rotazione.Se hai delle idee proproni .
      Grazie

Commenta

luc7926 Se metti la retromarcia i versi di rotazione delle due prese di forza si invertono?
        http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Devo provare ma mi sembra di no.

Commenta

Ho provato e anche in retromarcia il senso di rotazione della presa di forza non si inverte .

Commenta

Buongiorno
              Volevo chiedere i moltiplicatori che si trovano in internet per pompa vanno bene anche per moltiplicare la presa di forza o solo per azionare pompe idrauliche?
              Grazie

Commenta

no,non immaginare nulla,esiste la "cosa giusta" per ogni necessità.
                ma visto che quella che hai ora è una versione "originale",non vorrei che fossero solo le modalità di utilizzo "scorrette".
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Se non sono io che sbaglio, la trincia la devo utilizzare a marce ridotte ma nel mio caso si riducono anche i giri della pto che seguono la velocita' di marcia e sono < 540 richiesti a velocita' normali funziona bene

Commenta

Domanda più semplice.......se la presa di forza gira in senso orario anche la trincia gira in senso orario?

Commenta

Originalmente inviato da PPiero Visualizza messaggio
                      Domanda più semplice.......
                      domanda senza logica, la trincia gira nel senso che deve girare come progettata dal costruttore, generalmente prevedendo la rotazione della presa di potenza in senso orario (quasi tutti i trattori), in alcuni trattorini ho visto pdp con rotazione antioraria ma allo stesso modo attrezzatura accoppiata appositamente predisposta per questo senso di rotazione, mica ci si mette a sperimentare se è l'una o l'altra, bisogna conoscere trattore e attrezzatura e accoppiare quella giusta. Chiedo venia per il tono ma si rischia di fare danno alle macchine(nella migliore delle ipotesi) o di farsi male (nella peggiore)

Commenta

Caricamento...
                      X